Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MotoGP 2020 - Parliamone Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: lunedì 24 agosto 2020 22:53:06



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Marquez è Marquez, non fa testo.
Basta vedere come sono cambiate le gare da quando non c'è.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: martedì 25 agosto 2020 09:17:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da OMeGA_65
Oppure si fa che ogni costruttore sceglie che gomme montare in base alla moto e al pilota. E che centralina. E che freni. E più soldi ha più motori mette. L'unico limite è la cilindrata. E il numero di ruote. Sono (sarebbero) prototipi santiddio.

La penso così anche io. Non so se verrebbe fuori più spettacolo o meno, però sarebbe maggiormente orientato allo sviluppo dei mezzi ed avrebbe più senso come sport motoristico nel quale si impegnano marche differenti. La Moto2 è divertente, ma basta già un monomarca nel motomondiale.

Originariamente inviato da Wildmicio
...le gomme vengono estratte a sorte quindi nessun'imbroglio possibile..

E poi non sarebbe un terno al lotto? E' dall'inizio del mondiale che i piloti lamentanto differenze di comportamento negli penumatici. Non sono io a dirlo. Se becchi la buona vai. Se non la becchi, le becchi... In una disciplina che dovrebbe essere il top a livello mondiale per me è inaccettabile.
causa persa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: martedì 25 agosto 2020 10:04:14


Iscritto: 07/05/2017
ho parlato di estrazione per ricordare che non sono favoritismi..
sul discorso prestazione non si può non darti ragione, diciamo che non lo vedo un problema così grande, capitavano anche con bridgestone le gomme fallate, valentino ne sa qualcosa.. dovizioso in questo gp ha parlato di una gomma che non andava, seconda manche però non ha fatto nulla di più... 2 gomme fallate? secondo me no, semplicemente non sono riusciti a farle rendere in quelle condizioni.
qualcuno dice che abbassando le prestazioni dello pneumatico riuscirebbero ad ottenere una produzione più omogenea, chissà, potrebbe anche essere vero ma michelin non credo abbia voglia di farlo..
DrManetta
Inviato: martedì 25 agosto 2020 10:24:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non credo nemmeno io che accadrà. Certo che potrebbe essere una via da percorrere, ma poi mi immagino gare trenino dove conterebbero solo gli ultimi due o tre giri. Così lo spettacolo tanto inseguito ne risentirebbe pesantemente. Ma è possibile che Michelin non trovi il modo di costruire pneumatici uniformi e performanti?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: martedì 25 agosto 2020 10:33:09


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Non credo nemmeno io che accadrà. Certo che potrebbe essere una via da percorrere, ma poi mi immagino gare trenino dove conterebbero solo gli ultimi due o tre giri. Così lo spettacolo tanto inseguito ne risentirebbe pesantemente. Ma è possibile che Michelin non trovi il modo di costruire pneumatici uniformi e performanti?

le gare trenino ci sono quando devi conservare la gomma, se le gomme durano fino alla fine che ti permettano di girare in 1:50 piuttosto che 1:52 cosa cambia?cambia chi riesce a spingere quei 2 decimi in più per tutto il tempo, verrebbe fuori si chi è più bravo, nel guidare e nel sistemare la moto sempre in relazione al proprio potenziale. comunque ripeto secondo me vengono sempre fuori i più forti alla lunga.
DrManetta
Inviato: martedì 25 agosto 2020 11:34:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Dipende da cosa si intende per abbassare le prestazione del pneumatico. La durata? Il grip? Un mix? Se si parla di durata, viene da se che farebbero di tutto per conservare la gomma per gli ultimi giri ed il risultato sarebbe un trenino. Se si parla di grip... anche in questo caso potrebbero sfruttarle meno epr conservarle alla fine e quindi sarebbe molto probabile un trenino. Se si parla di un mix, allora verrebbe da pensare ad un trenino anche in questo caso. arrampicarsi sui vetri
Bho, in realtà non saprei come si potrebbero comportare i piloti con gomme meno prestazionali. Che poi il più bravo alla lunga venga fuori è verissimo. Ma allora tanto varrebbe fargli montare delle Rosso Corsa II e via. La motoGp meriterebbe pneumatici iperultramegatop.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: martedì 25 agosto 2020 11:52:11


