Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

24 anni, senza A3 ma con la voglia di prenderla. Opzioni · Visualizza
FabioFG
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 15:05:48


Iscritto: 25/02/2019
Buongiorno,
mi presento Fabio 24 anni e ho da tempo intensione di passare alle 2 ruote, non con molte esigenze di velocità, bensì di "comodità" e piccole gite.
Informandomi sul'A3 mi hanno consigliato, anche a scuola guida, di non aspettare di aver conseguito la patente ma di impossessarmi di una moto già con il foglio rosa poiché le restrizioni di guida non sono affatto limitanti. Non volendo spendere una cifra enorme per una moto ho iniziato ad osservare moto naked fine '90 inizi 2000 e mi sono deciso sui modelli che ho visto consigliare anche in questo forum, anche perché esteticamente per me molto appetibili (Monster 600, ER-5 500, SV650 CB500).
Mi sono tenuto informato sulle nuove proposte di vendita che venivano inserite nella mia zona, e ho notato che per la ER-5 500 ci sono prezzi veramente accattivanti, ho trovato da privato a 1000 € una esteticamente perfetta ma con 50k km e a 1200 con 20k km da concessionario. Sapreste darmi anche voi qualche consiglio sopratutto su questo modello? Per neofiti è giusta? cose da tenere d'occhio all'acquisto sopratutto da un privato?

Ringrazio anticipatamente
lumachina
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 15:17:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Forse volevi scrivere ER-5?

Le moto che hai menzionato sono perfette per iniziare. A proposito esperienza su due ruote?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 15:25:32



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Non ho capito se alla fine vuoi prendere la patente da privatista o no.
In questo caso stai attendo che non basta una moto "qualunque" per sostenere l'esame.

Ovviamente avendone avuta una ti consiglio assolutamente la SV650

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
FabioFG
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 21:50:30


Iscritto: 25/02/2019
Originariamente inviato da lumachina
Forse volevi scrivere ER-5?

Le moto che hai menzionato sono perfette per iniziare. A proposito esperienza su due ruote?


Si ho corretto, grazie. Esperienza pari allo zero, giusto i canonici 3/4 anni sul cinquantino. Hai anche dei consigli su cosa osservare della ER-5 all'acquisto da un privato?

Originariamente inviato da Tropp10HP
Non ho capito se alla fine vuoi prendere la patente da privatista o no.
In questo caso stai attendo che non basta una moto "qualunque" per sostenere l'esame.

Ovviamente avendone avuta una ti consiglio assolutamente la SV650


Grazie per la risposta, l'A3 la prenderei con la scuola guida. Ma anche su loro consiglio mi hanno detto che diventa una spesa enorme "imparare" a guidare con la loro moto. Con loro farei comunque le guide di preparazione all'esame ma per migliorare il più possibile potrei già acquistare una moto una volta conseguito il foglio rosa.

Questo loro consiglio deriva sopratutto dal nuovo regolamento in vigore da Gennaio 2019 che ha imposto dei tempi sui percorsi. Ripeto anche a te la domanda come sopra: Hai anche dei consigli su cosa osservare all'acquisto di una SV650 da un privato?

Inoltre ad entrambi chiedo se, secondo voi, c'è molta differenza trail premio assicurativo di una <500 cc come la ER-5 e una SV650.
Grazie
Tropp10HP
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 22:26:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sicuramente aiuta a prendere la patente possedere una moto.
Io ho fatto 3 guide a scuola guida, senza mai aver guidato una moto, mai gli avventori di questo forum ti potranno confermare che io sono un fenomeno .

capellone

(ero ironico ndr)


Con il tuo budget la miglior moto che puoi comprare è sicuramente una Suzuki SV650.
Praticamente era un progetto così valido che è rimasta invariata fino ad oggi, salvo pochi aggiornamenti e ammodernamenti per le normative sulle emissioni.

Chiaramente su un 500 l'assicurazione costa meno.
La ER-5 è riconosciuta come un mulo, ma sicuramente paga qualcosa in termini di qualità alla SV.

Se poi puoi tirar fuori qualcosina in più ti consiglierei di cercare una SV650 secondo modello.
Ancora oggi una moto con un'estetica piacevole e ottime doti.

