Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto per prima moto naked? se dicessi Ducati? Opzioni · Visualizza
mattiaplay9254
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 19:10:29


Iscritto: 02/03/2019
Buonasera gente,

lo so, avrete letto queste richieste un'infinità di volte ma spero vogliate comunque aiutarmi perchè temo ne avrò proprio bisogno.

Innanzitutto sono qua perchè a breve vorrò comprarmi la mia prima moto, naked possibilmente, ma non ho esperienza e non ne so niente.

Sono un ragazzo di 26 anni, 1,80 m per 70kg. Le mie uniche esperienze su due ruote sono state gli scooter, classici 50cc in giovane età, 250 qualche anno fa e tmax di famiglia nell'ultimo anno.
Per la patente ho usato una suzuki gsr600 del 2006 che mi è piaciuta molto, ho avuto modo di provarla più liberamente perchè ne aveva una anche un amico, ma diciamo che esteticamente preferirei altro.

2 doverose premesse personali:

- comprendo che generalmente sia meglio seguire un percorso di "crescita" in moto più graduale. 125 - 250 - 4/500 ecc...
ma negli anni non mi sono mai potuto permettere di farlo ed ora non voglio correre il rischio di far diventare una cosa che voglio fare da una vita, un dovere a cui adempiere. Brick wall

- come ho detto, non sapendo ne leggere ne scrivere in materia, il quasi unico termine di giudizio che posso permettermi purtroppo è quello estetico e personale. Angel

Tornando a noi. Le condizioni economiche che mi hanno sempre impedito di acquistare una moto negli anni, perdurano anche ora, perciò il mio budget è limitato, si parla di circa 3000 euro, considerando tutte le spese che dovro sostenere poi (abbigliamento, manutenzione, assicurazione ecc... ) Quindi il target è ovviamente un usato e, vista la mia totale ignoranza in materia, magari un usato tramite concessionario, giusto per stare un poco più sicuro.
Va da sè che questo mi impedirà di avere tutte quelle belle cose che andrebbero bene ad un neofita, ABS, controllo di trazione ecc...

(probabilmente punterei un usato a prescindere, in modo da sapere quanto ho speso in caso di probabilissime scivolate, cadute, incidenti, disastri, asteroidi ...)

Arriviamo alla sostanza! C'è poco da dire, Monster, se penso alla moto che mi può piacere penso alla Ducati Monster!
Fin da pischello, da quando la vidi per la prima volta in uno spot tv, beh, è stata il mio riferimento come moto.

Ora, se combiniamo il tutto, budget e desideri, esce una ducati monster di almeno 13/14 anni con almeno 20/30 mila km.
Mi è stato detto che non è una gran bella combinazione Applause

Per intenderci starei valutando un modello 620 (già 695 sta un po' fuori budget), anche se ho adocchiato un paio di annunci interessanti anche per 750 o 800. Rispettivamente:

https://www.moto.it/moto-usate/ducati/monster-620/monster-620-2003-06/7226236

https://www.moto.it/moto-usate/ducati/monster-750/monster-750-dark-1999-02/7552453

https://preowned.ducati.com/models/it/it/detail?vid=GZruUUEWHS

Ora, sono completamente fuori strada?
Vi chiedo di portare pazienza e scusatemi se ho detto fesserie o sto sbagliando tutto, più mi informo e più mi pare di avere la certezza che farò la scelta sbagliata, in qualche modo, perciò apprezzerei davvero qualsiasi consiglio, idea, suggerimento, guida (e salvataggio da sole incredibili) possiate e vogliate offrirmi.

Grazie in anticipo a tutti!
a presto ciao

PS. non date per scontato nulla, sentitevi liberi di scrivere anche cose che voi dareste per scontate.
Wildmicio
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 19:26:59


Iscritto: 07/05/2017
ciao, benvenuto, io sostengo la tua teoria di non fare per forza tutti gli step. certo non cominciare con una moto da 150 o 200 cavalli, le naked 4 cilindri 600 le scarti a priori?
perché sono più semplici da reperire e forse meno impegnative da condurre..
luciopx
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 19:36:58



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io prenderei una hornet600, al posto della ducati, per diversi motivi, che vanno dell'affidabilità ai costi di manutenzione alla facilità di guida del 4 cilindri per un neofita...però se ti piace la monster...

Una PX è per sempre
mattiaplay9254
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 19:54:23


Iscritto: 02/03/2019
Originariamente inviato da luciopx
Io prenderei una hornet600, al posto della ducati, per diversi motivi, che vanno dell'affidabilità ai costi di manutenzione alla facilità di guida del 4 cilindri per un neofita...però se ti piace la monster...


Originariamente inviato da Wildmicio
ciao, benvenuto, io sostengo la tua teoria di non fare per forza tutti gli step. certo non cominciare con una moto da 150 o 200 cavalli, le naked 4 cilindri 600 le scarti a priori?
perché sono più semplici da reperire e forse meno impegnative da condurre..


