Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia Moto Guzzi California del 1973 Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: martedì 4 giugno 2019 11:17:24



Iscritto: 28/11/2011
Ciao, vi presento con orgoglio la Guzzi che ho ereditato da papà nel 2008.
Lui l'aveva comprata nuova nel 1973 e ci ha fatto la maggior parte dei 320.000 km che segna oggi.
La moto continua a girare tranquillamente ogni volta che ne ho voglia, con pistonate docili e potenti, un incedere insieme flemmatico e gagliardo, inarrestabile e determinata.

Non piscia olio ed il lavoro più importante che ci ho fatto è stata la sostituzione delle fasce dei pistoni a 275.000 km ed i dischi della frizione poco dopo.

E' una moto che ammiro veramente tanto, ed il pensiero che mamma e papà ci hanno girato l'Europa, e che ancora oggi, dopo 46 anni, consente a me ed alla mia ragazza di fare lo stesso, mi riempe di gioia.





Ciao
Mauro

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: martedì 4 giugno 2019 11:35:30



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Complimenti...bel mezzo. E splendido ricordo dei tuoi genitori

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 giugno 2019 11:59:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
L'immagine visiva e metaforica è veramente bella, fai bene a tenertela stretta!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: martedì 4 giugno 2019 12:25:42



Iscritto: 28/11/2011
Grazie ragazzi, devo dire che da quando ho comprato la Bandit (Dicembre 2018) non la uso più tutti i giorni come facevo prima...

Ora le uso dei riguardi, per rispetto all'età, ai km ed all'anzianità di servizio... prima di avere la Suzuki, la Guzzi la usavo proprio per tutto: mi portava al lavoro tutti i giorni, nel traffico; nel finesettimana ci facevamo dei bei giretti di 300-500 km, ogni tanto la prendevo la sera, quando le strade sono sgombre e sonnecchiose, e ci andavo in superstrada per tirare un pò il motore... non è un fulmine secondo i canoni moderni, a 160 kmh non ne ha più, ma la sensazione a quella velocità è veramente gustosa, anzi, come dice Cereghini.... è gustosa la sensazione in accelerazione, più che una volta arrivati al massimo.

L'avantreno si fa stabile, tutta la moto accelera progressivamente, i pistoni li senti che girano più veloce, puoi quasi immaginarteli dentro i cilindri, questi pistoni fatti 46 anni fa che si muovono su e giù con la velocità del lampo, in un marasma di olio, benzina, scintille che fanno giorno, lampi, scoppi e gas... le valvole che si agitano come grilli meccanici chiusi dentro un bicchiere...... e il cardano che gira sempre più vorticosamente, da mal di testa.

Il tutto produce delle sensazioni tattili, uditive ed olfattive che hanno del miracoloso... è davvero come la cosa viva di Guccini...

I suoi punti di forza sono la robustezza generale, l'affidabilità, la stabilità, un'insospettabile maneggevolezza e la comodità.
I suoi punti deboli sono il peso nelle manovre da fermo, i freni sottodimensionati sebbene l'anteriore sia mutuato dalla V7 Sport (ma è sempre un tamburo a doppia ganascia, poco modulabile), la scarsa luce a terra che causa sfregamento e limita la piega, l'impianto elettrico a volte soggetto a guasti, banali (es. un fusibile che salta) ma alla lunga noiosetti.
Tutto questo il più oggettivamente possibile, cioè cercando di fare la tara alle condizioni di questa moto specifica.

Anni fa, lungo una bellissima strada panoramica che frequentavo quotidianamente, nei pressi di casa mia, erano spuntate come funghi delle moto d'epoca bellissime: una Laverda 750 bicilindrica, una Honda 500 Four ed una Velocette, se non ricordo male... qualche sabato è capitato, del tutto casualmente, che ci incontrassimo lungo quella strada, e che meraviglia dare il gas, fare a tirare con queste vecchie moto... che rombi, che linee, che curve!
Che[beep] che ho!

