Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto: Spot tourer 600 Opzioni · Visualizza
Dek05
Inviato: lunedì 1 giugno 2009 20:10:20


Iscritto: 31/05/2009
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e scrivo per avere delle informazioni su quale potrebbe essere una buona prima moto per me. Siccome l'uso che ne farei sarà per lo più città + qualche giro in montagna + qualche viaggio più impegnativo (ma questo più avanti) avevo pensato a questa categoria.

Ora il problema è: quale delle tante? Tra quelle che ho considerato la migliore mi sembra la fazer fz6 s2, mi piace come linea e da quello che leggo spinge anche bene. Chi l'ha provata mi potrebbe dire i vantaggi e gli svantaggi di questa moto, magari in relazione alle varie Bandit S, ER-6F, CBF 600, ecc...

Grazie a tutti

Ciao

Dek
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 1 giugno 2009 23:11:40



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Per dovere visto che ce l'ho ti consiglio la bandit s che ai vantaggi della naked aggiunge anche la comodità del cupolino, ma ti direi anche una moto che non hai menzionato...la v-strom che è eccezionale, è bella e come prestazioni non ha niente da invidiare alle naked che hai citato avendo uno dei migliori twin sul mercato...
la er6f e la cbf sono ottime (suppongo) ma non mi attirano per nullaesteticamente...ad ogni modo benvenuto sul forumAngel




Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: lunedì 1 giugno 2009 23:58:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, Dek05.
Complimenti per la scelta atipica di una media semicarenata. Sono più pratiche e versatili delle naked, forse perdendo qualcosa nell'estetica (ma è un dato assolutamente soggettivo).
Ora, la tua preferita è l'ottima Fazer.
Valide alternative sono Honda CBF, Suzuki Bandit S, ER-6 F, BMW F 800 S, Aprilia Shiver GT, Yamaha Diversion.
Considerando anche le fuori produzione, aggiungo la Kawasaki Z 750 S.
Ora, la Fazer è comoda e ben fatta. Il motore spinge si forte, ma solo ad alti regimi. Il contagiri arriva molto in alto, come da prerogativa del motore R6. Quindi, la potenza c'è ma è davvero poco sfruttabile.
Sotto questo punto di vista, tutte le "avversarie" le sono superiori.
Tra le varie moto che ho citato c'è una notevole differenza di prezzo tra le più economiche (intorno a seimila euro) e le più care (oltre novemila). Tutte hanno caratteristiche peculiari che tracciano differenze tra di loro.
A me la Fazer piace, ma se dovessi scegliere prenderei una una nuova Kawasaki ER-6 F o una Kawasaki Z 750 S (usata); pur intrigandomi molto la nuovissima Aprilia Shiver GT.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
okkiolino
Inviato: martedì 2 giugno 2009 11:38:21



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao e benvenuto.

Non ho provato le moto citate, salvo la V-strom, che non ti consiglio perchè ce l'ho io e quidi sarei di parte .... Whistle
Direi però che Bandit e Cbf mi sembrano scelte azzeccatissime...
(a occhio, cioè vista dal vivo, credo che la Kawa sia un pelino più "scomoda" per il passeggero...)
Angel
Valle a vedere, vedi se qualcuno te la fa provare (a Roma, ad es, in questo periodo è possibile provare proprio l'er-6...) e poi decidi!!!
Angel




... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Kramig
Inviato: martedì 2 giugno 2009 11:52:23



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
Originariamente inviato da okkiolino
(a occhio, cioè vista dal vivo


chi meglio di okkiolino poteva dire una frase del genere? Angel :D
okkiolino
Inviato: martedì 2 giugno 2009 11:57:18



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Kramig
Originariamente inviato da okkiolino
(a occhio, cioè vista dal vivo


chi meglio di okkiolino poteva dire una frase del genere? Angel :D


Infatti vorrei chiedere ai redattori del sito di inserire lo smile che fa l'okkiolino...
:d/ :d/ :d/ :d/




... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
centocellerider
Inviato: martedì 2 giugno 2009 12:10:06



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
la fazer ha un motore piu "appuntito" rispetto alle altre da te citate, e piu potente, ma i cv sono spostati nei regimi di rotazione piu alti mentre sotto e un po piu vuota (specialmente rispeto alla ER6-F kee bicilindrica).



non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
zeljko
Inviato: martedì 2 giugno 2009 13:17:45



