Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Fori sul catalizzatore Opzioni · Visualizza
amivaleo
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 18:41:07



Iscritto: 04/08/2019
Locazione: Certosa di Pavia
Ciao!

Ho comprato una Hornet usata pochi mesi fa.
La scorsa settimana volevo darle una pulita dopo l'inverno nel box e ho trovato due fori al catalizzatore.



Sono fori troppo puliti e tondeggianti per essere stati fatti da delle pietre.
Sembrano fatti apposta.

È la mia prima moto e non so nulla di motori. Chiedo a voi dunque: è possibile che la Hornet sia stata costruita così dalla casa madre, coi fori al catalizzatore?
Io sono più propenso a pensare che sia opera del precedente proprietario, che pensava di favorire uno spurgo migliore. Se è così, corro dei rischi a tenerli o sarebbe meglio chiuderli?
luciopx
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 18:46:46



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Non sono di sicuro di serie. Fatti apposta o usura, non so...di sicuro non aiutano la carburazione della moto e in sede di revisione se ne accorgono che la marmitta perde. Cerca uno scarico usato...

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 19:18:04



Iscritto: 28/11/2011
Oppure stuccali con l'acciaio liquido

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 19:29:22


Iscritto: 07/05/2017
Magari ci stanno 2 rivetti..
Wado*66
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 19:33:40


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Generalmente c'è sempre un forellino di scarico della condensa,ma di solito è piazzato in qualche..."angolo morto" del silenziatore,subito all'ingresso,nel punto più basso.
E' strano che sia nel catalizzatore,che è il punto più caldo di tutto lo scarico e non ha certo problemi di ristagno di acqua.
Se la zona è facilmente visibile dall'esterno puoi sempre sbirciare sotto in qualche Hornet identica che trovi parcheggiata,o un usato in qualche concessionario,e vedi se i forellini ci sono in tutte.
amivaleo
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 20:15:27



Iscritto: 04/08/2019
Locazione: Certosa di Pavia
La moto è a iniezione, non so se questo migliora le cose. :/
Sono propenso per chiuderli. L'acciaio liquido funziona bene considerando l'elevata escursione termica a ci sarebbe sottoposto?

È stata quasi una fortuna notarli. Ho acceso la moto in giardino e ho visto sotto un ciuffo d'erba muoversi per il getto d'aria. Mi sono dovuto sdraiare accanto per vederli e fotografarli.
OMeGA_65
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 21:05:55



Iscritto: 28/11/2011
È uno stucco bicomponente e tempo fa ci riparai alcuni pezzi del motore della mia Florida....a quanto ne so tiene ancora....
Però prima di comprarlo magari dai un occhio alle specifiche tecniche...e buon lavoro :-)

Il pescaTV fluviale!
amivaleo
Inviato: domenica 14 giugno 2020 11:41:47



Iscritto: 04/08/2019
Locazione: Certosa di Pavia
I meccanici del concessionario e un meccanico che conosce un mio amico mi hanno confermato indipendentemente l'uno dagli altri che quei fori sono di fabbrica e servono per la condensa e lo scarico di eventuali goccioline di acqua.
Non ho motivo di pensare che mentano, soprattutto il meccanico NON del concessionario che non ha alcun interesse a mentire. In effetti non ha senso nemmeno che mi menta il concessionario: tappare quei due buchini è davvero questione di minuti.
Per quel che vale, una terza conferma l'ho trovata online in un altro forum sulle moto, anche se questa è una "conferma" che pesa molto meno rispetto a quanto detto da meccanici che non si conoscono a vicenda.

Tutto come previsto dunque, non serve intervenire in alcun modo.
Grazie per le vostre risposte. :)
luciopx
Inviato: domenica 14 giugno 2020 13:05:05



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Grazie a te per l'nformazione...non si finisce mai di imparare.

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.