Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

125 bassi consumi Opzioni · Visualizza
Mike biker
Inviato: giovedì 21 febbraio 2019 14:01:55


Iscritto: 21/02/2019
Salve a tutti,
sono Michele, nuovo del forum, 27 anni alto 1.90.

Sono felice possessore di qualche vespa (50 n, 50 pks, 125 px) e sono alla ricerca di una moto 125 per percorrere quotidianamente il tragitto casa-lavoro a torino (30 km al giorno in totale).

I requisiti che ho sono:

-) 125cc: so che sarebbe meglio una cilindrata più elevata ma per ora NON ho assolutamente intenzione di spendere soldi (in realtà non so quanti) e tempo per fare la patente (ho solo la B);

-) consumi il più bassi possibile: --> requisito più importante di tutti!!!!

-) Moto, NO scouter: so che sarebbe meglio uno scouter per il mio utilizzo... ma voglio una moto!

-) prezzo contenuto: so che non si può avere tutto dalla vita, però realisticamente ce la faccio con 2000€?

-) estetica...anche l'occhio vuole la sua parte, ma sono sull'ordine di idee che quello che rispetta i requisiti sopra elencati...va benissimo! Per dare qualche orientamento confesso che la KTM duke 125 non mi dispiace affatto!

Grazie mille a tutti dei preziosi consigli

rock
Marco.Triple
Inviato: giovedì 21 febbraio 2019 14:28:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Temo che questa sia l'unica che potrebbe fare al caso tuo:
https://www.moto.it/moto-usate/honda/cbr-125-r/cbr-125-r-2007-17/7161164
Altrimenti devi salire di budget fino a 3000€, allora ci sarebbero queste:
https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/mt-125/mt-125-2014-16/7588393
https://www.moto.it/moto-usate/ktm/125-duke/125-duke-abs-2013-16/7467053

Comunque anche se tu non lo vuoi, sappi che l'unica scelta sensata è uno scooter ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: giovedì 21 febbraio 2019 14:37:47


Iscritto: 16/02/2017
Beta RR 125 4t come consumi penso sia imbattibile , e anche per la tua altezza sarebbe comoda.

Mi permetto però di farti notare che la patente A ( quella illimitata per intenderci) , puoi conseguirla da privatista , comperando prima la moto si intende.
costa in tutto 115 euro circa .

Valuta bene
Mike biker
Inviato: giovedì 21 febbraio 2019 16:18:29


Iscritto: 21/02/2019
Originariamente inviato da ramboso1
Beta RR 125 4t come consumi penso sia imbattibile , e anche per la tua altezza sarebbe comoda.

Mi permetto però di farti notare che la patente A ( quella illimitata per intenderci) , puoi conseguirla da privatista , comperando prima la moto si intende.
costa in tutto 115 euro circa .

Valuta bene


Mmm questo non lo sapevo....
E se salissi di cilindrata cosa ci sarebbe che farebbe al caso mio(soprattutto in termini di consumi)?
username__818889
Inviato: giovedì 21 febbraio 2019 16:37:16


Iscritto: 16/02/2017
Allora , considera che salendo di cilindrata il budjet che hai è un pochino risicato forse .
Se fai uno sforzo lo aumenti di 500-1000 euro più o meno lo spettro si amplia molto!
comunque dovresti restare su mezzi usati anni 2008-2010 circa , ma se ne trovano molti usati veramente poco e in ottime condizioni
ti posso citare due modelli che mi vengono in mente subito ,
kavasaki ER6N bicilindrica nuda ,( 75 cavalli circa) se tutta originale nell'uso misto si attesta attorno ai 20km/l , se vai con calma anche 22 - 23 , se smanetti 18 .
Yamaha XT660X motard non estremo , comodo per le persone alte , monocilindrico non troppi cavalli (48,2) ma motore bello pronto e scattante anche questa si può stare sui 20km/l

cosa importante queste ti permettono di fare un po' di tutto (ovviamente il kavasaki un pochino di più ) , dal lavoro alla gita fuori porta , e hanno costi di gestione contenuti.


di più , in relazione al budjet non mi viene in mente per ora
anonym_4124176
Inviato: giovedì 21 febbraio 2019 17:14:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
uno scuter non è MAI una scelta esteticamente sensata a meno che non abbia le marce

