Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto partendo da zero (Low Budget) Opzioni · Visualizza
Dreamer4135
Inviato: martedì 25 settembre 2018 11:55:17


Iscritto: 25/09/2018
Buongiorno a tutti!

Dopo aver letto quasi ogni discussione della sezione prima moto sono dannatamente confuso huh

Ho 28 anni e da sempre ho avuto la passione per le moto ma la paura (e la mamma minacciosa ) mi ci ha sempre tenuto lontano, neanche un 50ino (a parte a cazzeggio in qualche parcheggio ma per un totale di un oretta di guida secoli fa ahahaha)

Ora che sto facendo dei grandi cambiamenti nella mia vita ho deciso che questo mondo vorrei toccarlo con mano ma non ho idea del percorso da seguire. Ho letto di gente che comincia con moto estremamente potenti e di chi invece passa da 125 => 250 => 500 => 600+ o simili.

Ora il mio budget è molto limitato, avrei la possibilità di prenedere un SH 150 a poco (lo vende un amico) ma non so se possa essere propedeutico per il passaggio, dopo un po' di esperienza, alla moto, soprattutto perché, anche se pochi, "so soldi" che dovrei scalare dalla futura moto...

Ho dato un'occhiata al CB500X ma anche usato costa troppo per me: diciamo che mi aggiro sui 2-3000€ di budget per la moto, considerati 5-600 in più per l'abbigliamento (ho capito che fa la differenza) e una millata di assicurazione (maledetta Roma!!!).

Ho visto delle hornet e delle sv650 molto abbordabili ma mi spaventano un po' le prestazioni, non sarà troppo? Ho sempre guidato macchine e di chilometraggio per le moto non mi intendo, quanti sono "tanti" chilometri per una moto? Usate ne trovo tra i 30 e i 50 mila, sono tanti?

Non ho fretta di decidere, vorrei aspettare la primavera prima di muovermi, ma essendo un indeciso nato mi avvantaggio ahahahaha

Grazie mille a tutti dell'eventuale consiglio e buona giornata!

OT: @Marco.Triple sorry for the mess :)
lumachina
Inviato: martedì 25 settembre 2018 12:07:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La patente l'hai presa? Hai fatto le guide?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Dreamer4135
Inviato: martedì 25 settembre 2018 12:17:14


Iscritto: 25/09/2018
Ahimè ancora no, mi iscriverò a breve per delle guide in modo da fare presto l'esame ed essere pronto per primavera (farò gli anni e mi vorrei regalare una moto se non mi dite che è una brutta idea).

Non so se è un'informazione utile ma sono alto 178 per 65kg!
username__818889
Inviato: martedì 25 settembre 2018 13:31:19


Iscritto: 16/02/2017
Allora sono un ragazzo come te quindi ti capisco! ( di anni ne ho 21) e qui c'è gente che è molto più esperta di me.

Detto questo ; tendenzialmente io sono per l'approccio graduale delle cose come cilindrata e potenze!

Però se fai le cose con testa puoi pensare di fare un saltino in più che non ti metta troppo in difficoltà , ma che quando prendi la mano ti dia qualche soddisfazione.

Tenendo conto del budjet e del fatto che sei del tutto neofita le moto in questione sono i bicilindrici 650 da non oltre 80 cv .

Nella fattispecie SV650 e ER6N le trovi a prezzi bassi , con pochi km , non troppo vecchie , sono super affidabili e non ti sveni per la manutenzione! Dai un'occhiata.

Partire con qualcosa di più piccolo però ti aiuterebbe
Marco.Triple
Inviato: martedì 25 settembre 2018 14:02:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Dreamer4135
OT: @Marco.Triple sorry for the mess :)

brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: martedì 25 settembre 2018 14:28:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Dreamer4135
Ahimè ancora no, mi iscriverò a breve per delle guide


ecco
appunto
dato che le guide le dovrai fare con la moto dell'autoscuola intanto vedi come ti troverai con quella, che sicuramente sarà la solita 500/600 giapponese.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Schumifun
Inviato: martedì 25 settembre 2018 19:16:13


