Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Compravendita tra privati e problemi.. denuncio o no? Opzioni · Visualizza
Ludo123
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 16:55:31


Iscritto: 05/07/2019
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta per avere un parere tecnico-legale riguardo l'acquisto di un mezzo rivelatosi (secondo me) inidoneo all'uso.

Qualche giorno fa ho letto l'annuncio per la vendita di un motorino 50cc in una regione diversa dalla mia.
Dopo vari contatti con il venditore, ci siamo accordati per effettuare il passaggio di proprietà e il ritiro del mezzo in un giorno prestabilito.
Premetto che il motorino era di proprietà di un ragazzino "smanettone" e quindi ero a conoscenza di alcune parziali modifiche da lui effettuate in precedenza (marmitta, luci a led, portatarga regolabile, mancanza del contachilometri, etc), ma mi viene ripetutamente assicurato (anche per messaggio su whatsapp) che il motorino mi sarebbe stato consegnato perfettamente funzionante.

Il giorno del ritiro effettuiamo prima il passaggio di proprietà e poi andiamo a ritirare la moto che si presenta effettivamente modificata in molte sue parti (ma di questo ero a conoscenza), la proviamo nel piazzale davanti a casa e la moto si accende, funziona e la carichiamo sul furgone.
Ci salutiamo e finisce lì.
Arrivati a casa proviamo il motorino e ci accorgiamo che non è in grado di effettuare la minima salita...
Cioè, a meno di prendere una rincorsa, si pianta e non riesce a salire.
Ovviamente, anche la partenza da fermi è impossibile.

Contatto telefonicamente il ragazzo il quale mi risponde che è un problema di "rullini" e che alleggerendoli non avrei avuto problemi.
Parlo allora col mio meccanico il quale mi dice che di sicuro è colpa della marmitta che è da cambiare perché quella montata è una marmitta "da lungo" e non va bene per le salite (in effetti io abito in una regione collinare, mentre il precedente proprietario vive in pianura)
Il ragazzo mi sconsiglia di cambiarla proseguendo con la sua idea di modificare i rullini.

Io non ho fatto toccare la moto dal meccanico e mi chiedo se ci siano gli estremi per rivalermi (legalmente) per vizi precedenti alla vendita (art. 1490 del codice civile).
Il difetto io l'ho scoperto il pomeriggio stesso dell'acquisto
E quanto scoperto, dal mio punto di vista, pregiudica il corretto funzionamento di un motorino 50cc, che, benché usato, dovrebbe essere in grado di partire da fermo in salita (non sto parlando di pendenze eccessive!! ma strade normali che si trovano in collina) e di non piantarsi a metà senza più forza di muoversi..

Chiaramente ho contattato la famiglia del ragazzo e non c'è verso, da parte loro, di riconoscere il problema.
Io vorrei rivolgermi ad un legale, mio marito sostiene che sarebbe meglio buttare 100 euro in una marmitta nuova e provare a far funzionare la moto correttamente invece di impelagarsi in una causa.

C'è qualcuno di voi che possa darmi un parere spassionato?
Ringrazio per avermi letta, attendo fiduciosa ciao



driassa
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 17:04:06



Iscritto: 28/11/2017
Di solito fra privati vale il "visto e piaciuto".
Sicuramente il motorino aveva problmi,non so se si possa applicare il "vizio redibitorio".