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: giovedì 21 febbraio 2019 20:59:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Mike biker


ma per ora NON ho assolutamente intenzione di spendere soldi (in realtà non so quanti) e tempo per fare la patente (ho solo la B);


se sei bravo

te la cavi con un centinaio di euro.


se sei bravo.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
guggio8
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 21:42:32


Iscritto: 08/09/2013
Complimenti Mike Biker, dato che parli di BASSI CONSUMI (e PENDOLARIMSO). Conosco.
1.
Devi rimanere sui 125. Al massimo 200, o 250. Non certo di più. Le moto più grosse hanno consumi VERGOGNOSI; ce ne sono solo 2, credo, che possono stare sui 30 km/l (non certo 40 o 50 km/l). Le altre consumano come automobili.
2.
Attenzione al tipo di percorso. Se percorri certe tangenziali molto trafficate, il 125 non è l'ideale. Ci puoi andare, ma a 90-100 km/h sei un po' lento, ti trovi a viaggiare quasi "a manetta", senza margini per i sorpassi.
3.
Non è vero che per il tuo uso sia necessariamente meglio uno scooter. Ha il vantaggio, relativo, della protettività grazie allo scudo. E del variatore, che porta vantaggi soprattutto nell'uso urbano, meno in quello da pendolare su strade un po' "aperte". Per me, meglio il cambio tradizionale. Vantaggio anche il sottosella. Ma i consumi (salvo 2 eccezioni) sono peggiori. Lo scooter non è meglio della moto (te lo dice un pendolarista scooterista)
4.
Hai già fatto il pendolare in moto? Saprai già che dovrai proteggerti dal freddo: abbigliamento e qualche intervento sul mezzo (moffole sicuramente).
E girare in moto è pericoloso.
Ponan
Inviato: sabato 23 febbraio 2019 17:01:55



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Mike biker
Salve a tutti,
sono Michele, nuovo del forum, 27 anni alto 1.90.

Sono felice possessore di qualche vespa (50 n, 50 pks, 125 px) e sono alla ricerca di una moto 125 per percorrere quotidianamente il tragitto casa-lavoro a torino (30 km al giorno in totale).

I requisiti che ho sono:

-) 125cc: so che sarebbe meglio una cilindrata più elevata ma per ora NON ho assolutamente intenzione di spendere soldi (in realtà non so quanti) e tempo per fare la patente (ho solo la B);

-) consumi il più bassi possibile: --> requisito più importante di tutti!!!!

-) Moto, NO scouter: so che sarebbe meglio uno scouter per il mio utilizzo... ma voglio una moto!

-) prezzo contenuto: so che non si può avere tutto dalla vita, però realisticamente ce la faccio con 2000€?

-) estetica...anche l'occhio vuole la sua parte, ma sono sull'ordine di idee che quello che rispetta i requisiti sopra elencati...va benissimo! Per dare qualche orientamento confesso che la KTM duke 125 non mi dispiace affatto!

Grazie mille a tutti dei preziosi consigli

rock


Anni fa ho provato il KTM Duke 390 e oltre ad essere esteticamente appagante ha un motore brillante. Sopra i 90 all’ora ovviamente fa fatica a riprendere però non si può pretendere di più da un 400. I chilometri che devi fare non sono tanti ma nel traffico un po’ di sprint in più non guasta. Per questo starei su una cilindrata maggiore di 125. Vista la tua altezza però non ti consiglierei il Duke, perché è veramente compatto. Punterei al BMW 310 GS oppure al Kawasaki Versys 300. Il costo del GS usato è sui 4.500€ però sul nuovo e sui chilometri 0 fanno i finanziamenti.

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: sabato 23 febbraio 2019 18:25:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68

Anni fa ho provato il KTM Duke 390 e oltre ad essere esteticamente appagante ha un motore brillante. Sopra i 90 all’ora ovviamente fa fatica a riprendere però non si può pretendere di più da un 400.


secondo me eri sulla 125 che è identica.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: sabato 23 febbraio 2019 23:47:02



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Ponan68

Anni fa ho provato il KTM Duke 390 e oltre ad essere esteticamente appagante ha un motore brillante. Sopra i 90 all’ora ovviamente fa fatica a riprendere però non si può pretendere di più da un 400.


secondo me eri sulla 125 che è identica.


