Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mi presento Opzioni · Visualizza
Taygetos
Inviato: mercoledì 7 novembre 2018 21:24:42


Iscritto: 07/11/2018
Mi chiamo Franco, ho 58 anni , mio padre mi regalò un oscar mr college nel 1974 .Allora era di moda fra i ragazzini ,almeno qui in Romagna. Eravamo un bel gruppo ,una quindicina fra cui alcune ragazze e scorazzavamo fra l' appennino e il mare con i nostri motorini rigorosamente "truccati". Il mio non faceva più dei 60 , ma alcuni pazzi superavano i 100. Follia pura , calcolando le gommine che avevamo. Negli anni non ho più smesso e tutt'ora la moto è il mio mezzo di locomozione principale. In italia il primo viaggio fu con il leggendario Ducati scrambler 450 , destinazione Sicilia . Ricordo che mi massacravo i piedi cercando di mettere in moto ,ovviamente a pedale , con le espadrille da spiaggia.Il primo viaggio tosto lo feci con un Suzuki Gr 650 ,non certo una moto da grandi viaggi. in coppia con un amico armato di Honda Nighthawk 650 e rispettive zavorrine dell'epoca direzione Portogallo. Ma quando arrivammo ad Algeciras il richiamo dell'Africa fu troppo forte.
Cambiammo il programma e fu Marocco . Affrontato senza la minima preparazione ne cartine stradali , ci perdemmo subito su una montagna. Trovammo infine un paesino e con indicazioni alla meno peggio giungemmo infine a Tangeri. Erano le 3 di notte era ferragosto , girai per la casba in cerca di un hotel e scoprimmo che anche in africa vanno in ferie. Albeggiava quando mestamente ci decidemmo a montare la tenda in un campeggio. Il giorno dopo a mezzogiorno pronti per partire direzione sud . Una follia , un vento incandescente ci torturò fino a che decidemmo di aspettare sera. Arrivammo poi fino a Casablanca ,Agadir ,Marrakech imparando a viaggiare di notte..
Vabbe la finisco qui , questa presentazione rischia di diventare infinita. Dal 2007 ho un Honda Varadero ,che mi scarrozza in sicurezza e comodità nella mia vita quotidiana tipo scooter e d'estate in Grecia , fra i passi tipo il Katara o il Langada , Atene e le meravigliose isole dell'egeo.
Un saluto a tuttti.
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 7 novembre 2018 22:43:59



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao Taygetos, ma quanti km ha un Varadero di 11 anni che usi quotidianamente e ci vai pure sempre in Grecia ?

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: mercoledì 7 novembre 2018 23:04:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Erano anni che non leggevo una presentazione così bella.

Benvenuto.

Anche nella mia vita di motociclista c'è stata una Nighthawk650

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: mercoledì 7 novembre 2018 23:05:35



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ciao benvenuto

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: giovedì 8 novembre 2018 09:04:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Benvenuto! è un piacere averti qui con noi brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: giovedì 8 novembre 2018 09:46:35


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ciao capellone
Taygetos
Inviato: venerdì 9 novembre 2018 08:00:55


