Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scarabeo 200 IE (light) problema di avviamento Opzioni · Visualizza
scarabeo200ie
Inviato: giovedì 5 settembre 2019 17:38:37


Iscritto: 05/09/2019
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto alla piattaforma.
Ho un problema al mio scooter, un Aprilia Scarabeo 200 light ad iniezione elettronica.
Capita che dopo aver percorso un po' di chilometri, lo scooter ad un certo punto perde potenza, io provo ad accelerare ma piano piano si spegne.
Quando riprovo ad accenderlo di nuovo, si sente il rumore dell'accensione ma non parte. Ho staccato le candele e ho constatato che arriva la corrente se tento di avviarlo. Se aspetto una decina di minuti, il motorino parte ma dopo pochi secondi si spegne nuovamente, pur accelerando.

Se invece aspetto un paio d'ore, il motorino riparte al primo colpo e cammina senza problemi.

Nemmeno il mio meccanico è riuscito a capire cosa potrebbe essere. Mi ha solo consigliato di fare una diagnosi.

Cosa potrebbe essere? A qualcuno di voi è mai capitato?

Grazie mille
luciopx
Inviato: giovedì 5 settembre 2019 18:22:15



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Secondo me è la pompa della benzina. A caldo non funziona a freddo poi riparte.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 5 settembre 2019 20:45:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se un professionista che l'ha visto dal vero non ha risolto nulla dubito che qui si possa fare di meglio.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 04:10:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
a certo siamo tutti asini? Ah ci sei anche tu...almeno provarci prima di buttare la spugna no?

Comunque,anche se uno scarabeo non sapessi come sia fatto bisogna ragionare su questo: un motore "a combustibile" per funzionare ha bisogno di :

aria
benzina
corrente (a meno che non sia diesel ma non lo è)

Finora abbiamo visto che la corrente c'è.

Quindi si verifichino i passaggi dell'aria e l'arrivo della benzina.

Una prova per verificare se arriva la benzina che si faceva sugli evo iniettati era di mettere un led in parallelo alla pompa. Se per qualche motivo il relè che la accendeva mangiava i morti il led si spegneva. E quei relè ogni tanto partivano.
Poi per carità ci possono essere altri 999 problemi su sensori pagliacci e parte elettrica ma per adesso tentiamo.

P.S. quanti km ha?



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 09:22:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro
a certo siamo tutti asini? Ah ci sei anche tu...almeno provarci prima di buttare la spugna no?

Comunque,anche se uno scarabeo non sapessi come sia fatto




infatti tu non sai neanche che forma abbia e come funzioni.
lascia perdere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 10:48:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e allora prova tu che di scuter ne sai più di me....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 11:06:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
allora facciamo che tu lo paghi


poi io gli trovo il problema





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
scarabeo200ie
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 12:47:43


Iscritto: 05/09/2019
Anche io credevo potesse essere un problema di pompa. Qualcuno ha detto pure che potrebbe essere il volano magnete, ma se cosi fosse credo che la corrente non dovrebbe proprio arrivare...invece le candele ricevono corrente, seppur con scintilla rossa e non blu, e il meccanico ha detto che è sintomo di "corrente fiacca"...

Ho preso appuntamento con un altro meccanico per fare la diagnosi e capire se c'è qualche errore in centralina.

Se fosse un problema di pompa, darebbe un errore anche se quando lo porto dal meccanico lo scooter funziona?
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 12:58:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mica è un ciao piaggio.
c'è pur sempre la batteria che alimenta l'accensione.

sulle auto pressione insufficiente ed avarie del sistema alimentazione vengono memorizzati. Non so quanto sofisticato sia quello del tuo scooter.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
scarabeo200ie
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 13:25:25


Iscritto: 05/09/2019
Ok, grazie.
Io non ne ho proprio idea di come funziona.

Il meccanico mi ha sempre detto che poteva capire la causa solo quando accadeva il problema...e quindi credevo che anche la diagnosi andava fatta solo quando lo scooter non parte.

Speriamo allora che la centralina abbia memorizzato il problema..

Ma se fosse la pompa della benzina, quanto costa cambiarla (più o meno) ?
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 13:59:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
guarda, io pompe benzina che causino lo scherzo con la modalità che hai descritto non ne ho mai viste.
oltretutto è del tipo ad immersione nel serbatoio per cui che si surriscaldi è escluso a priori
cmq costa 150,43€

https://www.easyparts.it/choosedrawings/1/20646/rgarn/0-4019-1-m412-m28817-m130-m11975-m20646-s20867/Ricambi-Originali-Aprilia-Scarabeo-125-200-IE-Light-E3-2011-2012-(EMEA-APAC).html


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
scarabeo200ie
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 15:02:48


Iscritto: 05/09/2019
Originariamente inviato da nicola66
guarda, io pompe benzina che causino lo scherzo con la modalità che hai descritto non ne ho mai viste.
oltretutto è del tipo ad immersione nel serbatoio per cui che si surriscaldi è escluso a priori
cmq costa 150,43€

https://www.easyparts.it/choosedrawings/1/20646/rgarn/0-4019-1-m412-m28817-m130-m11975-m20646-s20867/Ricambi-Originali-Aprilia-Scarabeo-125-200-IE-Light-E3-2011-2012-(EMEA-APAC).html


Il fatto è che ho la sensazione che il motore si "affoghi".
Accelero, ma invano. Poi si spegne. E non parte prima di almeno un'ora di attesa, come se nulla fosse successo.

Credevo che, pur essendoci un errore in centralina, magari l'attesa creava una sorta di reset che permetteva una ripartenza senza problemi.

Quando è in funzione, lo scooter va una bellezza.

Poi all'improvviso mi lascia a piedi....
nicola66
Inviato: venerdì 6 settembre 2019 15:26:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quanti km ha?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.