Ho anche qualche dubbio che il problema sia legato esclusivamente alla marmitta.
Ludo123
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 17:16:04


Iscritto: 05/07/2019
Il visto e piaciuto è una clausola limitatoria che va espressamente citata e non è questo il caso (non avrei acquistato un mezzo senza accenderlo o provarlo).
La questione è sottile, perché il problema di non riuscire a fare le salite effettivamente rende il mezzo inutilizzabile in un territorio diverso da quello dove era solitamente usato (infatti la moto non ha particolari problemi in strade pianeggianti).
Quello che mi domandavo, in base all'articolo del codice civile che citavo prima, era se ci potessero essere gli estremi per intentare una causa per vizi pre-esistenti alla vendita che annullerebbero il contratto o addossassero al precedente proprietario i costi di riparazione..
Sempre in base all'articolo del codice, la tutela del compratore esiste, ma vale solo se il precedente proprietario non ha omesso "volutamente" la conoscenza del vizio stesso...
Ora, uno smanettone che vive in pianura può non essere a conoscenza del fatto che la moto non è in grado di affrontare una salita??
driassa
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 17:35:21



Iscritto: 28/11/2017
Pensieri sparsi:

-hai avuto la possibilità di provarlo
-ripeto che il vizio era sicuramente presente prima del passaggio di proprietà ma come si fa a provarlo?
-la causa costa tempo e denaro di sicuro,pensateci bene

-ma da un ragazzino smanettone cosa ci si può aspettare?
Ultima curiosità:di che cifra stiamo parlando?
Luca_Brg
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 17:45:13



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Forse cambiando i "rullini" risolvi.
Se poi ancora non dovesse andare in salita, allora mi preoccuperei, potrebbe essere che il motore non ce la fa più, ma in ogni caso un bel pistone nuovo e passa la paura.
L'unica cosa certa che mi sento di consigliarti è di stare alla larga da tribunali e avvocati: una regola sempre valida, a maggior ragione in un caso come questo, dove intentare una causa ti costa più di un motore nuovo.


chi è senza peccato...
Ludo123
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 17:52:40


Iscritto: 05/07/2019
La prova del vizio preesistente risiede nel fatto che la moto NON cammina in salita.
Cosa che abbiamo potuto appurare solo nel momento in cui siamo arrivati a casa..
Se compro un mezzo, mi aspetto che, per quanto usato e modificato, assolva al suo compito che è quello di muoversi in pianura, in discesa e in salita trasportando il guidatore.

La cifra è sotto il k, ma perché devo accollarmi le spese per la riparazione di un malfunzionamento che non ho causato e che non potevo conoscere ad un esame superficiale del mezzo?
Il busillis, in questo caso, è se anche il ragazzo poteva non essere a conoscenza di questo difetto (caso in cui non avrei diritto alla riduzione di prezzo/risoluzione del contratto di vendita) pur essendo uno smanettone.
Cioè la legge mi dice che se il venditore ha taciuto il vizio - pur conoscendolo- allora l'acquirente ha diritto a questa forma di garanzia...



Ludo123
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 17:58:16


Iscritto: 05/07/2019
Originariamente inviato da Luca_tm
Forse cambiando i "rullini" risolvi.
Se poi ancora non dovesse andare in salita, allora mi preoccuperei, potrebbe essere che il motore non ce la fa più, ma in ogni caso un bel pistone nuovo e passa la paura.
L'unica cosa certa che mi sento di consigliarti è di stare alla larga da tribunali e avvocati: una regola sempre valida, a maggior ragione in un caso come questo, dove intentare una causa ti costa più di un motore nuovo.


Mio marito la pensa come te.
Io invece sono arrabbiata nera...

driassa
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 18:01:41



Iscritto: 28/11/2017
Riassumo estremizzando:

-tu hai ragione ma ti hanno fregato
luciopx
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 18:29:08



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ti costa meno spendere 200 euro e sistemarlo che intentare una causa...questa volta è andata così. La prossima volta presterete più attenzione.

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 18:44:41



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Prendere un mezzo fortemente modificato è un rischio.
Sicuramente per decidere di spostarti in una regione diversa vuol dire che anche il prezzo era concorrenziale.

Ti sei assunta il rischio e questa volta è andata male.