Iscritto: 07/05/2017
si parla di diminuire prestazione in favore di durata ed omogeneità, questo consentirebbe un confronto ad armi pari. se ipoteticamente la gomma ti permette di girare sul 1:50 da inizio alla fine non ci sarebbero trenini perché solo in pochi riuscirebbero a farlo, il trenino si verifica quando sai già che se spingi avrai un calo e quindi conservi per il finale.
per come la vedo io il confronto ad armi pari lo si ha anche con gomme che calano, chi è più bravo nella gestione della gara vince. quello che da fastidio è quando capita la gomma non performante, diversa dalle altre, questo almeno dovrebbero evitarlo. il problema è che per garantire un'omogeneità penso debbano per forza abbassare il livello generale della prestazione e se non lo fanno è solo per una questione di immagine.
DrManetta
Inviato: martedì 25 agosto 2020 12:11:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ho capito il senso, ma continuo a credere che la probabilità trenino sarebbe comunque molto alta. Ed il tuo secondo punto è quello che sostengo anche io, cioè che non può esistere in una MotoGP moerna la presenza di gomme non performanti e diverse dalle altre. Perlomeno non così spesso.
Comunque Michelin non sta facendo una bella figura nemmeno ora. Se non ci mettono una pezza, la nomea che Michelin è una gomma "un po' così" rimarrà stampigliata nella mente dei motociclisti. Io già ho avuto pessime esperienze in passato. Dopo il ritorno in MotoGP mi son detto "magari gli darò una nuova opportunità". Visto come sta andando (ed il fatto che nelle comparative escono sempre con le ossa rotte) credo proprio che non accadrà.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
ewham
Inviato: martedì 25 agosto 2020 21:14:59



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Luca_Berg
Marquez è Marquez, non fa testo.
Basta vedere come sono cambiate le gare da quando non c'è.

e qui ci sta il punto.
ma vi ricordate Silverstone dell'anno scorso? momenti vinceva anche con le gomme finite!

il campionato è bello e combattuto perchè manca il fenomeno! è sempre stato così.
le gomme sono un palliativo. roba per rimpinguare il bagaglietto di temi per le discussioni da bar sport.
il saggio dice e ammonisce
DrManetta
Inviato: mercoledì 26 agosto 2020 09:24:00



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Bhe... Però possiamo anche vederla nel senso che Marquez è stato il pirmo ad essere tradito dalle gomme, tra l'altro due volte. E nel caso del suo brutto infortunio non è riuscito a fare i suoi numeri a gomme finite. Apri il gas, BAM!, perdi ederenza all'anteriore e poi al posteriore e via. Con un rischio enorme per la sua carriera. Quindi anche lui ha avuto a che fare con mamma Michelin alla fine.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: mercoledì 26 agosto 2020 09:29:57


Iscritto: 07/05/2017
quindi quando va oltre il limite e va bene è un fenomeno ed è merito suo, quando va oltre il limite e si schianta è colpa delle gomme?

DrManetta
Inviato: mercoledì 26 agosto 2020 10:30:44



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se si pensa che viaggia a velocità siderali perché come lui nessuno sa sfruttare le gomme, allora è stato tradito dalle gomme. Se invece si pensa che va a velocità siderali perché viaggia sempre al limite, allora è stato tradito dal manico. Siamo sul sottile. Per me è un mix delle due cose. Io credo che Marquez, come nessuno, sappia surfare sul limite di ciclistica e gomme. E' sempre lì lì per smaialarsi, ma grazie al talento quel filino che lo tiene in piedi e sempre li che regge. Questa volta no.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: mercoledì 26 agosto 2020 11:34:11


Iscritto: 07/05/2017
Esatto, nessuno mette in dubbio le sue qualità ma non è che gli è esplosa una gomma o gli si sono rotto i freni è andato oltre, ha sbagliato e questa volta lo ha pagato caro. Qualsiasi gomma ha un limite, stare il più vicino possibile a quel limite ti fa vincere le gare, oltre cadi, punto.
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 26 agosto 2020 18:51:13



