Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto: come posso imparare qualcosa sulle componenti? Opzioni · Visualizza
matiuzzo
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 14:16:33


Iscritto: 27/09/2018
Questo è il mio primo post nel forum, spero possiate aiutarmi.
Sono un ragazzo di 30 anni e ho un grandissimo problema: non capisco assolutamente nulla di meccanica; di come è fatto un motore; che cosa voglia dire 2 o 4 tempi; che cosa significhi una moto a 2, 3 o 4 cilindri e cosa comporti la differenza. E la questione assume ancora più rilevanza dato che ancor prima di prendere la patente ho perso la testa per la HONDA CB 500 FOUR.

Al di là delle discussioni sul modello, su cui avrò modo di ascoltare i vostri consigli in seguito, essendo orientato su una moto d'epoca credo sia ancora più importante "capirci qualcosa", quindi la domanda è: sapete consigliarmi qualche libro, manuale, video o qualsiasi altra cosa che possa aiutarmi?
Aldo Roma
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 14:22:23



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Andare in moto è talmente bello che quando sei a cavallo non pensi proprio a nulla più. Figuriamoci cercare di capire come è fatto un motore, che differenza c'è tra 2 e 4 tempi...sali in moto e vai.....dopo inizierai a capirne qualcosa in più, ancora dopo capirai moltissimo del mondo motociclistico.
Non cercare libri, informati sul web dove troverai nozioni molto più aggiornate e reali!

Hai mai guidato una moto prima d'ora, o sei agli inizi?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 14:43:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh aldo, la meccanica dei motori è sempre quella da 100 anni a questa parte, sì ok tutte le evoluzioni negli anni ma i concetti base sono gli stessi... Non a caso si parla sempre del fatto che i motori a scoppio siano obsoleti!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 14:48:14


Iscritto: 16/02/2017
Fai domande e vedrai che le risposte ti soddisferanno!!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 14:52:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non so se riesci a vedere questo .pdf

Funzionamento motore a scoppio

P.S. Guarda che poi ti interroghiamo ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
matiuzzo
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 14:55:51


Iscritto: 27/09/2018
Originariamente inviato da Aldo roma
Andare in moto è talmente bello che quando sei a cavallo non pensi proprio a nulla più. Figuriamoci cercare di capire come è fatto un motore, che differenza c'è tra 2 e 4 tempi...sali in moto e vai.....dopo inizierai a capirne qualcosa in più, ancora dopo capirai moltissimo del mondo motociclistico.
Non cercare libri, informati sul web dove troverai nozioni molto più aggiornate e reali!

Hai mai guidato una moto prima d'ora, o sei agli inizi?




Moto no, mai guidate. Sto facendo adesso la pratica per la patente!
Però ho guidato per anni prima il 50ino e poi il 125cc. Anche se credo che una moto a marce sia tutto un altro mondo.

Più che altro volevo capire qualcosa almeno sulle nozioni fondamentali per essere un minimo più tutelato quando andrò ad acquistare una moto vecchia di più di 40anni; per non prendere la classica sòla!
matiuzzo
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 14:58:24


Iscritto: 27/09/2018
Originariamente inviato da ramboso1
Fai domande e vedrai che le risposte ti soddisferanno!!


Allora ti faccio la domanda più generale possibile: quali sono i concetti base che dovrei conoscere prima di acquistare una moto, a maggior ragione se d'epoca?
Che ne so,come dicevo prima, la differenza tra moto a 2 o 4 tempi, che cos'è un cilindro. Te ne vengono in mente altri?
matiuzzo
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 15:02:40


