Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A proposito di prezzi folli... Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: lunedì 28 giugno 2021 11:54:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Aldo Roma

€ 34,50

Quasi settantamila delle vecchie lire per due piatti di pasta ed un bicchiere di vino? In assoluto non è un buon prezzo. In questo periodo fuori dal mondo rientra nella media.


A parte che han preso una bottiglia di vino e se buono e se i ricarichi sono onesti almeno 15euro lo devi pagare, o no?


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 28 giugno 2021 12:12:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Si, giusto, "vino bianco da 750 buono", avevo letto male il quantitativo. Però mi da l'idea, detta così, di vino della casa. 15 euro per un vino della casa sarebbe comunque tanto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 28 giugno 2021 12:48:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A Roma il vino sfuso ha la sua nomenclatura, dalla classica foglietta il mezzo litro al rinomato quartino il quarto di litro, poi si continua con il sospiro il piccolo decimo di litrobrindisi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 28 giugno 2021 13:16:38



Iscritto: 22/07/2013
Tutto molto motociclistico...ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

beciu
Inviato: lunedì 28 giugno 2021 13:30:51


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da driassa
Discorso molto complesso, come materie prime siamo tutti d'accordo che siamo sotto i 10 euro per un conto di 35...penso anche che solo un idiota pensi che il ristoratore si metta in tasca 25 euro puliti(lasciamo perdere fattura o meno).
In locale con 4 persone(direi il minimo,due in cucina,e due a servire) stimo le spese vive mensili in almeno 12000 euro,sono 3000 euro alla settimana...hai voglia di fare conti da 35 euro...

Ps: non sono ristoratore.
Il discorso vale per tutte le imprese commerciali, ora come ora o sei corazzato o sei un pazzo o ricicli soldi(salvo poche eccezioni).

ma li leggete i giornali o vi fidate che il vino e' buono?oddio ,scusate ,sono cretino io che leggo quelli dove non intervistano l'industriale della pasta o il felpetta che dicono che 600euri sono pure troppi,ma le maestranze (che pelandroni sti italiani ,anzi che coosy ,disse cosi' una ministra,vero?)ciao
DrManetta
Inviato: lunedì 28 giugno 2021 15:03:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
La foglietta ed il sospiro mi mancavano. La prossima volta che vengo a Roma ordinerò il vino così ti offro un drink

Originariamente inviato da driassa
...penso anche che solo un idiota pensi che il ristoratore si metta in tasca 25 euro puliti(lasciamo perdere fattura o meno).
In locale con 4 persone(direi il minimo,due in cucina,e due a servire) stimo le spese vive mensili in almeno 12000 euro,sono 3000 euro alla settimana...hai voglia di fare conti da 35 euro...

Ma infatti la follia dei prezzi è generalizzata. Anche sui costi di esercizio.
Resta il fatto che per una carbonara (esempio di Aldo) od uno spaghetto alle vongole (esempio mio), roba facilmente replicabile in casa, si debba spendere venti euro considerando acqua e coperto. Non dico un piatto particolarmente elaborato o di difficile esecuzione (ad esempio, un semplice fritto di mare che anche solo per il puzzo in casa e la rottura di palle di stare di fronte ad una padella con l'olio bollente, varrebbe la pena spenderli), ma per roba scussa sussa si deve tirare fuori di tasca quasi quarantamila delle vecchie lire.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 28 giugno 2021 21:02:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta


E poi bisongerebbe vedere se l'esercente ha effettivamente emesso scontrino fiscale...


quello è un altro comparto del discorso che meriterebbe di essere fatto ogni volta che si paga qualcosa.

prendiamo il conto di 34,50 del ristorante.

fino a che punto vale la pena accettare la rinuncia del documento fiscale in cambio di esborso inferiore?

da 34,50 (ce sono 31,35+iva) con scontrino ti vanno bene 30 senza?
se non scarichi la spesa qualsiasi sconto sulla cifra di partenza diventa un risparmio immediato per te.
Dipende se ti basta.
Sul guadagno netto dei 30€ rimasti ,mettiamo che siano 15€ (ma sono di meno), il ristoratore non paga le tasse per circa il 43% che equivalgono a 6,50€.
A questo punto dipende da te se per far pagare 6.50 di tasse a lui vuoi mettercene tu 5 in + .
Se poi per caso quei 6,50 ti propone di fare metà a testa, cioè il conto diventa di 27€, cosa faresti?

