Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ciao a tutti dalla Svizzera Opzioni · Visualizza
amantellini
Inviato: lunedì 21 febbraio 2022 18:54:06


Iscritto: 21/02/2022
Ciao a tutti,
oggi ho firmato il contratto per l'acquisto di un Multistrada V4s.
Sono Angelo, scrivo dalla Svizzera, tra Losanna e Ginevra, ma sono originari di Taranto.

Altri delle mie parti? Altri con la mia stessa moto?

Angelo
nicola66
Inviato: lunedì 21 febbraio 2022 19:28:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quanto costa in F.CH?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
amantellini
Inviato: lunedì 21 febbraio 2022 21:43:39


Iscritto: 21/02/2022
Originariamente inviato da nicola66
quanto costa in F.CH?

Ciao, il prezzo e' quasi lo stesso rispetto all'italia.
ero tentato di comprarla in italia senza targa e immatricolarla qui, ma ci sarebbero voluti mesi per poterla usare.
facendo in questo modo ci avrei guadagnato sull'iva inferiore svizzera, 7.7 contro il 22% italiano.
nicola66
Inviato: lunedì 21 febbraio 2022 22:10:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi in CH la ducati la vende con un prezzo iva esclusa maggiore di quello italiano così che chiavi in mano i 2 prezzi si equivalgano.

ha imparato dalla rolex.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
amantellini
Inviato: martedì 22 febbraio 2022 10:15:01


Iscritto: 21/02/2022
Ciao, penso che il fatto che la mano d'opera qui costi molto di piu' aiuti a saturare il vantaggio dovuto all'iva piu' bassa.
Comunque per i mezzi a motore qui tendenzialmente sono piu' cari.
Ci sono tasse sull'inquinamento. Ma in alcuni casi di molto.
per esempio un collega ha comprato una mustang bullit, credo. L'ha comprata in germania e l'ha importata in svizzera. ci sono servizi che vivono di questo.
nonostante il costo del gioco fosse 2000 euro, la differenza di prezzo e' abissale. qui costa 70000 euro, mentre in germania 50000.

per quanto riguarda la mia moto, potevo risparmiare qualcosa importandola, ma ci avrei messo troppo per renderla utilizzabile, ci avrei perso in valore della moto.
lumachina
Inviato: martedì 22 febbraio 2022 10:38:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Però ti sei dimenticato di dire che gli stipendi in svizzera sono i più alti in Europa, il salario medio sfiora i 7000 franchi svizzeri al mese.

Lo so perchè mia madre viveva a Ginevra.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
amantellini
Inviato: martedì 22 febbraio 2022 14:04:53


Iscritto: 21/02/2022
Originariamente inviato da lumachina
Però ti sei dimenticato di dire che gli stipendi in svizzera sono i più alti in Europa, il salario medio sfiora i 7000 franchi svizzeri al mese.

Lo so perchè mia madre viveva a Ginevra.

lamps


non sono 7000 euro al mese, ma si, sono alti.
detto questo, se prendi roba di consumo, che non sia cibo, e' piu' conveniente per via dell'iva.

ovviamente se ho scelto il multistrada e' perche' il potere di acquisto e' piu' alto, fossi rimasto in italia avrei preso altro.
lumachina
Inviato: martedì 22 febbraio 2022 14:28:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quando cambiavo io era 1euro=1 franco all'incirca, ora sta 1 franco svizzero uguale a
0,96 EUR quindi....

un muratore arrivava a guadagnare anche 6000 franchi al mese, parlo di Ginevra, città carissima, quando andavo dai miei, prima dell'euro, con la liretta ero un morto di fame, poi le cose sono cambiate; dove stai di preciso, i dintorni un pochino li conosco...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
amantellini
Inviato: martedì 22 febbraio 2022 16:48:07


Iscritto: 21/02/2022
Originariamente inviato da lumachina
Quando cambiavo io era 1euro=1 franco all'incirca, ora sta 1 franco svizzero uguale a
0,96 EUR quindi....

un muratore arrivava a guadagnare anche 6000 franchi al mese, parlo di Ginevra, città carissima, quando andavo dai miei, prima dell'euro, con la liretta ero un morto di fame, poi le cose sono cambiate; dove stai di preciso, i dintorni un pochino li conosco...


non parlo di moneta forte, ma di potere di acquisto forte...
vivo a Gland (nome buffo, ma significa quello che pensate voi, ma anche ghianda).
il paese e' "famoso" per via della residenza di Schumacher.
e' una cittadina cara per via della vicinanza di Ginevra.
Aldo Roma
Inviato: martedì 22 febbraio 2022 21:06:36



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Però ti sei dimenticato di dire che gli stipendi in svizzera sono i più alti in Europa, il salario medio sfiora i 7000 franchi svizzeri al mese.

