Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

[Prima Moto] Sportiva/Naked Help Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: domenica 19 aprile 2020 11:29:58



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Impossibile rispondere a tutte le domande ma cercherò di chiarire qualche idea un po' confusa.


Parti da alcune verità ineluttabili:

1. Per un neofita qualsiasi moto oltre i 70cv sembrerà un missile terra-aria.
2. È praticamente impossibile che un neofita riesca a capire le differenze tra vari modelli provandoli.
3. Un neofita da molto valore all'estetica della moto. Anche perché non riuscendo a cogliere le differenze tecniche tra vari modelli alla fine gli occhi sono l'unica cosa che avrà un peso.

Questo non te lo dico perché io sono un genio e tu sei un pirla ma perché, avendo comprato la mia prima moto meno di 3 anni fa, sono considerazioni che ho provato sulla mia pelle.


Mi fa sempre piacere ricordare che alla prova della XSR 900 il solito che sa tutto lui è sceso dalla moto e parlava con la guida di quanto fosse bella la mappa b, di quanto spingesse forte la mappa b, che la moto era una chiavica fino a quando non ha messo la mappa b...

La mappa b era la Rain.


Quindi cominciamo a fissare qualche idea.

Perché le sportive sono più difficili delle naked?
Questo perché i semimanubri hanno una serie di controindicazioni.
Ti stancano molto, quando sei stanco guidi peggio.
Hanno bisogno di una guida più fisica per far curvare la moto, ciò è molto poco intuitivo per il neofita e andare dritto in curva non è bello.
Una naked invece di permette di fare "leva" sul manubrio ed è questo la rende molto più intuitiva

Poi, ci sono semi manubri (R6, Ninja 636) e semimanubri (Ninja 650, CBR 650), ciclistiche e ciclistiche (Ducati e Aprilia) ma in genere sono considerazioni che valgono a grandi linee per tutte.


Meglio 2, 3 o 4 cilindri?

Non c'è una risposta unica a questa domanda, ogni motore è una storia a se e ogni persona ha delle preferenze.
Il 3 cilindri di Yamaha è diverso dal 3 cilindri di Triumph e così via.

Il 4 cilindri va tenuto alto di giri se no rischi di essere sotto coppia quando apri per uscire dalla curva, ciò significa piantarsi in centro curva. Cosa che a parola è facile ma poi all'atto pratico richiede un po' di esperienza.

Perché la z800 è un cassone di moto?
Le kawasaki della serie Z storicamente offrono una certa inerzia alla discesa in piega. Le MT per esempio si guidano con il pensiero a confronto.

La Ktm 790 Duke l'apprezzo di più, ma credo sia più simile al MT-07 e la z650
No, la Ktm è proprio di un'altra categoria.
Dall'ultima comparativa della nota rivista le 2 moto migliori sono risultate la Street Triple 765 RS e la KTM 790.
KTM 790 è una moto migliore di MT09 e Z900.



Non pensare che una moto sia per sempre.
Io ho preso una entry level usata, e dopo 1 anno e mezzo ho cambiato proprio genere prendendo una Crossover.
Soldi persi nell'operazione, praticamente 0.

Perché capita che quando ti prende una certa scimmia e prendi una certa confidenza col mezzo ti possa venire voglia di qualcosa di più, o ti venga voglia di fare viaggi, o ti venga voglia di farti delle pistate con una SS.

Ti assicuro che con già con 1 anno di moto le proprie percezioni iniziano a cambiare.





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Peter_Valk24
Inviato: martedì 21 aprile 2020 19:30:30


Iscritto: 07/04/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
Impossibile rispondere a tutte le domande ma cercherò di chiarire qualche idea un po' confusa.
Parti da alcune verità ineluttabili:
1. Per un neofita qualsiasi moto oltre i 70cv sembrerà un missile terra-aria.
2. È praticamente impossibile che un neofita riesca a capire le differenze tra vari modelli provandoli.
3. Un neofita da molto valore all'estetica della moto. Anche perché non riuscendo a cogliere le differenze tecniche tra vari modelli alla fine gli occhi sono l'unica cosa che avrà un peso.

Questo non te lo dico perché io sono un genio e tu sei un pirla ma perché, avendo comprato la mia prima moto meno di 3 anni fa, sono considerazioni che ho provato sulla mia pelle.

Mi fa sempre piacere ricordare che alla prova della XSR 900 il solito che sa tutto lui è sceso dalla moto e parlava con la guida di quanto fosse bella la mappa b, di quanto spingesse forte la mappa b, che la moto era una chiavica fino a quando non ha messo la mappa b...

La mappa b era la Rain.

Quindi cominciamo a fissare qualche idea. [...]

Grazie mille per la risposta e i piccoli chiarimenti Tropp10HP.
Capisco e immagino quanto possa essere impossibile rispondere a tutte le mie domande in maniera chiara e completa per aiutarmi a togliere una buona parte dei mie dubbi, ma apprezzo molto lo stesso e ringrazio tantissimo chi prova a darmi una mano.
Sei uno dei primi che si mette nei miei panni, provando a ricordarsi come era essere neofiti riguardo l'argomento moto, e per questo motivo ti ringrazio, anche perchè hai capito alcuni dei miei problemi di base come:
- Riuscire a capire le differenze tra vari modelli di moto (provandoli o solamente guardado le schede tecniche).
- "Un neofita da molto valore all'estetica della moto. Anche perché non riuscendo a cogliere le differenze tecniche tra vari modelli alla fine gli occhi sono l'unica cosa che avrà un peso.", motivo per il quale ho fatto quella lista pensando di indirizzarvi più velocemente sul tipo di moto che potevo più apprezzare.

Mi ha fatto molto piacere il tuo aneddoto, e mi ha fatto molto ridere. So che in giro c'è molta gente che si sente il "Mr so tutto io di turno", per questo motivo ho preferito fare un post su moto.it nella speranza di trovare qualche anima pia che ne sa più di me e che magari mi poteva consigliare secondo criteri logici, sperando di non incappare in uno di quest'ultimi.

Originariamente inviato da Tropp10HP
[...] Perché le sportive sono più difficili delle naked?
Questo perché i semimanubri hanno una serie di controindicazioni.
Ti stancano molto, quando sei stanco guidi peggio.
Hanno bisogno di una guida più fisica per far curvare la moto, ciò è molto poco intuitivo per il neofita e andare dritto in curva non è bello.
Una naked invece di permette di fare "leva" sul manubrio ed è questo la rende molto più intuitiva
Poi, ci sono semi manubri (R6, Ninja 636) e semimanubri (Ninja 650, CBR 650), ciclistiche e ciclistiche (Ducati e Aprilia) ma in genere sono considerazioni che valgono a grandi linee per tutte. [...]

In linea di massima ho capito perché le sportive sono sconsigliate, ma mi sembra strano che tra tutte le sportive non ce ne sia nemmeno una più adatta ad un neofita, magari per iniziarci a prendere la mano per poi un giorno passare a guidarne una più seria ... In caso se ne esiste qualcuna, elencamela tanto per curiosità, anche se alla fine dopo i vostri consigli mi sto direzionando sempre di più per le naked.
E a che ci sei, se ti va, potresti consigliarmi pure tu uno o più modelli di moto naked che secondo te potrebbero avvicinarsi ai requisiti stilistici, "ciclistici" e etc, che ho provato a elencarvi (anche in altri messaggi).

