Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha Tricity 155, sì o no? Opzioni · Visualizza
dommie68
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 10:03:05


Iscritto: 21/12/2020
Un saluto a tutti.
Sono seriamente interessato a comperare lo scooter a tre ruote del titolo. Ho superato da poco la cinquantina, da giovane avevo la moto ma ho smesso da tanti anni e non me la sento di ricominciare. Ho però la voglia e la necessità di una alternativa spiccia alla macchina, per poter andare al lavoro e sbrigare altre faccende in città o poco fuori, senza mettere in moto un diesel per pochi chilometri.
Scooter non ne ho mai avuti né guidati, perciò piace moltissimo l’idea di un mezzo con maggiore sicurezza attiva e tenuta in curva, da condividere anche con altri della famiglia.
Ho dato una occhiata anche allo MP3 300 Piaggio, ma mi scoccia spendere 7000 euro per qualcosa che pesa 220 chili e verrà usato solo per percorsi brevi. Il lavoro lo ho a otto km da casa. Il Tricity 155, leggero e più economico, pare proprio l’oggetto giusto al prezzo giusto. Le prestazioni non interessano, tanto non ci devo fare viaggi o autostrada. Al massimo qualche pezzetto di tangenziale.
Finora lo ho visto solo da fermo, dal venditore. Mi è piaciuto, è compatto e ci sto comodo. Bella anche la pedana piatta, utile per posarci qualcosa, che si aggiunge al vano sotto la sella e bauletto, così lo posso usare pure per spese
C’è un solo dubbio, piuttosto importante: ho cercato prove e recensioni, quasi tutte dicono che le sospensioni posteriori sono dure. Anche la mia schiena ha passato la cinquantina, con tutti i problemi del caso e il timore è che i contraccolpi favoriti dalla seduta dritta tipica degli scooter peggiorino i problemi e creino dolore.
Potete dirmi qualcosa in proposito?
Ovviamente mi fa piacere qualsiasi commento sulla bontà della idea, se faccio bene o male a fare l'acquisto.
Grazie molte ed auguri di buona feste.
Domenico.
dommie68
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 10:15:44


Iscritto: 21/12/2020
driassa
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 10:50:51



Iscritto: 28/11/2017
Con queste premesse il mio è un sì convinto.
dommie68
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 11:25:01


Iscritto: 21/12/2020
Su due ruote non ci vado da venti anni. Non è un acquisto spinto da passione vera. Piuttosto la voglia di qualcosa che eviti di tirar fuori l’auto dal garage, per fare i pochi km necessari per arrivare in ufficio o al supermercato. Ho una macchina a gasolio perché mi capitano spesso i viaggi lunghi. Ma con gli otto km per l’ufficio è tutto fap che s’intasa. Poi vabbè se la cosa è pure un po’ divertente, ci faccio anche un giretto ogni tanto. In casa saremmo almeno in tre a poterlo usare. Comunque la velocità non importa più di tanto. Ho letto che gli danno 100-110 di velocità massima. Quindi penso che fra i 50 e gli 80 sì va in scioltezza.
Piacciono molto le tre ruote perché penso che andando tranquillo come ci andrei anche con uno scooter a due, c’è più sicurezza e tenuta. Tanto dovrei iniziare da capo sia con l’uno che con l’altro e non sono condizionato dalla esperienza di guida di un certo tipo.
Preoccupa il discorso della schiena. Ho una discopatia nella zona lombare. Come ho scritto non vorrei che la seduta eretta degli scooter e i contraccolpi peggiorassero la cosa.
Quasi quasi lo avrei già comprato, ma volevo appunto sentire qualcuno che mi confermasse o meno la troppa rigidità delle sospensioni dietro.
Grazie.
Agnello P
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 12:37:54



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Ciao. Durante di questi venti anni, quanti chilometri hai fatto in bicicletta? Dove vivi? In pianura o in montagna?
dommie68
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 12:54:24


Iscritto: 21/12/2020
Originariamente inviato da Agnello P
Ciao. Durante di questi venti anni, quanti chilometri hai fatto in bicicletta? Dove vivi? In pianura o in montagna?

