Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema gomme Opzioni · Visualizza
mightydamage
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 09:09:57



Iscritto: 20/08/2019
Ciao a tutti,
sono motociclista da pochi anni e ho davvero poca esperienza in merito cambio gomme quindi scusate la domanda..
Due anni fa ho comprato due bridgestone bt 016 pro, con le quali mi sono trovato abbastanza bene, l'unico problema è che ora mi ritrovo con la gomma dietro finita e quella davanti con molti chilometri residui.

dite che posso comprare una sola gomma posteriore o sarebbe rischioso?

vi ringrazio
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 09:13:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non ci sono due moto uguali,io non ho MAI cambiato insieme davanti e dietro e non ho MAI accoppiato le stesse marche e disegni ma ogni moto fa storia a se

Altra soluzione,cercare su e bay un posteriore usato e finirle entrambe insieme

Sta a te se sentire le campane che dicono che "sempre" ci si massacra,"sempre" ci si ciliegia,"sempre" si devono cambiare insieme entrambe le gomme ,"sempre" si deve guardare il dot.

Di cosa stiamo parlando di un mono-bicilindrico pacifico o di una sputafuoco da 160 cv?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wildmicio
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 09:20:10


Iscritto: 07/05/2017
molti cambiano due posteriori mantenendo lo stesso anteriore. io le cambio sempre in coppia anche se una delle 2 potrebbe ancora tirare avanti, il profilo viene immancabilmente modificato, rovinato.si perde il gusto di guidare con 2 gomme nuove per fare qualche chilometro in più con l'anteriore, che tra l'altro è la meno cara...
se fossi uno smanettone che in 2 mesi e 3000 km ha piallato la posteriore ti direi che ci potrebbe stare, ma hai su la gomma da 2 anni, cambiala e potrai apprezzare la guidabilità del tuo mezzo al pieno potenziale.brindisi
p.s. c'è l'apposita sezione gomme.
luciopx
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 09:36:19



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Quoto quanto scritto da wildmicio.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 11:20:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io le ho sempre cambiate in coppia ma solo perché le ho sempre consumate praticamente allo stesso modo...

Quanti km hai fatto?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 11:33:44



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Molto dipende da che moto si possiede e come si guida. Se uno ha una guida sportiveggiante e siede su una naked da sparo (per non dire una supersportiva) e gli piace guidare veloce, il cambio deve riguardare entrambi gli pneumatici. Se invece si guida in modo pacioso, allora può valere la pena fare la sostituzione del solo posteriore.
Insomma la penso com Wildmicio

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
mightydamage
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 14:15:29



Iscritto: 20/08/2019
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per non aver centrato la sezione gomme d'oh!

Da 4 anni ho una yamaha mt07 (bicilindrico 700 con 75cv e senza troppe pretese), è la mia prima moto.
Sicuramente non sono un pazzo per strada, ciò non vuol dire che non cerchi di godermi le curve, ovviamente provo sempre a tenere un ampio margine di sicurezza.

La gomma posteriore attuale è consumata principalmente al centro causa turismo, tragitto casa-lavoro o casa-passi di montagna. mentre la gomma anteriore è messa decisamente meglio ed ha ancora 4/5mm di battistrada (lo dico a memoria senza averla mai misurata, ma posso prendere una misura se è utile).

Il dubbio se cambiare entrambe le gomme o no rimane ma a questo punto mi sorge una domanda: è normale un consumo così sbilanciato? o magari ho un problema all'assetto?
potrei diminuire quest'effetto agendo sul precarico del mono??

Grazie ancora
ewham
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 14:27:29



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
ciao. direi normale, assumendo che tu vada come il sottoscritto (sono in sella da un paio di stagioni) e che il mio incedere non sia anomalo...
le mie sp sono così: anteriore 'come nuovo', posteriore spiattellato e da cambiare.
penso che solo con la trazione integrale l'anteriore avrebbe lo stesso livello di consumo del posteriore. 😂
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 15:37:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mightydamage
è normale un consumo così sbilanciato? o magari ho un problema all'assetto?
potrei diminuire quest'effetto agendo sul precarico del mono??