Iscritto: 07/11/2018
Ringrazio tutti per il benvenuto e Lumachina per i complimenti.
Luca berg hai colto nel segno , il Vara comincia ad avere parecchi km , ha passato da un pò i 100.000 ,non tantissimi comunque.
Il mio menage casa-lavoro-palestra-amici-spese varie si svolge in un raggio di 5-6 km.Il mare sta a 20 km ,arrivare in Grecia sono solo i 150 km fino ad Ancona e ho smesso da tempo di viaggiare in Italia ,per motivi che magari un giorno approfondiremo.
Prima o poi dovrò fare un upgrade al Vara ,che comunque terrò. E' una delle ragioni per cui sono qui.
Purtroppo vuoi per i miei gusti che per le mie dimensioni (194 cm e 120 kg) non riesco a trovare niente che mi attizzi. Intendiamoci , ci sono bellissime moto sul mercato , ma per viaggiare serve affidabilità e comunque assistenza ben diffusa . Il che restringe la scelta tendenzialmente a Honda Yamaha e Bmw .Su quest'ultima ho comunque parecchi dubbi e le visite presso i concessionari di zona ,li hanno aumentati.Purtroppo moto che si adattino alle mie dimensioni ,tendono ad avere cavallerie esorbitanti ,il chè non costituirebbe un problema se non fosse che ,di solito, tanti cavalli=tanto calore e tanti saluti al godersi il viaggiare a temperature superiori ai 30 gradi(pure meno). Da questo mio angolo di visuale le moto di 10 15 anni fa erano forse migliori di quelle attuali ,che sembrano più dettate dal marketing che dalle effettive esigenze dei motociclisti ,o comunque dalle mie. Per 10 anni al Varadero non è servito null'altro che benzina e un tagliandino ogni tanto. Proprio in virtù delle considerazioni di cui sopra l'anno scorso ho rifatto mono sella frizione e paraoli. Se il mercato e magari mamma Honda volesse darmi qualcosa di irrinunciabile , sono pronto. Diversamente sono in grado di continuare col Vara per ancora parecchi anni.
Marco.Triple
Inviato: venerdì 9 novembre 2018 08:48:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sei già andato a vedere e provare le ultime Africa Twin? Secondo me potrebbero fare al caso tuo, così come la Yamaha Super Ténéré 1200 che di certo non si può dire abbia potenze esorbitanti nonostante la cilindrata ;-) Ah, e non scaldano...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Taygetos
Inviato: venerdì 9 novembre 2018 10:51:00


Iscritto: 07/11/2018
Ciao Marco
le ultime africatwin hanno di buono che non scaldano .
Ho posseduto la yamaha xtz 660 ,da single, ma non è più il tipo di moto che mi interessa .
Non mi trovo con l'anteriore da 21 ,faccio poco o niente fuoristrada e la mia signora alla vista della sella dell'africatwin se ne è andata inferocita.
Quello che cerco deve essere molto più comodo e protettivo ,non necessariamente una maxienduro , figurati che mi attizza la nuova goldwing , ma è assolutamente fuori budget e le vecchie sono troppo pachidermiche per i miei gusti.
Spero che Honda usi quel bel bicilindrico parallelo su una crossover col 19 all'anteriore, dimensioni adeguate e un confort di viaggio non inferiore al gs. Non capisco perchè non lo facciano , non penso abbia senso proteggere le scarsissime vendite della crosstourer (che non mi è mai piaciuta), ormai a fine corsa.
Ho provato anche la Supertenere. Anche lì sella strettina e signora poco disponibile , ha un po più di motore rispetto alla mia ,ma mica tanto . In Grecia è poco diffusa perchè si lamentano comunque del calore e della ventola eternamente accesa.
Ovvio che una prova di 15 minuti è poco indicativa ,comunque è molto meno protettiva aerodinamicamente del vara e ho trovato la microregolazione del gas non perfetta per le bassissime andature cittadine. Buona invece la risposta dal cardano ,ma ,sceso da quella e ripreso il Varadero , ho pensato "questa si che è una moto". Direi un amore non scattato.
Penso e spero che Honda e Yamaha presenteranno le loro nuove antigs l'anno prossimo alla vigilia dell'entrata in vigore dell'euro 5. Vedremo lì .

luciopx
Inviato: venerdì 9 novembre 2018 10:55:05



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Tracer900?

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: venerdì 9 novembre 2018 11:00:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Taygetos
Penso e spero che Honda e Yamaha presenteranno le loro nuove antigs l'anno prossimo alla vigilia dell'entrata in vigore dell'euro 5. Vedremo lì .