Ciao. Vivo in pianura. La bici la uso molto poco, giusto per piccole commissioni. Nessuna attività regolare, ahimé.
Fabio701
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 14:30:53



Iscritto: 09/09/2020
Locazione: Catania
Originariamente inviato da dommie68
Un saluto a tutti.
Sono seriamente interessato a comperare lo scooter a tre ruote del titolo. Ho superato da poco la cinquantina, da giovane avevo la moto ma ho smesso da tanti anni e non me la sento di ricominciare. Ho però la voglia e la necessità di una alternativa spiccia alla macchina, per poter andare al lavoro e sbrigare altre faccende in città o poco fuori, senza mettere in moto un diesel per pochi chilometri.
Scooter non ne ho mai avuti né guidati, perciò piace moltissimo l’idea di un mezzo con maggiore sicurezza attiva e tenuta in curva, da condividere anche con altri della famiglia.
Ho dato una occhiata anche allo MP3 300 Piaggio, ma mi scoccia spendere 7000 euro per qualcosa che pesa 220 chili e verrà usato solo per percorsi brevi. Il lavoro lo ho a otto km da casa. Il Tricity 155, leggero e più economico, pare proprio l’oggetto giusto al prezzo giusto. Le prestazioni non interessano, tanto non ci devo fare viaggi o autostrada. Al massimo qualche pezzetto di tangenziale.
Finora lo ho visto solo da fermo, dal venditore. Mi è piaciuto, è compatto e ci sto comodo. Bella anche la pedana piatta, utile per posarci qualcosa, che si aggiunge al vano sotto la sella e bauletto, così lo posso usare pure per spese
C’è un solo dubbio, piuttosto importante: ho cercato prove e recensioni, quasi tutte dicono che le sospensioni posteriori sono dure. Anche la mia schiena ha passato la cinquantina, con tutti i problemi del caso e il timore è che i contraccolpi favoriti dalla seduta dritta tipica degli scooter peggiorino i problemi e creino dolore.
Potete dirmi qualcosa in proposito?
Ovviamente mi fa piacere qualsiasi commento sulla bontà della idea, se faccio bene o male a fare l'acquisto.
Grazie molte ed auguri di buona feste.
Domenico.

Se fai pochi km la schiena non dovrebbe arrivare a darti noie. Comunque, vedo che le sospensioni non sono regolabili ma si possono sempre cambiare.

La vita è quello che ci metti dentro
dommie68
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 14:36:58


Iscritto: 21/12/2020
Originariamente inviato da Fabio701
Se fai pochi km la schiena non dovrebbe arrivare a darti noie. Comunque, vedo che le sospensioni non sono regolabili ma si possono sempre cambiare.

I km realisticamente previsti sono pochi e pochi per volta. Non compro un coso del genere per farci chissà quali viaggi.

In effetti ho letto qui e là di sostituzioni degli ammortizzatori di serie con altri regolabili marca Yss
Mi vengono però due dubbi: sicurezza di guida e tenuta vengono alterate in peggio? I cinque anni di garanzia di cui mi ha parlato il venditore decadono se cambio le sospensioni?
Agnello P
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 14:40:25



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
I miei ex colleghi olandesi ti direbbero, che otto chilometri in bici non sono niente. he he he
Ma capisco, che in estate, quando fa caldo, è disgustoso. Forse adesso, in inverno, è il tempo migliore per prendere confidenza con due ruote in bici. E in primavera sceglierai le due ruote "motorizzate" molto meglio. Perchè non penso, che tre ruote siano una salvezza, non possono sostituire una esperienza.
dommie68
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 15:03:33


Iscritto: 21/12/2020
Originariamente inviato da Agnello P
I miei ex colleghi olandesi ti direbbero, che otto chilometri in bici non sono niente. he he he
Ma capisco, che in estate, quando fa caldo, è disgustoso. Forse adesso, in inverno, è il tempo migliore per prendere confidenza con due ruote in bici. E in primavera sceglierai le due ruote "motorizzate" molto meglio. Perchè non penso, che tre ruote siano una salvezza, non possono sostituire una esperienza.

