Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Indossate capi in pelle Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 16:57:00



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Ragazzi, volevo farvi questo invito.
Sono recentemente caduto in moto.
Il mio abbigliamento era: stivali turistici misti pelle-tessuto, MOLTO protetti per la loro categoria (tcx infinity)
Pantaloni del sotto di una tuta divisibile dainese di pelle (con strato interno in goretex)
Giacca in cordura Arlen Ness.
Paraschiena backwarrior spidi con anche protezione davanti.
Quanti turistici in pelle intruder dainese.

La moto mi è caduta su gamba e piede, io sono finito davanti a essa e ho strisciato con il palmo della mano piantato fisso a terra. Ho anche un po' strisciato coi gomiti. Nessun impatto, grazie al cielo.

Naturalmente poco le protezioni hanno potuto sull'elongazione innaturale delle articolazioni, che ha dato infatti i suoi bravi problemi, purtroppo. Ma qui non importa.

La cosa che importa è che ho constatato quanto sia vero che la pelle comincia dopo che la cordura finisce. Io non ho un graffio su nessuna parte del corpo, anche perché sono caduto che ero in termini assoluti davvero piuttosto lento; ma vi assicuro che con questa stessa caduta e strisciata di una decina di metri, se avessi indossato jeans scarpe da tennis giacchino e guantini in tessuto, sarei una ferita unica per il 20% della superficie corporea, con le complicazioni conseguenti. E non so come sarebbe andata per caviglia piede e ginocchio, che già soffricchiano adesso.

Bene, esaminiamo gli indumenti.
Pantaloni: hanno l'aria di aver raccolto un po' di polvere, e qualche microscopico graffiuzzo superficiale. Lavati e "incremati", sembrano nuovi.
Guanti: hanno l'aria di aver raccolto ancora più polvere, e qualche graffiuzzo in più.
Stivali, abrasione evidente delle parti in gomma, segni di un generico maltrattamento di quelle in pelle e in tessuto.
Giacca: abrasa fino alla lacerazione con perforazione a fianco del gomito.

Notare che il massimo stress (strisciamento sotto pressione) l'hanno subito le scarpe, seguite a breve distanza dalla parte dal ginocchio in giù dei pantaloni, seguiti dai palmi dei guanti, seguiti dalla parte alta dei pantaloni, seguiti infine da fianchi e gomiti.
Tenete anche conto del discorso economico a medio termine: un capo tecnico monouso è da buttare una volta sventuratamente "usato".

I risultati potete trarveli da voi.
Se appena appena non vi fa soffocare dal caldo o battere i denti dal freddo, scegliete la pelle. E se potete, procuratevi abbigliamento in pelle bi-stagionale, magari attingendo al reparto + corsaiolo per il caldo e + turistone per il freddo.

Buona strada.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 17:30:08



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
Ragazzi, volevo farvi questo invito.
Sono recentemente caduto in moto.
Il mio abbigliamento era: stivali turistici misti pelle-tessuto, MOLTO protetti per la loro categoria (tcx infinity)
Pantaloni del sotto di una tuta divisibile dainese di pelle (con strato interno in goretex)
Giacca in cordura Arlen Ness.
Paraschiena backwarrior spidi con anche protezione davanti.
Quanti turistici in pelle intruder dainese.

La moto mi è caduta su gamba e piede, io sono finito davanti a essa e ho strisciato con il palmo della mano piantato fisso a terra. Ho anche un po' strisciato coi gomiti. Nessun impatto, grazie al cielo.

Naturalmente poco le protezioni hanno potuto sull'elongazione innaturale delle articolazioni, che ha dato infatti i suoi bravi problemi, purtroppo. Ma qui non importa.

La cosa che importa è che ho constatato quanto sia vero che la pelle comincia dopo che la cordura finisce. Io non ho un graffio su nessuna parte del corpo, anche perché sono caduto che ero in termini assoluti davvero piuttosto lento; ma vi assicuro che con questa stessa caduta e strisciata di una decina di metri, se avessi indossato jeans scarpe da tennis giacchino e guantini in tessuto, sarei una ferita unica per il 20% della superficie corporea, con le complicazioni conseguenti. E non so come sarebbe andata per caviglia piede e ginocchio, che già soffricchiano adesso.