Questo per far capire che il meccanismo fiscale in Italia è di un'imbecillità assoluta. Ce l'abbiamo solo noi con questo meccanismo.

Però il pensiero comune che da 40 anni si vuole far passare è che l'evasione dilaga nei comparti economici + comuni.






fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 28 giugno 2021 22:21:55



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
La foglietta ed il sospiro mi mancavano. La prossima volta che vengo a Roma ordinerò il vino così ti offro un drink

Originariamente inviato da driassa
...penso anche che solo un idiota pensi che il ristoratore si metta in tasca 25 euro puliti(lasciamo perdere fattura o meno).
In locale con 4 persone(direi il minimo,due in cucina,e due a servire) stimo le spese vive mensili in almeno 12000 euro,sono 3000 euro alla settimana...hai voglia di fare conti da 35 euro...

Ma infatti la follia dei prezzi è generalizzata. Anche sui costi di esercizio.
Resta il fatto che per una carbonara (esempio di Aldo) od uno spaghetto alle vongole (esempio mio), roba facilmente replicabile in casa, si debba spendere venti euro considerando acqua e coperto. Non dico un piatto particolarmente elaborato o di difficile esecuzione (ad esempio, un semplice fritto di mare che anche solo per il puzzo in casa e la rottura di palle di stare di fronte ad una padella con l'olio bollente, varrebbe la pena spenderli), ma per roba scussa sussa si deve tirare fuori di tasca quasi quarantamila delle vecchie lire.


Ma tu sei ancora uno di quelli che fa i conti con le lire, aoh! siamo nel 2021 le lire scordatele altrimenti se proprio ti piacciono tanto fatti pagare in lire anzichè in euro ha ha ha

In una trattoria, anche se non è una trattoria in centro tu quanto vorresti pagarlo un pranzo per due considerando che lì ti portano piatti da 3 etti, non un assaggio. Se per caso ti viene in mente di accettare la richiesta del cameriere che ti propone un antipastino per attendere senza stare con le mani in mano, ti ci vogliono altri 3 tavoli intorno per metterci tutto quello che ti portano. Riguardo il vino, è una bottiglia di vino Abruzzese, non conosco il nome perchè tanto a me importa poco, lo assaggio solo, ovvio non costerà 15 euro, sarà una bottiglia da 7/8 euro.

Per finire, non vado a mangiare una Carbonara fatta ad arte con pasta fatta in casa, non comprata, facendomi portare prima il listino di quanto costa un piatto di pasta. Non ci portano mai il menù, si lavora alla vecchia maniera, ci dicono cosa c'è e si sceglie. Io vado lì a mangiare una buona Carbonara per parlare con una persona che vedo ogni tanto, mi piace stare con lui, parlare di ogni argomento, meno delle moto, e passare almeno un'ora tra amici. Il conto l'ho pagato io, non sto lì a chiedermi se sto spendendo 70.000 per due piatti di pasta. Se ancora fai i calcoli in lire come lo fanno ancora in tanti, come fai quando vai dal distributore a farti mettere la benzina oltre le 3.000 lire, lì non te lo chiedi? Lì dovresti chiedertelo ed arrabbiarti ogni volta che fai il pieno. Oggi un pieno costa anche 75,00 euro, le tue vecchie care 150.000 lire. Manco una Ferrari allora pagava così tanto.