In alternativa anche ci sarebbe anche l'ottimo GS500 di casa Suzuki.


Ad ogni modo in questi casi, quando si cerca una moto di circa 20 anni, conviene valutare caso per caso le condizioni del mezzo e soprattutto la disponibilità degli stessi nei dintorni di casa tua.

Banalmente puoi fare una ricerca per filtri su moto.it e vedere cosa propone il mercato.


Ho comprato 2 moto usate e una cosa che controllo sempre è lo stato della catena.
Dallo stato della catena si capisce se il proprietario si è preso cura della moto.
Poi ovviamente controlla livelli, eventuali trafilaggi d'olio dal motore e dalla forcella.
Mettila in moto e vedi se tiene il minimo.

Ma la cosa migliore è: Se puoi portati qualcuno che ne capisce.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: martedì 26 febbraio 2019 09:04:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da FabioFG
Non volendo spendere una cifra enorme per una moto ho iniziato ad osservare moto naked fine '90 inizi 2000 e mi sono deciso sui modelli che ho visto consigliare anche in questo forum, anche perché esteticamente per me molto appetibili (Monster 600, ER-5 500, SV650 CB500).

Tra le quattro lascerei per ultima la Monster, un pochino più scorbutica per un novizio e sicuramente meno adatta per passare in tranquillità l'esame di guida. ER-5, CB500 o GS500 sono le moto più semplici per iniziare, ma sono delle entry level a tutti gli effetti.Anche io ti consiglierei di farei uno sforzo in più edacquistare una SV650, sicuramente più moto delle tre cinquecentine.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
FabioFG
Inviato: martedì 26 febbraio 2019 10:15:06


Iscritto: 25/02/2019
Originariamente inviato da Tropp10HP

Con il tuo budget la miglior moto che puoi comprare è sicuramente una Suzuki SV650.
Praticamente era un progetto così valido che è rimasta invariata fino ad oggi, salvo pochi aggiornamenti e ammodernamenti per le normative sulle emissioni.

Chiaramente su un 500 l'assicurazione costa meno.
La ER-5 è riconosciuta come un mulo, ma sicuramente paga qualcosa in termini di qualità alla SV.

Se poi puoi tirar fuori qualcosina in più ti consiglierei di cercare una SV650 secondo modello.

Ad ogni modo in questi casi, quando si cerca una moto di circa 20 anni, conviene valutare caso per caso le condizioni del mezzo e soprattutto la disponibilità degli stessi nei dintorni di casa tua.

Ma la cosa migliore è: Se puoi portati qualcuno che ne capisce.




Originariamente inviato da DrManetta

Tra le quattro lascerei per ultima la Monster, un pochino più scorbutica per un novizio e sicuramente meno adatta per passare in tranquillità l'esame di guida. ER-5, CB500 o GS500 sono le moto più semplici per iniziare, ma sono delle entry level a tutti gli effetti.Anche io ti consiglierei di farei uno sforzo in più edacquistare una SV650, sicuramente più moto delle tre cinquecentine.



Ringrazio nuovamente per i consigli. In realtà il prezzo d'acquisto tra una SV 650 ed una ER-5 è più o meno lo stesso, quindi sarei propenso anche io per scollinare i 500. Oltre ovviamente alle condizioni differenti che ogni moto si porta dietro da precedenti proprietari, esiste secondo voi un chilometraggio massimo per l'acquisto di un usato da 600 / 650 cc?
DrManetta
Inviato: martedì 26 febbraio 2019 10:30:29



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Domanda da un milione di euro... Tutto dipende dall'utilizzo che i precedenti proprietari hanno fatto del mezzo. E' logico che meno chilometri sul groppone hanno le moto è meglio è, però sono tutti motori molto affidabili (Ducati di quei tempi a parte), quindi anche moto con 50.000 chilometri possono garantire altrettanta strada, sempre che sia fatta una manutenzione regolare.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: martedì 26 febbraio 2019 10:34:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma neanche troppo pochi, perché una moto con molti anni e pochi km vuol dire che è rimasta molto ferma il che non è un bene.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.