Non toccare niente, un consumo di questo tipo è normale visto l'utilizzo che ne fai. Se un giorno inizierai a frenare più forte e ad avere più percorrenza vedrai che anche l'anteriore si consumerà di più ;-)

Scusa ma non ho ancora capito quanti km hai fatto con il treno di gomme che hai su

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 15:39:00


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da ewham
ciao. direi normale, assumendo che tu vada come il sottoscritto (sono in sella da un paio di stagioni) e che il mio incedere non sia anomalo...
le mie sp sono così: anteriore 'come nuovo', posteriore spiattellato e da cambiare.
penso che solo con la trazione integrale l'anteriore avrebbe lo stesso livello di consumo del posteriore. 😂

invece non è così scontato, quando ho comprato il griso aveva su delle roadsmart3 e con mia grande sorpresa ho finito prima l'anteriore sulle spalle del posteriore! ora non so quanti chilometri abbia fato il vecchio proprietario ne come l'abbia usata, ad ogni modo non sono il primo ad ever avuto questo tipo di consumo sulla griso. metti pure che ero appena salito in sella e davo meno gas, comunque con le m7rr e le ss2max sono tonato a finire prima il posteriore.
mightydamage
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 17:38:24



Iscritto: 20/08/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da mightydamage
è normale un consumo così sbilanciato? o magari ho un problema all'assetto?
potrei diminuire quest'effetto agendo sul precarico del mono??

Non toccare niente, un consumo di questo tipo è normale visto l'utilizzo che ne fai. Se un giorno inizierai a frenare più forte e ad avere più percorrenza vedrai che anche l'anteriore si consumerà di più ;-)

Scusa ma non ho ancora capito quanti km hai fatto con il treno di gomme che hai su


scusa mi son dimenticato di scriverlo, direi 7000km.. che mi sembrano pochini rispetto ai 14000 delle bridgestone bt23 che avevo prima xD
luciopx
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 17:52:30



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
14000km? Ma come casso fate a far durare le gomme così tanto...

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 17:58:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wildmicio
comunque con le m7rr e le ss2max sono tonato a finire prima il posteriore.


solo al centro.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mightydamage
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 17:59:44



Iscritto: 20/08/2019
ho preso la moto usata da un ragazzo che la utilizzava solo in città per andare a lavoro in mezzo al traffico di Milano, stress per le gomme 0 :D
in seguito probabilmente io le ho usate fin troppo..
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 18:40:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mightydamage
direi 7000km.. che mi sembrano pochini rispetto ai 14000 delle bridgestone bt23 che avevo prima xD

Con 7 mila km ti direi di cambiarle tutte e due, ma visto che sei arrivato a fare 14 mila con le altre gomme cambia solo il posteriore e al prossimo giro cambi il treno.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mightydamage
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 18:42:06



Iscritto: 20/08/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Wildmicio
comunque con le m7rr e le ss2max sono tonato a finire prima il posteriore.


solo al centro.


Stavo pensando proprio alle m7rr si consumano solo al centro? o alle road attack 3.. Boh
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 18:43:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me butti i soldi a prendere gomme così sportive. Non sfrutti minimamente il potenziale che hanno.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mightydamage
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 18:50:45



Iscritto: 20/08/2019
Queste sono le gomme allo stato attuale.. Scusate ma non avendo esperienza in merito vorrei avere consigli da qualcuno che ne sa e non sia di parte xD


Grazie ancora

Originariamente inviato da Marco.Triple
Secondo me butti i soldi a prendere gomme così sportive. Non sfrutti minimamente il potenziale che hanno.

Sicuramente hai ragione, la mia è più una questione di sicurezza, forse sbaglio però.. Tu che gomme consiglieresti?
( le bt016 le ho pagate 160 euro la coppia, non sono gomme costosissime)
Wildmicio
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 19:08:05


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da nicola66


solo al centro.

no no, le m7rr a 4500 non avevano più spalla, o meglio avevano 1mm come al centro.
le ss2max invece le ritengo superiori, sprecate per me, soprattutto su strada.
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 19:11:40



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Il BT016, non il nuovo BT016 Pro, che è diverso, lo montai diversi anni fa. È una gomma sportiva che ha una durata inferiore a quella di gomme simili di altri marchi (Metzeler, Pirelli).
Inoltre, secondo me, se la gomma la usi tutto l'anno, conviene stare su tipologie più touring, che meglio si adattano alle diverse temperature, per esempio Metzeler Roadtec 01 o Pirelli Angel GT. Queste ultime sono molto buone, secondo me.

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.