Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

maggiori informazioni per iscrizione registro storico ed assicurazione FMI/Marsh Opzioni · Visualizza
spiker
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 11:41:12


Iscritto: 27/06/2019
Ciao a tutti,

sono in Toscana, ho appena acquistato la mia prima moto, BMW R65, fabbricata nel 1980 e quindi iscrivibile al registro storico a quanto ho capito, e sto cercando di capire cosa mi convenga fare in termini di assicurazioni. L'iscrizione all'ASI sembra fuori questione perchè non ho un altro veicolo primario assicurato a nome mio.

E qui la prima domanda: non sono riuscito a capire se e quali limitazioni ci siano per iscrivere questa moto al registro storico FMI, sapete niente? ho letto qualche documento sul loro sito, ma non ho trovato una lista di requisiti chiara come nel caso di ASI.

A patto che possa farla, al costo di 70+80 euro sembra (se faccio tutto online), sa nessuno quanto ci voglia in termini di tempo?

Venendo all'assicurazione, due cose che non ho capito:

1) sul sito della FMI, quando parlano della polizza, ho trovato un paragrafo che dice "nessuna limitazione per conducenti sotto i 25 anni". Io ne ho di più e mi sono insospettito che ci siano delle limitazioni, ma quando ho chiamato la Marsh a milano mi hanno detto che non ne sapevano niente e che non ci sono restrizioni di alcun genere (tipo solo per raduni e cose simili se sei sopra i 25). C'è nessuno che può confermare?

2) quanto si spende? sul sito della FMI ci sono degli scaglioni listati, e per una moto sola al "centro" dice 90 euro, praticamente prezzo fisso. Però quando ho chiamato la Marsh mi hanno detto "di fare un preventivo sul sito", come se la storia del prezzo fisso non esistesse. Quanto si paga?

grazie a tutti dell'aiuto,
OMeGA_65
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 11:45:42



Iscritto: 28/11/2011
Ciao, per caso hai intenzione di modificarla in qualche modo?

Il pescaTV fluviale!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 12:07:06



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao.
probabilmente ti hanno chiesto di fare un preventivo perché non è iscritta ASI.
Se vuoi iscriverla ti consiglio di rivolgerti a un moto club convenzionato, ti diranno cosa fare per superare l'omologazione e ti assisteranno per tutte le operazioni. Costa qualcosa, ma io l'ho fatto per un'automobile e l'ho trovato comodo.
La clausola dei 25 anni fa parte delle cosiddette clausole di "guida esperta" che prevedono alcune compagnie, soprattutto quelle online. Non sempre sono 25, possono essere meno o più, e comunque di solito sono accompagnate dalla condizione che la patente sia stata conseguita da almeno 2, in certi casi 3 anni. In ogni caso il veicolo è in regola con la RC obbligatoria per legge, i problemi insorgono in caso di sinistro: la compagnia paga i danni a terzi, ma poi si rivale sul contraente per la somma prevista dalla franchigia contrattuale.
Una volta iscritto al registro storico, il veicolo è assicurabile a condizioni vantaggiose. Ci sono compagnie convenzionate FMI, ASI, e altre che assicurano in ogni caso con premi più bassi di quelli normali. Alcune sono: Per Te, Sara (quella dell'ACI), Reale Mutua, e altre.

chi è senza peccato...
spiker
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 12:11:35


Iscritto: 27/06/2019
Originariamente inviato da OMeGA_65
Ciao, per caso hai intenzione di modificarla in qualche modo?

Ciao OMeGA, no nessuna intenzione di modificarla se non per continuare il ripristino del suo stato originale, ci sono alcune parti da riverniciare, gli specchietti non sono originali, cose così, tutte abbastanza minori
OMeGA_65
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 12:20:24



Iscritto: 28/11/2011
Innanzitutto bada a che tutte le sue parti siano originali, poi... la pratica per la mia Guzzi la feci decenni fa, ma mi sembra che ci vollero ca. 3 mesi e un centinaio di €.
Sicuramente nel frattempo le cose saranno cambiate, quindi aspettiamo i pareri di qualcuno con notizie più fresche.

Il pescaTV fluviale!
spiker
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 12:24:10


Iscritto: 27/06/2019
Ciao Luca, grazie delle informazioni.

