Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, ABS o doppio freno a disco? Opzioni · Visualizza
Manuela1990
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 07:52:33


Iscritto: 03/02/2019
Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione sono patentata da poco e alla ricerca della prima moto.
La prima moto che ho guidato è stata una HD 883 iron e poichè la kawasaki della scuola guida non mi ha dato le stesse emozioni ho deciso di optare per la prima provata.
Ovviamente sono agli inizi quindi per ora pensare al viaggio mi sembra presto ma l'intenzione futura è quella del viaggio durante il weekend, ovviamente per ora pensavo a brevi giri per prenderci la mano.

Ma la vera domanda è: ho trovato una 883 del 2007 abbastanza interessante, senza ABS ma con doppio freno a disco sulla ruota anteriore. Per una novizia come me potrebbe essere un problema?

Poi vorrei farle due modifiche (ovviamente essendo le prime vorrei lavorarci su con qualcuno di esperto), trovare un manubrio un pochino più stretto e abbassare le sospensioni, sono lavori che impiegano tanto tempo?

Vi chiedo una cortesia dovessi sbagliare qualche termine o altro correggetemi senza problemi ho davvero voglia di imparare qualcosa in più sulle due ruote!Grazie!
snoopybau
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 10:01:12



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
lascia perdere e cerca una moto con ABS

Quandoque bonus dormitat Homerus
luciopx
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 10:03:10



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Abs...senza ombra di dubbio.

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 10:09:25



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
invece di pensare a modifiche a manubrio e sospensioni cercherei una moto che abbia già le misure che cerchi, o che si avvicini. Trovare un manubrio più stretto non è semplice, e poi cambierebbe tutta la forma dei cavi collegati, magari provocando curve o pieghe sfavorevoli e che potrebbero creare problemi anche seri.
Lo stesso per le sospensioni: le modifiche vanno bene se vuoi modificare la risposta, ma abbassarle sarebbe un errore, la 883 ha già una luce a terra ridotta e pedane basse, rischieresti di limarle, o peggio, a ogni rotonda.
Anch'io consiglio comunque l'Abs
ciao

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 11:17:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
possiamo anche parlare di scarpe nel caso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 09:13:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ovviamente l'ABS è sempre consigliato, per l'altezza piuttosto che toccare l'assetto farei modificare la sella! Per il manubrio, concordo con Luca, poi potrebbe essere una rottura di scatole con cavi, cavetti, ecc...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 11:00:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ammenoche non sia talmente largo da farti venire i crampi alle braccia,lascia stare il manubrio (anche per i probabili impicci nel montaggio) e con quei soldi ci compri la benza per fare pratica.Per quanto riguarda l'abs,non ho mai provata una moto che ce l'ha ,ma fresca fresca ,l'altro ieri con l'auto ho capito che quando serve e'bello sapere che c'e'.buona stradaciao
AisCafais
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 12:16:22



Iscritto: 22/07/2013
Cara amica
Sei stata fulminata dalla bicilindrica americana, allora per quanto riguarda l'ABS certo ci vuole ed e comodo, anche perché la HD scelta da te pesa non poco ì, però guidare senza non mi sembra impossibile, certo se ti ci sei abituata è tutto più facile, ma anche senza si guida , perciò sta a te decidere.

Per il manubrio la Hd offre un ventaglio di manubri sia originale che after market ( tipo Custom chorme o altro ...) ,che vengono forniti di fili per il gas più lunghi o più corti stessa cosa per i tubi freni ( gli accrocchi che diceva Luca si faceva 25 anni fa e oltre quando i ricambi HD non si trovavano ) ora si trovano ricambi anche dal panettiere, per la sella (Corbin) e le pedane se la prendi nuova cioè a versione lady dove l'assetto è già ribassato come per la versione Low .

Il consiglio che ti do se prendi una sporty è il cambio che per sua natura e molto duro negli innesti, devi controllare il kilometraggio per via della cinta di trasmissione, il cambio costa occhio!!!, idem per la primaria e frizione.

Ultima cosa il peso da ferma, ma se già la conosci sai di cosa parliamo e comunque ripeto se ti ha folgorato compratela magari posta la foto del modello che ti interessa cosi ti diamo una mano nella scelta .

Auguri e facci sapere
ti offro un drink




" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

andrea.matteo
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 12:40:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Manuela1990
....
Ma la vera domanda è: ho trovato una 883 del 2007 abbastanza interessante, senza ABS ma con doppio freno a disco sulla ruota anteriore. Per una novizia come me potrebbe essere un problema?
.....


