Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pazzesco! Si sono rifiutati di darmi a noleggio uno scooter! Opzioni · Visualizza
Starlink
Inviato: lunedì 5 novembre 2018 19:02:54



Iscritto: 19/10/2017
E' pazzesco! Sono entrato in un negozio di noleggio scooter, volevo fare un po' di pratica col motorino dato che ho intenzione di candidarmi per lavori di consegna a domicilio (sono disoccupato purtroppo)... si trattava di uno scooter di 125cc, quindi perfettamente guidabile con patente B...

Bene, il signore del negozio si è RIFIUTATO di darmi lo scooter dicendo che con la mia patente (B) non potevo guidarlo! Ho insistito facendogli presente che con la patente B si puo' guidare senza problemi uno scooter/moto fino a 125cc... lo dice la legge!!

Come è possibile che uno che gestisce un negozio di scooter non lo sappia? invece il negoziante, spazientato e scortese, mi ha detto che NO non è possibile e che mi sbagliavo! E che avrei dovuto avere almeno il patentino per motorino o la patente A!!

Mi è pure venuto il sospetto che si trattasse di una scusa e che il negoziante semplicemente non si fidava di me (ho 40 anni ho avuto un cinquantino da ragazzino, prima che introducessero la legge sul patentino e vi assicuro che saprei condurre il motorino molto meglio di un 16enne alle prime armi.... volevo giusto esercitarmi dato che non uso lo scooter da tempo).
Alla fine ho dovuto andarmene incazzato

... Non so cosa pensare.. forse gli stavo antipatico.. ripeto forse non gli ho dato una buona impressione e ha usato questa storia della patente come scusa... Oppure davvero il negoziante non conosceva bene le leggi...
Cosa ne pensate?

Io sono letteralmente senza parole....!!
disaccordo
Grazie per l'ascolto
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 novembre 2018 20:30:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
se sai guidare uno scooter meglio di un sedicenne alle prime armi a cosa ti serve far "pratica"...

prendilo e buona fortuna per il lavoro.


... c'è gente per tutto...
Aldo Roma
Inviato: lunedì 5 novembre 2018 23:23:44



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
se sai guidare uno scooter meglio di un sedicenne alle prime armi a cosa ti serve far "pratica"...

prendilo e buona fortuna per il lavoro.


come non quotare...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Starlink
Inviato: martedì 6 novembre 2018 00:03:20



Iscritto: 19/10/2017
Forse non ci siamo capiti.
Avevo bisogno di far pratica NON perchè non sapessi portare lo scooter,anzi...
Semplicemente dopo molti anni che non lo usavo, avevo bisogno di fare un MINIMO di esercizio anche perchè ci sono alcuni datori di lavoro che mettono a disposizione uno scooter (con tanto di brand del locale), e spesso prima di metterti a lavorare, ti fanno fare un test di guida, Per cui volevo arrivare ad un eventuale colloquio di lavoro preparato.
Tutto qui.
Nulla di esoterico, nessun tentativo di fare cose "strane" con lo scooter, nessun pericolo di danneggiare il veicolo del negoziante in questione. Oltretutto sono sempre stato prudente alla guida, anche da ragazzino non ero uno di quelli scemi che si impennano, truccano il motore e cose del genere...

Ora vorrei andare fino in fondo a questa questione, perchè sapete non ne posso piu' dei leoni da tastiera che spesso fanno degenerare la discussione portando alla chiusura del thread.
Mi auguro che ora anche questo thread non degeneri, con personaggi che saltano fuori da ogni parte a difendere questo o quello, magari in virtu' di un fantomatico diritto di "superiorità di esperienza/cilindrata" con le due ruote.

Ribadisco:
vorrei che qualcuno mi tiri fuori la legge in base alla quale uno scooter 125 non puo' essere portato con la patente B, oppure asserisca che il negoziante è in
torto marcio/sta fuori come un balcone ecc...

Grazie
andrea.matteo
Inviato: martedì 6 novembre 2018 01:14:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
qui l'unico leone incassato da tastiera mi sembri tu....

le legge parla chiaro su cosa puoi guidare con la B,
e il mondo è pieno di negozianti .... fai tu

buona crociata solitaria.



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 6 novembre 2018 07:30:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
fermo restando che con la B si può condurre un motociclo fino a 125cc/11kW e che tale disposizione è facilmente reperibile in internet se la si volesse far leggere a qualcuno, perchè poi uno che per professione noleggia scooter non abbia voluto dartene uno, affermando quello che riporti, resta un mistero.
Tutta la faccenda in che contesto si è svolta? Mancano troppi riferimenti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: martedì 6 novembre 2018 07:33:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
confermo niki e attendo pure io nuovi particolari

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

username__818889
Inviato: martedì 6 novembre 2018 08:18:08


Iscritto: 16/02/2017
Da questo post e da come ti poni si capisce perchè sei disoccupato. Sempre che tu non sia un troll
Buona fortuna!
driassa
Inviato: martedì 6 novembre 2018 08:41:42



Iscritto: 28/11/2017
Probabilmente non hai dato abbastanza fiducia al noleggiatore.Bisognerebbe sentire anche lui.
Marco.Triple
Inviato: martedì 6 novembre 2018 08:58:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque la legge dice una cosa, ok, ma se io negoziante decido di non dare a noleggio uno scooter per un qualsiasi motivo, posso farlo perché la mia merce la do a chi voglio io!
O no ?!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: martedì 6 novembre 2018 09:07:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Starlink
Forse non ci siamo capiti.
Avevo bisogno di far pratica NON perchè non sapessi portare lo scooter,anzi...
Semplicemente dopo molti anni che non lo usavo, avevo bisogno di fare un MINIMO di esercizio anche perchè ci sono alcuni datori di lavoro che mettono a disposizione uno scooter (con tanto di brand del locale), e spesso prima di metterti a lavorare, ti fanno fare un test di guida, Per cui volevo arrivare ad un eventuale colloquio di lavoro preparato.
Tutto qui.
Nulla di esoterico, nessun tentativo di fare cose "strane" con lo scooter, nessun pericolo di danneggiare il veicolo del negoziante in questione. Oltretutto sono sempre stato prudente alla guida, anche da ragazzino non ero uno di quelli scemi che si impennano, truccano il motore e cose del genere...

