Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Blocco passaggio Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: domenica 7 giugno 2009 00:52:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nicola66
Scusa ne ma non sta in piedi che il conce ti contesti la mancanza degli accessori solo perchè si ricorda che 5 anni prima te li ha venduti insieme alla moto che NON ha voluto vedere prima di ritirare.
Ma siamo nella fantascienza + assoluta.
Ma è da denunciare all'istante se non chiude il passaggio all'istante. E ci giro lo stesso con la moto e quello che capita capita.

Q8

Le cose sono due: o l'accordo è verbale, quindi l'accordo era da riferirsi al veicolo modello XJZ con targa ZJX, ed in tal caso, visto, come dici, che non hanno preso visione del veicolo ma che hanno valutato il veicolo in base al modello, all'anno e ai chilometri percorsi; oppure è un accordo scritto. In tal caso, per aver ragione loro, devono aver specificato di ritirare in permuta il veicolo XJZ con targa ZJX, precedentemente da loro venduto, nelle condizioni in cui si trovava al momento della vendita. Se, invece, sull'accordo scritto è citata solo la presa in permuta del veicolo ecc. ecc., senza citare specificamente gli accessori o il precedente stato, è stata una loro colpevole leggerezza (fermo restando che se era chiara l'intenzione nell'accordo, quantomeno viene meno la tua buona fede...Think ).

Altro canto è il passaggio di proprietà.
Qui le ipotesi sono tre: o ti hanno dato una moto intestata ad un'altro soggetto e con la sua assicurazione (una follia), o ti hanno dato la moto con la targa prova e la relativa copertura assicurativa (moooooooooolto improbabile), oppure la loro agenzia ti ha rilasciato un foglio di via provvisorio (con cui tu hai potuto assicurare il veicolo). In quest'ultimo caso l'agenzia non può bloccare nessun passaggio. Il suddetto foglio è rilasciato dalle agenzie solo ed esclusivamente in attesa del completamento della pratica. Trattandosi di passaggio di proprietà, lo può rilasciare solo ed esclusivamente se viene effettuata la vendita (iscrizione dell'acquirente sul certificato di proprietà con autentica della firma del venditore). Se ciò è avvenuto, sei già proprietario del veicolo e manca solo l'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (che ha valore ad probationem ma non costitutivo). Oltretutto, l'agenzia che ha nelle sue mani questo documento e non compie la trascrizioni entro i 30 giorni (termini del permesso) può essere denunciata presso le autorità competenti e subire la sospensione o la perdita dell'abilitazione a svolgere l'attività di "consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto" (vedi Legge 264 del 8 agosto 1991). Se, invece, ha rilasciato il foglio di via senza che venisse fatta la vendita su Certificato di Proprietà, ha emesso un falso. Ovvero un reato. Penalmente perseguibile. Ovviamente, come pena accessoria ha anche la la perdita dell'abilitazione a svolgere l'attività di "consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto".

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
okkiolino
Inviato: domenica 7 giugno 2009 02:40:34



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da nicola66


Scusa ne ma non sta in piedi che il conce ti contesti la mancanza degli accessori solo perchè si ricorda che 5 anni prima te li ha venduti insieme alla moto che NON ha voluto vedere prima di ritirare.
Ma siamo nella fantascienza + assoluta.
Ma è da denunciare all'istante se non chiude il passaggio all'istante. E ci giro lo stesso con la moto e quello che capita capita.


Dunque, a mio avviso la situazione è questa:

se il concessionario ha il contratto di vendita del 2004 in cui c'è scritto chiaramente che la moto X ha gli accessori y, w e z, può dare fastidio al nostro amico.

Perchè la valutazione è stata fatta su quella moto, e non su una moto "base" della stessa categoria.

Cioè il concessionario valuta quella moto, ad es., 1000 euro, perchè è convinto (buona fede) che quella moto abbia i suddetti accessori.

Come ripeto, però, per me il punto nella faccenda è un altro: quanto valgono gli accessori? E quanto spenderebbe Ludovico per indurre il concessionario a demordere?

Accolgo le osservazioni di Worm: se entro 30 giorni l'agenzia non trascrive, la denunci.

Benissimo:

1) Chi fa la denuncia? Preferibilmente (è chiaro che non è necessario) la dovrebbe fare un legale. Quanto costa? E soprattutto, dove porta ?

