Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Assicurazione moto d'epoca - come, quando e quanto? Opzioni · Visualizza
tonyexxt
Inviato: sabato 9 febbraio 2019 22:10:16


Iscritto: 22/07/2008
Salve a tutti,
cercando informazioni in rete su quando è possibile assicurare una moto d'epoca godendo delle agevolazioni del caso, sono caduto leggermente in confusione. In primis non mi è chiaro se la moto deve avere 20 anni oppure 30.
Poi, ho letto che "Per acquistare la polizza a tariffa agevolata è necessario recarsi sul sito di Marsh". Mi sono recato su questo sito (non so se sia l'unico possibile) e ho letto che l'assicurazione è possibile solo per veicoli già in mio possesso. Ma se prima di acquistarlo voglio sapere quanto andrei a pagare, non posso? Eh?
Inoltre, sfogliando gli annunci di moto usate leggo in alcuni casi "già iscritta ASI", in altri casi invece no e quindi è sensato pensare di acquistare la moto e procedere all'iscrizione ASI da me, oppure tale iscrizione è a discrezione dell'ASI e non sempre viene accettata? Insomma vorrei semplicemente sapere se e come si fa ad acquistare una moto e risparmiare sull'assicurazione godendo dei vantaggi che spettano alle moto d'epoca. In realtà non mi è chiaro neanche se tali assicurazioni sono equivalenti a quelle normali (non epoca) e quindi consentono la circolazione e coprono al pari dando anche la possibilità di aggiungere il furto e incendio. Grazie a chiunque avrà la buona volontà di aiutarmi a capirci di più.
Luca_Brg
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 10:26:14



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
L'assicurazione per moto d'epoca è praticamente indipendente dall'età, ma è legata all'iscrizione a un registro storico riconosciuto dalla compagnia.
Alcune compagnie richiedono un premio forfettario annuo per chi ha fino a 3 moto, e un supplemento, di solito esiguo, per ogni moto successiva.
Ogni compagnia ha le sue regole: chi prevede la guida esclusiva, con penale in caso di sinistro causato da persona diversa, chi prevede due conducenti, che però devono essere identificati prima della stipula del contratto, ma alcune consentono anche la guida libera, purché il conducente abbia la patente da oltre due anni o sia maggiore di 23 o 25.


chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 11:14:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quando si chiedono info di qualsiasi tipo sulla R.C. è buona norma:
primo dire di che moto si tratta
secondo in quale provincia andrebbe assicurata.
terzo se esistano altri motocicli già assicurati nel nucleo familiare

altrimenti sono pressioni sulla tastiera sprecate.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
tonyexxt
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 13:03:40


Iscritto: 22/07/2008
Originariamente inviato da nicola66
quando si chiedono info di qualsiasi tipo sulla R.C. è buona norma:
primo dire di che moto si tratta
secondo in quale provincia andrebbe assicurata.
terzo se esistano altri motocicli già assicurati nel nucleo familiare

altrimenti sono pressioni sulla tastiera sprecate.

Gentile Nicola,
grazie per la tua osservazione, ma come scritto il motivo di questo thread nasce dall'ipotesi di acquistare eventualmente una moto d'epoca per godere dei vantaggi assicurativi. La scelta del modello seguirebbe in un momento successivo, pertanto onde evitare il rischio di sprecare pressioni sulla tastiera, come tu giustamente osservi, sarebbe il caso di comprendere la natura delle domande poste. Grazie ancora.
tonyexxt
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 13:05:30


Iscritto: 22/07/2008
Originariamente inviato da luca_berg
L'assicurazione per moto d'epoca è praticamente indipendente dall'età, ma è legata all'iscrizione a un registro storico riconosciuto dalla compagnia.
Alcune compagnie richiedono un premio forfettario annuo per chi ha fino a 3 moto, e un supplemento, di solito esiguo, per ogni moto successiva.
Ogni compagnia ha le sue regole: chi prevede la guida esclusiva, con penale in caso di sinistro causato da persona diversa, chi prevede due conducenti, che però devono essere identificati prima della stipula del contratto, ma alcune consentono anche la guida libera, purché il conducente abbia la patente da oltre due anni o sia maggiore di 23 o 25.

Grazie Luca! Sapresti suggerirmi il nome di qualche compagnia che fornisce assicurazioni d'epoca e dei principali registri storici (se ce ne sono diversi) maggiormente riconosciuti?
Grazie ancora.
nicola66
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 13:26:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da tonyexxt
Originariamente inviato da nicola66
quando si chiedono info di qualsiasi tipo sulla R.C. è buona norma:
primo dire di che moto si tratta
secondo in quale provincia andrebbe assicurata.
terzo se esistano altri motocicli già assicurati nel nucleo familiare

altrimenti sono pressioni sulla tastiera sprecate.

sarebbe il caso di comprendere la natura delle domande poste. Grazie ancora.


la natura delle tue domande è esclusivamente del tipo:
quanto mi costa.

e quanto ti costa dipende inizialmente da quello che ho scritto.

altrimenti tra 6 mesi siamo ancora a questo punto morto.

