Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbio amletico sul mio prossimo mezzo Opzioni · Visualizza
Djako
Inviato: sabato 6 aprile 2019 00:05:27


Iscritto: 05/04/2019
Ciao a tutti,
Ho un bel dubbio sul mio prossimo mezzo.
Da 13 anni guido un Piaggio NRG 50cc che è sempre stato il mio fedele compagno per i giri in città. È la cosa che mi ha reso indipendente negli spostamenti a 14 anni. Ora però sento il bisogno di un mezzo più veloce, di almeno 300cc per poterlo utilizzare per andare dai nonni in montagna il weekend (circa 70km).
Premetto due cose: sono bello grosso 1.85m x 92kg e soprattutto ho bisogno spesso di trasportare cose (da borse di calcetto a zaini per l'università molto pesanti). Inoltre non ho la patente A (dovrei farmela).
Ora qui il dubbio.
Ero indirizzato sull'Honda Forza 300 perché sembra proprio quello di cui ho bisogno. È largo, spazioso ma agile e potrei portare con me la mia ragazza e farla stare comoda, senza rinunciare a trasportare dei piccoli bagagli.
Poi ho visto l'Honda CB300R, che sarebbe la scelta funzionale peggiore delle due, ma caspita immagino anche ora quanto mi ci divertirei!
Non ho mai avuto una moto (e non sono un esperto di motori), ma mi piacerebbe moltissimo.
Detto questo non ho idea se alla fine la CB300R possa risultare comoda, sicuramente non quanto lo scooter.
Per il mio utilizzo (90% città, 10% gite fuori porta in due) potrei trovarmi bene con il Forza?
Magari il sogno della moto me lo tengo per più avanti :)
Non essendo esperto accetto volentieri tutti i vostri consigli (perché forse sto sottovalutando la cb300r) e vi ringrazio in anticipo.

Luca_Brg
Inviato: sabato 6 aprile 2019 07:04:07



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao, ben arrivato!
Per portare in giro la ragazza e anche borse piuttosto ingombranti, direi che la Cb300 non sarebbe l'ideale.
Decisamente meglio lo scooter

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: sabato 6 aprile 2019 07:39:46



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Anche se a malincuore...mi sa che per le tue esigenze è meglio lo scooter della moto. Oppure cambi tipo di moto. Tipo una versys 300, con un bel bauletto. Poi magari scopri che ti piace pure viaggiarci in moto.

Una PX è per sempre
scrigni.scrusugni
Inviato: sabato 6 aprile 2019 11:19:28


Iscritto: 20/09/2015
Yamaha XMax 300, io l'ho provato e l'ho trovato fantastico. Ha una trasnissione dolcissima, ma ha grinta quando serve, consuma pochissimo, e a differenza del Forza 300, in Yamaha quando fai il tagliando non ti tolgono il sangue.
Spazio sotto la sella imbarazzantemente grande.
Unico limite per me, la seduta è un po troppo alta, e mi costringe a spostarmi un po' di lato per mettere il piede a terra quando mi fermo, ma io sono 1,65, con i tuoi 20 cm in più il problema non esiste.
E il prezzo è lo stesso del Forza.
nicola66
Inviato: sabato 6 aprile 2019 13:57:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sto scatolone di plastica è il bauletto laterale?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nedo1926
Inviato: sabato 6 aprile 2019 15:41:34



Iscritto: 12/12/2018

dalle tue future esigenze non posso che , mio malgrado, consigliarti di prendere lo sputer. sei piu protetto, hai piu spazio per portare bagagli,consumi meno,non rovini le scarpe.

ma lo sputer non ti darà mai le soddisfazioni della moto.

buona scelta.
nicola66
Inviato: sabato 6 aprile 2019 17:13:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perchè che soddisfazioni da in + una moto ?
ovviamente pari cilindrata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: sabato 6 aprile 2019 18:18:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Djako
Per il mio utilizzo (90% città, 10% gite fuori porta in due)

Già questo basta per consigliarti di prendere uno scooter!

Se eventualmente in futuro avessi voglia di fare la patente della moto, potresti pensare ad un Honda Integra 750, anche usato, che potrebbe "migliorare" le tue gite fuori porta ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nedo1926
Inviato: sabato 6 aprile 2019 21:04:46



Iscritto: 12/12/2018
Originariamente inviato da nicola66
perchè che soddisfazioni da in + una moto ?
ovviamente pari cilindrata.


non capisco la domanda
Ponan
Inviato: sabato 6 aprile 2019 21:58:26



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Djako

Ora però sento il bisogno di un mezzo più veloce, di almeno 300cc per poterlo utilizzare per andare dai nonni in montagna il weekend (circa 70km).
Premetto due cose: sono bello grosso 1.85m x 92kg e soprattutto ho bisogno spesso di trasportare cose (da borse di calcetto a zaini per l'università molto pesanti). Inoltre non ho la patente A (dovrei farmela).
Ora qui il dubbio.
Ero indirizzato sull'Honda Forza 300 perché sembra proprio quello di cui ho bisogno. È largo, spazioso ma agile e potrei portare con me la mia ragazza e farla stare comoda, senza rinunciare a trasportare dei piccoli bagagli.
Poi ho visto l'Honda CB300R, che sarebbe la scelta funzionale peggiore delle due, ma caspita immagino anche ora quanto mi ci divertirei!
Non ho mai avuto una moto (e non sono un esperto di motori), ma mi piacerebbe moltissimo.
Detto questo non ho idea se alla fine la CB300R possa risultare comoda, sicuramente non quanto lo scooter.
Per il mio utilizzo (90% città, 10% gite fuori porta in due) potrei trovarmi bene con il Forza?