Il pescaTV fluviale!
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 4 giugno 2019 12:27:10


Iscritto: 10/04/2018




L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: martedì 4 giugno 2019 12:30:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
da bambino un mio vicino aveva la T3 Cali,
quando la sentivo accendere correvo sul balcone per vederla, per come faceva la salita dei garage,

poi c'era un anziano col Falcone sidecar, rosso,
era uno spettacolo vedere le manovre per accenderlo

un giorno lo accese il figlio ..... caviglia slogata ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 4 giugno 2019 12:30:33


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da OMeGA_65


L'avantreno si fa stabile, tutta la moto accelera progressivamente, i pistoni li senti che girano più veloce, puoi quasi immaginarteli dentro i cilindri, questi pistoni fatti 46 anni fa che si muovono su e giù con la velocità del lampo, in un marasma di olio, benzina, scintille che fanno giorno, lampi, scoppi e gas... le valvole che si agitano come grilli meccanici chiusi dentro un bicchiere...... e il cardano che gira sempre più vorticosamente, da mal di testa.



Ci sono ancora in giro questi imitatori di Carlo Talamo? E' proprio vero che i miti non muoiono mai.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
OMeGA_65
Inviato: martedì 4 giugno 2019 12:41:10



Iscritto: 28/11/2011
Caspita, non ti facevo così acculturato!
Addirittura le poesie, allora non parli solo per sentito dire.
E il link del mancato risarcimento causa olio su strada, dello studio Cataldi, perchè l'hai tolto?

Originariamente inviato da andrea.matteo

poi c'era un anziano col Falcone sidecar, rosso,
era uno spettacolo vedere le manovre per accenderlo

un giorno lo accese il figlio ..... caviglia slogata ha ha ha


ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Posso immaginare... tra le altre, papà ha avuto l'Airone.
Ai tempi non gli piaceva granchè, ma negli ultimi anni si dispiaceva di averla venduta.

Il pescaTV fluviale!
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 4 giugno 2019 12:48:23


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da OMeGA_65
Caspita, non ti facevo così acculturato!
Addirittura le poesie, allora non parli solo per sentito dire.
E il link del mancato risarcimento causa olio su strada, dello studio Cataldi, perchè l'hai tolto?

.


Per gentilezza.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 4 giugno 2019 12:52:15


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da OMeGA_65

Addirittura le poesie....


Attenzione a chiamare poesia il marketing, anzi, il marchetting, perché poi da lì a raccontarsela che un trafilaggio d'olio è solo il buon vecchio motore che suda il passo è breve...

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
OMeGA_65
Inviato: martedì 4 giugno 2019 13:20:13



Iscritto: 28/11/2011
E' che qui non c'è nessun motore nè che trafila olio nè che suda.
Ma qualcuno con la Guzzi ti ha menato da piccolo?


Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da OMeGA_65
Caspita, non ti facevo così acculturato!
Addirittura le poesie, allora non parli solo per sentito dire.
E il link del mancato risarcimento causa olio su strada, dello studio Cataldi, perchè l'hai tolto?
.


Per gentilezza.


Potevi lasciarlo, magari era utile a qualcuno che cade su una chiazza d'olio e vuole intentare una causa.
Certo, era un po' OT in questa discussione, ma al limite i moderatori avrebbero potuto spostarlo in una sezione più appropriata.
A meno che non l'hai inserito qui appositamente, per un proposito che al momento mi sfugge, nel qual caso ti pregherei di spiegarlo.

Il pescaTV fluviale!
AisCafais
Inviato: martedì 4 giugno 2019 13:48:42



Iscritto: 22/07/2013
Bello quello scritto da te, il legame con la moto del padre è bellissimo, poi la tua che ha viaggiato con i tuoi genitori e tu che continui la tradizione e molto bello, saranno fieri i tuoi.