I tuoi colleghi hanno ragione ma magari vivono e lavorano in una di quelle città olandesi piattissime, civili e piene di canali dove le piste ciclabili sono le uniche strade che arrivano dappertutto e sono rispettate dalle auto come campi minati.
Io devo farmi un pezzo di città ed un po’ di strade fuori città. Completamente mescolato al traffico italiano anche pesante. Quasi quasi avrei mano paura a ricominciare con la moto, almeno mi levo di torno alla svelta. Poi gradirei non dovermi alzare troppo prima perché comunque lo spostamento in bici richiede il suo tempo e io ho la mia età e poco allenamento. E magari prima di tornare a casa devo fermarmi a comprare qualcosa o prendere il figlio più piccolo a scuola.
La esperienza non la sostituiscono neppure dieci ruote lo so. Però come ho scritto, io inizierei da 0 sia con lo scooter da due ruote che con quello da tre. Dopo 20 anni senza nessun tipo di moto, magari le tre possono essere più sicure per uno così di 52 anni.
Agnello P
Inviato: lunedì 21 dicembre 2020 16:27:50



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
OK, Tricity 155 approvato.
Probabilmente conosci quella prova - https://www.moto.it/prove/yamaha-tricity-155.html
Sospensioni rigide, ma per 10 minuti non è una tragedia.
Diciamo - Chi ha paura, non deve andare alla foresta!
dommie68
Inviato: martedì 22 dicembre 2020 07:40:57


Iscritto: 21/12/2020
Ho giocato un po' col configuratore per farlo come mi piacerebbe. Bauletto per aumentare la capacità di carico e fare da schienale ad un possibile passeggero. Parabrezza alto perché io sfioro il metro e ottanta e quello di serie mi pare poco protettivo per uno scooter. Le cose belle sono sicuramente altre, ma non lo trovo orribile. Forse perchè è Yamaha, un poco di linea aggressiva sono riusciti a dargliela.






luciopx
Inviato: martedì 22 dicembre 2020 09:45:11



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
E cercare un mp3 usato? Un 300 o 350, aumenteresti di tanto le possibilità di utilizzo e anche la sicurezza. Quel mezzo non raggiunge i 100kmh che vuole dire essere superato dai camion che è la cosa più pericolosa che può capitare a un mezzo a 2 ruote. Ho letto che non ti sembra un mezzo adeguato alle tue esigenze...però se in futuro cambiassero avresti un mezzo più completo....io non lo escluderei a priori.

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: martedì 22 dicembre 2020 11:31:28



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Penso che per uso esclusivamente urbano il Tricity vada benissimo ma, come dice Lucio, se ti trovi su una statale è meglio avere un mezzo che riesce a tenere la velocità del flusso, e riuscire a non farsi superare da auto o camion che non esitano a stringerti se durante il sorpasso qualcuno arriva in senso contrario.
Quindi cercherei uno scooter che possa tenere agevolmente i 110-120 kmh. L'X Max 300 sarebbe ideale, secondo me, ed è sicuramente più confortevole del Tricity


