Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cambio gomme - normativa carcassa Opzioni · Visualizza
tomsteric@gmail.com
Inviato: sabato 20 agosto 2022 21:05:51


Iscritto: 20/08/2022
Ciao a tutti,

ho cercato un po' nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla.

Devo cambiare le gomme alla mia Yamaha XV950 racer in quanto DOT2015, cosa che mi sta causando qualche problema di guida, le misure sono:
Ant: 100/90 B19 57H
Post: 150/80 B16 51H

Le sigle e i significati mi sono tutti chiari così come il fatto che le misure pneumatico sono da rispettare mandatoriamente, mentre carico e velocità dell'eventuale nuova gomma deve essere uguale o superiore.
Quello che non mi è chiaro è invece la sigla "B" posta prima dei diametri. Questo sta a indicare il tipo di carcassa, ma è mandatorio rispettarlo oppure potrei montare una carcassa "-" oppure "R"

Grazie
nicola66
Inviato: sabato 20 agosto 2022 22:26:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la B oltre che sulla gomma c'è anche sul libretto? se si per forza.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
tomsteric@gmail.com
Inviato: sabato 20 agosto 2022 23:47:33


Iscritto: 20/08/2022
Originariamente inviato da nicola66
la B oltre che sulla gomma c'è anche sul libretto? se si per forza.


Ciao, c'è anche a libretto, il problema è che di quel tipo di carcassa in pratica ci sono solo le Michelin commander e piuttosto che rimontare quelle me le intaglio in legno!

Anche il sito Metzler se inserisco i dati della mia moto sull'anteriore mi consiglia una 100/90 - 19 57H e non una B

nicola66
Inviato: domenica 21 agosto 2022 12:59:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da tomsteric@gmail.com


Anche il sito Metzler se inserisco i dati della mia moto sull'anteriore mi consiglia una 100/90 - 19 57H e non una B



ma non è neanche R.
Cioè le carcasse o sono R/radiali, o sono a D/tele incrociate.
Le B sono una variante che possono avere entrambe.

http://www.enciclopediadellautomobile.it/it/i-981-2498/pneumatico



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
tomsteric@gmail.com
Inviato: domenica 21 agosto 2022 13:16:32


Iscritto: 20/08/2022
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da tomsteric@gmail.com
[i][size=4

Anche il sito Metzler se inserisco i dati della mia moto sull'anteriore mi consiglia una 100/90 - 19 57H e non una B



ma non è neanche R.
Cioè le carcasse o sono R/radiali, o sono a D/tele incrociate.
Le B sono una variante che possono avere entrambe.

http://www.enciclopediadellautomobile.it/it/i-981-2498/pneumatico



Quindi se a libretto riporto B, posso montare in maniera indistinta "-" oppure "B"? Questo già mi salverebbe dall'uso di una gomma Michelin che non voglio!!!
nicola66
Inviato: domenica 21 agosto 2022 13:27:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
secondo me sulla tua moto delle radiali sono controproducenti
se non sono R sono D. Che poi siano anche B, cioè cinturate (che tradotto vuol dire rinforzate), o no, non so cosa dire.

https://www.gommasubito.it/blog/2019/10/25/gomma-radiale-o-convenzionale/

https://www.metzeler.com/it-it/tecnologia-e-consigli/struttura-e-costruzione-pneumatici

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
tomsteric@gmail.com
Inviato: domenica 21 agosto 2022 14:55:07


Iscritto: 20/08/2022
Originariamente inviato da nicola66
secondo me sulla tua moto delle radiali sono controproducenti
se non sono R sono D. Che poi siano anche B, cioè cinturate (che tradotto vuol dire rinforzate), o no, non so cosa dire.

https://www.gommasubito.it/blog/2019/10/25/gomma-radiale-o-convenzionale/

https://www.metzeler.com/it-it/tecnologia-e-consigli/struttura-e-costruzione-pneumatici


Ciao, intanto grazie. Però forse non mi sono spiegato. Io non voglio montare una radiale, voglio non montare la Michelin commander, che è l'unica che viene prodotta 100/90 B19 57H.
Se invece vado sulla 100/90 - 19 57H ho praticamente la possibilità di prendere la gomma da qualsiasi produttore. Sul posteriore invece il problema non c'è.