Quando mi sono trovato nella tua situazione ho fatto questa valutazione:

"Il prezzo che mi propongono vale il fatto che se c'è qualcosa da sistemare non vada a spendere di più di un modello ben tenuto"



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 20:37:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ludo123


Il giorno del ritiro effettuiamo prima il passaggio di proprietà e poi andiamo a ritirare la moto che si presenta effettivamente modificata in molte sue parti (ma di questo ero a conoscenza), la proviamo nel piazzale davanti a casa e la moto si accende, funziona e la carichiamo sul furgone


ottima procedura.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ewham
Inviato: venerdì 5 luglio 2019 22:52:04



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
alla domanda nel titolo del thread rispondo: suggerisco fortemente di no.
al di la dell'opportunità di passare alle vie legali per un caso simile... ti dico semplicemente come farà, il venditore, a vincere la causa.
dichiarerà che lui, il motorino, l'ha usato sempre e solo in pianura dove, dovesse anche essere fatta una perizia, funziona bene.
questo basterà a dimostrare la sua buona fede e a liberarlo da ogni pendenza.
quindi, verrà fatto un appello "di ufficio" alla sua buona volontà, sotto forma di partecipazione alla sistemazione del danno, cosa che lui rifiuterà.
e fine dei giochi.
buona fortuna
Ludo123
Inviato: sabato 6 luglio 2019 00:39:20


Iscritto: 05/07/2019
Originariamente inviato da ewham
alla domanda nel titolo del thread rispondo: suggerisco fortemente di no.
al di la dell'opportunità di passare alle vie legali per un caso simile... ti dico semplicemente come farà, il venditore, a vincere la causa.
dichiarerà che lui, il motorino, l'ha usato sempre e solo in pianura dove, dovesse anche essere fatta una perizia, funziona bene.
questo basterà a dimostrare la sua buona fede e a liberarlo da ogni pendenza.
quindi, verrà fatto un appello "di ufficio" alla sua buona volontà, sotto forma di partecipazione alla sistemazione del danno, cosa che lui rifiuterà.
e fine dei giochi.
buona fortuna



La mia perplessità nasceva proprio dalla difficoltà di dimostrare che lui fosse a conoscenza del difetto e l'avesse taciuto volontariamente.

Ad ogni modo invierò loro la raccomandata con la denuncia dei vizi, poi ho un anno di tempo per decidere se intentare causa o meno.

Un'ultima cosa: visto che la moto dovrà passare anche il collaudo, nel caso fossero montate parti non a norma e mi venisse rifiutata la revisione chi ne risponderebbe?
Luca_Brg
Inviato: sabato 6 luglio 2019 06:30:02



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ludo, non so se tu hai esperienza diretta delle modalità di funzionamento dei tribunali italiani.
Quello che vorresti fare per tutelare i tuoi diritti è giusto in linea di principio, ma del tutto impraticabile nel nostro paese.
Meglio impiegare tempo e denaro per risolvere il problema, che potrebbe anche non essere tanto grave.

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: sabato 6 luglio 2019 07:39:10



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da Ludo123
Originariamente inviato da ewham
alla domanda nel titolo del thread rispondo: suggerisco fortemente di no.
al di la dell'opportunità di passare alle vie legali per un caso simile... ti dico semplicemente come farà, il venditore, a vincere la causa.
dichiarerà che lui, il motorino, l'ha usato sempre e solo in pianura dove, dovesse anche essere fatta una perizia, funziona bene.
questo basterà a dimostrare la sua buona fede e a liberarlo da ogni pendenza.
quindi, verrà fatto un appello "di ufficio" alla sua buona volontà, sotto forma di partecipazione alla sistemazione del danno, cosa che lui rifiuterà.
e fine dei giochi.
buona fortuna



La mia perplessità nasceva proprio dalla difficoltà di dimostrare che lui fosse a conoscenza del difetto e l'avesse taciuto volontariamente.

Ad ogni modo invierò loro la raccomandata con la denuncia dei vizi, poi ho un anno di tempo per decidere se intentare causa o meno.