Ora vorrei andare fino in fondo a questa questione, perchè sapete non ne posso piu' dei leoni da tastiera che spesso fanno degenerare la discussione portando alla chiusura del thread.
Mi auguro che ora anche questo thread non degeneri, con personaggi che saltano fuori da ogni parte a difendere questo o quello, magari in virtu' di un fantomatico diritto di "superiorità di esperienza/cilindrata" con le due ruote.

Ribadisco:
vorrei che qualcuno mi tiri fuori la legge in base alla quale uno scooter 125 non puo' essere portato con la patente B, oppure asserisca che il negoziante è in
torto marcio/sta fuori come un balcone ecc...

Grazie
te la tiro fuori io la legge,se la patente b l'hai fatta dopo l'86 la puoi usare in bagno.
andrea.matteo
Inviato: martedì 6 novembre 2018 09:09:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Mod. lassa stà,
già uno che pretende cosa dobbiamo asserire .....


cià, posso dirlo?
quel negoziante è un fascista ..... tanto oggi lo siamo tutti ha ha ha


... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: martedì 6 novembre 2018 11:47:59


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo
Mod. lassa stà,
già uno che pretende cosa dobbiamo asserire .....


cià, posso dirlo?
quel negoziante è un fascista ..... tanto oggi lo siamo tutti ha ha ha Si comincia ridendo...
anonym_4397114
Inviato: martedì 6 novembre 2018 12:12:38



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da andrea.matteo
Mod. lassa stà,
già uno che pretende cosa dobbiamo asserire .....


cià, posso dirlo?
quel negoziante è un fascista ..... tanto oggi lo siamo tutti ha ha ha Si comincia ridendo...

Magari avrà preteso cauzione e carta di credito...libro

The early bird takes the worm...
bymaxx
Inviato: martedì 6 novembre 2018 14:06:21



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Prova da un altro noleggiatore.Sicuramente ti avrà chiesto la cauzione.
nicola66
Inviato: martedì 6 novembre 2018 14:45:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la cauzione la bloccano sulla carta di credito.
se ce l'hai.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: martedì 6 novembre 2018 18:04:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
ma se io negoziante decido di non dare a noleggio uno scooter per un qualsiasi motivo, posso farlo perché la mia merce la do a chi voglio io!
O no ?!


Esatto... Il punto di vista è proprio questo. E visto come stanno andando le cose in questi periodi è meglio perdere un noleggio che trovarsi nei guai.
Mai come ora i commercianti in genere vedono problemi dove non ci sono o magari li vedono più piccoli/grandi del necessario.

Sono stati venduti un sacco di alloggi a prezzi ridicoli per evitare di affittarli a gente con bimbi o problemi,che poi non butti mai più fuori oppure negare appunto noleggi a chi sembrava "sospetto". con la differenza tra prima e adesso è che il sospetto è diversamente giudicato.

Mettiamola così,"qualcosa" è andato storto .
Inoltre ....consiglio personale,noleggiare NON conviene mai. Metti da parte qualche soldino,se consoci qualcuno "onesto" fatteli prestare ma se puoi prenditi un mezzo tuo.

Una bocca in meno da sfamare

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: martedì 6 novembre 2018 21:00:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma poi
uno che ha dei 125 da noleggiare
se li da solo a chi abbia la patente da moto
cosa li ha presi a fare i 125?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: martedì 6 novembre 2018 21:51:21



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Starlink


Ora vorrei andare fino in fondo a questa questione, perchè sapete non ne posso piu' dei leoni da tastiera che spesso fanno degenerare la discussione portando alla chiusura del thread.
Mi auguro che ora anche questo thread non degeneri, con personaggi che saltano fuori da ogni parte a difendere questo o quello, magari in virtu' di un fantomatico diritto di "superiorità di esperienza/cilindrata" con le due ruote.



sei fuori strada, qui leoni da tastiera soprattutto la sera per quanto mi riguarda non ce ne sono!

Se al noleggiatore hai detto che volevi far pratica per un futuro lavoro (non so se lo hai detto o meno) oppure parlando del mezzo da noleggiare lui ha capito che forse non eri molto pratico, è logico che ha rinunciato a noleggiartelo.

E poi oggi con le nuove disposizioni antiterrorismo ci sono nuove regole, e al noleggiatore è stato chiesto di cercare di capire un pochino dal primo approccio di che soggetto si tratta il cliente che chiede di noleggiare un qualsiasi veicolo...

Non dico che hai la faccia da terrorista, ma se non ha voluto un motivo ci dev'essere, se ha mirato al fatto che eri insicuro, non ha voluto rischiare.

Auguri e buon lavoro.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Starlink
Inviato: domenica 14 aprile 2024 02:09:40



Iscritto: 19/10/2017
Comunque alla fine ho comprato uno scooter 125!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.