Originariamente inviato da Tropp10HP
[...] Meglio 2, 3 o 4 cilindri?
Non c'è una risposta unica a questa domanda, ogni motore è una storia a se e ogni persona ha delle preferenze.
Il 3 cilindri di Yamaha è diverso dal 3 cilindri di Triumph e così via.
Il 4 cilindri va tenuto alto di giri se no rischi di essere sotto coppia quando apri per uscire dalla curva, ciò significa piantarsi in centro curva. Cosa che a parola è facile ma poi all'atto pratico richiede un po' di esperienza. [...]

Per quanto riguarda l'argomento (2, 3, 4 cilindri), cosa mi consiglieresti tu (lasciando stare che alla fine qualsiasi motore è diverso dall'altro)?
Io per quello che ho capito leggendo in giro, e ragionando da completo inesperto in materia, reputo un buon compromesso il 3 cilindri, visto che un bicilindrico sviluppa una coppia maggiore a regime inferiore, mentre il quadri-cilindrico spinge molto agli alti (come hai detto anche tu). Quindi, secondo questo ragionamento, il tre cilindri potrebbe essere una buona via di mezzo, oltre che un buon compromesso per iniziare senza magari arrivare a dover cambiare la moto dopo qualche anno perché non soddisfa più e si vuole di più (e non vorrei che succeda, anzi vorrei evitare..).

Originariamente inviato da Tropp10HP
[...]Perché la z800 è un cassone di moto?
Le kawasaki della serie Z storicamente offrono una certa inerzia alla discesa in piega. Le MT per esempio si guidano con il pensiero a confronto. [...]

Ho capito "fisicamente" il problema della z800. L'unica cosa che non mi è chiara è se questo problema, di cui mi hai parlato, l'hanno pure i successivi modelli o solo questo modello di Kawasaki?
Perché se la situazione riguarda tutti i modelli Kawasaki serie z, mi potrei ritrovare a dover togliere una possibile moto dalla mia lista delle considerate. E tutto questo mi dispiacerebbe, anche perché tra le moto usate aveva un buon prezzo.

Originariamente inviato da Tropp10HP
[...]La Ktm 790 Duke l'apprezzo di più, ma credo sia più simile al MT-07 e la z650
No, la Ktm è proprio di un'altra categoria.
Dall'ultima comparativa della nota rivista le 2 moto migliori sono risultate la Street Triple 765 RS e la KTM 790.
KTM 790 è una moto migliore di MT09 e Z900. [...]

Potresti passarmi la comparativa di cui mi parlavi? Sarei curioso di leggerla.
Per il resto, ok che sarà migliore della MT-09 e della z900, ma non rimane sempre una 2 cilindri? Lasciando stare il fatto che è una tra le moto più complete e sicure con l'elettronica che monta (a quanto ho letto), e per questo motivo sarei tentato più a indirizzarmi su di lei, ma rimane il fatto del discorso 2 cilindri. Tutto ciò non la svantaggia rispetto ad altre moto di pari cilindrata con più cilindri (3 o 4 cilindri)?

Originariamente inviato da Tropp10HP
[...] Non pensare che una moto sia per sempre. [...]

Una moto non sarà per sempre, come qualsiasi altro mezzo con due o più ruote.. Appoggio questo ragionamento, anche per la questione sicurezza e costi che possono esserci dietro, ma purtroppo rimango sempre uno studente di 24 anni, senza ancora un proprio stipendio e senza delle proprie entrate tranne qualche piccolo risparmio messo a fatica da parte durante gli anni, e per questo motivo vorrei provare a tenere il più possibile una moto e magari contenere il più possibile anche la spesa finale.
Magari alla fine di tutto anche io mi ritroverò a cambiare la mia prima moto dopo un anno e mezzo o prima (chi lo sa), ma per ora non ci penso e cerco solamente di individuare tra le varie opportunità una moto che potrei tenere più a lungo.

Originariamente inviato da Tropp10HP
[...] Io ho preso una entry level usata, e dopo 1 anno e mezzo ho cambiato proprio genere prendendo una Crossover. Soldi persi nell'operazione, praticamente 0. [...]

Com'è possibile? Hai dato in permuta la vecchia moto per quella nuova? Quali moto hai avuto o adesso hai?

Originariamente inviato da Tropp10HP
[...] Perché capita che quando ti prende una certa scimmia e prendi una certa confidenza col mezzo ti possa venire voglia di qualcosa di più, o ti venga voglia di fare viaggi, o ti venga voglia di farti delle pistate con una SS. Ti assicuro che con già con 1 anno di moto le proprie percezioni iniziano a cambiare.

Per questo motivo, come anche ho scritto prima, vorrei provare in qualche maniera ad anticiparmi, anche se è quasi impossibile sapere cosa accadrà fra un anno o poco più.
Vorrei provare a ricoprire più ambiti con la scelta della mia prima moto, come:
- Avere qualcosa in più sin da subito... Quindi avere sin da subito una moto che non mi stanchi. So che è difficile, ma vorrei provarci.
- Avere la possibilità di farci viaggi "nella norma", anche brevi, come anche delle piccole gite fuori città.
- E perché no, anche poterci andare in pista, se sarà mai possibile...
In poche parole, vorrei avere una moto che sia completa in tutto e che mi possa dare tanto per molto tempo.

Per il resto sono sicuro che già dopo un anno, anche come affermi tu, le mie percezioni riguardo la guida cambieranno e spero pure di essere in grado un giorno a comprendere e capire meglio differenze che magari adesso non afferro.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 22 aprile 2020 00:03:47



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Peter_Valk24

In linea di massima ho capito perché le sportive sono sconsigliate, ma mi sembra strano che tra tutte le sportive non ce ne sia nemmeno una più adatta ad un neofita, magari per iniziarci a prendere la mano per poi un giorno passare a guidarne una più seria ... In caso se ne esiste qualcuna, elencamela tanto per curiosità, anche se alla fine dopo i vostri consigli mi sto direzionando sempre di più per le naked.
E a che ci sei, se ti va, potresti consigliarmi pure tu uno o più modelli di moto naked che secondo te potrebbero avvicinarsi ai requisiti stilistici, "ciclistici" e etc, che ho provato a elencarvi (anche in altri messaggi).


La Honda CBR 650 R e la Kawasaki Ninja 650 sono derivate dalle rispettive naked e sono meno estreme di una R6 o di una Panigale 939. Nella Kawa i semi manubri sono montati sopra la piastra e sembra quasi il manubrio di una naked.
nella CBR invece sono sotto ma molto aperti e rialzati.


Originariamente inviato da Peter_Valk24
Per quanto riguarda l'argomento (2, 3, 4 cilindri), cosa mi consiglieresti tu (lasciando stare che alla fine qualsiasi motore è diverso dall'altro)?
Io per quello che ho capito leggendo in giro, e ragionando da completo inesperto in materia, reputo un buon compromesso il 3 cilindri, visto che un bicilindrico sviluppa una coppia maggiore a regime inferiore, mentre il quadri-cilindrico spinge molto agli alti (come hai detto anche tu). Quindi, secondo questo ragionamento, il tre cilindri potrebbe essere una buona via di mezzo, oltre che un buon compromesso per iniziare senza magari arrivare a dover cambiare la moto dopo qualche anno perché non soddisfa più e si vuole di più (e non vorrei che succeda, anzi vorrei evitare..).