Bene, esaminiamo gli indumenti.
Pantaloni: hanno l'aria di aver raccolto un po' di polvere, e qualche microscopico graffiuzzo superficiale. Lavati e "incremati", sembrano nuovi.
Guanti: hanno l'aria di aver raccolto ancora più polvere, e qualche graffiuzzo in più.
Stivali, abrasione evidente delle parti in gomma, segni di un generico maltrattamento di quelle in pelle e in tessuto.
Giacca: abrasa fino alla lacerazione con perforazione a fianco del gomito.

Notare che il massimo stress (strisciamento sotto pressione) l'hanno subito le scarpe, seguite a breve distanza dalla parte dal ginocchio in giù dei pantaloni, seguiti dai palmi dei guanti, seguiti dalla parte alta dei pantaloni, seguiti infine da fianchi e gomiti.
Tenete anche conto del discorso economico a medio termine: un capo tecnico monouso è da buttare una volta sventuratamente "usato".

I risultati potete trarveli da voi.
Se appena appena non vi fa soffocare dal caldo o battere i denti dal freddo, scegliete la pelle. E se potete, procuratevi abbigliamento in pelle bi-stagionale, magari attingendo al reparto + corsaiolo per il caldo e + turistone per il freddo.

Buona strada.



Risultato finale di ciò che hai imparato di persona dopo aver preso per il cuulo mezzo lazio ed etichettato/classificato come modaioli tutti indistintamente i portatori di tuta in pelle. Adesso ci sei arrivato. Come con il tempo sei arrivato a parlare di baricentri quando un tempo parlavi della sola "direzionalità della ruota anteriore" . Piano piano ci arrivi.

Noi poveri esseri laziali sudanti che per i nostri spostamenti stradali ci vestiamo da motociclisti non lo facciamo necessariamente per farci notare. Ci vestiamo da preservativi perchè è utile.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 17:45:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io ti chiederei di togliere questo messaggio, poi naturalmente io sbianco a mia volta questo.

non tanto perché io non ho MAI parlato male della scelta della pelle, da parte di laziali quanto di valdostani (e ne sono assolutamente certo: se vuoi apri in lampeggio qualcosa che documenti, linkandolo, il contrario);

e nemmeno perché è abbastanza ovvio che non potrei avere e raccontare una esperienza positiva sulla pelle se avessi un pregiudzio contro la pelle;

e infine neanche per l'estremo buongusto, che ognuno apprezzerà, di trar spunto da una esperienza spiacevole avuta da me per tirarmi una tua stoccatina soprannumeraria;

ma proprio perché questo topic ha un altro scopo che i nostri trastulli bilios-pipparoli personalistici.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 17:59:08



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
io ti chiederei di togliere questo messaggio, poi naturalmente io sbianco a mia volta questo.

non tanto perché io non abbia MAI parlato male della scelta della pelle, da parte di laziali quanto di valdostani (e ne sono assolutamente certo, se vuoi apri in lampeggio qualcosa che documenti il contrario); ma proprio perché questo messaggio ha un altro scopo che i nostri trastulli bilios-pipparoli personalistici.


Lo scopo del messaggio è nobilissimo anche se parte da uno che ci arriva in ritardo. Confermo che l'abbigliamento in pelle è ciò che di meglio può indossare un motociclista in caduta. Anzi aggiungo che non bisogna farsi condizionare da ciò che pensa la gente e dalle battute di chi ti appiccica addosso l'etichetta di "intutato"; perchè cadere in motocicletta è brutto e fa male .. Molto male ! La pelle salva dove la cordura molla. Il sopra ed il sotto dell'abbigliamento in pelle devono essere o indivisibili oppure uniti da una robusta cerniera.... In caso contrario il sopra, in caso di caduta si può sfilare ed il paraschiena perdere la sua efficacia. Scommetto che zel non ha la cerniera.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 18:09:31



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ce l'ho la cerniera. sui forum non ricordo neanche quante volte ho contestato o anche proprio preso in giro l'uso della parola intutato come una specie di insulto.

dopodiché se tu applicassi un po' di energia mentale a capire le cose anziché a trovare qualcosa con cui offendermi, comprenderesti che molte persone ipotizzano una propria caduta come non così grave da fare la differenza tra pelle e cordura. io scrivevo per ammonire costoro, che poi sono motociclanti normali come me, non pilotoni, che tale differenza comincia mooolto più in basso di quanto si creda a tavolino, e anche del livello al quale la non unione del sopra e del sotto può inficiare l'efficacia del paraschiena (purché ovviamente la giacca non sia due taglie sovrabbondante).