Lo so perchè mia madre viveva a Ginevra.

lamps


Solito discorso, si guadagna tanto in stipendi ma viverci è costoso. Vai a comprare una casa, oppure chiedi quanto pagano di tassa sanitaria, è sempre la solita equazione, alto lo stipendio ed alto il costo della vita. Potrei dirti che vivere a Praga è molto conveniente perchè costa tutto pochissimo, ma gli stipendi sono miseri. Un nostro cliente ci racconta spesso che quando va a trovare la figlia in Svizzera spera sempre che gli chieda di accompagnarla in una oreficeria invece che in una macelleria, spenderebbe meno visto che poi chi paga è lui quando è lì...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2022 11:03:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Aldo i miei ci vivevano, e a parte il clima, anche bene, devi solo fare un ripristina e installare il sistema operativo svizzerohe he he

Scherzi a parte, Gland non la conosco, conosco invece Divonne per via del Casinò, Losanna, Vevey, dove è sepolto Charles Chaplin, ma sopratutto Montreux con il suo tributo a Freddie Mercury(Live at Montreaux)



insomma mi mancano quei posti se non si è capito.


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
amantellini
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2022 12:03:33


Iscritto: 21/02/2022
Originariamente inviato da lumachina
Aldo i miei ci vivevano, e a parte il clima, anche bene, devi solo fare un ripristina e installare il sistema operativo svizzerohe he he

Scherzi a parte, Gland non la conosco, conosco invece Divonne per via del Casinò, Losanna, Vevey, dove è sepolto Charles Chaplin, ma sopratutto Montreux con il suo tributo a Freddie Mercury(Live at Montreaux)



insomma mi mancano quei posti se non si è capito.


Ciao, ci sono molti italiani qui, quindi volendo si vive bene. io sono arrivato quando e' arrivata la pandemia.
Abito vicino Nyon, faccio la spesa a Divonne (Francia) perche' spendo mooolto meno.
un esempio...in svizzera la carne di manzo arriva a 80 euro al kg. A divonne, che rimane caro per i prezzi francesi, costa un quarto.

Comunque in generale, per la gente che vuole venire a vivere in Svizzera dico che la motivazione economica non basta, la frase "si guadagna molto" non ha senso.
Quando chiedono a me il mio salario spiego che la domanda e' sbagliata, spiego che la domanda giusta e': "quanto ti costa vivere".
Sicuramente mettere la 100 euro da parte e' piu' semplice, pero' se pensate che le case costano 10000 euro al metro quadro
p.s. euro o franco sono piu' o meno uguali come valore.
lumachina
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2022 12:53:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
E infatti a Ginevra, città di frontiera, e frontalieri, ma questa è un'altra storia; la spesa si va a farla in Francia, e quando rientri il Gendarme la carne te la pesa, a volte a mano....Rien à déclarer

ci ho passato i Natali più belli della mia vita

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
amantellini
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2022 13:45:50


Iscritto: 21/02/2022
Originariamente inviato da lumachina
E infatti a Ginevra, città di frontiera, e frontalieri, ma questa è un'altra storia; la spesa si va a farla in Francia, e quando rientri il Gendarme la carne te la pesa, a volte a mano....Rien à déclarer

ci ho passato i Natali più belli della mia vita


ho la macchina blu...non piace il blu..mi fermano spesso...
Aldo Roma
Inviato: giovedì 24 febbraio 2022 20:41:19



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
e daje na verniciata, faje qualche riga gialla, così nun te fermano, se vergognano a fa vedè che te stanno a fa' er verbale ha ha ha :hahha:

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: giovedì 24 febbraio 2022 20:44:25



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Quando cambiavo io era 1euro=1 franco all'incirca, ora sta 1 franco svizzero uguale a
0,96 EUR quindi....

un muratore arrivava a guadagnare anche 6000 franchi al mese, parlo di Ginevra, città carissima, quando andavo dai miei, prima dell'euro, con la liretta ero un morto di fame, poi le cose sono cambiate; dove stai di preciso, i dintorni un pochino li conosco...


hai letto cos'ha scritto lo Svizzero?

"un esempio...in svizzera la carne di manzo arriva a 80 euro al kg."

se ti vuoi mangiare una tajata al ristorante come devi pagare con i Bitcoin? ha ha ha ha ha ha

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: venerdì 25 febbraio 2022 09:49:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non mi stupisce, basti pensare che il Cantone di Ginevra è quello con il salario minimo più alto del mondo, che è di 3600€ al mese.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 25 febbraio 2022 12:10:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Non mi stupisce, basti pensare che il Cantone di Ginevra è quello con il salario minimo più alto del mondo, che è di 3600€ al mese.


si ma se poi li ci fai lo stesso tenore di vita che qui riusciresti a fare con la metà qual è il vantaggio?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: venerdì 25 febbraio 2022 15:18:08



Iscritto: 22/07/2013
Parlando di cose serie.....
Spedisci un po' di cioccolata....

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

amantellini
Inviato: venerdì 25 febbraio 2022 17:43:41


Iscritto: 21/02/2022
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da lumachina
Quando cambiavo io era 1euro=1 franco all'incirca, ora sta 1 franco svizzero uguale a
0,96 EUR quindi....

un muratore arrivava a guadagnare anche 6000 franchi al mese, parlo di Ginevra, città carissima, quando andavo dai miei, prima dell'euro, con la liretta ero un morto di fame, poi le cose sono cambiate; dove stai di preciso, i dintorni un pochino li conosco...


hai letto cos'ha scritto lo Svizzero?

"un esempio...in svizzera la carne di manzo arriva a 80 euro al kg."

se ti vuoi mangiare una tajata al ristorante come devi pagare con i Bitcoin? ha ha ha ha ha ha


le pizze buone partono da 20 euro e arrivano a 40 euro...

insomma..non e' solo guadagnare qui...anzi...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.