Vero è identica, ma ho provato la 390. Il motore ha una 40ina di cavalli non era male ed era quella che pensavo potesse andare bene per ricominciare ad andare in moto ma subito dopo ho provato il 690 e ho comprato quella.

... in moto è un avventura!
guggio8
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 01:16:32


Iscritto: 08/09/2013
A chi chiede un consiglio è bene consigliare la moto più adatta A LUI, non quella che piace A NOI.d'oh!
A Mattighofen (KTM) non hanno mai pensato ai pendolaristi. Il K390 è nato per altre cose.
Mike biker ha scritto in grassetto solo due parole: "CONSUMI I PIU' BASSI POSSIBILE". Scusate, frequento da poco questo forum ma mi era già arrivata l'impressione che non sempre si sappia leggere quel che qualcuno scrive.
Pertanto caro Mike ti ripeto, con cognizione di causa, che al posto tuo guarderei a un 125. Oppure massimo 200-250.
20 o anche 25 km/l non sono affatto consumi bassi: sono consumi automobilistici. Lasciali agli altri, che sul lavoro ci arrivi anche con una moto piccola. E i km/l raddoppiano.
ti offro un drink
anonym_4124176
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 05:35:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
infatti non riesco a capire,vuole un 125 e tutti a salire di cilindrata,strano che nessuno gli abbia proposto una goldwing!

In ogni caso per le tariffe da furto (legalmente autorizzato ) delle assicurazioni si deve evitare tutto cosa è sopra a350 cc

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 08:35:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da guggio8
Scusate, frequento da poco questo forum ma mi era già arrivata l'impressione che non sempre si sappia leggere quel che qualcuno scrive.

Tu per primo dovresti leggere tutto quello che uno scrive.

Originariamente inviato da Mike biker
-) 125cc: so che sarebbe meglio una cilindrata più elevata

Ha scritto 125, ma ha aggiunto che NON SA se potrebbe essere meglio una cilindrata superiore, da qui i consigli.

Se prendesse in considerazione anche uno scooter avrei senza dubbio consigliato un 125 per l'utilizzo che ne fa, ma visto che sta cercando una moto secondo me un 125 4t è semplicemente ridicolo a meno che uno non abbia 16 anni. Poi ognuno, con i suoi soldi, prende quello che vuole brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
guggio8
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 10:00:32


Iscritto: 08/09/2013
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da guggio8
Scusate, frequento da poco questo forum ma mi era già arrivata l'impressione che non sempre si sappia leggere quel che qualcuno scrive.

Tu per primo dovresti leggere tutto quello che uno scrive.

Originariamente inviato da Mike biker
-) 125cc: so che sarebbe meglio una cilindrata più elevata

Ha scritto 125, ma ha aggiunto che NON SA se potrebbe essere meglio una cilindrata superiore, da qui i consigli.

Se prendesse in considerazione anche uno scooter avrei senza dubbio consigliato un 125 per l'utilizzo che ne fa, ma visto che sta cercando una moto secondo me un 125 4t è semplicemente ridicolo a meno che uno non abbia 16 anni. Poi ognuno, con i suoi soldi, prende quello che vuole brindisi


Bene: andiamo a leggere:

1. Il thread si chiama "125 BASSI CONSUMI";boh

2. Mike scrive:
" - So che sarebbe meglio una cilindrata più elevata ma per ora NON ho assolutamente l'intenzione di sprecare soldi (in realtà non so quanti) e tempo per fare la patente (ho solo la B)
- Consumi i più bassi [b]possibile: requisito il più importante di tutti!!!!"boh
(Ho lasciato il grassetto e i 4 punti esclamativi).

Dunque: è lo stesso MikeBiker a parlare di 125 e di bassi consumi.Brick wall

3. Scusa Marco.Triple se uso le tue stesse parole: è semplicemente ridicolo scrivere "un 125 4t è semplicemente ridicolo a meno che uno non abbia 16 anni". Tu non farlo, ma chi lo fa non è ridicolo. Io sono il primo.