Originariamente inviato da Luca_tm
Ciao.
probabilmente ti hanno chiesto di fare un preventivo perché non è iscritta ASI.


boh, forse, io però ho chiamato specificatamente l'ufficio Marsh per polizza FMI e la tipa che mi ha risposto ha confermato essere di quel gruppo quindi non sono così sicuro l'equivoco fosse su ASI.

Originariamente inviato da Luca_tm
Se vuoi iscriverla ti consiglio di rivolgerti a un moto club convenzionato,

scusa l'ignoranza, ma quando dici moto club convenzionato si parla di uno di quelli che trovo qua: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/cerca-moto-club/ ?

Originariamente inviato da Luca_tm

Una volta iscritto al registro storico, il veicolo è assicurabile a condizioni vantaggiose. Ci sono compagnie convenzionate FMI, ASI, e altre che assicurano in ogni caso con premi più bassi di quelli normali. Alcune sono: Per Te, Sara (quella dell'ACI), Reale Mutua, e altre.


Riguardo alla polizza e costi, io citavo questa (pagine 19 se ho contato bene "Polizza Epoca":

http://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/10/Guida-FMI-2019-1.pdf

dice 90 euro per il centro, sembra una quota fissa, immagino annua.

che dite?

grazie ancora dell'aiuto
spiker
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 13:16:01


Iscritto: 27/06/2019
Originariamente inviato da OMeGA_65
Innanzitutto bada a che tutte le sue parti siano originali, poi... la pratica per la mia Guzzi la feci decenni fa, ma mi sembra che ci vollero ca. 3 mesi e un centinaio di €.
Sicuramente nel frattempo le cose saranno cambiate, quindi aspettiamo i pareri di qualcuno con notizie più fresche.

urca, 3 mesi... ma facesti il cartaceo? adesso c'e' quella online, forse un attimo più veloce. 3 mesi però cavolo, mi ci mangio tutta l'estate... oh beh, la bellezza di far cose nuove ed essere ignorante in materia...

come faresti per il discorso delle parti originali? per esempio i freni erano andati e nel cambiarli hanno tolto i tubi guida che c'erano... c'è caso di essere bocciati per una roba così?
OMeGA_65
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 13:29:54



Iscritto: 28/11/2011
Ai tempi non erano molto restrittivi, ma da quanto ho sentito ultimamente hanno un pochino aumentato i controlli.
Ti consiglio di cercare delle foto del modello originale, rivolgerti ad un'officina BMW (meglio se specializzata in restauri: in calce ad una nota rivista di... motociclismo d'epoca troverai senz'altro indirizzi utili), chiedere lumi a qualche comunità virtuale di appassionati BMW e poi scandagliare il web alla ricerca dei pezzi: sarai sorpreso di trovare quasi tutto per la tua moto (che mi è sempre piaciuta tanto, complimenti).
Dovrai inviare alcune foto della tua moto (mi sembra debbano essere sette) alla commissione che ne giudicherà l'originalità. La esamineranno da sette angolature diverse.
Cerca, per questo, di inviargliele con quanti più pezzi originali montati ti sia possibile.

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 13:52:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da spiker
L'iscrizione all'ASI sembra fuori questione perchè non ho un altro veicolo primario assicurato a nome mio.



puoi spiegarti meglio?

perchè io la mia del 1997 (quindi + recente della tua) l'ho iscritta ASI 2 anni fa senza nessun altro veicolo primario o secondario.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
spiker
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 14:28:27


Iscritto: 27/06/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da spiker
L'iscrizione all'ASI sembra fuori questione perchè non ho un altro veicolo primario assicurato a nome mio.



puoi spiegarti meglio?

perchè io la mia del 1997 (quindi + recente della tua) l'ho iscritta ASI 2 anni fa senza nessun altro veicolo primario o secondario.


ovviamente ora che lo ricerco non trovo il link, ma sono sicuro (ultime parole famose lo so) di aver letto una lista di requisiti per l'iscrizione all'ASI fra i quali c'era questo fatto di avere un altro veicolo primario - praticamente non potevi solo avere una moto d'epoca. Ma forse nella frenesia di leggere mille link per cercare di capirci qualcosa mi sono incartato.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 14:34:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da spiker
Ma forse nella frenesia di leggere mille link per cercare di capirci qualcosa mi sono incartato.