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
quelle di cui parli non si chiamano sport-tourer.
le ultime sport-tourer 600 sono la kawasaki ZZR e la Honda CBR600F.
quelle che dici tu sono delle moto da strada turistiche, di solito semicarenate, a volte interamente carenate, ma che di sportivo hanno quando va bene il peso, altrimenti neppure quello.

nelle cilindrate medie in particolare, sport-tourer è il nome che si dà a quella che un tempo era una moto sportiva, quando ne sono uscite altre molto più sportive. è più unico che raro che una media "nasca" sport-tourer, come invece accade talvolta alle maxi.

se intendi andarci solo una vale l'altra, grossomodo. altrimenti la er-6f, la vecchia z750s e un po' anche la fz6 e la sv650, vanno meno bene di bandit, gsx-f, cbf.
è inutile fare predicozzi sulle erogazioni, tanto finché non provi non capisci né di cosa si parla, né cosa fa al caso tuo. per me le migliori sono il suzuki 650 da 4 cilindri (bandit e gsx-f), e il kawa da 2 (er-6f, VERSYS), ma sono gusti individuali...

ah, sì, appunto la versys. io la prenderei vivamente in considerazione.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Dek05
Inviato: martedì 2 giugno 2009 16:30:35


Iscritto: 31/05/2009
Grazie a tutti delle risposte,

da quanto ho capito la Fazer non riscuote molto successo, è solo per via della poca reattività ai bassi regimi, o c'è dell'altro? (tralasciando l'estetica, che è un fattore personale, e devo dire che a me il Fazer piace molto)

Volevo poi sapere se questa moto spinge poco rispetto ai suoi 98 cv, o anche rispetto alle altre moto di potenza inferiore? Perché io ho fatto questo ragionamento (ditemi voi se vi sembra sensato): essendo la mia prima moto, averne una che non spinge molto ai bassi regimi per me vuol dire avere una moto che non ti istiga a correre quando non è il caso (in centro o in strade affollate); se poi mi voglio divertire posso sempre scalare e via. Oppure dite che il fazer alla fine risulta comunque una moto poco sfruttabile e quindi meno divertente della altre?

Cmq nei prossimi giorni seguirò il consiglio di okkiolino e andrò a rifarmi un po' gli occhi nei vari concesisonari della zona, anche se per provarle penso sarà dura (con foglio rosa e poca esperienza, dubito che mi daranno da provare moto nuove di palla...)

@zaljko: non ho capito se bandit è meglio di fazer per andare in due. A vedere il sellone la fazer mi sembra piuttosto comoda; mi sbaglio?
centocellerider
Inviato: martedì 2 giugno 2009 17:00:37



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da Dek05
Volevo poi sapere se questa moto spinge poco rispetto ai suoi 98 cv...non ti istiga a correre quando non è il caso (in centro o in strade affollate); se poi mi voglio divertire posso sempre scalare e via.


ma la fazer spinge...altro ke,specialmente se non hai mai posseduto una moto, quindi non sai nemmeno come sono fatti 98cv su due ruote.

riguardo al tuo ragionamento: io ti dico (per esperienza personale) ke se userai la moto in citta e strade affollate ti ritroverai sempre a andare piano e ad essere superato anche dai 50ini, avere una moto nel traffico e molto diverso da avere uno scooter.
certo quando la strada si apre puoi sempre scalare e dare gas, ma con un motore ke vuole girare alto questo si traduce in una guida piu "impegnativa" cosa ke puo risultare affaticante e anche poco gradito specialmente in due...ecco xke forse un motore piu pronto "sotto" anche se con qualche cv in meno potrebbe adattarsi meglio alle tue esigenze.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
zeljko
Inviato: martedì 2 giugno 2009 17:37:21



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
per chi non ne ha mai avuta una e non è abituato a guidare "dream cars", sembrano circa tutte potenti come dei missili all'inizio, quindi non mi porrei il problema.

quanto all'erogazione, è una questione di gusti.
lascerei perdere il problema di farsi prendere la mano. lascerei anche perdere la ruvidità del bicilindrico, perché tanto tra quelle che tu prendi in considerazione di roba ruvida non ce n'è più da tempo.
io, personalmente, ho come obiettivo motociclistico una guida stradale o turistica o moderatamente briosa, e preferisco avere una erogazione della potenza spaziata in modo il più possibile omogeneo ma mai (quasi) del tutto priva di vitalità, e un freno motore non aggressivo ma deciso. io. un altro preferirà a pieno diritto un'altra cosa. io stesso se puntassi alla guida sportiva premeditata da pista, preferirei di gran lunga un 600 4 cilindri, che cmq considero un motore per me divertente. c'è gente a cui piacciono i milloni bicilindrici sportivi a carburatori che fino a 2700 giri si spengono e dai 2900 non stanno giù davanti, che per me è il peggio che si possa descrivere in fatto di motori.