chi è senza peccato...
dommie68
Inviato: martedì 22 dicembre 2020 12:19:30


Iscritto: 21/12/2020
Ringrazio per i consigli ricevuti e prometto che li terrò presenti. Anche se vi dico che è tutto un insieme di cose che il Tricity 155 ha al completo, a farmelo tenere particolarmente d’occhio. Non costa molto, consuma poco, paga poche tasse, è leggero e questo fa piacere anche agli altri della famiglia che lo possono usare, in particolare a mia moglie. Lei è bassa di statura, mingherlina e i 220 chili dello MP3 la farebbero paura. Ha il plus delle due ruote anteriori. La pedana piatta col gancio è molto comoda per qualche spesa o trasporto in più che capita sempre. Per ora il 155 lo ho visto solo fermo dentro la concessionaria. Si sposta senza fatica, si tiene in equilibrio con una mano e i piedi a terra si mettono in un attimo.
Ho voluto controllare per bene la strada che c’è da casa mia allo ufficio. I percorsi possibili sono più di uno. Ma c’è un pezzo di Provinciale che non posso evitare in nessun modo e dove posso trovare dei camion. E' lungo circa un km o un km e mezzo, con limite di velocità e riga di mezzeria praticamente tutta continua. Il resto o è città o sono stradine di periferia dove i camion non ci vanno proprio o ci devono per forza procedere ai 50 di massima sennò fanno disastri. Insomma non so quanto sia il caso di farsi condizionare. Ho tre colleghi che vengono al lavoro con 125 perché hanno solo la patente B.Come ho scritto, è un acquisto più che altro di servizio. Se volessi ricominciare a fare viaggi o giri particolari per divertimento fuori città, guarderei ben altro.
Ci penserò, grazie.
nicola66
Inviato: martedì 22 dicembre 2020 14:36:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Agnello P
OK, Tricity 155 approvato.
Probabilmente conosci quella prova - https://www.moto.it/prove/yamaha-tricity-155.html


......leggero e maneggevole....


con 165kg un 155cc sarebbe leggero?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
dommie68
Inviato: martedì 22 dicembre 2020 15:47:07


Iscritto: 21/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Agnello P
OK, Tricity 155 approvato.
Probabilmente conosci quella prova - https://www.moto.it/prove/yamaha-tricity-155.html


......leggero e maneggevole....


con 165kg un 155cc sarebbe leggero?


Io devo solo stare zitto perché non ho mai avuto scooter in vita mia e non posso dare pareri tecnici. Però due cose le posso riferire. Fermo dal venditore mi è sembrato davvero leggero nelle piccole manovre. Soprattutto si ha la impressione che la presenza delle tre ruote renda più facile tenerlo in equilibrio perché ci mette di più ad uscire di baricentro. In strada lo devo ancora provare e penso lo farò. Ho un collega che ha uno Scarabeo Aprilia 125 di un po’ di anni fa. Un altro collega, sempre senza patente A , ha evidentemente voluto spendere nello scooter quello che ha risparmiato nelle patenti e si è preso un Honda Forza 125. Certamente esistono 125 più leggeri ma nel confronto con questi due il Tricity 155 con le sue tre ruote ed il motore più grande esce bene.
https://www.moto.it/listino/aprilia/scarabeo-125/scarabeo-125-2007-12/8ldqZs
https://www.moto.it/listino/honda/forza/forza-125-abs-2018-20/LMNQxJ
Agnello P
Inviato: martedì 22 dicembre 2020 17:06:07



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Agnello P
OK, Tricity 155 approvato.
Probabilmente conosci quella prova - https://www.moto.it/prove/yamaha-tricity-155.html


......leggero e maneggevole....


con 165kg un 155cc sarebbe leggero?

Con quella donna - tester, e suo peso di 65 kg, probabilmente sì. he he he
EsseEffe750
Inviato: martedì 22 dicembre 2020 17:55:00



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Agnello P
OK, Tricity 155 approvato.
Probabilmente conosci quella prova - https://www.moto.it/prove/yamaha-tricity-155.html


......leggero e maneggevole....


con 165kg un 155cc sarebbe leggero?

Probabilmente non lo è in generale ma da triciclo qualche chilo in più ci può stare. Del resto non è un mezzo con cui ti ci diverti, almeno io lo vedo come mezzo pratico per la città e tangenziale se indispensabile

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020 11:45:59



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da EsseEffe750
.... Del resto non è un mezzo con cui ti ci diverti....


infatti,
il triciclo non l'hanno pensato come una "variante" da proporre ai motociclisti,
ma per quei automobilisti che hanno i maroni pieni di stare sempre ingabbiati nelle code per andare al lavoro, che però non hanno l'accettazione del motociclista sul rischio fondamentale di una moto,

cadere

e per farlo con un triciclo devi impegnarti




... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.