Ripeto è una cosa che va molto a gusti. Il 3 cilindri è un gran motore ma è una soluzione di compromesso.
Il 3 cil Yamaha è molto cattivo in basso e sembra quasi un 2 pur allungando molto bene.
Il 3 cil Triumph è un motore sportivo a tutti gli effetti a cui piace girare alto e che cambia musica dopo i 5000 (non ricordo se il regime fosse proprio questo visto che è passato del tempo da quando l'ho provata)

Il problema è che è difficile capire il carattere di un motore basandosi solo sui dati tecnici, anche perché la potenza e la coppia sono 2 curve che variano con continuità durante tutto il range di funzionamento del motore.

In generale il mercato è dominato dalle bicilindriche ed effettivamente: a chi non piace aprire e essere sparati avanti?



Originariamente inviato da Peter_Valk24
Ho capito "fisicamente" il problema della z800. L'unica cosa che non mi è chiara è se questo problema, di cui mi hai parlato, l'hanno pure i successivi modelli o solo questo modello di Kawasaki?
Perché se la situazione riguarda tutti i modelli Kawasaki serie z, mi potrei ritrovare a dover togliere una possibile moto dalla mia lista delle considerate. E tutto questo mi dispiacerebbe, anche perché tra le moto usate aveva un buon prezzo.


La capostipite fu la z750. Uno che le ha avute entrambe mi disse che già la z800 era un bel passo in avanti e anche la z900 dovrebbe essere un miglioramento in tal senso.

Però la z900 non ha elettronica, quindi io non la consiglierei come moto da neofita.

la z650 non è una serie z perchè deriva dalla ER-6n quindi è più friendlyper il neofita.



Originariamente inviato da Peter_Valk24
Potresti passarmi la comparativa di cui mi parlavi? Sarei curioso di leggerla.
Per il resto, ok che sarà migliore della MT-09 e della z900, ma non rimane sempre una 2 cilindri? Lasciando stare il fatto che è una tra le moto più complete e sicure con l'elettronica che monta (a quanto ho letto), e per questo motivo sarei tentato più a indirizzarmi su di lei, ma rimane il fatto del discorso 2 cilindri. Tutto ciò non la svantaggia rispetto ad altre moto di pari cilindrata con più cilindri (3 o 4 cilindri)?


Cerca su youtube "Comparativa naked medie 2018", troverai diversi day.
Purtroppo se non ricordo male non c'è la classifica finale che si trovava solo sulla rivista cartacea.

Mi sembra che tu ti sia fatto l'idea (sbagliata) che le bicilindriche siano moto giocattoli.
Il numero di cilindri non vuole dire niente.
Se prendi una Street Fighter 848 hai 2 cilindri ma se non sei preparato ti ammazzi, non parliamo della versione 1098.
Il motore 2 cilindri ha più coppia dei motori di pari cilindrata plurifrazionati, ciò significa in soldoni che la moto ha più coppia e più in basso. Questo comportamento era enfatizzato in motori come i vecchi aprilia v2 e ducati che erano veramente scorbutici e se non dosavi per bene la mano destra ti sparavano nel cielo.

Quindi no, a meno che tu non voglia andare a cercare il tempo sul giro al Mugello non sono svantaggiati rispetto ai pluri frazionati.


Originariamente inviato da Peter_Valk24
Magari alla fine di tutto anche io mi ritroverò a cambiare la mia prima moto dopo un anno e mezzo o prima (chi lo sa), ma per ora non ci penso e cerco solamente di individuare tra le varie opportunità una moto che potrei tenere più a lungo.


A tal proposito dovresti fissare un budget che tenga conto del fatto che dovrai comprare tutto l'abbigliamento tecnico e che l'assicurazione di bastonerà parecchio all'inizio. Poi si può iniziare a parlare di questo o quel modello.
Inoltre visto quello che scrivi punterei anche ai bassi costi di gestione.

Originariamente inviato da Peter_Valk24
Originariamente inviato da Tropp10HP
[...] Io ho preso una entry level usata, e dopo 1 anno e mezzo ho cambiato proprio genere prendendo una Crossover. Soldi persi nell'operazione, praticamente 0. [...]

Com'è possibile? Hai dato in permuta la vecchia moto per quella nuova? Quali moto hai avuto o adesso hai?


Semplicemente ho comprato un usato d'occasione rivenduto dopo 1 anno e mezzo e migliaia di km dopo a una cifra vicina a quello che l'avevo pagato.
Ho aggiunto altri soldi e ho comprato la mia attuale Tracer 900.



Originariamente inviato da Peter_Valk24
Per questo motivo, come anche ho scritto prima, vorrei provare in qualche maniera ad anticiparmi, anche se è quasi impossibile sapere cosa accadrà fra un anno o poco più.
Vorrei provare a ricoprire più ambiti con la scelta della mia prima moto, come:
- Avere qualcosa in più sin da subito... Quindi avere sin da subito una moto che non mi stanchi. So che è difficile, ma vorrei provarci.
- Avere la possibilità di farci viaggi "nella norma", anche brevi, come anche delle piccole gite fuori città.
- E perché no, anche poterci andare in pista, se sarà mai possibile...
In poche parole, vorrei avere una moto che sia completa in tutto e che mi possa dare tanto per molto tempo.

Per il resto sono sicuro che già dopo un anno, anche come affermi tu, le mie percezioni riguardo la guida cambieranno e spero pure di essere in grado un giorno a comprendere e capire meglio differenze che magari adesso non afferro.



Guarda, è molto difficile che tu riesca a prenderci. Io mai avrei pensato di prendermi una Crossover, e invece...
E poi anche se ci prendi ti verrà lo stesso voglia di altro.
Difficile fermare la scimmia...


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Peter_Valk24
Inviato: venerdì 24 aprile 2020 17:55:50


Iscritto: 07/04/2020
Grazie ancora per la pazienza e il tempo che mi stai dedicando. Scusami se non ti rispondo subito, ma in questi giorni sono stato un po' impegnato..
Originariamente inviato da Tropp10HP
La Honda CBR 650 R e la Kawasaki Ninja 650 sono derivate dalle rispettive naked e sono meno estreme di una R6 o di una Panigale 939. Nella Kawa i semi manubri sono montati sopra la piastra e sembra quasi il manubrio di una naked.
nella CBR invece sono sotto ma molto aperti e rialzati.

Ok, penso di aver capito. Non esistono moto vere e proprie di categoria sportiva per neofiti, ci sono solamente queste ibride che per certi aspetti vengono in aiuto per "imparare".
- In tal caso tu me le consiglieresti per iniziare o mi consiglieresti di partire direttamente da una naked vera e propria?
- E in caso, su quale moto (in generale) ti butteresti se ti trovassi nelle mie stesse situazioni e con le stesse richieste che fino ad ora ho elencato?
- Tu su quale entry-level ti sei buttato all'inizio?

