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Gomme/Morositas Opzioni · Visualizza
enrico.64
Inviato: sabato 29 giugno 2019 20:05:59



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Oggi, girando in pianura con l'asfalto bollente, ho sentito le gomme della mia moto come se fossero fatte della stessa mescola delle famose caramelle alla liquirizia. cool
Scivolavano molto e, pur avendole gonfiate alla solita pressione (2.1 davanti & dietro), davano l'impressione di essere sgonfie.
Le gomme sono le TKC 70 (seminuove) e la moto, la solita (XT660Z). caricaaa

Per il giretto di domani, ho pensato di aumentare la pressione, specialmente dietro (0,2/0,3 in più).
A naso, dalle sensazioni che ho avuto oggi, mi sembra una buona idea ma volevo chiedervi che cosa ne pensate, in base alle vostre esperienze.



brindisi brindisi brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: sabato 29 giugno 2019 20:26:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
strano. Comunque la pressione se vuoi alzarla dovresti sapere di quanto in funzione della temperatura.

In teoria applicando la legge di gay lussac,più che altro se sei da solo metti la pressione come col passeggero. Se esageri riduci l'area di appoggio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: sabato 29 giugno 2019 21:14:35



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da doc elektro
strano. Comunque la pressione se vuoi alzarla dovresti sapere di quanto in funzione della temperatura.

In teoria applicando la legge di gay lussac,più che altro se sei da solo metti la pressione come col passeggero. Se esageri riduci l'area di appoggio


Ciao Doc, brindisi
In teoria, aumentando la temperatura, dovrebbe aumentare anche la pressione (mantenendo lo stesso volume).
In pratica, come sensazione, mi è sembrato invece, di avere le gomme meno rigide/dure.
Ho pensato anche all'asfalto. idea
A temperature estreme, come quelle di questi giorni, potrebbe essere lui a muoversi sotto le gomme e non le gomme sopra di lui, come è sembrato a me......boh

Domani 2.4 dietro e 2.2 davanti.
Se alla prima rotonda cado, sgonfio e riparto di slancio. banana




ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: domenica 30 giugno 2019 06:50:24



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
l'importante è NON sgonfiarle perchè si potrebbe innesacre il fenomeno della valanga termica (ossia che la temperatura aumenta ancora di più)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: domenica 30 giugno 2019 09:59:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da enrico.64


davano l'impressione di essere sgonfie.


e l'impressione che lo fossero da cosa l'hai dedotto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 08:42:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da enrico.64
gonfiate alla solita pressione (2.1 davanti & dietro)

Ma questa è la pressione indicata a libretto?

Comunque quando l'asfalto è così caldo (ieri l'aria sfiorava i 40°C) io penso solo ad andare "piano" gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 09:51:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
guarda che col bi-zona automatico sui 25° si va come tutti gli altri giorni.
ma anche con quello tutto manuale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 09:57:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non accendo mai il clima, apro sempre i finestrini, quindi auto o moto cambiava poco ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 10:04:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non accendo mai il clima, ....


hai le braccine più corte di un genovese,
lo fai solo per consumare meno ha ha ha


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 10:32:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Shhh

hi hi hi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
enrico.64
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 12:44:15



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da enrico.64
gonfiate alla solita pressione (2.1 davanti & dietro)

Ma questa è la pressione indicata a libretto?

Comunque quando l'asfalto è così caldo (ieri l'aria sfiorava i 40°C) io penso solo ad andare "piano" gira




Ciao Marco,
Yamaha, prescrive 2.1 ant e 2.3 post. per conducenti fino a 90 kg.
Io ho sempre preferito 2.1/2.2 al post. per svariati motivi che vado ad elencare:

- peso meno di 90 (in o.d.m.) cool
- la ruota posteriore si blocca meno in frenata o scalata capito?
- avendo un 130 su una moto da 200 kg, girando su strada, un po' di impronta a terra in più non guasta mai. gira
- mi trovo meglio a livello di sensazioni, specialmente in uscita di curva dove è più facile gestire le eventuali scodate. mega spavento
infine:
- ho circa un mm. di altezza sella in meno. ha ha ha



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
nicola66
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 12:50:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da enrico.64

- avendo un 130 su una moto da...


130/80-17 lo monta anche la r100gs p/d ben più pesante della tua.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 14:15:01


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da enrico.64
[quote=Marco.Triple][quote=enrico.64] specialmente in uscita di curva dove è più facile gestire le eventuali scodate.



Ma finiscila.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
enrico.64
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 14:44:57



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da enrico.64
[quote=Marco.Triple][quote=enrico.64] specialmente in uscita di curva dove è più facile gestire le eventuali scodate.



Ma finiscila.



Ciao Vimoralizzo,
parafrasando la tua firma, ti vorrei ricordare che la tua etica è pari solo alla tua scarsa istruzione.


Torniamo a parlare di pneumatici? caricaaa



ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 14:50:43


Iscritto: 10/04/2018
Prima parlaci delle tue derapate in uscita di curva, della loro gestione, e della differenza di gestione con + o - 0,1bar di pressione.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 15:25:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ti sono già arrivate le tue cose? Ma di solito non arrivano una volta al mese? Datti una calmata va.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 15:49:49


Iscritto: 10/04/2018
Ma prima di offendermi (tra l'altro in un modo volgare, anacronistico e sessista) non potresti almeno leggere i miei post? Secondo te, eccettuati i piloti professionisti, c'è qualcuno che può dire sensatamente di apprezzare variazioni del calibro di 0.1 bar in uscita di curva?????????????

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
nicola66
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 16:54:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Secondo te, eccettuati i piloti professionisti, c'è qualcuno che può dire sensatamente di apprezzare variazioni del calibro di 0.1 bar in uscita di curva?????????????


oltrettutto se con questo coso


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 17:11:37



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
[size=4]......
oltrettutto se con questo coso


quel coso è bellissimo capito?


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 1 luglio 2019 17:17:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quelo coso non sentirebbe la differenza tra una gomma gonfiata a 3 bar e solo il cerchione senza niente altro


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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