dico solo una cosa, a intuito: avere un differenziale di potenza molto grande in pochi giri, anzi in poco tempo, cioè 5000 giri che però il motore "prende" rapidissimamente, secondo me non è un aiuto quando uno incomincia ad avventurarsi in una guida per curve un po' più brillante del mero turismo tranquillo. secondo me questi tipo fz6 son motori molto brillanti e divertenti per chi il "pelo" di saper andicchiare un po', tra le curve, se lo è già "coltivato". mia opinione, eh.




vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Daniel 86
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 09:01:37



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Ciao Dek benvenuto, molti ti hanno già consigliato, come al solito arrivo tardi, come ti é stato detto la FZ6 S2 é un buon mezzo ( ottimo direi), ma con la caratteristica della curva di erogazione che fa sentire i suoi 98 CV molto in alto, leggendo le tue premesse, ha detto che penzi che avendo un motore molto vuoto in basso, esso in mezzo al traffico, fa in modo da sopprimere la tua voglia di correre, io invece credo l'opposto, avendo un motore fluido e con una curva di coppia molto fruibile ai medi regimi, ti verrà voglia di mettere la 3^-4^ e girarci tutto il giorno senza cambiare mai, sfruttando il tiro dai 2000 ai 5000 giri, questo ti aiuterà a nn sentire la mancanza di sgasare, invece prendendo un mezzo che tira "solo in alto" ( tra virgoletttttttttte), la scena che si presenterà sarà così + o -, tu in mezzo al traffico, vedi uno spiraglio sufficiente e innesti la prima, dai gas la moto che spara a 12mila e ti ritrovi a 100 km/h tra le auto.... Già con un mezzo come la XJ6 ti troverai meglio ( Diversion per via della carena), ha un motore più corposo ed é più comoda l'impostazione, con lei puoi viaggiare senza stancarti e affaticare i polsi, un bandit S sarebbe anke ottimo molto simile alla XJ6 ma ben più collaudato ed economico nell'acquisto, un Kawa ER-6F che é un bicilindrico parallelo, ma che é talmente fluido che sembra quasi un 4, con la coppia che ha rende gradevole qualsiasi spostamento in moto, oppure se preferisci la Versys, stessa concezione della ER-6F ma con sterzo alto e caratteristiche da endurona stradale...... Ciao Angel

Riguardo alla categoria da te mensionata, le sport tourer sono altre, sono quelle moto sportive, ma comode, usate anke per lunghi spostamente, ma nate come mezzi sportivi, successivamente surclassate da altre moto ankora più sportive, esemopio CBR 600 F, e la sua "evoluzione" CBR 600 RR ( esempio ) Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
username__228422
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 09:28:16



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ciao, sono di parte, kawa z750s



nuvole rapide
Campa86
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 14:30:01



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da Daniel 86
tu in mezzo al traffico, vedi uno spiraglio sufficiente e innesti la prima, dai gas la moto che spara a 12mila e ti ritrovi a 100 km/h tra le auto....


premetto che ognuno ha le proprie idee, e che condivido buona parte del tuo ragionamento, ma xè uno deve spararsi una 1° da 12000giri in mezzo al traffico?? chi lo fa è proprio un pirla..
comunque è verissimo che con bicilindrici fai tutto il tragitto con una marcia, ma io lo faccio anche con la mia.. cambia semmai la "prontezza di motore" della moto..
io personalmente rimango dell'idea che un 4cil sia meglio di un 2cil per un neofita, sennò perchè non consigliare l'acquisto di un bel monocilindrico da 500cc che fa dalla prima alla sesta con la ruota verso il cielo..

Ribadisco, sempre parere personale..
Dek05
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:47:44


Iscritto: 31/05/2009
Capito, quindi una moto con erogazione più uniforme è comunque da preferire. A questo punto però inizio a considerare l'idea di una "vera" sport tourer, tipo la CBR F che è anche bellissima e però costa purtroppo parecchio più. Quale potrebbe essere un'altra "sportiva comoda" con cui potersi divertire, ma anche poter intraprendere viaggi abbastanza impegnativi?