Un pranzo con un amico, vale molto di più di 35,00 euro, ormai non siamo più bambini che dobbiamo risparmiare, se si hanno due soldi qualche sfizio ce lo dobbiamo togliere. brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: lunedì 28 giugno 2021 23:04:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Aldo Roma
Se ancora fai i calcoli in lire come lo fanno ancora in tanti, come fai quando vai dal distributore a farti mettere la benzina oltre le 3.000 lire, lì non te lo chiedi? Lì dovresti chiedertelo ed arrabbiarti ogni volta che fai il pieno. Oggi un pieno costa anche 75,00 euro, le tue vecchie care 150.000 lire. Manco una Ferrari allora pagava così tanto.


a parte che il costo di un pieno va solo a capienza del serbatoio e non in base alla marca dell'auto, l'unico conto che in questo caso va fatto è quanti litri prendevi usando tutto lo stipendio in lire e quanti ne prendi adesso usando tutto lo stipendio in euro.

oggi con 1.600 euro al mese prendi 1.000 litri.
20 anni fa al momento del cambio lira/euro la benzina costa 1.900 lire
per fare 1.000 litri ti serviva uno stipendio da 1.900.000 che non era un mensile così frequente.
Chi prendeva allora uno stipendio da 1 e 9, oggi se è rimasto dentro prende 1.900 euro.
Per cui relativamente al pieno del serbatoio ha un potere d'acquisto maggiore.
Ma la benzina ci ha messo 20 anni per aumentare (veramente ce ne ha messi 12 per arrivare ai 2€ per poi calare ed oscillare tra 1,70 e 1,40 dal 2013 ad oggi).





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 29 giugno 2021 09:21:25



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Aldo Roma
[quote=DrManetta]La foglietta ed il sospiro mi mancavano. La prossima volta che vengo a Roma ordinerò il vino così ti offro un drink

Ma tu sei ancora uno di quelli che fa i conti con le lire, aoh! siamo nel 2021 le lire scordatele altrimenti se proprio ti piacciono tanto fatti pagare in lire anzichè in euro ha ha ha

Un pranzo con un amico, vale molto di più di 35,00 euro, ormai non siamo più bambini che dobbiamo risparmiare, se si hanno due soldi qualche sfizio ce lo dobbiamo togliere. brindisi

Che vuoi farci, sono vee-e-e-e-eecchio! ha ha ha il saggio dice e ammonisce

Ma certo che un pranzo con un amico vale molto di più dei 35 euro, nessuno credo lo metta in dubbio. Poi se uno se li guadagna è giusto che i propri soldi li spenda come meglio crede e come gli danno più soddisfazione. Già essere motociclisti dimostra che non siamo molto oculati nel gestire le nostre finanze ha ha ha

Però, riprendendo il ragionamento di Nicola, se due anni fa la solita portata mi veniva €.12 (i famosi spaghetti alle vongole) ed ora mi viene €.15, questi 3 euro di differenza (circa seimila delle vecchie lire, tanto per ribadire) vuol die che c'è stato un aumento del 25% sul prezzo. Non è uno scherzo.
Ed in due anni il mio stipendio col c@zz0 che è aumentato del 25%....

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
driassa
Inviato: martedì 29 giugno 2021 10:13:31



Iscritto: 28/11/2017
...comunque se si giudicano troppo cari basta non sedersi.
paolo_53
Inviato: martedì 29 giugno 2021 10:47:09



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da DrManetta


E poi bisongerebbe vedere se l'esercente ha effettivamente emesso scontrino fiscale...


quello è un altro comparto del discorso che meriterebbe di essere fatto ogni volta che si paga qualcosa.

prendiamo il conto di 34,50 del ristorante.

fino a che punto vale la pena accettare la rinuncia del documento fiscale in cambio di esborso inferiore?

da 34,50 (ce sono 31,35+iva) con scontrino ti vanno bene 30 senza?
se non scarichi la spesa qualsiasi sconto sulla cifra di partenza diventa un risparmio immediato per te.
Dipende se ti basta.
Sul guadagno netto dei 30€ rimasti ,mettiamo che siano 15€ (ma sono di meno), il ristoratore non paga le tasse per circa il 43% che equivalgono a 6,50€.
A questo punto dipende da te se per far pagare 6.50 di tasse a lui vuoi mettercene tu 5 in + .
Se poi per caso quei 6,50 ti propone di fare metà a testa, cioè il conto diventa di 27€, cosa faresti?