2) Secondo voi, nel momento in cui il concessionario è denunciato, non querela a sua volta Ludovico, inventandosi magari una truffa ai suoi danni?

3) Siamo certi che il concessionario, prima della scadenza dei fatidici trenta giorni, non abbia già in serbo una bella sfogliatella giudiziaria (leggasi ad es. citazione) per Ludovico?

D'accordo con worm: la trascrizione ha efficacia dichiarativa, ma se il concessionario chiede l'annullamento del contratto, o la risoluzione per inadempimento? (RIPETO: NON HA RAGIONE, MA GLI ROMPE lo stesso LE OO perchè lo trascina in giudizio...)

4) Ludovico se ne frega della denuncia, e vuole intimare al concessionario la diffida ad adempiere (cioè gli dice: o mi fai il passaggio o ti cito in giudizio). Chi la fa la diffida? E dove porta?

Non so se riesco ad essere chiaro.

Qui non si tratta di stabilire chi ha torto e chi ha ragione.

Qui si tratta di stabilire, concretamente, se è il caso, per Ludovico, di imbarcarsi in una querelle giudiziaria dai costi incerti (ma comunque elevati) per far valere il principio, o restituire questi benedetti accessori (o non so, versare altri 100 euro, cose di questo genere...)

Come ripeto, io sceglierei la seconda soluzione.

Ma certamente, l'avvocato di Ludovico saprà come risolvere al meglio la questione...

Dietro, naturalmente, pagamento di un'allegra parcella ...

Angel



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: domenica 7 giugno 2009 10:05:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Okkio, qui si sta a discutere del sesso degli angeli. L'amico Ludovico non è stato assolutamente chiaro nella descrizione degli eventi, ragion per cui mi sono dovuto dilungare in una serie di ipotesi astratte.
"Ad muzzum", leggendo tra le righe il frammentato racconto di Ludovico, mi pare evidente che l'accordo abbia forma scritta, che nell'accordo non si fa riferimento agli accessori (a naso, del valore a nuovo ampiamente superiore ai 1.000 euro), lasciando la definizione all'accordo verbale tra le parti, quindi alla buona fede. Solo se, come ho scritto prima, la concessionaria citasse, nel documento, lo stato del veicolo a quando venne da loro venduto, e non solo il veicolo in se, avrebbe tutelata la pretesa, sennò s'attaccheno al tramme (anche se probabilmente, la cosa era chiara nell'accordo ma non è documentata: loro la prendono in saccoccia e Ludovico ha portato a compimento la sua furbata. Non me ne complimento, comunque...).

Sulla questione passaggio, ribadisco:
la vendita su C. di P. deve esserci quando si dà un foglio di via (sul quale è dichiarato, semplicemente, che proprietario è il nuovo acquirente, si riportano i dati anagrafici e i dati identificativi del veicolo, i motivi per cui i documenti sono presso l'agenzia. In caso di passaggio di proprietà, è segnato "trascrizione atto di vendita". Ergo, l'atto di vendita deve esserci. Se non c'è si tratta di un documento falso. Se invece, c'è, la moto è già di proprietà di Ludovico).
Il sottoscritto, nel caso in cui un cliente circolasse con un foglio di via oltre i termini previsti, era tenuto a darne comunicazione alle forze dell'ordine, dimostrando di avere la documentazione del cliente presso i miei uffici. Ti assicuro che, quando avvertivo preventivamente quest'ultimo della cosa, si scapicollava a ritirare i documenti!
Per dirla breve (e se le cose stanno così, senza nessuna simpatia per Federico): probabilmente, la concessionaria ha fatto una doppia quazzata. Ha documentato un accordo in maniera incompleta (contro i suoi interessi), ed ha emesso un foglio di via presumibilmente senza vendita (e sso quarzi suoi!)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ludovico05
Inviato: domenica 7 giugno 2009 14:01:48


Iscritto: 23/04/2009
Diciamo alla fine che la ragione probabilmente è dalla mia parte, ma per evitare sicuri rallentamenti e rogne, dovrei trovare un accordo sereno con il concessionario....

mah ! vedremo... grazie a tutti!
okkiolino
Inviato: domenica 7 giugno 2009 19:48:47



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Wormbike
Okkio, qui si sta a discutere del sesso degli angeli. L'amico Ludovico non è stato assolutamente chiaro nella descrizione degli eventi, ragion per cui mi sono dovuto dilungare in una serie di ipotesi astratte.