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Mi ripeto, per me dovrebbero fare gomme meno performanti, ma più resistenti.
Senza necessità di risparmiare la gomma e con meno grip si vedrebbero di più le differenze fra le moto e soprattutto fra i piloti.

chi è senza peccato...
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 26 agosto 2020 20:29:21



Iscritto: 28/11/2011
Eh vuoi mettere che belli i trenini?
Da lì alla Nascar è un attimo.

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: giovedì 27 agosto 2020 08:59:58


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Luca_Berg
Mi ripeto, per me dovrebbero fare gomme meno performanti, ma più resistenti.
Senza necessità di risparmiare la gomma e con meno grip si vedrebbero di più le differenze fra le moto e soprattutto fra i piloti.
il problema è che la michelin prima di pensare al bene comune penserà sempre alla propria immagine, girare più lenti degli anni passati non gli gioverebbe di certo.
certo se i piloti continuano a lamentarsi dovranno fare qualcosa, a dovizioso hanno risposto che la gomma che ha montato nella prima parte di gara era perfettamente funzionante ma troppo sgonfia, sarà vero? boh, di fatto con la seconda ha girato bene ma non ne aveva comunque per stare con i primi..
DrManetta
Inviato: giovedì 27 agosto 2020 11:13:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Comunque a leggere i commenti del forum sulla questione Dovizioso direi che Michelin è sulla buona strada di rovinarsi la reputazione per sempre Whistle

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: giovedì 27 agosto 2020 20:42:50


Iscritto: 07/05/2017
magari qualcuno pensa che voglio difendere le michelin, ma non provo simpatia per il marchio che tra l'altro non monto mai..
comunque salta fuori che la gomma non era fallata, ma una termocoperta non lavorava bene e non ha portato la gomma in temperatura e pressione corretta. in tutta sincerità non credo molto a questa storia, se la gomma non fosse stata in temperatura probabilmente si sarebbe steso subito, se invece non si è steso la gomma dovrebbe essere di certo salita in un paio di giri. morale? credo che la cappella l'abbiano fatta nel box e questa sia una mezza spiegazione per giustificare la sparata di dovizioso..

https://amp.forlitoday.it/sport/motogp-dovizioso-lento-prima-della-bandiera-rossa-tutta-colpa-di-una-termocoperta.html
Luca_Brg
Inviato: venerdì 28 agosto 2020 08:12:32



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Quella della temperatura bassa è ovviamente una balla, dopo un giro o anche meno ci va comunque in temperatura.
Anche la pressione bassa non sta tanto in piedi.
Michelin non vorrà fare tempi peggiori di Bridgestone, ma in questi anni non ha fatto certo buone figure.
Mi chiedo quanti hanno montato Michelin su supersportive. Pochi, sicuro.
Se decidessero di cambiare la tipologia di gomma verrebbe meno anche la logica del confronto con i tempi degli anni precedenti.


chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: venerdì 28 agosto 2020 08:57:43



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Quote:
Ma a svelare il retroscena (o almeno il “retroscena secondo Michelin”) è stato proprio Taramasso: “Andrea Dovizioso – ha detto – dimostra di non aver studiato i dati. Perché visto il tempo che è riuscito a fare in un giro, non è ipotizzabile che avesse una gomma fallata. Il problema nel suo caso non è stato lo pneumatico, ma la pressione scelta dai suoi. Un calcolo sbagliato e che non ha tenuto conto della differenza di temperatura tra il GP di Stiria e quello dell’Austria, nonostante il circuito sia stato lo stesso”.

Mah... Anche a me sembra una cosa poco credibile arrampicarsi sui vetri
Però non so se Ducati ha replicato. Ed anche se non avesse replicato, tanto per non arrivare ad uno scontro ancora più duro, che una pressione sbagliata in partenza abbia compromesso metà gara mi suona tanto strano.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.