riesci veramente a fare polemichette meschine da tutto. che tristezza.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

gosth81
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 18:13:50



Iscritto: 28/01/2009
Angel
Originariamente inviato da zeljko
ce l'ho la cerniera. riesci veramente a fare polemichette meschine da tutto. che tristezza.


hhihihihihi:d/ Angel

nulla da obiettare.però anche io quindi sono progettato male. il ginocchio mi fa male, a 3 anni non lo faceva.Ecco il tipico atteggiamento da venditore, parlare di variabili, mettere in dubbio o non considerare affatto ciò che il cliente gli dice e per ultimo considerare il cliente un incompetente nel campono.evidenziati alcuni soggetti.gibernau perchè per me è in pensione.hayden perchè corre sulla pista di casacanepa perchè cola c'ha visto giusto. melandri perchè per me resta immenso: qui conta guidare.bueoll?sin qui ho una lista di moto vendute da altri da mettere a posto.al primo tagliando (che dura il triplo di una giapponese) prevista analis gas di scarico in quanto l'iniezione sballa completamente i valori preimpostati in fabbrica.sin qui tutto bene: paga il cliente.aggiornerò.ok, allora l'abbiam vista prima che andasse a milano.comunico che viene soppressa la sezione "glob" inserendo le discussioni della stessa sezione nella cartella relativa al cazzeggio ed allo spamming.sto pensando anche di sottosezionare la sezione fuoristrada nell'agonismo.sezione cazzeggio diventa sottosezione della taverna.soppressa sezione "a che ora parte il motogiro" francamente inutile.soppressa sezione cazzeggio convogliata in Taverna.bei papaveri.che debbo ffà?Devo cambiarmi nick, in "SempreLei,L'Invidiosa"...
sono [beep]issimo. ma mica è un difetto
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 18:15:09



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
................e si fanno quasi le stesse stron2ate dei peggio intutati con le sportive, solo senza essere costantemente fermati dalle pattuglie.. il che riguarda una minoranza ma crescente, e non è intelligente.


Ci tengo a sottolineare che il mio duro intervento è dovuto al fatto che ritengo ambuguo scrivere una frase come questa qui sopra e poi aprire un trehad sull'importanza dell'abbigliamento in pelle. Sembra l'escusazio.

I "peggio intutati con le sportive" intra o extra menia contesto è un appellativo negativo che invece di negativo non ha nulla. Anzi!

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 18:18:26



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
pig, scusa, perché fingi di essere poco intelligente? il tuo astio ti annebbia veramente il comprendonio.

quella frase, riferita agli enduronisti e anche pesantemente autocritica, prendeva spunto proprio da un ERRATO E INGIUSTO pregiudizio contro sportive e sportivi. proprio per antifrasi, recuperava costoro sotto l'etichetta che si vedono affibbiare dai "bempensanti" che hanno pregiudizi contro di loro, per i quali una tuta integrale è solo un messaggio tipo "ho intenzioni criminali".

è del tutto evidente che non riflette la mia visione, ma un punto di vista che cito per criticarlo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 18:28:11



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko

è del tutto evidente che non riflette la mia visione, ma un punto di vista che cito per criticarlo.[/size][/i]


E' talmente evidente che hai sentito l'esigenza di aprire un treahd sull'importanza dell'abbigliamento in pelle. Think



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

okkiolino
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 18:30:17



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
E pensare che io volevo chiedere un consiglio sull'abbigliamento per andare in moto, dopo la strusciatina di venerdì scorso, che m'ha lasciato la caviglia gonfia come un polpettone...

...Ah regà, e nun ve beccate!!!!

Angel Angel Angel


Vabbè, nsomma, ke capso me devo comprà pè evita de rimettece un piede se un deficiente me taja la strada? ?? ? ? ? ? ?
Angel Angel Angel Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
zeljko
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 18:37:51



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da pigsurfnero


E' talmente evidente che hai sentito l'esigenza di aprire un treahd sull'importanza dell'abbigliamento in pelle. Think



ma parli sul serio? no, veramente?
non so, tra poco dirai che mi sono buttato a terra prima apposta per scrivere dopo contro gli intutati e dopo ancora avere qualcosa da raccontare per far credere ai lettori di questo forum che mi sono ravveduto sulla pelle, mentre invece sotto sotto....


siamo al limite della neurodeliri, pig! svegliaaaa! ;-)

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Argo16
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 19:03:05



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da okkiolino
E pensare che io volevo chiedere un consiglio sull'abbigliamento per andare in moto, dopo la strusciatina di venerdì scorso, che m'ha lasciato la caviglia gonfia come un polpettone...