Grazie a entrambi per le risposte.
No, non le scarto a priori anzi, nel mio budget ci sono un paio di Hornet che sto tenendo d'occhio :)
Ma diciamo che la monster era il mio "riferimento", se mi volto verso le giapponesi so ancora meno come orientarmi.
Posso informarmi su qualcosa in particolare?
quindi c'è davvero tutta questa differenza in quanto ad "affidabilità" diciamo?

nicola66
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 20:32:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mattiaplay9254

e tmax di famiglia nell'ultimo anno.


c'è molto poco meglio di quello.

i 3mila euro che hai usali per usarlo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 20:41:57


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da mattiaplay9254
Grazie a entrambi per le risposte.
No, non le scarto a priori anzi, nel mio budget ci sono un paio di Hornet che sto tenendo d'occhio :)
Ma diciamo che la monster era il mio "riferimento", se mi volto verso le giapponesi so ancora meno come orientarmi.
Posso informarmi su qualcosa in particolare?
quindi c'è davvero tutta questa differenza in quanto ad "affidabilità" diciamo?


io non ho parlato di affidabilità, ti ho solo consigliato di allargare il campo di scelta, se ti capita prova qualche moto.
prova su subito, inserisci la cifra che sei disposto a spendere e la provincia, vedi cosa ti esce e magari trovi ispirazione, se qualcosa ti intriga contatti il venditore e chiedi se te la fa provare..
p.s. vendi il tmax e aggiungi qualcosa al budget! ti offro un drink
mattiaplay9254
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 21:41:56


Iscritto: 02/03/2019
Originariamente inviato da wildmicio
io non ho parlato di affidabilità, ti ho solo consigliato di allargare il campo di scelta, se ti capita prova qualche moto.
prova su subito, inserisci la cifra che sei disposto a spendere e la provincia, vedi cosa ti esce e magari trovi ispirazione, se qualcosa ti intriga contatti il venditore e chiedi se te la fa provare..
p.s. vendi il tmax e aggiungi qualcosa al budget! ti offro un drink


Mmmh proverò in questo modo.

Eh, magari ahaha
beciu
Inviato: martedì 5 marzo 2019 08:59:14


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
visto che non ti dispiace,io andrei di hornet,se non altro per l'affidabilita'.magari quando c'hai fattola mano ti prendi la ducati giusta per te.buon aquisto e buona stradaciao
DrManetta
Inviato: martedì 5 marzo 2019 09:19:00



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Nonostante mi accodi ai post precedenti, confermando che una naked giapponese costerebbe sicuramente meno in termini di gestione e ti presenterebbe un motore sicuramente più "morbido", la 620 è una moto che Ducati aveva pensato come entry level o primo mezzo, anche per neofiti. Quindi... se il monster è la moto dei tuoi sogni, vai di monster. Anche se spendi qualche euro in più per la manutenzione godrai sicuramente di più nel possederla e nel guidarla che poi è la cosa più importante.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
username__818889
Inviato: martedì 5 marzo 2019 09:45:42


Iscritto: 16/02/2017
Io sarei per tutta la trafila che hai descritto ( 50-125...) ma se le opzioni sono queste c'è da valutare bene ...
il 620 è molto spartano , forse come rapporto qualità prezzo puoi trovare di meglio!

Ossereverei bene le 4cil giapponesi fz6-hornet-gsr600
E anche le bicilindriche SV650 , ER6N

per il budjet risicato che hai è difficile consigliare il MONSTER 620 ecco , fosse un 696 già sarebbe differente
Ponan
Inviato: martedì 5 marzo 2019 10:39:59



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
A quel prezzo su moto.it ce ne sono diverse di naked ed enduro stradali: V-Strom 650 del 2008, Versys 650 del 2009, ER-6N del 2010, anche uno Street Triple del 2009 (https://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-2007-12/7592419), ma questo Monster con scarico Ducati performance omologato, rossa con telaio rosso, fa "sangue" he he he ... :
https://www.moto.it/moto-usate/ducati/monster-695/monster-695-2006-08/7596604


... in moto è un avventura!
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 5 marzo 2019 10:44:13


Iscritto: 10/04/2018
Il mio consiglio è non cominciare con una Ducati usata. I costi per il bricolage potrebbero superare quelli d'acquisto. Io consiglio una Suzuki SV650, se vuoi rimanere su quell'architettura motoristica e moto naked.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
paolo_53
Inviato: martedì 5 marzo 2019 11:05:17



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
La moto deve piacere a te, se è il Monster che ti fa sognare, prendilo quellobrindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
mattiaplay9254
Inviato: martedì 5 marzo 2019 11:14:00


Iscritto: 02/03/2019
mmm ok capisco, fondamentalmente il problema è quello noto. Monster con questo budget rischio di cascare in problemi e costi. Lo terrò presente.

