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Iscritto: 07/05/2019 Locazione: FR
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Ciao a tutti voi! vi leggo da qualche giorno ed ho trovato ottimi spunti, ma soprattutto persone che amano condividere le proprie opinioni su questa passione che vi accumuna (e che penso a breve di portare avanti!!) :) Mi chiamo Enrico, 33 anni, 1,84 x 76kg. Sono un paio d'anni che penso ad una moto e finalmente mi sono deciso quanto meno ad iscrivermi a scuola guida e prendere la patente A3. PS: non ho mai avuto un mezzo a 2 ruote, bici a parte E veniamo alla fatidica questione... la prima moto: Utilizzo: casa/lavoro + brevi uscite in gruppo + gite fuori porta max 250/300 km A/R Scelta moto: Contrariamente a quanto pensavo inizialmente, mi sto orientando sul nuovo e non sull'usato, fissando un budget di 8/9mila€. Dal punto di vista estetico mi sono innamorato della CB650R, ma non conta solo l'estetica, quindi prima di bloccare un acquisto (dai tempi lunghi di consegna, leggo in giro), vorrei avere le carte e il minimo di sicurezza per provarla presso qualche concessionario. E' chiaro che sono aperto a suggerimenti su altri possibili acquisti. tornando al fatto di non essere mai salito in moto: - quale motore può essere definito meno impegnativo e + sicuro per iniziare? 2 o 4 cilindri? la via di mezzo del 3 cilindri si può prendere in considerazione? - salendo su una moto, a cosa bisogna fare attenzione dal punto di vista della statura? nel senso, è semplice capire che una moto non è minimamente adatta a te come statura oppure te ne accorgi solo dopo qualche Km che ti senti spaccare la schiena? - uscendo in moto, a cosa suggerireste di prestare la maggiore attenzione possibile, essendo un novizio? (chiaro, a tutto, ma chi non è mai andato in moto sicuramente sottovaluta insidie che neanche conosce..) grazie per aver letto tutto :D :D
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Dante86 + brevi uscite in gruppo + gite fuori porta max 250/300 km A/R
come funziona? dopo 125/150 km dove sei sei, fai inversione e torni indietro? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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ecristosanto Nicola..... la risposta è sempre la solita, A2 e vai di CB500X, possibilmente MY 2019 dopodiché avrai le idee più chiare sul motociclismo
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Benvenuto! Idee abbastanza chiare, ma compare sempre lo stesso problema, mai avuto una due ruote. Se davvero vuoi fare questo passo fallo, inizia con l'andarci piano, facci parecchia strada e pian pianino riuscirai da solo a capire come si comporta una moto. La moto che hai scelto non è affatto un modello pericoloso si guida tranquillamente, per le tue misure è ideale e se vorrai avere la voglia di sentire come spinge ti basterà andare in autostrada e provare l'emozione di avere una bella mandria di cavalli sotto le chapett.
Occhio che la Honda CB650R è molto richiesta e ci sono lunghe liste d'attesa per averla. Informati bene su qualche concessionario che magari ce l'ha già disponibile in loco. Ordinarla sarà un'incognita non da poco, potrebbero volerci mesi per averla.
Se poi vuoi qualcosa di alternativo e abbastanza affidabile prova una KTM 790 Duke. Ha tanta elettronica che potrebbe tornarti utile per eventuali errori sulla guida.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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La CB650 R è più adatta a un neofita per il motore meno cattivo, Ha una buona protezione dall'aria ed è Honda. Per godere delle qualità della Duke 790 potrebbe servirti un bel po' di tempo. Di certo la posizione in sella per la tua altezza direi che è ideale, e a 33 anni se non hai in programma lunghi viaggi in autostrada la maggiore quantità di aria non dovrebbe dar fastidio più di tanto. Scegli quella che ti piace, e vacci piano all'inizio...
chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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L’alternativa sarebbe la Yamaha MT-07, con un motore più divertente.. C’è la comparativa sul portale.
Lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Originariamente inviato da andrea.matteo la risposta è sempre la solita....CB500X, possibilmente MY 2019
quotone! oppure, se ti piace naked, CB500F. moto scuola! dopo uno o due anni la cambi e prendi un superduke 1290r
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Non sono un grande amante dei piccoli 4 cilindri ma devo ammettere che l'Honda ha centrato l'estetica di questo modello che sta avendo parecchi consensi. Una cosa che non si valuta mai, salvo trovarsi con spiacevoli sorprese è la guida col passeggero. Conti di fare strada in 2? Perché questo potrebbe cambiare tutto. Cmq dal mio punto di vista le moto entry level nelle mani di un neofita si equivalgono tutte. Il potenziale della moto rimarrà comunque inespresso per svariati e svariati km. La prima moto si sceglie per l'estetica che piace, e se ti piace l'Honda prendila. A me piaceva tanto la XSR700, ma alla fine sono tornato a casa con una SV650... D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 07/05/2019 Locazione: FR
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grazie per le risposte, avete citato alcune moto che effettivamente erano state prese in considerazione.. cerco di rispondere a tutti.
Per ora i miei giudizi sono puramente basati su estetica e sul documentarmi nel web (in più ho visto in concessionaria CB650R e MT-07), ma punto sul dare molto peso a come mi sentirò "sicuro" in sella alle varie moto che valuterò. Sono anche dell'idea che prendere una moto "piccola" per poi magari cambiarla poco dopo (magari solo un anno) per qualcosa di medio possa essere peggio, economicamente parlando, di prendere una media con cui andarci inizialmente piano e poi alzare gradualmente l'asticella.
Non capisco perché consigliare la patente A2... comunque, la CB500X (e tutte le crossover in generale) è un genere di moto sicuramente più versatile e adatto a viaggiare ma che onestamente non mi attira per niente.... proverò comunque a darci un'occhiata e a salirci, così come sulla CB500F, ma di base ci sono le considerazioni fatte sopra.
La MT-07 è una moto che sicuramente proverò, così come la CB650R... la sto tenendo in considerazione anche per il costo. Di contro per me pesa molto non avere il controllo della trazione.
La KTM Duke 790 onestamente mi è sembrata da subito esagerata per prezzo, comportamento su strada e i molti contenuti, oltre ad essere più cara e particolare come moto e quindi difficile eventualmente da rivendere (sbaglio??).
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Iscritto: 07/05/2019 Locazione: FR
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Originariamente inviato da Tropp10HPNon sono un grande amante dei piccoli 4 cilindri ma devo ammettere che l'Honda ha centrato l'estetica di questo modello che sta avendo parecchi consensi.
Una cosa che non si valuta mai, salvo trovarsi con spiacevoli sorprese è la guida col passeggero.
Conti di fare strada in 2?
Perché questo potrebbe cambiare tutto.
hai centrato un tema che scotta.... :D la mia compagna non appoggia assolutamente questa mia scelta e dice che non ci salirà mai... chiaro che spero cambierà idea, ma a parte questo penso che passerà del tempo prima che io mi senta sicuro di portare un passeggero...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da Dante86Originariamente inviato da Tropp10HPNon sono un grande amante dei piccoli 4 cilindri ma devo ammettere che l'Honda ha centrato l'estetica di questo modello che sta avendo parecchi consensi.
Una cosa che non si valuta mai, salvo trovarsi con spiacevoli sorprese è la guida col passeggero.
Conti di fare strada in 2?
Perché questo potrebbe cambiare tutto.