Legalmente posso montare una 100/90 - 19 57H (o una radiale, di cui comunque non sono interessato all'acquisto)? Sinceramente piuttosto che montare un altra commander, vendo la moto.
nicola66
Inviato: domenica 21 agosto 2022 21:41:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
intanto c'è da capire perchè a libretto sia stata trascritta la specifica B/cinturato, e se sia vincolante.
è alquanto insolito annotare il tipo di carcassa oltre alle solite caratteristiche, e siccome nella grande sala dove stampano i libretti a volte c'è gente parecchio distratta magari è un errore di trascrizione dal certificato di omologazione.
all' ACI forse riescono a dirti qualcosa

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
tomsteric@gmail.com
Inviato: lunedì 22 agosto 2022 00:01:41


Iscritto: 20/08/2022
Originariamente inviato da nicola66
intanto c'è da capire perchè a libretto sia stata trascritta la specifica B/cinturato, e se sia vincolante.
è alquanto insolito annotare il tipo di carcassa oltre alle solite caratteristiche, e siccome nella grande sala dove stampano i libretti a volte c'è gente parecchio distratta magari è un errore di trascrizione dal certificato di omologazione.
all' ACI forse riescono a dirti qualcosa


In realtà ho fatto controllare ad altre persone con il mio stesso modello di moto (e che davanti montano un tipo "-") e hanno tutti l'informazione di carcassa.
Ripeto il problema è all'anteriore, che non si trova tipo B se non la commander 2 della Micheline con cui mi sono trovato male per essere gentili..
nicola66
Inviato: lunedì 22 agosto 2022 10:27:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
addirittura pure yamaha sul manuale d'uso specifica marca e modello
Pneumatico anteriore:
Tipo:
Senza camera d'aria
Misura:
100/90B19M/C 57H
Produttore/modello:
MICHELIN/COMMANDER II

cosa abbastanza singolare.
se prevede un pneumatico cinturato anche all'anteriore si vede che con uno normale hanno verificato delle problematiche.
Ci credo poco dato che la tua moto è fatta, pesa e va come tante altre che non hanno bisogno di un'anteriore rinforzato.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
tomsteric@gmail.com
Inviato: lunedì 22 agosto 2022 12:24:28


Iscritto: 20/08/2022
Originariamente inviato da nicola66
addirittura pure yamaha sul manuale d'uso specifica marca e modello
Pneumatico anteriore:
Tipo:
Senza camera d'aria
Misura:
100/90B19M/C 57H
Produttore/modello:
MICHELIN/COMMANDER II

cosa abbastanza singolare.
se prevede un pneumatico cinturato anche all'anteriore si vede che con uno normale hanno verificato delle problematiche.
Ci credo poco dato che la tua moto è fatta, pesa e va come tante altre che non hanno bisogno di un'anteriore rinforzato.



Già! La cosa più divertente è che ti impongono quel pneumatico, ma uno dei problemi noti della gomma di serie su questa moto è lo sbacchettamento dell'anteriore in rilascio alle medie velocità, che si risolve cambiando tipo di gomma (e di carcassa visto che di cinturate non ne esistono). Oltre ovviamente alla pessima tenuta delle commander, soprattutto in condizioni di asfalto umido o bagnato.

Mi sono informato parecchio e piuttosto che montare una commander di nuovo, metto una gomma "non a norma" o vendo la moto, perché ora è ingestibile, sbacchetta, appena osi un po' di più sulle curve tende a portarti a terra e funziona bene solo in un range di temperatura aria attorno ai 25 gradi, in tutte le altre condizioni si scalda troppo o non si scalda mai rendendo la moto imprevedibile. Inoltre la mescola è durissima, ho fatto 8000km e risulta ancora pari al nuovo, senza nessuna usura.

Mi interessava capire però se montando un tipo di carcassa davanti potessi incorrere in qualche penale oppure no. Su internet ho trovato solo un informazione secondo cui puoi montare la carcassa che preferisci a meno di avere carcassa R o ZR (in quel caso è obbligatoria).
beciu
Inviato: lunedì 22 agosto 2022 13:31:26


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da tomsteric@gmail.com
Originariamente inviato da nicola66
addirittura pure yamaha sul manuale d'uso specifica marca e modello
Pneumatico anteriore:
Tipo:
Senza camera d'aria
Misura:
100/90B19M/C 57H
Produttore/modello:
MICHELIN/COMMANDER II

cosa abbastanza singolare.
se prevede un pneumatico cinturato anche all'anteriore si vede che con uno normale hanno verificato delle problematiche.
Ci credo poco dato che la tua moto è fatta, pesa e va come tante altre che non hanno bisogno di un'anteriore rinforzato.



Già! La cosa più divertente è che ti impongono quel pneumatico, ma uno dei problemi noti della gomma di serie su questa moto è lo sbacchettamento dell'anteriore in rilascio alle medie velocità, che si risolve cambiando tipo di gomma (e di carcassa visto che di cinturate non ne esistono). Oltre ovviamente alla pessima tenuta delle commander, soprattutto in condizioni di asfalto umido o bagnato.