Sì, penso che allargherò un po' la scelta. Anche solo per avere un'idea nel complesso.
Ora parlando di giapponesi 4 cilindri o 2 cilindri. Qua sarei più incline ai 4 cilindri, anche solo per i modelli che preferisco. Pareri in merito?

Altra nota, ho recentemente adocchiato un paio di modelli, qua in zona, di z 750 che sono una bomba. Moto eccezionale ma anche qua mi pare di aver capito che forse non è troppo adatta come prima moto.
mattiaplay9254
Inviato: martedì 5 marzo 2019 11:16:00


Iscritto: 02/03/2019
Originariamente inviato da Ponan68
A quel prezzo su moto.it ce ne sono diverse di naked ed enduro stradali: V-Strom 650 del 2008, Versys 650 del 2009, ER-6N del 2010, anche uno Street Triple del 2009 (https://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-2007-12/7592419), ma questo Monster con scarico Ducati performance omologato, rossa con telaio rosso, fa "sangue" he he he ... :
https://www.moto.it/moto-usate/ducati/monster-695/monster-695-2006-08/7596604



D:

ma questa è una bomba! Fantastica!
mattiaplay9254
Inviato: martedì 5 marzo 2019 11:19:08


Iscritto: 02/03/2019
Originariamente inviato da paolo_53
La moto deve piacere a te, se è il Monster che ti fa sognare, prendilo quellobrindisi



Eh sì, verissimo. Potessi permettermi qualcosa di recente (o perlomeno non di 10/15 anni come sto guardando ora) sicuro saprei cosa acquistare.
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 marzo 2019 11:41:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque una bella Street Triple Whistle

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: martedì 5 marzo 2019 11:44:46


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da mattiaplay9254

Ora parlando di giapponesi 4 cilindri o 2 cilindri. Qua sarei più incline ai 4 cilindri, anche solo per i modelli che preferisco. Pareri in merito?
Altra nota, ho recentemente adocchiato un paio di modelli, qua in zona, di z 750 che sono una bomba. Moto eccezionale ma anche qua mi pare di aver capito che forse non è troppo adatta come prima moto.


Facendola spiccia e Parlando sempre di 600-650 di cilindrata :

4 molto più progressivi come spinta , oltre un certo numero di giri piuttosto alti hai la "coppia" , al di sotto molto tranquillo

2 diciamo "tutto e subito" spinta corposa da bassi e medi giri , poi arrivati in alto "mura"

Per iniziare possono andare bene entrambi ,bisogna provarli bene anche sui percorsi che intenderai fare e scegliere a gusto personale

lo z750 è un discorso a parte , la cilindrata è aumentata e la spinta ai medi è decisamente più corposa dei 600.
a livello ciclistico (se non si parla della versione R) è carente , la moto da "sparo sul dritto" ecco , se si cerca la bella guida si va su altro.


hai ragione quando dici che è un poco troppo come prima moto ,

sbagli quando dici che è eccezzionale , da ferma lo è ; poi ci sali , parti e casca il palco ( la versione R cambia dal giorno alla notte)ciao
mattiaplay9254
Inviato: martedì 5 marzo 2019 14:22:56


Iscritto: 02/03/2019
Originariamente inviato da Ponan68
anche uno Street Triple del 2009 (https://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-2007-12/7592419),



Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque una bella Street Triple Whistle


Oh.
questa è una bella rivelazione brindisi
mattiaplay9254
Inviato: martedì 5 marzo 2019 14:37:33


Iscritto: 02/03/2019
Originariamente inviato da ramboso1
Originariamente inviato da mattiaplay9254

Ora parlando di giapponesi 4 cilindri o 2 cilindri. Qua sarei più incline ai 4 cilindri, anche solo per i modelli che preferisco. Pareri in merito?
Altra nota, ho recentemente adocchiato un paio di modelli, qua in zona, di z 750 che sono una bomba. Moto eccezionale ma anche qua mi pare di aver capito che forse non è troppo adatta come prima moto.


Facendola spiccia e Parlando sempre di 600-650 di cilindrata :

4 molto più progressivi come spinta , oltre un certo numero di giri piuttosto alti hai la "coppia" , al di sotto molto tranquillo

2 diciamo "tutto e subito" spinta corposa da bassi e medi giri , poi arrivati in alto "mura"

Per iniziare possono andare bene entrambi ,bisogna provarli bene anche sui percorsi che intenderai fare e scegliere a gusto personale

lo z750 è un discorso a parte , la cilindrata è aumentata e la spinta ai medi è decisamente più corposa dei 600.
a livello ciclistico (se non si parla della versione R) è carente , la moto da "sparo" ecco , se si cerca la bella guida si va su altro.


hai ragione quando dici che è un poco troppo come prima moto ,

sbagli quando dici che è eccezzionale , da ferma lo è ; poi ci sali , parti e casca il palco ( la versione R cambia dal giorno alla notte)ciao


Capisco, grazie per il chiarimento.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.