Come ho fatto io, lasciando scorrere le riflessioni "qua e là" Whistle

Originariamente inviato da Wormbike
"Ad muzzum", leggendo tra le righe il frammentato racconto di Ludovico, mi pare evidente che l'accordo abbia forma scritta, che nell'accordo non si fa riferimento agli accessori (a naso, del valore a nuovo ampiamente superiore ai 1.000 euro), lasciando la definizione all'accordo verbale tra le parti, quindi alla buona fede. Solo se, come ho scritto prima, la concessionaria citasse, nel documento, lo stato del veicolo a quando venne da loro venduto, e non solo il veicolo in se, avrebbe tutelata la pretesa, sennò s'attaccheno al tramme (anche se probabilmente, la cosa era chiara nell'accordo ma non è documentata: loro la prendono in saccoccia e Ludovico ha portato a compimento la sua furbata. Non me ne complimento, comunque...).


E' esattamente quello che penso io.
Con l'aggiunta che, se il conce vuole rompere, qualche motivo lo trova.
Penso a una vendita con patto di riscatto: Tizio compra un appartamento ammobiliato da Caio, il quale si impegna a ricomprarlo dopo due anni.
Alla scadenza del termine, il buon Caio non controlla, ma, entrato in possesso delle chiavi, scopre che non c'è più manco un comodino. Secondo te, non gli girano gli zebedei? E non trova un legale disposto a perorare la sua causa? Secondo me, sì... (ok, non è esattamente la stessa cosa, qui il conce non si è impegnato a ricomprare, ma gli zebedei gli girano lo stesso ... Angel

Originariamente inviato da Wormbike

Sulla questione passaggio, ribadisco:
la vendita su C. di P. deve esserci quando si dà un foglio di via (sul quale è dichiarato, semplicemente, che proprietario è il nuovo acquirente, si riportano i dati anagrafici e i dati identificativi del veicolo, i motivi per cui i documenti sono presso l'agenzia. In caso di passaggio di proprietà, è segnato "trascrizione atto di vendita". Ergo, l'atto di vendita deve esserci. Se non c'è si tratta di un documento falso. Se invece, c'è, la moto è già di proprietà di Ludovico).


Certo che si. Proprio perchè la trascrizione, rectius iscrizione, ha efficacia dichiarativa (in un post precedente non l'ho scritto, perchè, appunto, non mi sembrava necessario "sciorinare" troppi dettagli. Mi interessava "indirizzare" Ludovico verso una composizione bonaria della questione.

Originariamente inviato da Wormbike

Per dirla breve (e se le cose stanno così, senza nessuna simpatia per Federico): probabilmente, la concessionaria ha fatto una doppia quazzata. Ha documentato un accordo in maniera incompleta (contro i suoi interessi), ed ha emesso un foglio di via presumibilmente senza vendita (e sso quarzi suoi!)


Giusto. Ma mi riporto al messaggio precedente: se il conce è incacchiato, qualche avvocato disposto a citare Ludovico, lo trova. E, nel momento in cui Ludovico è "messo in mezzo" si deve difendere. Anticipando soldi, la cui somma sarà magari di gran lunga superiore al valore degli accessori, e rischiando di perdere comunque i suddetti soldini, ove mai l'allegro giudice decidesse di compensare le spese...

Insomma, per dirla breve: ah Ludovì, vedi che poi fà...
Angel

Per inciso: E' sempre un piacere discutere con te, Worm!
:d/

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
username__228422
Inviato: martedì 9 giugno 2009 09:21:37



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
sono d'accordo con nico, il concessionario non ha chiesto all'utente se erano ancora presenti gli accessori:

1- e se l'utente li avesse cambiati?
2- e se lo stesso utente avesse deciso di venderli separatamente?

sono d'accordo anche sul fatto di prendere un po di velox....fallo piangere lo strònzo!



nuvole rapide
ludovico05
Inviato: martedì 9 giugno 2009 19:11:26


Iscritto: 23/04/2009
Il mio legale, la polizia stradale, l' ass consumatori e relativo legale, la questura... tutti mi danno ragione e mi dicono di nn temere gli "attacchi" ricevuti....
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.