Originariamente inviato da Tropp10HP

Ripeto è una cosa che va molto a gusti. Il 3 cilindri è un gran motore ma è una soluzione di compromesso.
Il 3 cil Yamaha è molto cattivo in basso e sembra quasi un 2 pur allungando molto bene.
Il 3 cil Triumph è un motore sportivo a tutti gli effetti a cui piace girare alto e che cambia musica dopo i 5000 (non ricordo se il regime fosse proprio questo visto che è passato del tempo da quando l'ho provata)

Il problema è che è difficile capire il carattere di un motore basandosi solo sui dati tecnici, anche perché la potenza e la coppia sono 2 curve che variano con continuità durante tutto il range di funzionamento del motore.

In generale il mercato è dominato dalle bicilindriche ed effettivamente: a chi non piace aprire e essere sparati avanti?

Capisco in pieno il tuo ragionamento e non fa una piega. Purtroppo per determinate cose ragiono per lo più da neofita, cercando di dare una logica a determinate cose e per questo motivo spesso mi trovo a fare ragionamenti senza senso.

Chiudendo l'argomento "quanti cilindri debba avere una moto", concludo dicendo prima di tutto che hai pienamente ragione quando parli che si tratta di una questione di gusti e che non è possibile dedurre il carattere di una moto solo dai dati tecnici, e per questo motivo sempre più mi sto convincendo che una moto 3 cilindri possa essere un buon compromesso... perché si, anche a me piacerebbe essere sparato in avanti appena provo a dare un po' di gas, ma non vorrei comunque trovarmi poi una moto che agli alti stenta.
Ok, che non tutti i bicilindrici stentano ad alti giri, ma poiché non posso permettermi di provare migliaia di moto per poter trovare la prediletta preferisco andare sul sicuro e quindi scegliere un 3 cilindri, che come detto sopra è un buon compromesso (secondo me, ma posso sempre sbagliami).

Originariamente inviato da Tropp10HP
La capostipite fu la z750. Uno che le ha avute entrambe mi disse che già la z800 era un bel passo in avanti e anche la z900 dovrebbe essere un miglioramento in tal senso.

Però la z900 non ha elettronica, quindi io non la consiglierei come moto da neofita.

la z650 non è una serie z perchè deriva dalla ER-6n quindi è più friendlyper il neofita.

Capisco il ragionamento di non prendere in considerazione la z900, poiché priva di elettronica, ma continuo a non capire perché molti disprezzino la z800 se come dici tu è un buon passo in avanti rispetto alla z750.
In più, riguardo l'argomento elettronica, ha molto senso dargli un peso?
Te lo chiedo perché se ad esempio mi trovassi a prendere un usato ci potrebbe essere il rischio che la moto non sia fornita di molta elettronica (se non completamente sprovvista), e non credo che questo un tempo erano problemi, o sbaglio?

Originariamente inviato da Tropp10HP
Cerca su youtube "Comparativa naked medie 2018", troverai diversi day.
Purtroppo se non ricordo male non c'è la classifica finale che si trovava solo sulla rivista cartacea.

Mi sembra che tu ti sia fatto l'idea (sbagliata) che le bicilindriche siano moto giocattoli.
Il numero di cilindri non vuole dire niente.
Se prendi una Street Fighter 848 hai 2 cilindri ma se non sei preparato ti ammazzi, non parliamo della versione 1098.
Il motore 2 cilindri ha più coppia dei motori di pari cilindrata plurifrazionati, ciò significa in soldoni che la moto ha più coppia e più in basso. Questo comportamento era enfatizzato in motori come i vecchi aprilia v2 e ducati che erano veramente scorbutici e se non dosavi per bene la mano destra ti sparavano nel cielo.

Quindi no, a meno che tu non voglia andare a cercare il tempo sul giro al Mugello non sono svantaggiati rispetto ai pluri frazionati.

Mi dispiace non essere riuscito a leggere quell'articolo, mi sarebbe molto interessato anche per cultura generale, ma ho seguito lo stesso il tuo consiglio e ho fatto qualche ricerca.

Per quanto riguarda le bicilindriche, non penso siano giocattoli, principalmente quelle con cilindrate molto elevate, tipo la Street Fighter... però questo non mi toglie il dubbio che sopra ti ho esposto. Una moto bicilindrica, magari con 800cc o circa, messa a confronto magari con una tre cilindri di pari cilindrata, penso sia migliore la seconda (poiché di solito il bicilindrice agli alti vanno a perde)... ma cosi facendo torneremmo a ripetere sempre le stesse cose, cioè che dipende dai gusti e che non è sempre cosi come ho detto sopra. Ma poiché, come ho ripetuto più volte, non posso permettermi di prendere una moto che dopo poco dovrei cambiare perché mi "annoia", preferisco direttamente buttarmi su una cilindrata medio alta con 3 cilindri che penso possa essere un buon compromesso.

Originariamente inviato da Tropp10HP
A tal proposito dovresti fissare un budget che tenga conto del fatto che dovrai comprare tutto l'abbigliamento tecnico e che l'assicurazione di bastonerà parecchio all'inizio. Poi si può iniziare a parlare di questo o quel modello.
Inoltre visto quello che scrivi punterei anche ai bassi costi di gestione.

Continuando l'argomento sopra, e ricollegandomi a quello che tu hai scritto, non saprei darti un budget fisso... So solo che vorrei risparmiare il più possibile, senza doverci rimettere magari comprando una moto che non gradirei in aspetto o che magari possa avere più problemi del dovuto. Anche perché non ho idea di cosa mi aspetti riguardo assicurazione e tutto il resto... per questo non so cosa fare e sono molto confuso. Se vuoi provare a darmi una mano a riguardo, spiegandomi cosa mi devo aspettare, te ne sarei grato.

Per il resto, se proprio dovessi darti una somma potrei benissimo dirti: vorrei spendere meno di 3.000/4.000 €, avere una moto "decente" e che mi aggrada in stile (poiché di altro ancora non ne capisco molto), e sperare che la somma finale non sia altissima (tipo con assicurazione, possibile manutenzione e altro)... ma so benissimo che meno è il budget che metto a disposizione più c'è il rischio che la moto non sia il massimo, che sarà senza elettronica o magari con più possibili problemi ed è ciò che non vorrei che capitasse, poiché vorrei tenerla il più possibile e non rischiare di spenderci un sacco in manutenzione.

Concludendo, visto che ti ho dato un "budget", cosa mi consiglieresti come moto? e cosa mi consiglieresti di fare in generale?
Piccola precisazione: Non vedere il budget che ti ho dato come un qualcosa di "troppo limitato" o da non poter superare, quindi (ad esempio) se ti va di consigliarmi una moto da 5.0000€ fallo, a me l'unica cosa che interessa è che rimaniamo più bassi possibili senza perdere in qualità.

Originariamente inviato da Tropp10HP
Semplicemente ho comprato un usato d'occasione rivenduto dopo 1 anno e mezzo e migliaia di km dopo a una cifra vicina a quello che l'avevo pagato.
Ho aggiunto altri soldi e ho comprato la mia attuale Tracer 900.


Qual'è stata la tua prima moto entry-level?

Originariamente inviato da Tropp10HP
Guarda, è molto difficile che tu riesca a prenderci. Io mai avrei pensato di prendermi una Crossover, e invece...
E poi anche se ci prendi ti verrà lo stesso voglia di altro.
Difficile fermare la scimmia...

Per adesso spero solamente di riuscire nella scelta della mia prima moto, che mi sta risultando più difficile del previsto.
Poi per il resto si vedrà... Si spera in meglio.
Grazie mille ancora.
Tropp10HP
Inviato: venerdì 24 aprile 2020 20:09:12



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Guarda, sei in piena fase pippe mentali acute.

