Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Garanzia si o no!!! Opzioni · Visualizza
Beatrice11
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 11:38:36


Iscritto: 03/10/2020
Buongiorno vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio da chi é più esperto di me.
Ho acquistato un tricity yamaha 125 semi nuovo con 4200km del 2018 presso un concessionario honda,quindi é in doppia garanzie, premetto per offrire la miglior sicurezza di guida alla mia ragazza.
Bene dopo circa 10 giorni su una strada senza buca alcuna perdo il controllo a circa 40 km orari (riportando danni fisici e ringraziando il mio angelo), be quando mi mi tiro su dalla caduta, mi accorgo dei danni e di questo danno particolare, una rottura della forcella netta in due parti. Sono andato alla concessionario dopo essermene stato una notte in ospedale con tanto di referto e prognosi do 10 giorni con vari traumi, e li ho resi partecipi della vicenda chiedendogli di Fare autocritica, ho dovuto portare a mie spese il mezzo al concessionario, bene non ne hanno voluto sapere e secondo loro devo pagarmi i danni da solo, perche potrei aver impattato contro un muretto o non so cosa, (senza riportare altri danni meccanici disco e altri componenti cosa assurda) Vari meccanici mi dicono il contrario e mi consigliano di intraprende una causa sia con il concessionario che con la casa madre Yamaha, perché sembra un cedimento strutturale!!! Quindi vorrei avere un consiglio da voi. Con la speranza che magari risponda anche un perito meccanico, io mi sento truffato e anche miracolato perché non avevo protezioni, solo il casco. Cosa faccio?
luciopx
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 13:43:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Vai incontro a una causa lunga in cui corri il rischio, oltre di rimetterci le spese di riparazione, anche quelle legali, perizie e avvocati...devi valutare tu cosa ti conviene fare. E' una situazione non facile da consigliare. Conosco solo 1 persona che ha vinto contro una casa costruttrice per un incidente causato da un cedimento meccanico. Triumph speed triple 955...ha sbiellato(in garanzia) e provocato una caduta con danni fisici rilevanti...però era un difetto che era già capitato a altri e la triumph alla fine ha riconosciuto la colpa,,,ma dopo anni di perizie e udienze in tribunale.

Una PX è per sempre
MatteoB.
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 15:40:14


Iscritto: 04/06/2012
Fai valutare le superfici della rottura da un esperto in metallurgia, che ti può dire che tipo di rottura è (magari allega anche una foto della superficie di rottura in questa discussione), se è una rottura a fatica ESEMPIO, di solito i problemi sono, difetti di produzione (trattamenti fatti male o materiale non conforme), sottodimensionamento progettuale, abusi nell'utilizzo.
Generalmente l'ultima opzione da direttamente a fratture complete, che sono differenti o a flessioni permanenti, oltre al fatto che si dovrebbero verificare strascichi di tale comportamenti anche su altre parti.
Ovviamente tu sei dalla parte più difficile, in quanto non potrai mai essere organizzato come una casa produttrice, ma se il difetto è molto evidente si riesce ad avere un rimborso e alla fine viene fatto anche un richiamo sul lotto di produzione di quel mezzo.
Beatrice11
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 16:24:06


Iscritto: 03/10/2020
Come faccio a caricare la foto?
luciopx
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 18:36:46



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
io uso questo

https://postimages.org/

Ci carichi l'immagine, poi clicchi su collegamento diretto per forum...copi il link e lo riporti qui


Una PX è per sempre
Rstrom
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 19:03:03



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Premesso che io non amo i tricicli, in quanto hanno un avantreno inutilmente, a mio vedere, pesante.
Mi domando se hai scritto, raccontando quello che è successo, ad una rivista tipo "Motociclismo" o "In sella", "Due ruote".
Spesso queste riviste fanno da mediatrici con le case costruttrici.
"Al volante" lo fa bene, ma solo per le auto.
Se il tuo è un caso isolato non è di buon auspicio.
Un altra ipotesi potrebbe essere che il primo proprietario abbia nascosto un incidente risolto con una cattiva riparazione, per poi disfarsi del mezzo. Think
Tutto può essere.
Non la vedo facile.
In bocca al lupo.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Beatrice11
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 19:58:48


Iscritto: 03/10/2020
Beatrice11
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 20:00:14


Iscritto: 03/10/2020
luciopx
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 22:22:07



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da Beatrice11



Casso...proprio tranciato di netto su tutti i 2 punti...

Una PX è per sempre
Beatrice11
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 22:52:51


Iscritto: 03/10/2020
Su per me è un mistero, spero che qualcuno me lo riveli perché altrimenti il[beep] sopra non c'è lo rimetto nemmeno morto.
MatteoB.
Inviato: domenica 4 ottobre 2020 14:38:22


Iscritto: 04/06/2012
Io vedo tre punti di rottura (i 2 punti inbullonati e vicino al perno ruota) con superficie criccata per quasi la totalità delle facce, il problema potrebbe essere generato anche da un eccessivo serraggio (sarebbe comunque molto strano), sarebbe da far valutare sia la lega che la fusione, ma devi far valutare da un tecnico, vai a chiedere, ti saprà dire se vale la pena o no.
david112
Inviato: domenica 4 ottobre 2020 22:52:01


Iscritto: 03/10/2020
ho preso il numero di un professore, un perito metallurgo. domani mattina lo contatto speriamo bene
tutti i meccanici mi dicono che questo guasto è riconducibile a un danno strutturale del canotto,oppure un errore nella serraggio dei bulloni, ma la cosa assurda che la concessionaria non ne vuole sapere!!!meglio prendere mezzi nuovi che escono dalla casa madre....tutta la vita!!!!
beciu
Inviato: lunedì 5 ottobre 2020 11:17:57


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
purtroppo la concessionaria sa benissimo che per uno che fa causa 99 rinunciano.Se te lo puoi permettere o dici che una soddisfazione non ha prezzo ,fagli vedere i sorci verdi.In bocca al lupo.ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.