Un'ultima cosa: visto che la moto dovrà passare anche il collaudo, nel caso fossero montate parti non a norma e mi venisse rifiutata la revisione chi ne risponderebbe?



scusa...non ho capito una cosa. Hai comperato un mezzo che sapevi elaborato... quando farai la revisione verrà bocciato...pensi che sia responsabile chi te l'ha venduto? Dai, non scherziamo per piacere.

Una PX è per sempre
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 luglio 2019 07:47:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Ludo123
Originariamente inviato da ewham



La mia perplessità nasceva proprio dalla difficoltà di dimostrare che lui fosse a conoscenza del difetto e l'avesse taciuto volontariamente.

Ad ogni modo invierò loro la raccomandata con la denuncia dei vizi, poi ho un anno di tempo per decidere se intentare causa o meno.

Un'ultima cosa: visto che la moto dovrà passare anche il collaudo, nel caso fossero montate parti non a norma e mi venisse rifiutata la revisione chi ne risponderebbe?


Mettiamola così,qui si sta facendo un gran puttume per una cosa tutto sommato piccola avendo un MINIMO di conoscenza meccanica. Anche se aimè invece di buttare soldi NEL CESSO con la porcheria legale ,in pratica cartaccia costosissima con cui non puoi manco pulirti il gnau o accendere la stufa non si pensa a RISOLVERE.

Che cosa è che causa COME DICO SEMPRE le scarsissime prestazioni IN SALITA degli scuter A CAMBIO AUTOMATICO quando hanno qualcosa non a posto?

Un elenco...

-rapporti troppo lunghi: spesso si modificano i rapporti per raggiungere il sogno malato della velocità ,spesso con motori pompati allo stremo che non aspettano altro per rompersi.
-gruppo termico usurato,il tiro ai bassi è fortemente influenzato dalla compressione,che a sua volta dipende dallo stato di salute di segmenti pistone e cilindro
-rulli scelti col didietro per innestare troppo in basso (per risparmiare carburante) o troppo in alto (per fare i furbi con i giri)
-molla di contrasto sbagliata o snervata ,che influenza il comportamento dei rulli in bene o male

Per cui si trova il problema e lo risolve.

Invece di spagliacciare con cartaccia sarebbe più opportuno capire DOVE sono intervenuti con i paciocchi e DOVE si può mettere una pezza senza buttare nel cesso troppi soldi anche perchè magari con 500E buttati nel cesso per una causa rifai l'intero motore e poi ti godi il plasticone a cambio automatico.

P.S. ti VIETO di usare il mio elenco delle cause paro-paro come lo ho scritto in un eventuale missiva raccomandata,io non diagnostico un motore che non apro personalmente. Le diagnosi "via internet" trovano il tempo che trovano

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: sabato 6 luglio 2019 08:52:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
solo per il fatto che non è ancora stato scritto marca e modello io avrei già cestinato l'argomento in blocco.

e mi stupisco di quelli che danno consigli in assenza di particolari fondamentali.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 luglio 2019 09:40:24



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
che sia un troll? Possibile,secondo me,ancora più probabile è tutta roba scritta da chi di motori non capisce un tubo per non dire altro.

Mettere sempre le mani avanti

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: sabato 6 luglio 2019 14:21:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se lo è si è trollata da sola

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ludo123
Inviato: martedì 9 luglio 2019 17:20:23


Iscritto: 05/07/2019
Originariamente inviato da Luca_tm
Ludo, non so se tu hai esperienza diretta delle modalità di funzionamento dei tribunali italiani.
Quello che vorresti fare per tutelare i tuoi diritti è giusto in linea di principio, ma del tutto impraticabile nel nostro paese.
Meglio impiegare tempo e denaro per risolvere il problema, che potrebbe anche non essere tanto grave.


Purtroppo sì.
Ne ho conoscenza.
E' che quando ti rendi conto di esserti comportato come un pollo ti sale uno sconforto, una rabbia tale da perdere la lucidità...

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.