Non vorrei demoralizzarti ma in questo momente stai provando a risolvere la meccanica quantistica senza sapere risolvere un equizione di primo grado.


Parli di delusione agli alti. Ma esattamente in che modo potrebbe deluderti?
Una Mt-07 da 70 cv fa lo 0-100 in 4,2 sec, per capirci è lo stesso dato di una BMW M3 biturbo da 430 hp.
Ti viene in mente uno scenario in cui tu debba insistere su tutto l'arco del range del contagiri?
Scenario basato su dati reali e non su come tu ti immagini possa essere.


Tu pensi che un 800 bicilindrico e un 800 tri-quadri cilindrico.
Niente di più sbagliato.

La moto è unione di motore, talaio, sospensioni, peso, freni e il motore è sono UNA componente.
Poi 800 bicilindrica cosa significa? La Ducati StreetFighter 848 e la Harley Davidson 883, sono due bicilindrici di una cubatura molto vicina ma non c'entrano niente l'uno con l'altro.

Parliamo di elettronica.
L'elettronica è importante.
Abs è fondamentale. I controlli di trazione e mappe assumono più importanza con l'aumentare della potenza e della coppia da gestire.

Budget.
Gran parte dei modelli citati sono fuori budget rispetto a quello che hai segnalato tu.
Quindi il discorso da fare semmai è opposto. Che moto trovo nei dintorni che non superino il mio budget?


La mia prima moto è stata una Suzuki SV650 ABS.




L'unico modo per fugare dubbi sulla prima moto è mettersi in moto.
Spendi il giusto per una entry level che ti costa il giusto di tutto (assicurazione, consumi, tagliandi) e mettiti in moto prima possibile.
Tra un paio d'anni con un po' più di esperienza e magari un lavoro che ti permetta di toglierti qualche sfizio in più, potrai fare una scelta a ragion veduta.






D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Jarven
Inviato: venerdì 24 aprile 2020 20:30:45



Iscritto: 09/10/2019
Locazione: Stoccolma
Con 3000 euro di moto prestazionali come indicavi non se ne prendono molte, a meno che tu non sia disposto a prenderne una un pò anzianotta.
Facevi riferimento al 2010 come limite, se stiamo su un budget fra i 4/5000 cose allora se ne trovano.

Visto che utilizzerai la moto in città o per girate fuoriporta, prenderei in considerazione solo naked. Le sport a semimanubri portano solo scomodità per certe situazioni. Se avrai la possibilità di fare anche solo 200 metri con una moto sport capirai subito quello che intendo. La posizione bassa ed avanzata e il raggio di sterzo limitato sono un grosso limite in città e da novizio si sente ancora di più.

Un'ottima scelta sarebbe la moto che ho appena preso, una Suzuki GSR 750. Una moto molto progressiva e con una ciclistica veramente facile ed intuitiva, può girare tranquilla in città ma ti sa dare una bella spinta e ti scalda il cuore col suo urlo quando i giri salgono. Io la consiglierei a chiunque, anche come prima moto, un livello superiore rispetto ad una Mt-07 (mi ci sono seduto in concessionaria e le sospensioni affondano che pare una mtb), ma più facile di una Mt-09.

Io prima di vederla dal vivo non ero convintissimo, non mi piacciono le linee robottose, ma ti assicuro che l'occhio ne sarà soddisfatto. Compatta, muscolosa e maneggevole.
Jarven
Inviato: venerdì 24 aprile 2020 20:45:45



Iscritto: 09/10/2019
Locazione: Stoccolma
Originariamente inviato da Tropp10HP



La mia prima moto è stata una Suzuki SV650 ABS.





Come ho potuto dimenticarla!

Ecco, anch'io ti consiglierei questa.

Siccome la SV650 è rientrata in produzione con tale nome di recente, se non ne trovi a portata di budget cerca la Gladius (Sfv650), più o meno la stessa moto ma prodotta fra il 2009 ed il 2015.

Un bicilindrico immortale con più di 70cv, una moto vera anche se votata ad essere economica. Non riesco ad immaginare qualcosa di più sensato per un novizio sui colli italiani, dove il bicilindrico a V da tanto divertimento.
Peter_Valk24
Inviato: martedì 28 aprile 2020 21:32:19


Iscritto: 07/04/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
Guarda, sei in piena fase pippe mentali acute.
Non vorrei demoralizzarti ma in questo momente stai provando a risolvere la meccanica quantistica senza sapere risolvere un equizione di primo grado.

Parli di delusione agli alti. Ma esattamente in che modo potrebbe deluderti?
Una Mt-07 da 70 cv fa lo 0-100 in 4,2 sec, per capirci è lo stesso dato di una BMW M3 biturbo da 430 hp.
Ti viene in mente uno scenario in cui tu debba insistere su tutto l'arco del range del contagiri?
Scenario basato su dati reali e non su come tu ti immagini possa essere.

Tu pensi che un 800 bicilindrico e un 800 tri-quadri cilindrico.
Niente di più sbagliato.

La moto è unione di motore, talaio, sospensioni, peso, freni e il motore è sono UNA componente.
Poi 800 bicilindrica cosa significa? La Ducati StreetFighter 848 e la Harley Davidson 883, sono due bicilindrici di una cubatura molto vicina ma non c'entrano niente l'uno con l'altro.

Parliamo di elettronica.
L'elettronica è importante.
Abs è fondamentale. I controlli di trazione e mappe assumono più importanza con l'aumentare della potenza e della coppia da gestire.

Budget.
Gran parte dei modelli citati sono fuori budget rispetto a quello che hai segnalato tu.
Quindi il discorso da fare semmai è opposto. Che moto trovo nei dintorni che non superino il mio budget?

La mia prima moto è stata una Suzuki SV650 ABS.

L'unico modo per fugare dubbi sulla prima moto è mettersi in moto.
Spendi il giusto per una entry level che ti costa il giusto di tutto (assicurazione, consumi, tagliandi) e mettiti in moto prima possibile.
Tra un paio d'anni con un po' più di esperienza e magari un lavoro che ti permetta di toglierti qualche sfizio in più, potrai fare una scelta a ragion veduta.

Forse hai raggione, mi sto facendo un po' troppe pippe mentali e non posso darti torto a riguardo...
Una semplice decisione sta diventando più difficile di un problema quantistico da dover risolvere senza avere nessuna base in materia... e purtroppo il mio principale problema è questo, che non so ancora molto in fattore motori.

Purtroppo non conoscendo abbastanza bene le moto, non conoscendo i vari comportamenti che possono avere, vago e immagino sul quale possano essere (magari sbagliando per la maggior parte delle volte). E per questo motivo mi sono ritrovato, dopo aver letto vari articoli e avere visto varie recenzioni, a pensare che magari una moto potrebbe "deludermi". Che poi la parola stessa "delusione" è pure sbagliata nel contesto.. Non si tratta di una delusione riguardo l'apprezzare una possibile moto, ma un non tenermi incollato sulla stessa sella per molto tempo (perche appunto poi la smimmia avanza).