Per il modello è una classica senza tempo e se non sbaglio il telaio è ancora il Tonti anzi il granitico telaio Tonti, al difuori di alcuni che per punto preso devono per forza dire e ribadire che piscia olio ( ricordo allo scrivente ( con il punto esclamativo finale) che puntualizza che lui possiede un moto inglese abbastanza importante ( sempre se vero) che son famose per la pozza d'olio ad ogni sosta ed al famoso impianto luci che veniva definito il principe delle tenebre LUCAS) ma tu lo sai già)....caro Omega non ti curar di loro, scala una marcia e passali...Whistle

Per quanto riguarda il viaggiare con moto oltre i30 anni anche io la uso tutti i giorni, a discapito di pensa che sia solo da passeggiatina al mare, o al raduno distante massimo 3 km, anche perché ho solo questa.

Bravo ripeto bella storia brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OMeGA_65
Inviato: martedì 4 giugno 2019 14:08:30



Iscritto: 28/11/2011
Grazie mille, io te la invidio la SRX, tiettela stretta, e pensare che esteticamente nemmeno mi piace tantissimo (per due o tre particolari), ma mi piace tantissimo proprio il concetto.

In realtà mi sto divertendo, ho un pochino di esperienza di forum (sono moderatore in un forum di armi... frequentato al 90% da "gun nuts" Statunitensi, ti lascio immaginare le cagnare) e mi limito ad osservare affascinato come, negli anni, siano diventati sempre più un ricettacolo di frustrazioni inesprimibili altrove.
Per questo affermo che mi diverto a leggere interventi denigratori e provocazioni, di Vimoralizzo! in questo caso o di altri altrove. Sociologicamente è affascinante.

Riguardo alla moto, forse di marce dovrei scalarne anche due :D
Comunque mi permette di entrare al Classic weekend di Misano pagando la metà, ed entro pure con la moto, e parcheggio pure ai box degli amici, meglio di così!



Il pescaTV fluviale!
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 4 giugno 2019 14:25:07


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da OMeGA_65

A meno che non l'hai(...).


I congiuntivi sono gratis, approfittane!

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 giugno 2019 14:26:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mauro non farci caso, ha solo voglia di farsi bannare di nuovo ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 4 giugno 2019 14:30:49


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da OMeGA_65
[size=4 (sono moderatore in un forum di armi... frequentato al 90% da "gun nuts" Statunitensi, ti lascio immaginare le cagnare) e mi limito ad osservare affascinato come, negli anni, siano diventati sempre più un ricettacolo di frustrazioni inesprimibili altrove.
[/size]


Frustrati armati: proprio quello che ci mancava!

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 giugno 2019 14:39:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da OMeGA_65
che mi diverto a leggere interventi denigratori e provocazioni, di Vimoralizzo! in questo caso o di altri altrove. Sociologicamente è affascinante.

Penso che negli ultimi anni gli studi di psicologia e sociologia siano fatti sui forum e in generale sui social network, danno sempre spunti molto interessanti ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 4 giugno 2019 14:43:45


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da OMeGA_65
che mi diverto a leggere interventi denigratori e provocazioni, di Vimoralizzo! in questo caso o di altri altrove. Sociologicamente è affascinante.

Penso che negli ultimi anni gli studi di psicologia e sociologia siano fatti sui forum e in generale sui social network, danno sempre spunti molto interessanti ha ha ha


Specialmente con chi si fregia del titolo di moralizzatore...

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
OMeGA_65
Inviato: martedì 4 giugno 2019 15:06:26



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da Marco.Triple
Mauro non farci caso, ha solo voglia di farsi bannare di nuovo ha ha ha


Ognuno passasse i suoi pomeriggi come meglio crederebbe cornuto

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 giugno 2019 15:10:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì ma tutti i casi disperati passano di qui ?!?! Ogni tanto vorrei stare tranquillo pure io d'oh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.