In effetti lo scooter sarebbe la scelta migliore, e il Forza 300 l’ho provato ed è veramente comodo. Però se facessi la patente A, potresti pensare ad un Honda NC 750 X col DCT. Con due valige laterali e un bauletto avresti la possibilità di portare parecchio bagaglio e il cambio doppia frizione ti permetterebbe di avere una ottima facilità di guida anche in città.

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: sabato 6 aprile 2019 22:25:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da nedo1926
Originariamente inviato da nicola66
perchè che soddisfazioni da in + una moto ?
ovviamente pari cilindrata.


non capisco la domanda


tutta la domanda od una parte?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: sabato 6 aprile 2019 22:31:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68
Però se facessi la patente A


una patente moto la deve fare per forza.

a meno che non prenda in considerazione un MP3 in versione LT che potrebbe anche essere di 500cc.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Djako
Inviato: sabato 6 aprile 2019 23:27:08


Iscritto: 05/04/2019
Ciao ragazzi, sono l'autore del post.
Vi ringrazio per tutti i commenti su cui approfondiró di sicuro (sono uno molto pignolo).
Detto questo avete ragione, lo scooter credo che faccia purtroppo al caso mio per comodità e altro. In una città come la mia (Padova) una moto sarebbe sprecata. Più avanti (con un po' di soldini in più) si vedrà ma mi toglierò sicuramente lo sfizio.
La patente è già in programma :)
Ok quindi vada per uno scooter 300.
Colgo l'occasione per farvi altre domande se posso:
1) vorrei andare sull'usato di questo maxi scooter 300 (quindi non SH, Liberty e affini). Avete qualche modello da indicarmi in particolare che vale la pena tenere d'occhio? Quello che mi interessa maggiormente è una grande capacità del sottosella e l'ABS. Se è un po' meno potente non importa.
2) Questione bauletto e borse laterali. Per il bauletto pensavo ad un 47 litri, in modo tale da non sbilanciare troppo lo scooter. Per le borse laterali cercavo qualcosa che fosse sicuro, cioe da poterlo lasciare la se vado a farmi un giretto per la città (ho intenzione di farmi dei mini viaggetti), ma per ora non ho trovato niente e sembra che l'unico modo per metterle al sicuro è di portarle con se.
Marco.Triple
Inviato: sabato 6 aprile 2019 23:39:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
C'è anche da dire che da Padova in 15 minuti massimo sei sui colli, quindi una moto la potresti sfruttare eccome capito?

Comunque vai di scooter, in futuro ci penserai

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: sabato 6 aprile 2019 23:55:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Djako


2) Questione bauletto e borse laterali. Per il bauletto pensavo ad un 47 litri, in modo tale da non sbilanciare troppo lo scooter. Per le borse laterali cercavo qualcosa che fosse sicuro, cioe da poterlo lasciare la se vado a farmi un giretto per la città (ho intenzione di farmi dei mini viaggetti), ma per ora non ho trovato niente e sembra che l'unico modo per metterle al sicuro è di portarle con se.


questo è abbastanza maxi?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Djako
Inviato: domenica 7 aprile 2019 00:57:22


Iscritto: 05/04/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
C'è anche da dire che da Padova in 15 minuti massimo sei sui colli, quindi una moto la potresti sfruttare eccome capito?

Comunque vai di scooter, in futuro ci penserai


Si hai anche ragione :) intendevo dire che tra commissioni e altro, e rimanendo spesso in città, lo scooter sia più comodo. Ma una moto sicuramente me la prenderò in futuro. Ora è più una questione di funzionalità purtroppo, devo mandare in pensione il mio 50cc perché non posso portarlo in tangenziale (e il traffico a padova è na piaga).

Il maxi scooter in figura va bene! L'importante è che porti persone grosse come me :)
nicola66
Inviato: domenica 7 aprile 2019 09:35:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
una soluzione del genere c'è praticamente per quasi tutti gli scooters


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Djako
Inviato: domenica 7 aprile 2019 17:59:07


Iscritto: 05/04/2019
Originariamente inviato da nicola66
una soluzione del genere c'è praticamente per quasi tutti gli scooters


Sono i Givi E22? Ma hanno chiusura a chiave e sistema di blocco allo scooter?
Non li trovo per l'Honda Forza 300. Nel caso non ci fossero me li costruisco con un po' di manualità :)

Come capienza andrebbero bene, li utilizzerei per i vestiti, mentre nel sottosella metterei le cose più preziose tra cui la macchina fotografica (ovviamente in uno zaino ben imbottito e me la porterei dietro ad ogni fermata).
Se mi rubano i vestiti amen, ma se c'è la chiave e l'aggancio sicuro al telaio molto meglio :)
nedo1926
Inviato: domenica 7 aprile 2019 18:11:42



Iscritto: 12/12/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da nedo1926
Originariamente inviato da nicola66
perchè che soddisfazioni da in + una moto ?
ovviamente pari cilindrata.


non capisco la domanda


tutta la domanda od una parte?


diciamo anche la antologia.
nicola66
Inviato: domenica 7 aprile 2019 18:18:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la larghezza massima ammessa è di mezzo metro per lato (per cui 1 metro totale) misurato dall'asse mediano longitudinale.
non credo restino più di 25 cm per lato da sfruttare per restare nel limite di legge. E' largo già di suo.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.