So besissimo che ogni moto ha le sue caratteristiche e differenzia dall'altra per qualcosa, ma io in qualche maniera dovrò pur scegliere o prendere una decisione secondo qualche criterio logico..
Non posso permettermi di provarle tutte e non mi scenderebbe molto la situazione di accontentarmi della prima che trovo sul mercato (principalmente dal lato estetica moto, visto che è l'unica cosa in cui non posso sbagliarmi, poichè soggettiva)

So pure benissimo che tutto ciò non è facilmente prevedibile, e la cosa più giusta da fare è ciò che mi hai consigliato alla fine del tuo post: Prendere una moto entry level (o una un gradino più altro a mio parere) e fra qualche anno pensare a qualcosa di più serio. Ovviamente non accontentandomi della prima vista in giro, vorrei che almeno la moto mi piacesse esteticamente.
Originariamente inviato da Tropp10HP
Budget.
Gran parte dei modelli citati sono fuori budget rispetto a quello che hai segnalato tu.
Quindi il discorso da fare semmai è opposto. Che moto trovo nei dintorni che non superino il mio budget?

Per quanto riguarda la questione budget, mi sa che è stata compresa male.
Primo fra tutti il fatto che le moto che ho elencato nel mio primo post sono solo indicative per voi, e per farvi capire meglio lo stile di moto che potrei più appezzare...
L'avrò ripetuto una decina di volte, ma a quanto pare questo piccolo dettaglio non riuscite a comprenderlo in molti..
Per questo motivo rispondo dicendoti che so benissimo che la gran parte dei modelli che ho elencato non rientrano nel mio "fittizio budget" che ho dato (in maniera indicativa) solo per capire meglio su quali moto potermi indirizzare sotto vostro sugerimento e consiglio.

Mi aspettavo un aiuto maggiore da parte vostra, anche per velocizzare la mia scelta, ma a quanto pare non mi sembra che il tutto si stia velocizzando.
Capisco le stupidaggini che certe volte posso concepire in materia "moto", ma un motivo per il quale mi trovo qui è proprio per avere un aiuto da parte vostra e capirne di più ed evitare di dirle..
Solo che con il passare del tempo e dei giorni leggo solamente cose molto scontate, certe volte mescolate a qualche chiarimento vago (che apprezzo lo stesso) e qualche indicazione su qualche moto.. nulla di più.

Io mi trovo qui dentro per farmi aiutare e farmi consigliare per la mia scelta finale della mia futura moto.
Non vi chiedo di scegliere per me, ma almeno consigliatemi altri modelli di moto magari basandovi sullo stile che potrei apprezzare e che ho provato a trasmetervi tramite la mia lista.
Non so se chiedo troppo, se in caso è cosi ditemelo e smetto di chiedere. In caso andrò a domandare aiuto altrove...
Anche perchè da neofita ho molte carenze in materia e non saprei nemmeno dove iniziare a mettere mano, partendo dalla cosa più banale che riguarda il sito dove cercare moto principalmente usate, quindi dove posso trovare più offerte o possibilità di "buone offerte", fino ad arrivare all'elettronica e la meccanica di una moto. Per questo motivo vi chiedo un aiuto, e mi affido a voi per avere qualche esempio concreto per poi arrivare a una scelta finale. Ma se tutto ciò non c'è io rimango sempre al punto di partenza.
Quindi, ve lo chiedo per favore, cercate di essere più esaustivi che potete nelle risposte. Se vi richiedo dei consigli a riguardo (anche se l'argomento è individuale) datemi lo stesso i vostri pareri. Sarò io steso poi a rielaborare ciò che ho letto e prendere una decisione.
Se non volete darmi i vostri pareri almeno consigliatemi altre moto. Consigliatemi un buon numero di moto, che rispecchino le caratteristiche che ho più volte richiesto, per avere un'ampia scelta e magari non accontentarmi della prima moto che esteticamente può non piacermi.
E per favore non soffermatevi sul budget che vi ho dato... Ovviamente non consigliatemi moto con cifre che si avvicinano ai 10.000€ in su perchè non potrei permettermele, ma magari consigliatemi moto che potrei trovare anche usate a un prezzo medio basso e che potrei prendere in considerazione.

Detto questo, sperando di essere stato il più chiaro possibile, aspetto vostri altri sugerimenti basandovi su le richieste che ho fatto.
Se non ve le ricordaste, le rielenco:
- Moto che rispecchi lo stile che ho provato a elencarvi con la lista nel primo post.
- Moto Naked/sportiva entry level (o un gradino più alta preferibilmente), con o senza elettronica (se c'è meglio), ad un prezzo contenuto.
- Di qualsiasi anno (avevo dato un limite dal 2010 per evitare di trovarmi moto con piu di un tot di km e con magari qualche problemino in più). Se reputate che ve ne siano alcune da tenere in considerazione, non troppo vecchie prima del 2010 che rientrano in un budget contenuto e non troppo elevato, allora sono disposto a prenderle in considerazione.


Non per forza dovete darmi una sola moto, ma anche potete elencarmene un bel po. Sarò io a dare il mio parere finale

Peter_Valk24
Inviato: martedì 28 aprile 2020 21:38:53


Iscritto: 07/04/2020
Originariamente inviato da Jarven
Con 3000 euro di moto prestazionali come indicavi non se ne prendono molte, a meno che tu non sia disposto a prenderne una un pò anzianotta.
Facevi riferimento al 2010 come limite, se stiamo su un budget fra i 4/5000 cose allora se ne trovano.

Visto che utilizzerai la moto in città o per girate fuoriporta, prenderei in considerazione solo naked. Le sport a semimanubri portano solo scomodità per certe situazioni. Se avrai la possibilità di fare anche solo 200 metri con una moto sport capirai subito quello che intendo. La posizione bassa ed avanzata e il raggio di sterzo limitato sono un grosso limite in città e da novizio si sente ancora di più.

Un'ottima scelta sarebbe la moto che ho appena preso, una Suzuki GSR 750. Una moto molto progressiva e con una ciclistica veramente facile ed intuitiva, può girare tranquilla in città ma ti sa dare una bella spinta e ti scalda il cuore col suo urlo quando i giri salgono. Io la consiglierei a chiunque, anche come prima moto, un livello superiore rispetto ad una Mt-07 (mi ci sono seduto in concessionaria e le sospensioni affondano che pare una mtb), ma più facile di una Mt-09.

Io prima di vederla dal vivo non ero convintissimo, non mi piacciono le linee robottose, ma ti assicuro che l'occhio ne sarà soddisfatto. Compatta, muscolosa e maneggevole.

Originariamente inviato da Tropp10HP
La mia prima moto è stata una Suzuki SV650 ABS.


Come ho potuto dimenticarla!

Ecco, anch'io ti consiglierei questa.

Siccome la SV650 è rientrata in produzione con tale nome di recente, se non ne trovi a portata di budget cerca la Gladius (Sfv650), più o meno la stessa moto ma prodotta fra il 2009 ed il 2015.

Un bicilindrico immortale con più di 70cv, una moto vera anche se votata ad essere economica. Non riesco ad immaginare qualcosa di più sensato per un novizio sui colli italiani, dove il bicilindrico a V da tanto divertimento.


Ti ringrazio prima di tutto per la risposta datami e per il consiglio sulle moto. Una tra queste l'ho pure portata e usata per conseguire l'esame di guida. Si tratta in particolare della Suzuki Gladius (Sfv650). E' comodissima, ma non mi ha fatto impazzire come linee e stile. Sono alla ricerca di una moto più aggressiva e sportiva sempre in ambito stile (per intenderci)..