...Ah regà, e nun ve beccate!!!!

Angel Angel Angel


Vabbè, nsomma, ke capso me devo comprà pè evita de rimettece un piede se un deficiente me taja la strada? ?? ? ? ? ? ?
Angel Angel Angel Angel


Okkio: Alpinestars.
I modelli sceglili tu.
E mi raccomando, in pelle.
okkiolino
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 22:02:40



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Argo16
Originariamente inviato da okkiolino
E pensare che io volevo chiedere un consiglio sull'abbigliamento per andare in moto, dopo la strusciatina di venerdì scorso, che m'ha lasciato la caviglia gonfia come un polpettone...

...Ah regà, e nun ve beccate!!!!

Angel Angel Angel


Vabbè, nsomma, ke capso me devo comprà pè evita de rimettece un piede se un deficiente me taja la strada? ?? ? ? ? ? ?
Angel Angel Angel Angel


Okkio: Alpinestars.
I modelli sceglili tu.
E mi raccomando, in pelle.


Grazie guagliò, puntuale come sempre!
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
xfred17
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 00:30:32



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
allora sarà meglio mi faccio un giubbotto nuovo.
ho comprato i jeans tanto per spendere qualche euro che mi avanzava alla fine

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Wormbike
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 00:50:44



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Appena potrò, mi impellerò anch'io (e prenderò scarpe adatte)Whistle .
Le brutte esperienze altrui possono essere utili a comprendere l'importanza di alcuni fattori. Il botto di Zel ha rovinato un capo in Cordura, che non regalano nelle patatine, e presumibilmente con un capo in pelle, dopo una bella pulita, avrebbe una giacca ancora funzionale e con un'aria vissuta "very trendy".
Si sta parlando di come non buttare i soldi, e non solo di protezione del capo (il Cordura è inferiore alla pelle, ma qualcosa regge).


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Argo16
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 09:21:34



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Ho sempre avuto pelle addosso, quando sono andato per terra.
Ancora ringrazio la mia prima giacca Arlen Ness per essersi addossata le mie escoriazioni.
Daniel 86
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 09:25:44



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Argo16
Ho sempre avuto pelle addosso, quando sono andato per terra.
Ancora ringrazio la mia prima giacca Arlen Ness per essersi addossata le mie escoriazioni.


Io invece ( per fattore comodità ed Euri) ho sempre avuto giubbe in cordura con le protezioni, con la prima Dainese cono finito per terra 1 volta sola, fortunatamente si é comportata benissimo, cmq ho anke la tuta della Dainese in Pelle, fortunatamente nn ho mai testato l'efficacia delle protezioni, ma credo sulla parola che sia ottima Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
zeljko
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 11:42:05



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Argo16

Okkio: Alpinestars.
I modelli sceglili tu.
E mi raccomando, in pelle.


nel segmento turistico ma non sprotetto, credo che di meglio dei tcx infinity come rapporto qualità prezzo non si dia. almeno, riferendosi alle esperienze di chi li ha avuti entrambi, su siti come mototurismo.

credo che in ogni caso il corrispettivo di gamma di alpinestars sia eccellente, temo solo un po' più caro e molto meno versatile come calzatura "scesi dalla moto".

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

okkiolino
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 11:46:08



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Argo16

Okkio: Alpinestars.
I modelli sceglili tu.
E mi raccomando, in pelle.


nel segmento turistico ma non sprotetto, credo che di meglio dei tcx infinity come rapporto qualità prezzo non si dia. almeno, riferendosi alle esperienze di chi li ha avuti entrambi, su siti come mototurismo.

credo che in ogni caso il corrispettivo di gamma di alpinestars sia eccellente, temo solo un po' più caro e molto meno versatile come calzatura "scesi dalla moto".


Grazie!!!
Dò vado a prenderli qui a Roma?

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
username__228422
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 11:47:49



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
mai pensato alla pelle.....giuro...ma zel, m'hai messo la pulce Think



nuvole rapide
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.