Ah io ce ne ho 2 di moto iscritte ASI per cui conosco benissimo la materia.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
tonyexxt
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 13:42:18


Iscritto: 22/07/2008
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da tonyexxt
Originariamente inviato da nicola66
quando si chiedono info di qualsiasi tipo sulla R.C. è buona norma:
primo dire di che moto si tratta
secondo in quale provincia andrebbe assicurata.
terzo se esistano altri motocicli già assicurati nel nucleo familiare

altrimenti sono pressioni sulla tastiera sprecate.

sarebbe il caso di comprendere la natura delle domande poste. Grazie ancora.


la natura delle tue domande è esclusivamente del tipo:
quanto mi costa.

e quanto ti costa dipende inizialmente da quello che ho scritto.

altrimenti tra 6 mesi siamo ancora a questo punto morto.

Ah io ce ne ho 2 di moto iscritte ASI per cui conosco benissimo la materia.


Ok allora se ho capito bene il costo dipende da alcune variabili e quindi ti chiedo, nello specifico, la variabile modello come incide? Mi verrebbe da pensare che dipende dall'anno di costruzione, ma non ne sono sicuro. Inoltre, se compro una moto del 1998 non ancora iscritta all'Asi, posso sicuramente iscriverla oppure dipende da... cosa?
nicola66
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 14:14:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per moto del 1998 se completamente originale, od al massimo con accessori specifici della casa, può essere richiesto il riconoscimento come veicolo storico.

una volta ottenuto il certificato puoi iniziare il pellegrinaggio presso le varie compagnie assicurative.

ovviamente tutto inizia diventando PRIMA proprietari di una moto adatta allo scopo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
tonyexxt
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 16:01:50


Iscritto: 22/07/2008
Originariamente inviato da nicola66
per moto del 1998 se completamente originale, od al massimo con accessori specifici della casa, può essere richiesto il riconoscimento come veicolo storico.

una volta ottenuto il certificato puoi iniziare il pellegrinaggio presso le varie compagnie assicurative.

ovviamente tutto inizia diventando PRIMA proprietari di una moto adatta allo scopo.

Da come scrivi sembra che non sia una cosa molto semplice o rapida...
nicola66
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 16:18:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per comprare una moto bastano 5 minuti.
poi se tutto va via liscio in 3, 4 mesi dovresti avere il certificato d'interesse storico
a quel punto vai a caccia della polizza migliore.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 18:28:28



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da tonyexxt
Originariamente inviato da luca_berg
L'assicurazione per moto d'epoca è praticamente indipendente dall'età, ma è legata all'iscrizione a un registro storico riconosciuto dalla compagnia.
Alcune compagnie richiedono un premio forfettario annuo per chi ha fino a 3 moto, e un supplemento, di solito esiguo, per ogni moto successiva.
Ogni compagnia ha le sue regole: chi prevede la guida esclusiva, con penale in caso di sinistro causato da persona diversa, chi prevede due conducenti, che però devono essere identificati prima della stipula del contratto, ma alcune consentono anche la guida libera, purché il conducente abbia la patente da oltre due anni o sia maggiore di 23 o 25.

Grazie Luca! Sapresti suggerirmi il nome di qualche compagnia che fornisce assicurazioni d'epoca e dei principali registri storici (se ce ne sono diversi) maggiormente riconosciuti?
Grazie ancora.


l'ASI Automotoclub storico italiano ha molti club affiliati in quasi tutte le città.
Ha anche una compagnia assicurativa convenzionata.
Ma prima decidi la moto, e poi a quale registro iscriverla

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 09:08:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Da quest'anno c'è anche la nuova assicurazione FMI per moto iscritte al registro storico (sempre FMI) che pare essere davvero conveniente!

Devo fare anche io l'iter per l'iscrizione, se solo avessi un po' di tempo mmm fantozziano

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 09:29:05



Iscritto: 22/07/2013
Caro amico tutto quello che ti hanno suggerito è corretto, posso aggiungere da possessore di moto d'epoca che se sei a digiuno di materia "moto d'epoca " prendila già con il pedigree ASI o FMI, per il motivo di cui sopra, anche perché compri il mezzo da un privato che garantisce l'originalità del mezzo poi lo compri ed in sede di omologazione come mezzo d'epoca scopri che le marmitte sono sbagliate o altre piccole cose, con la certificazione già fatta stai tranquillo per l'eventuale assicurazione.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.