ABS vale più di 6 dischi messi insieme....

in generale e parlando di freni degni del nome,
il doppio disco ant. serve solo ed esclusivamente per la resistenza alla fatica, non per gli spazi d'arresto,
tipo scendere allegramente dallo Stelvio in due e bagagli .... ma non credo sia una tua esigenza.



p.s.
però sui freni HD non ci metto la mano sul fuoco ha ha ha


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 14:07:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Diciamo che sì, l'ABS è veramente importante ma non credo che rinuncerei alla moto dei miei sogni se questa ne fosse sprovvista!

Sta a te decidere quanto ci tieni ad avere quella specifica 883.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 15:15:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Di tutti gli ammennicoli elettronici che equipaggiano le moto moderne l'ABS è sicuramente quello più importante ed efficace. Quindi pensaci seriamente.
Poi... Personalmente ho imparato a guidare ed ho guidato moto senza questo ausilio per anni, quindi si può fare anche senza se quella 883 è l'irrinunciabile modello dei tuoi sogni.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4124176
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 18:26:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se la prendi SENZA abs NON prendere quella col doppio disco. Un errore che fanno i neofiti è attaccarsi ai freni e strizzare la leva del freno in caso di panico come il collo della suocera.
ERGO un goccio di potenza frenante in meno non lo senti ma lo controlli meglio.

P.S. Io allo stato attuale NON ho l'abs nè su due nè su 4 ruote

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

luciopx
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 18:37:26



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io ho moto con e senza abs. Ma nel 2019, se prendo una moto da usare quotidianamente ...lo voglio. Se la prendo d'epoca per farci il giretto di tanto in tanto...va bene anche senza.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 20:28:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Manuela1990
....
Ma la vera domanda è: ho trovato una 883 del 2007 abbastanza interessante, senza ABS ma con doppio freno a disco sulla ruota anteriore. Per una novizia come me potrebbe essere un problema?
.....


ABS vale più di 6 dischi messi insieme....

p.s.
però sui freni HD non ci metto la mano sul fuoco ha ha ha


non frena neanche tirando a 2 mani

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 21:36:22



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ma le HD non uscivano senza freni? banana

Cmq l'abs ce l'ho e in un paio di volte mi ha pure salvato il chiulo.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: martedì 12 febbraio 2019 05:10:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Le hd,per chi non le ha ancora guidate sono le UNICHE moto che fino al 2012,anno in cui è entrata una nota azienda italiana per imporre il proprio (SBAGLIATO) modus operandi sull'impianto frenante avevano i dischi freno uguali davanti e dietro ,e se con impianto hayes erano pure uguali le pinze e le pastiglie.

Questo perchè? Perchè per costruzione avevano un asse post PESANTISSIMO in quanto tanto la seduta che il motore gravavano molto di più di una moto standard.

Le HD non hanno ( o meglio non avevano) nessuna necessità di dischi da ciucciamanubri del piffero in quanto troppo pesanti e con la distribuzione pesi inadatta. Infatti se non fai attenzione allargano in modo mostruoso le curve!

Un biker NON STRIZZA l'anteriore,mai!

Per cui si viaggi nei limiti e vadano a dare via il didietro sia l'abs che gli aiuti alla guida da (e mi dispiace dirlo) diversamente volenteroso a impegnarsi



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

andrea.matteo
Inviato: martedì 12 febbraio 2019 09:51:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da doc elektro
Le hd,per chi non le ha ancora guidate sono le UNICHE moto che fino al 2012,......


orcocan,
hanno impiegato più di un secolo per capire a cosa servono i freni.... ha ha ha

pure il PX ha una distribuzione dei pesi sbilanciata, però quando usci la versione col disco erano tutti contenti capito?

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 febbraio 2019 09:59:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Scusa doc, quando freni tutto il peso si sposta davanti, non lo dico io, lo dice la fisica! Anche se le HD sono "sedute dietro", comunque è sempre meglio avere più potenza frenante davanti!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019 18:25:10



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ragazzi, l'ultima ragazza che si era presentata lo scorso anno dicendo che voleva acquistare una Harley Custom 1200 con esperienza di guida 0 (zero)Sick ci ha fatto spendere ben 12 pagine, poi se non ricordo male l'ha presa e si è dileguata... causa persa Non "confondiamola" troppo, altrimenti scompare prima di subito...Sick

The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019 19:18:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
questo non è un paese per harley

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.