Iscritto: 22/05/2018
Ciao dreamer, io mi sono trovato nella tua stessa situazione. Due mesi fa ho preso la mia prima moto a 29 anni con zero esperienza alle spalle ed alla fine ho preferito togliermi questo sfizio prendendo un bandit 400 del 1993. Certo la mia scelta è stata dettata dal fatto che a Napoli per assicurare una moto ci vogliono 1700 euro, però io fossi in te mi terrei in quel range di potenza, ovvero 40-50cv. Ti assicuro che sono sufficienti...
Ti consiglierei la Yamaha mt03 modello 2016, motore 320cc bicilindrico con 42 cv, e si trova usata anche a 2500. Altrimenti Suzuki GS 500, Kawasaki er5 o Honda cb 500
Dreamer4135
Inviato: martedì 25 settembre 2018 23:16:04


Iscritto: 25/09/2018
Grazie a tutti per le risposte!
Sicuramente tra un paio di settimane comincerò le guide quindi vi dirò di più sulle prime sensazioni, nel frattempo ho dato un'occhiata alle moto che mi avete consigliato e non sono affatto male né costose.

La Er6n non riesco a guardarla, non mi piace proprio (anche l'occhio vuole la sua parte), le altre sono tutte davvero belle amore

Secondo voi meglio una due cilindri? Ho sentito siano più scattanti ai bassi regimi dei 4 cilindri, quindi anche per la città sono più comodi o dico cavolate?

Bando alle ciance, finché non metto le mani su una moto sono tutte chiacchiere, non vedo l'ora di cominciare le guide banana

Se avete altri consiglio rimango tutt'orecchi!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 08:55:50



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Con il tuo budget la scelta è limitata.
Sicuramente la SV è il cavallo sicuro su cui puntare, un mio amico ne ha preso un modello a carburatori del 2000 con 1000€ e va da dio.

Sicuramente cominciare a far pratica con quella dell'autoscuola ti darà la dimensione di quello che fa per te.

C'è da dire che le moto "piccole" hanno avuto una maggiore diffusione negli ultimi anni, se miri a una moto di 10 anni almeno rischi di non trovare granché e dover andare sulla fascia dei 600cc.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
username__818889
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 09:00:33


Iscritto: 16/02/2017
Bene , cominci a fare ordine ! Stiamo parlando di 600 di cilindrata

Allora il 2 cilindri tendenzialmente ha la coppia in basso ed è un pochino scattoso , ma ti da tutto subito facendoti capire bene quanta birra ha....
il 4 per la città è meglio , perchè è più docile ai bassi regimi ma da una certa soglia in poi esplode.

Per un neofita in genere è più indicato il 2 perchè ti da subito idea e percezione del comportamento.
Il 4 può essere pericoloso perchè sembra tranquillo e da confidenza , ma se spalanchi il gas quando entra in coppia ti sorprende.
DrManetta
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 09:16:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Visto che non hai alcuna esperienza con le due ruote, forse la cosa più saggia sarebbe partire per gradi inziando con una moto piuttosto limitata in cilindrata e cavalli, andando poi a salire. Comunque la cartina di tornasole saranno le prime guide fatte con la giapponese di turno posseduta dall'autoscuola. Se non avrai particolari problemi con quella, direi che ti potresti spingere almeno su una 500cc bicilindrica, ma anche su una 600cc quattro cilindri, fino una quindicina di anni fa ritenute le moto da neofiti per eccellenza. Poi è cambiato il vento.
Meglio due o quattro cilindri? Difficile dirlo. E' una questione di gusti, spesso. Io la vedo un po' come ramboso1, ma solo dopo la prima vera prova alla scuola guida potrai farti un idea un poco più precisa.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
username__818889
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 09:48:54


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Visto che non hai alcuna esperienza con le due ruote, forse la cosa più saggia sarebbe partire per gradi inziando con una moto piuttosto limitata in cilindrata e cavalli, andando poi a salire. Comunque la cartina di tornasole saranno le prime guide fatte con la giapponese di turno posseduta dall'autoscuola. Se non avrai particolari problemi con quella, direi che ti potresti spingere almeno su una 500cc bicilindrica, ma anche su una 600cc quattro cilindri, fino una quindicina di anni fa ritenute le moto da neofiti per eccellenza. Poi è cambiato il vento.
Meglio due o quattro cilindri? Difficile dirlo. E' una questione di gusti, spesso. Io la vedo un po' come ramboso1, ma solo dopo la prima vera prova alla scuola guida potrai farti un idea un poco più precisa.


Il dottore qui presente ha ragionissima , l'unica è capire le sensazioni che avrai dopo la prima guida e poi orientarsi di conseguenza.
Questa è la teoria , ora manca la pratica!brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.