La Suzuki GSR 750, assomiglia molto alle Kawasaki serie z (vecchio modello), non mi dispiacerebbe e la terrei volentieri tra il gruppo di moto da considerare a fine decisione, ma non mi fa tanto impazzire più di tanto nemmeno lei. Per capirci meglio, non ho avuto il colpo di fulmine appena vista, magari in questi giorni mentre che la spulcerò di più cambierà qualcosina, chi lo sa...

Ricollegandomi al messaggio in risposta a Tropp10HP, rispondo anche a te Jarven.
La questione budget era solo indicativa, per capire quali moto potevano esserci all'interno di un determinato range. Sono disposto a spendere qualcosina in più, ma sempre cercando di mantenere il più possibile la cifra finale visto che poi mi toccheranno costi extra per assicurazione ed equipaggiamenti vari per la sicurezza alla guida.

Sono disposto ad accettare pure modelli più vecchiotti del 2010, se voi credete che possano esserci moto valide da tenere in considerazione... Quindi aspetto volentieri altri modelli che seguono le mie linee guida che ho più volte espresso nei vari post.





username__818889
Inviato: mercoledì 29 aprile 2020 09:52:01


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Tropp10HP


La capostipite fu la z750. Uno che le ha avute entrambe mi disse che già la z800 era un bel passo in avanti e anche la z900 dovrebbe essere un miglioramento in tal senso.


Ecco Tropp se mi è concesso spezzo una grossa lancia a favore della z900 ,avendole provate tutte e 3 da 750 a 800 c'è stato un miglioramento..
ma da 800 a 900 c'è un vero abisso.

Hanno fatto uno splendido lavoro da quel punto di vista , poi nella versione 2020 introducendo i controlli , tft e full led hanno migliorato ancora.

Hanno tirato fuori una signora naked per quanto mi riguarda

Certo l'erogazione se si gira la manetta è abbastanza corposa e "nervosetta" , non da neofita
Darkrider696
Inviato: mercoledì 29 aprile 2020 12:20:45



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Peter il tuo sfogo mi sembra un tantino esagerato. Hai le idee confuse e ci sta visto che ti mancano le basi.
Non ti viene indicato un unico modello che si adatta a ciò che cerchi perché semplicemente non esiste.
Cerchi una "più che entry level" sportiva, possibilmente usata, ad un prezzo decente, che abbia la coppia di una bicilindrica, l'allungo di una 4 cilindri e l'estetica delle regine di SBK il tutto possibilmente adatto ad uno che non ha mai guidato una moto.
Tutto ciò in un unico esemplare non esiste. Dovrai per forza di cose scendere a compromessi e per fare ciò ti sono state date molte valide indicazioni.
Quella che più si avvicina ai tuoi gusti e bisogni e che è stata menzionata anche in qualche messaggio precedente è la Kawasaki Ninja 650. Esiste la versione con estetica KRT che richiama molto la 1000 che rientra tra le tue preferite esteticamente.
Dunque se vuoi un consiglio secco prendi questa. Ti allego il link di un annuncio a titolo di esempio ma si dovrebbe trovare qualcosa anche a prezzi un po' più bassi...

https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/ninja-650/ninja-650-krt-edition-2017-19/8013806

Slightly out of focus.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 29 aprile 2020 15:11:42



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Condivido quanto detto da Darkrider.

Il discorso del budget è assolutamente confuso.

Per una z900 usata devi metterti in mano 6000€, euro più euro meno.
Poi magari sei fortunato e trovi un occasione vicino casa. Ma posso consigliarti la z900 considerando che il costo medio è molto più alto di quello da te indicato?

Come faccio a considerare che magari per quel modello vuoi spendere di più?
Va da se che con queste premesse tutti i modelli sono papabili.

Per questo ti dico che il ragionamento da fare è il contrario.

Cosa trovo sul mercato dell'usato in prossimità di casa mia?

https://tinyurl.com/ydathnwy

Ti faccio notare che mettendo come filtri:
Naked, Sportive
4000 € max
da 600cc a 900cc
da 2010 a 2020
ABS (fondamentale)

ci sono 53 modelli in tutta Italia.

Se ci aggiungi un raggio di 100 km da casa tua sono convinto che diventeranno 1/3.
Quindi significa che hai poco più di 15 annunci tra cui scegliere. 10 saranno robe indecenti e 5 saranno passabili.
Tra quelli potrai vedere se ci sono modelli che ti piacciono e tornare qui con delle idee più chiare.

Non trovi niente che ti piaccia, passi a 5000€, poi a 6000€ ecc...


Se no continuiamo a parlare del nulla cosmico.


Col tuo budget potresti prendere una MT07, che mi sembra una opzione ottima per iniziare.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: mercoledì 29 aprile 2020 15:18:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Darkrider696
Peter il tuo sfogo mi sembra un tantino esagerato. Hai le idee confuse e ci sta visto che ti mancano le basi.
Non ti viene indicato un unico modello che si adatta a ciò che cerchi perché semplicemente non esiste.
Cerchi una "più che entry level" sportiva, possibilmente usata, ad un prezzo decente, che abbia la coppia di una bicilindrica, l'allungo di una 4 cilindri e l'estetica delle regine di SBK il tutto possibilmente adatto ad uno che non ha mai guidato una moto.

ha ha ha riposta ironica che ci sta. Effettivamente Peter sembrerebbe incontentabile, anche perché per far capire cosa gli piace esteticamente e motoristicamente ha citato come esempio un gruppo di moto nel quale... ricadono più o meno tutte le estetiche e le motoristiche in commercio... pa pa paura

Consiglio secco? Un nome che abbiamo citato qualche post fa e che Peter non ha elencato: Triumph Street Triple 675 R

Motivazioni? E' una naked sportiva, nel vero senso della parola. Quindi si fa guidare da un neofita, ma in mano ad un bel manico sui passi appenninici ammazzarebbe molte supersportive. Ci vai in strada come in pista, godendo in entrambe le circostanze. Motore sublime per erogazione. Dotazione tecnica di tutto rispetto. Si trovano usate a prezzi decenti. Esteticamente è unica. E' un inglese, quindi è anche fuori dal coro (se si cerca un po' di fighetteria). Cosa si vuole di più?

Peter, se hai qualche dubbio in merito a questa naked, fugalo. E' la moto che fa per te.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 29 aprile 2020 15:51:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
So mica se esiste un forum con più pazienza di questo ha ha ha

appena puoi compra la moto "ragionevole" che più ti piace,
tanto per uno che in vita sua ha guidato una bici cambia uncass fra tutte le moto "ragionevoli",
e penso che tu abbia capito quali siano le moto "ragionevoli" ....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 10:58:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Peter_Valk24
Mi aspettavo un aiuto maggiore da parte vostra, anche per velocizzare la mia scelta, ma a quanto pare non mi sembra che il tutto si stia velocizzando.
................
Solo che con il passare del tempo e dei giorni leggo solamente cose molto scontate, certe volte mescolate a qualche chiarimento vago (che apprezzo lo stesso) e qualche indicazione su qualche moto.. nulla di più.

Io mi trovo qui dentro per farmi aiutare e farmi consigliare per la mia scelta finale della mia futura moto.