Ecco brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 14:36:19



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Spiker, quella del veicolo primario è una clausola che ti chiede una compagnia, immagino la PerTe, per assicurarsi che tu non usi la moto storica come mezzo principale.
Credo solo loro lo chiedano.
Poi ovviamente, una volta fatto il contratto, la puoi usare come e quando ti pare, senza vincoli di percorrenza.
E comunque riguarda solamente la stipula della polizza RC, non certo l'omologazione della moto, che puoi fare senza problemi anche se non hai niente altro intestato.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 15:10:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Luca_tm
[size=4]Spiker, quella del veicolo primario è una clausola che ti chiede una compagnia, immagino la PerTe, per assicurarsi che tu non usi la moto storica come mezzo principale.
Credo solo loro lo chiedano. /size]

Anche la Generali mi aveva fatto questa domanda specificando poi che tali polizze hanno forti limitazioni.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 15:12:00


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Luca_tm
.
Poi ovviamente, una volta fatto il contratto, la puoi usare come e quando ti pare, senza vincoli di percorrenza.
.



Questa dev'essere un'altra chicca dei tuoi amichetti, quelli che scartavetrano gomme e infangano moto da cross.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 15:21:26



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Nossignore, il contratto non prevede limiti di percorrenza, solamente un'auto non storica intestata a una persona nello stesso stato di famiglia.
Lo so perché ce l'ho per due auto storiche.
Poi se tu sai una pagina più del libro non saprei cosa aggiungere.

chi è senza peccato...
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 15:23:37


Iscritto: 10/04/2018
Uffa, era solo una battuta, dai!


L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 15:27:53



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Va bene, anche se ne ho sentite di migliori...

ti offro un drink

chi è senza peccato...
spiker
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 16:13:18


Iscritto: 27/06/2019
ho trovato un contatto con un esaminatore, dice di chiamare dopo le 5, spero che essendo lui quello sul territorio che fa le verifiche mi possa dare qualche informazione precisa, ma ipotizzando che ci vogliano davvero dei mesi, ho qualche alternativa pagando qualcosa in piu'?

in altre parole, c'e' un'assicurazione con tessera FMI od altro, ma senza iscrizione a registro storico, che non costi un botto? ero andato a chiedere qua vicino dove mio padre ha il motorino e mi hanno sparato una cifra assurda (tipo 2000 euro). Da un concessionario vicino mi hanno consigliato https://www.motoplatinum.com/ . ho fatto un preventivo online e pare ci vogliano circa 600 euro per una copertura base. Sono parecchi rispetto a 100 con FMI/Marsh, pero' tener la moto ferma per tutta l'estate e' cosa brutta assai.

L'altra questione sarebbe possibile grane se facessi un'assicurazione per qualche mese mentre faccio l'iscrizione e poi passassi a quest'altra, non so se ci siano moratorie od altro se interrompi dopo periodi troppo brevi.

grazie ancora di tutto l'aiuto
Marco.Triple
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 16:27:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da spiker
ma ipotizzando che ci vogliano davvero dei mesi

Togli ipotizzando, a meno che tu non sia fortunato e abbia trovato un "amico"

Originariamente inviato da spiker
c'e' un'assicurazione con tessera FMI od altro, ma senza iscrizione a registro storico

No

Originariamente inviato da spiker
mi hanno consigliato https://www.motoplatinum.com/

Non sempre è la più economica

Originariamente inviato da spiker
L'altra questione sarebbe possibile grane se facessi un'assicurazione per qualche mese mentre faccio l'iscrizione e poi passassi a quest'altra, non so se ci siano moratorie od altro se interrompi dopo periodi troppo brevi.

Beh questo dipende dall'assicurazione, in proporzione costa sicuramente di più che non farla annuale, però è l'unica alternativa.

Ti consiglio di prenderti un po' di tempo e di girare 4-5 assicurazioni, io ho fatto così e alla fine ho risparmiato moltissimo.


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 27 giugno 2019 16:30:19



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se hai un conto MPS, prova a chiedere a loro, fanno polizze Axa.
Se sei in una classe bassa sono molto competitivi

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.