Tornando sulle cose serie. Mike quello che tu pensi di fare l'ho fatto e lo sto facendo. Con uno scooter 125, che è meno prestazionale di una moto di pari cilindrata. Al tuo posto non avrei il minimo dubbio: 125.

Gli altri sono liberi di continuare a pensare e fare (o non fare) diversamente.discussione
ciao
Ponan
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 13:08:39



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da guggio8
A chi chiede un consiglio è bene consigliare la moto più adatta A LUI, non quella che piace A NOI.d'oh!
A Mattighofen (KTM) non hanno mai pensato ai pendolaristi. Il K390 è nato per altre cose.
Mike biker ha scritto in grassetto solo due parole: "CONSUMI I PIU' BASSI POSSIBILE". Scusate, frequento da poco questo forum ma mi era già arrivata l'impressione che non sempre si sappia leggere quel che qualcuno scrive.
Pertanto caro Mike ti ripeto, con cognizione di causa, che al posto tuo guarderei a un 125. Oppure massimo 200-250.
20 o anche 25 km/l non sono affatto consumi bassi: sono consumi automobilistici. Lasciali agli altri, che sul lavoro ci arrivi anche con una moto piccola. E i km/l raddoppiano.
ti offro un drink


Credo ancora di saper leggere (e mi sembra che tutti in questo forum siano in grado di farlo): Mike fa un percorso quotidiano casa-lavoro a Torino (di solito abbastanza trafficata) di 30 km A/R, vorrebbe una moto (non uno scooter), di 125 cc (ma sa che sarebbe meglio una cilindrata superiore), però non vuole fare la patente B (quindi basta che non abbia più di 35 kW), consumi poco (ma non ha specificato quanto), prezzo contenuto (2.000€?), gli piace il KTM Duke 125.

Ho dato dei consigli sulla base delle esperienze personali e conoscenze. Infatti, siccome gli piace il Duke 125, gli ho raccontato della mia esperienza a riguardo. Avevo provato il Duke 390, perchè credevo che fosse la moto giusta per me dopo anni che non avevo più una moto. Ma dopo averla provata, ho anche ascoltato il suggerimento di amici motociclisti. Questi mi consigliavano di non ripartire da un 400 perchè me ne sarei presto stancato (visto che avevo avuto un GSX 750). Avevano ragione e addirittura mi è bastato un test drive per rendermi conto che 40 cv erano pochi per quello che volevo fare.

Pensando al fatto che Mike ha già un 125 cc, vuole una moto, ed è alto 190 cm, non avrei preso il Duke 125 perchè è veramente piccolo come dimensioni e penso che potrebbe venirgli voglia di osare di più. Una moto un pò più alta con un pò di protezione aerodinamica, con una 40ina di cavalli, che può guidare anche con la patente A, potrebbe essere una alternativa ai tanti consigli ricevuti.
Certo il prezzo lievita sensibilmente (ed è per questo che avrei preso in considerazione anche i finanziamenti offerti da BMW e Kawasaki), però sui consumi non stiamo parlando di auto ... il GS 310 provato da Perfetti su moto.it ha fatto 27 km/l nel suo test, e di solito le strapazza le moto. Il Duke 125 cc, sempre nella prova di Perfetti, ha fatto 25 km/l.

Mi sembra che Mike sia abbastanza aperto ai consigli, che abbia delle priorità ma non sappia esattamente quale è la soluzione migliore.

Rispetto il tuo convincimento sui 125 cc. D'altra parte però dovresti anche tu accettare opinioni diverse dalle tue.







... in moto è un avventura!
lumachina
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 14:07:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Si tutti buoni e ottimi consigli che ahimè, a mio avviso, si sbriciolano sul muro dei 2000€

Dalle mie parti diciamo FARE LE NOZZE COI FICHI SECCHIhe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 14:18:04



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Yamaha ybr 250. Su subito ne trovi da 1000 euro in su. Ti fai la patente e almeno hai una moto che fa più di 100 allora. Consumo ridicolo e affidabilità a prova di bomba.

Una PX è per sempre
lumachina
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 14:33:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Anche la Suzuki Inazuma 250 peccato che non ha l'ABS



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.