Iscritto: 27/09/2018


Il pdf si, lo vedo! Innanzitutto ti ringrazio della risposta in generale, ed in particolare per aver allegato quel documento. Non so se la tua fosse, una provocazione o una risposta seria, in ogni caso gli ho dato uno sguardo sbrigativo e mi sembra troppo professionale, con una marea di formule inutili, rispetto a quello che serve a me...ma stai sicuro che una letta gliela darò, male non credo mi faccia. Giusto, ripeto, per avere un'infarinatura su quei 2-3 concetti fondamentali. Quindi grazie ancora e se trovi altro (magari più discorsivo) manda!!!
nicola66
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 15:09:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Aldo roma
Andare in moto è talmente bello che quando sei a cavallo non pensi proprio a nulla più. Figuriamoci cercare di capire come è fatto un motore, che differenza c'è tra 2 e 4 tempi...sali in moto e vai....


quelli sono i motobilisti, cioè come gli utilizzatori di auto che è già tanto se non sbagliano la pistola del carburante

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 15:14:41



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non ho mai fatto ricerche specifiche, ma credo che di video su Youtube che spieghino le diffrenze dei motori se ne trovino moltissi. Se invece preferisci leggere proprio sul portale di Moto.it ad opera di Massimo Clarke si trovano un sacco di articoli su motori, telai, ciclistiche ecc. ecc. e lui parla in modo molto chiaro e comprensibile anche ai meno esperti. Dagli una lettura.
Sull 'evitare una sonora incu... fregatura sulle moto d'epoca i consigli che si possono dare sono sempre i soliti, ma nel tuo caso credo sia meglio portarsi dietro un meccanico "serio" che valuti con attenzione il mezzo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 15:15:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non so se riesci a vedere questo .pdf ....


ecco,
come far passare subito la voglia di capirci qualcosa ..... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
username__818889
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 15:19:21


Iscritto: 16/02/2017
Per quei concetti puoi cercare su internet facendo la domanda specifica e poi trovi forum in cui è stata data la risposta , poi una volta apperese le basi se hai dubbi più particolari basta chiedere :)
AisCafais
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 15:26:35



Iscritto: 22/07/2013












Questi dovrebbero chiarire i tuoi dubbi , tra una settimana ti interroghiamo , per quanto riguarda la Honda 500 four buongustaio

poi passiamo alla pratica ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Marco.Triple
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 15:46:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non so se riesci a vedere questo .pdf ....


ecco,
come far passare subito la voglia di capirci qualcosa ..... ha ha ha

Ma cosa dici, è una figata leggere quelle cose amore Poi se uno non sa una mazza dei motori, almeno che inizi dal "cuore" a capire i fondamentali!
Cito testualmente "non capisco assolutamente nulla di meccanica; di come è fatto un motore; che cosa voglia dire 2 o 4 tempi; che cosa significhi una moto a 2, 3 o 4 cilindri", uno che si presenta così cosa vuoi dirgli ?!?!?! boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 15:55:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da matiuzzo
Non so se la tua fosse, una provocazione o una risposta seria

Veramente io ero serissimo il saggio dice e ammonisce
Originariamente inviato da matiuzzo
una marea di formule inutili, rispetto a quello che serve a me...

Formule inutili un paio di ciuffoli zanichelli
Comunque a te più che materiale da leggere serve uno che abbia esperienza di certe moto e ti accompagni durante l'acquisto! E non è una presa in giro, è così...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 17:22:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
matiuzzo,

m'hai fatto arrabbià il Mod. ha ha ha

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 17:37:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Chi io ?! Angel

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 17:45:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
matiuzzo, ascolta Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

la prima cosa che devi sapere sui motori è questa:
il tre cilindri è un motore Gay.

Tutto il resto viene dopo .... dai retta

ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Aldo Roma
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 21:16:16



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma


credo che questo tuo PDF abbia scombussolato tutta la pagina forum. Vedo la pagina larghissima come quando per errore si caricano foto molto grandi e per vederle tutte bisogna scorrere da destra a sinistra...

controlla se è cosi.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: venerdì 28 settembre 2018 08:18:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
matiuzzo, ascolta Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

la prima cosa che devi sapere sui motori è questa:
il tre cilindri è un motore Gay.

Tutto il resto viene dopo .... dai retta

ha ha ha



chi ti dice che non lo sia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.