@gaekut: perchè dici una z750s? Cos'ha di particolarmente valido rispetto alle altre (linea a parte)?
MatteG
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 17:53:44



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da Dek05
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e scrivo per avere delle informazioni su quale potrebbe essere una buona prima moto per me. Siccome l'uso che ne farei sarà per lo più città + qualche giro in montagna + qualche viaggio più impegnativo (ma questo più avanti) avevo pensato a questa categoria.

Ora il problema è: quale delle tante? Tra quelle che ho considerato la migliore mi sembra la fazer fz6 s2, mi piace come linea e da quello che leggo spinge anche bene. Chi l'ha provata mi potrebbe dire i vantaggi e gli svantaggi di questa moto, magari in relazione alle varie Bandit S, ER-6F, CBF 600, ecc...

Grazie a tutti

Ciao

Dek


Uno svantaggio rispetto alle altre è che paghi più di bollo per dei cavalli inutili.

zeljko
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 18:02:11



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
guarda che ormai anche moto perfette come dei cbr600f di 5/6 anni con meno di 40.000 km, roba che ben manutenuta e senza incidenti potresti lasciare ai tuoi nipoti, da privato vengon via a cifre diciamo popolari, va'. se ti interessa l'articolo, guardati intorno.
se poi uno ritiene per partito preso, senza visionarne nemmeno un esemplare, che una moto del livello del cbr 600 f fatto interamente in giappone sia inaffidabile a un lustro di età e qualche passeggiata di chilometraggio, è anche giusto che spenda di più pagando la salata tassa sulle proprie erronee (mis)credenze.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

gosth81
Inviato: mercoledì 3 giugno 2009 18:44:37



Iscritto: 28/01/2009
Originariamente inviato da MatteG
Originariamente inviato da Dek05
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e scrivo per avere delle informazioni su quale potrebbe essere una buona prima moto per me. Siccome l'uso che ne farei sarà per lo più città + qualche giro in montagna + qualche viaggio più impegnativo (ma questo più avanti) avevo pensato a questa categoria.

Ora il problema è: quale delle tante? Tra quelle che ho considerato la migliore mi sembra la fazer fz6 s2, mi piace come linea e da quello che leggo spinge anche bene. Chi l'ha provata mi potrebbe dire i vantaggi e gli svantaggi di questa moto, magari in relazione alle varie Bandit S, ER-6F, CBF 600, ecc...

Grazie a tutti

Ciao

Dek


Uno svantaggio rispetto alle altre è che paghi più di bollo per dei cavalli inutili.




brendi un grillo 50cc con borse e fanalini bmw adventur!

nulla da obiettare.però anche io quindi sono progettato male. il ginocchio mi fa male, a 3 anni non lo faceva.Ecco il tipico atteggiamento da venditore, parlare di variabili, mettere in dubbio o non considerare affatto ciò che il cliente gli dice e per ultimo considerare il cliente un incompetente nel campono.evidenziati alcuni soggetti.gibernau perchè per me è in pensione.hayden perchè corre sulla pista di casacanepa perchè cola c'ha visto giusto. melandri perchè per me resta immenso: qui conta guidare.bueoll?sin qui ho una lista di moto vendute da altri da mettere a posto.al primo tagliando (che dura il triplo di una giapponese) prevista analis gas di scarico in quanto l'iniezione sballa completamente i valori preimpostati in fabbrica.sin qui tutto bene: paga il cliente.aggiornerò.ok, allora l'abbiam vista prima che andasse a milano.comunico che viene soppressa la sezione "glob" inserendo le discussioni della stessa sezione nella cartella relativa al cazzeggio ed allo spamming.sto pensando anche di sottosezionare la sezione fuoristrada nell'agonismo.sezione cazzeggio diventa sottosezione della taverna.soppressa sezione "a che ora parte il motogiro" francamente inutile.soppressa sezione cazzeggio convogliata in Taverna.bei papaveri.che debbo ffà?Devo cambiarmi nick, in "SempreLei,L'Invidiosa"...
sono [beep]issimo. ma mica è un difetto
Wormbike
Inviato: giovedì 4 giugno 2009 00:38:48



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
VFR

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
okkiolino
Inviato: giovedì 4 giugno 2009 10:47:29



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Wormbike
VFR


E xkè, BMW f800s no? ? ? ?
Angel Angel Angel Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.