hai centrato un tema che scotta.... :D
la mia compagna non appoggia assolutamente questa mia scelta e dice che non ci salirà mai... chiaro che spero cambierà idea, ma a parte questo penso che passerà del tempo prima che io mi senta sicuro di portare un passeggero... per qualcuno avere la morosa che non vuole salire in moto e' un motivo in piu' per prenderla .scherzi a parte buon aquisto e buona strada
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Sicuramente una prova statica può già dirti molto sull'ergonomia del mezzo. Io ero lanciatissimo a prendere una Ducati Monster 796, mi sono fatto parecchi km per andarla a vedere. Ma appena montato ho capito che non poteva essere la mia moto. In generale troverai la Honda più caricata in avanti con pedane più alte e la Mt molto più rilassata D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Dante86Dal punto di vista estetico mi sono innamorato della CB650R, ma non conta solo l'estetica è vero, non conta solo l'estetica, ma per tua fortuna questa moto è anche ottima per iniziare quindi sei stato fortunato Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Dante86Sono anche dell'idea che prendere una moto "piccola" per poi magari cambiarla poco dopo (magari solo un anno) per qualcosa di medio possa essere peggio, economicamente parlando, di prendere una media con cui andarci inizialmente piano e poi alzare gradualmente l'asticella. Intanto sarebbe da chiarire quali sono le piccole e quali le medie e già qui si apre un mondo. Io sono comunque convinto che prima di stancarsi di una moto come la CB ce ne vuole. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 24/04/2019
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Un neofita può dare consigli ad un altro neofita? Non saprei. Probabilmente no. Quindi i miei non sono consigli, ma punti di vista di un neofita. Questione altezza e moto. La cosa che a me rassicura è che possa poggiare entrambi i piedi a terra con tutta la pianta del piede ed avere ancora agio. All’inizio quando non hai dimestichezza col mezzo, tutto è un po’ macchinoso e anche una semplice partenza in salita può risultare laboriosa. La possibilità di poter mettere i piedi a terra con un buon margine di agio e passare da un piede d’appoggio all’altro con una certa agiatezza mi dà almeno un senso di controllo in più. Dal mio punto di vista quindi una moto anche un po’ più bassa (del necessario) può infondere un po’ più di sicurezza, anche se poi magari risulta un po’ più scomoda per starci in sella per lunghi periodi. Ma sei 1.84 quindi non dovresti avere problemi anche nel caso non scegliessi un pony per moto. Io sono 1.80 ma sul tdm 850 non mi sentivo proprio a mio agio per la questione altezza, mentre con la cbf 600 (forse anche po’ troppo piccola) ho la sensazione di avere decisamente più controllo.
Da neofita mi sentirei anche di dirti di tornare all’orientamento iniziale, di prendere una moto d’occasione (in stato accettabile ma per pochi soldi), tenere da parte gli altri denari, e se appuri che andare in moto ti piace, hai già lì un bel pezzo di budget per la seconda moto, che potrai scegliere senza le limitazioni del neofita puro.
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Iscritto: 16/02/2017
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33 anni , mai guidato nulla ... prendi un 500 vecchio e usato con pochi cavalli , non ci spendi nulla e capisci se ti interessa il motociclismo e se ne sei capace, poi al massimo la rivendi perdendoci poco o nulla e vedi cosa prendere . Secondo me Le cose vanno fatte per gradi , a 33 anni dal mio punto di vista sei già in ritardo di un bel pò.. ma non vuol dire che devi bruciare le tappe , parti con calma
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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In linea generale sì, sono d'accordo; però quanto meno aspetterei di fare la patente prima di decidere, perché come ben sapete non siamo tutti uguali e c'è chi è maggiormente predisposto per fare una cosa. Non che io sia un fenomeno anzi, però ho iniziato ad andare in moto con una Street Triple; secondo me se facendo la patente si sente sicuro e tranquillo nel portare la moto, può pensare di prendere la CB650R
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Se con le prove con la moto della scuola guida, che probabilmente sarà una Kawa Er6N o una similare, si dovesse trovare bene, non vedo il problema sull'acquisto di una CB650R, ma nemmeno di un'altra moto di media cilindrata, compresa la mia preferita Duke 790. Se invece si troverà male con quella della scuola, allora beh, potrebbe considerare l'opzione scooter, oppure lasciar perdere del tutto, ma sono convinto che se ha passione ce la farà senza problemi. In bocca al lupo! chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da luca_bergnon vedo il problema sull'acquisto di una CB650R, ma nemmeno di un'altra moto di media cilindrata, compresa la mia preferita Duke 790. Non sono d'accordo sulla 790, moto che secondo me necessita di un periodo di apprendimento prima dell'utilizzo. Per carità, è sempre il solito discorso, si può iniziare anche con una Streetfighter V4 1100 (in arrivo ), però non è la cosa più indicata da fare. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Il fatto di far salire la tua donna in sella con te, prova a portarla da un concessionario Honda e salite insieme sulla CB650R. Poi torni qui e ci racconti la tua lei cosa ne pensa a stare rannicchiata su quel sellino.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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