Io non penso che le faranno, ci hanno provato tutti e per molti anni a fare un anti GS ma nessuno ci è mai andato neanche lontanamente vicino! Infatti poi hanno cominciato a fare moto che si discostano molto da quel concetto e il mercato li ha premiati, vedi Africa Twin per Honda e Tracer 900 per Yamaha.
Ti dirò, l'ho provata diversi mesi fa la Africa Twin 2018 e devo dire che è comodissima, protegge molto bene dall'aria e nonostante il 21" si guida benissimo su asfalto!
Probabilmente al momento mi sfugge, ma temo non ci sia sul mercato la moto che cerchi boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: venerdì 9 novembre 2018 12:10:59



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Taygetos
Ciao Marco
le ultime africatwin hanno di buono che non scaldano .
Ho posseduto la yamaha xtz 660 ,da single, ma non è più il tipo di moto che mi interessa .
Non mi trovo con l'anteriore da 21 ,faccio poco o niente fuoristrada e la mia signora alla vista della sella dell'africatwin se ne è andata inferocita.
Quello che cerco deve essere molto più comodo e protettivo ,non necessariamente una maxienduro , figurati che mi attizza la nuova goldwing , ma è assolutamente fuori budget e le vecchie sono troppo pachidermiche per i miei gusti.
Spero che Honda usi quel bel bicilindrico parallelo su una crossover col 19 all'anteriore, dimensioni adeguate e un confort di viaggio non inferiore al gs. Non capisco perchè non lo facciano , non penso abbia senso proteggere le scarsissime vendite della crosstourer (che non mi è mai piaciuta), ormai a fine corsa.
Ho provato anche la Supertenere. Anche lì sella strettina e signora poco disponibile , ha un po più di motore rispetto alla mia ,ma mica tanto . In Grecia è poco diffusa perchè si lamentano comunque del calore e della ventola eternamente accesa.
Ovvio che una prova di 15 minuti è poco indicativa ,comunque è molto meno protettiva aerodinamicamente del vara e ho trovato la microregolazione del gas non perfetta per le bassissime andature cittadine. Buona invece la risposta dal cardano ,ma ,sceso da quella e ripreso il Varadero , ho pensato "questa si che è una moto". Direi un amore non scattato.
Penso e spero che Honda e Yamaha presenteranno le loro nuove antigs l'anno prossimo alla vigilia dell'entrata in vigore dell'euro 5. Vedremo lì .



A mio modesto parere basterebbe che montassero il motore dell'Africa Twin sulla Crossrunner mandando in pensione il 4 cilindri 798

The early bird takes the worm...
Taygetos
Inviato: sabato 10 novembre 2018 11:09:02


Iscritto: 07/11/2018
La tracer 900 l'ho considerata ,avrei potuto provarla senza problemi e la posizione del corpo era perfetta ,l'angolo del ginocchio addirittura più aperto del varadero ,ci sono andato con alcuni amici e si sono messi a ridere perche sotto di me sembra un 125 ,mi piacciono le motone ,lo confesso.
Marco io non sarei così pessimista ,altre marche ti danno la possibilità di scegliere due versioni dello stesso modello , una col 21 e una col 19.
Se Honda non lo fa è perchè vuole coprire questo segmento con un modello a se stante.
Che poi ci riesca sul piano delle vendite è un altro discorso , neanche col varadero ci è riuscita ,ma mi ha fatto felice per un decennio.
Non credo assolutamente che non abbia la capacità di farlo, può darsi che abbia altre priorità , visto i volumi che fa sui mercati orientali.
E anche Yamaha non credo abbia l'interesse a lasciar decadere un brand evocativo come il Supertenere.
Comunque io non sono un talebano pro Honda o contro Bmw. Per dire , trovo molto bella la gs adventure , ma certamente preferirei che la producesse Honda. Se non ci sarà altro che il gs sarà gs. Sto anche valutando se una posizione leggermente più caricata sull'anteriore possa essere alla lunga migliore. Magari vado a provare l' RS 1250 ,sperando non mi costringa ad un angolo del ginocchio troppo chiuso. Aspetterei comunque le versioni euro 5 ,in tempo quindi per valutare le alternative Giap .
Marco.Triple
Inviato: sabato 10 novembre 2018 13:38:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Taygetos
Magari vado a provare l' RS 1250 ,sperando non mi costringa ad un angolo del ginocchio troppo chiuso.

Uuhhhh, quella sarebbe una moto eccezionale, però forse per la tua corporatura ho paura che... Va beh provala, poi ci dirai ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.