Mi sono informato parecchio e piuttosto che montare una commander di nuovo, metto una gomma "non a norma" o vendo la moto, perché ora è ingestibile, sbacchetta, appena osi un po' di più sulle curve tende a portarti a terra e funziona bene solo in un range di temperatura aria attorno ai 25 gradi, in tutte le altre condizioni si scalda troppo o non si scalda mai rendendo la moto imprevedibile. Inoltre la mescola è durissima, ho fatto 8000km e risulta ancora pari al nuovo, senza nessuna usura.

Mi interessava capire però se montando un tipo di carcassa davanti potessi incorrere in qualche penale oppure no. Su internet ho trovato solo un informazione secondo cui puoi montare la carcassa che preferisci a meno di avere carcassa R o ZR (in quel caso è obbligatoria).
ma metti la gomma che vuoi.lo sbirro che si impunta a guardare anche ste cose lo fa perche' un attimo prima gli hai riso in faccia o simile.buona stradaciao
andrea.matteo
Inviato: martedì 23 agosto 2022 12:20:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
io avrei già montato la gomma che m'interessa da mò,
è una moto come tutte le sue dirette concorrenti,

l'unica stranezza è indicare sul manuale pure marca e modello del costruttore,
da domani Michelin potrebbe anche cessare la produzione di quella gomma, non ha mica obblighi di legge ...





... c'è gente per tutto...
tomsteric@gmail.com
Inviato: martedì 23 agosto 2022 12:49:04


Iscritto: 20/08/2022
Originariamente inviato da andrea.matteo
io avrei già montato la gomma che m'interessa da mò,
è una moto come tutte le sue dirette concorrenti,

l'unica stranezza è indicare sul manuale pure marca e modello del costruttore,
da domani Michelin potrebbe anche cessare la produzione di quella gomma, non ha mica obblighi di legge ...





Probabilmente farò così, temo solo che qualcuno in revisione o in caso di controllo possa impuntarsi. Il mio problema non è tecnico so già che la gomma performa bene!
andrea.matteo
Inviato: martedì 23 agosto 2022 12:59:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
come sei messo ad usura con le Michelin?

se non sei alla frutta cambiale adesso e tienile se alla revisione fanno problemi (non credo),
uno smaronamento di due cambi gomma in giornata ogni due anni ci sta ...



... c'è gente per tutto...
tomsteric@gmail.com
Inviato: martedì 23 agosto 2022 13:47:11


Iscritto: 20/08/2022
Originariamente inviato da andrea.matteo
come sei messo ad usura con le Michelin?

se non sei alla frutta cambiale adesso e tienile se alla revisione fanno problemi (non credo),
uno smaronamento di due cambi gomma in giornata ogni due anni ci sta ...



È uno dei motivi per cui le cambio: 8000km di gomma ed è come se fosse uscita ieri dalla fabbrica. Zero usura, evidentemente non sta lavorando adeguatamente o è pensata per macinare 30 mila km ma avendo paura a mollare il manubrio.

Tra l'altro in realtà il problema della gomma è solo all'anteriore, al posteriore la carcassa B si trova senza problemi.
nicola66
Inviato: martedì 23 agosto 2022 14:28:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

da domani Michelin potrebbe anche cessare la produzione di quella gomma, non ha mica obblighi di legge ...





cosa che già fece con le famose A48-130/60r16+M48-160/60r16 della ducati paso che nessun altro faceva.
ma il problema fu che ducati non rilasciò mai il nulla osta per il /70 stesse misure che invece si trovavano.
per cui per i possessori di quella moto divenne un'odissea poter usare la moto.
La prassi fu che quelle giuste venivano montate solo per andare alla revisione, poi per 24 mesi giravano con quelle sbagliate.
E' tutt'ora così.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
tomsteric@gmail.com
Inviato: martedì 23 agosto 2022 16:05:52


Iscritto: 20/08/2022
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

da domani Michelin potrebbe anche cessare la produzione di quella gomma, non ha mica obblighi di legge ...





cosa che già fece con le famose A48-130/60r16+M48-160/60r16 della ducati paso che nessun altro faceva.
ma il problema fu che ducati non rilasciò mai il nulla osta per il /70 stesse misure che invece si trovavano.
per cui per i possessori di quella moto divenne un'odissea poter usare la moto.
La prassi fu che quelle giuste venivano montate solo per andare alla revisione, poi per 24 mesi giravano con quelle sbagliate.
E' tutt'ora così.


Sì tra l'altro in questo caso sarebbe solo la struttura della carcassa a cambiare e non le misure gomme. Onestamente dubito che qualcuno la contesti in revisione, ma chissà?
nicola66
Inviato: martedì 23 agosto 2022 20:47:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
nel dubbio ti tieni via la michelin e se proprio trovi quello che ti fa storie la monti e poi la smonti.
ma fai prima a fare il giro dei revisionatori, che sicuramente uno meno stupido lo trovi

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.