Non vi chiedo di scegliere per me, ma almeno consigliatemi altri modelli di moto magari basandovi sullo stile che potrei apprezzare e che ho provato a trasmetervi tramite la mia lista.

Non so se chiedo troppo, se in caso è cosi ditemelo e smetto di chiedere. In caso andrò a domandare aiuto altrove...

Anche perchè da neofita ho molte carenze in materia e non saprei nemmeno dove iniziare a mettere mano

Mi sembrano frasi davvero irrispettose verso chi ha dedicato tempo a leggere commenti biblici, il tutto per cercare di aiutare un perfetto sconosciuto che, forse, non cerca nemmeno aiuto.

Originariamente inviato da Peter_Valk24
Anche perchè da neofita ho molte carenze in materia e non saprei nemmeno dove iniziare a mettere mano

E poi, con questa ammissione, non si capisce davvero come fai a dire che gli altri utenti non ti stiano aiutando.

Prima regola del buon motociclista: UMILTA'

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 17:00:05



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Peter in effetti chiedi il risultato di un equazione che ha troppe variabili indefinite!

Non ti conviene farti un pò di test drive per limitarne il numero?

Da lunedì puoi andare per concessionari e prova tutto quello che hanno a disposizione ... e divertiti, la moto è uno svago, non farlo diventare uno stress.

... in moto è un avventura!
Peter_Valk24
Inviato: domenica 3 maggio 2020 22:14:00


Iscritto: 07/04/2020
Originariamente inviato da Marco.Triple
Mi sembrano frasi davvero irrispettose verso chi ha dedicato tempo a leggere commenti biblici, il tutto per cercare di aiutare un perfetto sconosciuto che, forse, non cerca nemmeno aiuto.
E poi, con questa ammissione, non si capisce davvero come fai a dire che gli altri utenti non ti stiano aiutando.

Prima regola del buon motociclista: UMILTA'

Ragazzi scusate, ma forse ci sono stati alcuni fraintendimenti... Qui non si tratta di essere irrispettoso nei vostri confronti o ancora peggio di umiltà. Non mi sembra di aver mai mancato di rispetto nei confronti di qualcuno in questo gruppo. Ho sempre ringraziato tutti quelli che mi hanno risposto o mi hanno dato una mano e mi sono sempre scusato per i lunghi "commenti biblici" che capisco essere un po' pesanti da leggere, ma sono alla ricerca di consigli da chi come voi ne sa qualcosa in più rispetto a me, anche perché credo sia questo lo scopo del forum (aiutarci ed essere aiutati).

Una cosa è certa, prima di scrivere il post speravo di ricevere subito delle risposte ai miei dubbi, che sono tanti come avete potuto constatare... Ma non è stato così, forse anche probabilmente perché come dite voi non esiste la moto con tutte le caratteristiche che cerco. Ma qualche modello che ci si possa avvicinare credo che possa esistere. Per questo motivo sono alla ricerca di vari modelli sulla base di quelli che vi ho elencato, così da poter poi tirare le somme da solo, considerando le mie esigenze. Per questo motivo vi richiedo se oltre a modelli consigliati, avete altre proposte?
So benissimo che poi, alla fine di tutto dovrò sempre scendere a compromessi con quello che trovo in zona o con quello che offre il mercato.

Per quanto riguarda la questione budget, resettiamo tutto e partiamo da zero. Da adesso, se potete e chi vorrà, consigliatemi modelli (usati o nuovi) che si aggirino dai 0€ fino ai 10.000€, seguendo delle piccole direttive:
- Consigliatemi più moto (non solo una, se potete), seguendo ciò che ho detto riguardo lo stile.
- Consigliatemi moto di qualsiasi prezzo, entro il range dato. Se riuscite consigliate sia le migliori ad un prezzo alto, che le migliori con il prezzo più contenuto, in modo da poterle analizzare anche io personalmente.
- Quando scrivete il modello della moto che mi state consigliando scrivete pure l'anno, anche per poi poterla andare a ricercare con più facilità e non soffermarmi sul modello in generale.

Finito di dire ciò che dovevo dire in generale, inizio con il rispondervi singolarmente:

Originariamente inviato da Tropp10HP
[...] posso consigliarti la z900 considerando che il costo medio è molto più alto di quello da te indicato?
Come faccio a considerare che magari per quel modello vuoi spendere di più?

Tropp, facendo quella ricerca individuale sul sito che mi hai linkato mi è uscita una sola moto e neanche si trova a 100km da me. Cosa mi consigli di fare? Oltre ovviamente l'allargare la zona di ricerca? Consigli altre piattaforme?


Originariamente inviato da Ponan68
Peter in effetti chiedi il risultato di un equazione che ha troppe variabili indefinite!
Non ti conviene farti un pò di test drive per limitarne il numero?
Da lunedì puoi andare per concessionari e prova tutto quello che hanno a disposizione ... e divertiti, la moto è uno svago, non farlo diventare uno stress.

Ponan68, perché sarà possibile fare dei test ride? E in caso lasciano la moto cosi facilmente ad un neofita per provarla?
Se puoi darmi qualche altra delucidazione sul caso, te ne sarei grato... anche perché su internet si trova poco e nulla.


Vi ringrazio ancora per la pazienza, spero un giorno di acquisire la vostra conoscenza.
Wildmicio
Inviato: domenica 3 maggio 2020 22:25:35


Iscritto: 07/05/2017
inutile consigliarti 50 modelli, se poi quando vai sul motore di ricerca te ne esce solo uno papabile,mi sembra evidente che devi abbassare le aspettative.
fai così, inserisci la cifra che sei disposto a spendere, il raggio da casa tua per il quale sei disposto a spostamenti, quando hai un modello che ritieni interessante ce lo linki e chi vorrà ti dirà cosa ne pensa.
Jarven
Inviato: lunedì 4 maggio 2020 18:17:11



Iscritto: 09/10/2019
Locazione: Stoccolma
Considera che alcuni (io perlomeno) non hanno visto o provato tutte le moto del mondo, quindi è ovvio che si propone principalmente ciò che si conosce (oltre a ciò che si ritiene interessante).
Secondo me dovresti farti un pò più di ricerche da solo, leggere discussioni già avvenute, guardare prove, etc.. Poi quando sei in dubbio su una cosa torni e domandi. Inutile fare domande così aperte se non hai ancora una vaga idea.

Comunque si fa prima a rifarsi alla tua lista, che visto che era tua, immagino ti soddisfi.
Se togliamo le moto che superano il budget, quelle assolutamente non da neofita e le sport rimane il seguente:

- Kawa serie Z (ma se non ti piace il GSR 750 non dovrebbero piacerti nemmeno loro)
- Yamama MT09 - MT07 (da neofita la MT07 sarebbe più indicata, ma per la differenza di prezzo la MT09 è troppo più meritevole)

Altrimenti fra il non menzionato e che rientra nel budget ci rientra la KTM Duke 790 che tutti consigliano.
Io in alternativa ci metto due moto goduriosissime ed un pò più anziane, la Tuono 1000 v2 e la KTM Duke 990 (ma si sale abbastanza con la cavalleria).
Darkrider696
Inviato: martedì 5 maggio 2020 11:03:10



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Eh niente, in questi momenti inizi a rimpiangere la presenza di Nicola e le sue risposte caustiche! hi hi hi


Slightly out of focus.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.