Questo per far capire che il meccanismo fiscale in Italia è di un'imbecillità assoluta. Ce l'abbiamo solo noi con questo meccanismo.

Però il pensiero comune che da 40 anni si vuole far passare è che l'evasione dilaga nei comparti economici + comuni.







Analisi perfetta.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Luca_Brg
Inviato: martedì 29 giugno 2021 11:04:20



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Più che imbecille, il fisco italiano è estorsione atta a finanziare spesa pubblica in buona parte parassitaria.

chi è senza peccato...
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 29 giugno 2021 13:56:59


Iscritto: 10/04/2018
L'ultima perversione del fisco italiano è targata 2021.
Quest'anno, chi vuole portare in detrazione determinate spese, ad es. mediche, non deve solo esibire la fattura emessa dal medico, ma anche la distinta di pagamento tracciabile. Cioè, se pago 100 euro in contanti per una otturazione e il dentista mi fa fattura, non basta. La spiegazione del fisco è: "la tracciabilità del pagamento serve a ridurre l'evasione", ma è una fesseria perché hai già la fattura e il pagamento in contanti, entro i limiti di legge, è consentito. Naturalmente questa cosa la scopri quando porti in detrazione e, per molti pagamenti, è troppo tardi.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
nicola66
Inviato: martedì 29 giugno 2021 17:53:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
questa è stupida 2 volte.
primo perchè fa perdere liquidità alle banche, secondo perchè se per caso hai del contante in casa, qualsiasi sia la sua provenienza, impedisci che rientri in un giro economico in chiaro.
Io è una vita che lo dico, il controvalore in contanti dell'evasione finchè rimane dentro i confini nazionali se gli si da la possibilità di essere spesa liberamente ritorna inevitabilmente nel giro virtuoso dell'economia; prima o poi ci passa per forza per una fattura e/o uno scontrino ed a quel punto paga le tasse che non ha pagato prima. Invece ci sono decine di miliardi di euro che ammuffiscono dentro cassette di sicurezza, se non dentro il materasso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 29 giugno 2021 17:59:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da driassa
...comunque se si giudicano troppo cari basta non sedersi.


su questo non si discute.
vale per qualsiasi cosa non necessaria alla sopravvivenza.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: mercoledì 30 giugno 2021 09:58:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66
Invece ci sono decine di miliardi di euro che ammuffiscono dentro cassette di sicurezza, se non dentro il materasso.

O sotto le piante in giardino... Shhh

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: mercoledì 30 giugno 2021 10:11:50


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Io,io ho i soldi sotto il materasso,dovete vedere che sorrisi mi fanno quando pago in contanti
paolo_53
Inviato: mercoledì 30 giugno 2021 11:09:43



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da nicola66
questa è stupida 2 volte.
primo perchè fa perdere liquidità alle banche, secondo perchè se per caso hai del contante in casa, qualsiasi sia la sua provenienza, impedisci che rientri in un giro economico in chiaro.
Io è una vita che lo dico, il controvalore in contanti dell'evasione finchè rimane dentro i confini nazionali se gli si da la possibilità di essere spesa liberamente ritorna inevitabilmente nel giro virtuoso dell'economia; prima o poi ci passa per forza per una fattura e/o uno scontrino ed a quel punto paga le tasse che non ha pagato prima. Invece ci sono decine di miliardi di euro che ammuffiscono dentro cassette di sicurezza, se non dentro il materasso.


Spiegato in maniera semplice e chiara.Sembra semplice da capire, ma non per tutti, purtroppo.brindisi


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nicola66
Inviato: mercoledì 30 giugno 2021 17:23:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da nicola66
Invece ci sono decine di miliardi di euro che ammuffiscono dentro cassette di sicurezza, se non dentro il materasso.

O sotto le piante in giardino... Shhh


questo è più complicato




perchè bisogna avercelo un giardino.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.