Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

impianto 12v su cr250r Opzioni · Visualizza
il2tempistastorto
Inviato: sabato 6 ottobre 2018 10:32:57


Iscritto: 20/09/2018
A questo punto mi conviene lasciare il mondo come sta in attesa che prenda un regolatore di tensione serio. Una volta che lo avrò come dovrei procedere? Cioè collego i due cavi del gruppo statore e poi cosa dovrei fare?
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 ottobre 2018 12:15:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
farai poi una cosa come si deve con regolatore,fusibile,batteria (o condensatore o entrambi) ,altro fusibile e resto dell'impianto. Entro una settimana lo schema

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

il2tempistastorto
Inviato: domenica 7 ottobre 2018 11:10:51


Iscritto: 20/09/2018
Quindi mi farà avere uno schema esemplificativo da seguire ? Poi la dimensione del condensatore come la determino? E la dimensione della sezione dei cavi è indifferente?
anonym_4124176
Inviato: domenica 7 ottobre 2018 14:54:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la dimensione del condensatore varia a seconda del regolatore,delle sue caratteristiche e delle sollecitazioni elettriche. Comunque calcolabili. Tenendo presente che COMUNQUE è insufficiente chechè dicano da altre parti.
Perchè servirebbero valori superiori al farad. Non reperibili,anche perchè deve essere piccolo....
Ma fa comunque molto racing...
In pratica qualunque condensatore o gruppo di essi superiore a 10 mila microfarad e con almeno 35 volt lavoro è accettabile,

La sezione dei cavi si determina in base alla densità di corrente ,Esistono tabelle internazionali sulla portata dei cavi elettrici. Tot mmq tot A di corrente. Tanto si sa che comunque il problema negli impianti moto non sono i cavi (comunque sottodimensionati) ma i troppi connettori. Spesso con superficie di contatto insufficiente.

UN alternatore standard da cross targato difficilmente sviluppa più di 10 A quindi si fa in fretta il calcolo. Basta guardare la tabella.
Per il resto dell'impianto si fanno la somma dei carichi e si vede sia il fusibile che il cavo lo spessore che deve avere

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

il2tempistastorto
Inviato: martedì 3 dicembre 2019 15:09:01


Iscritto: 20/09/2018
Salve mi scuso se riapro questo Forum ma dopo un anno di studio(avevo l'esame di maturità) e un estate di lavoro (per permettermi il mantenimento della moto se mai riuscirò a instradarlo) mi ritrovo di nuovo qui. Riassumo brevemente ciò che ho fatto in questo annetto. Praticamente utilizzando il mio finto regolatore ducati ho fatto un impianto pagliaccio in corrente alternata (stop, luci di posizione, anabbaglianti e abbagliante) ma ogni tanto salta una lampadina.(uomo avvisato mezzo Salvato 😂). Siccome la stagione 2020 la vorrei passare senza l'ansia che la moto mi abbandoni la notte e che mi fermi la forestale(perché su strade asfaltate cerco di non metterci ruota) mi ritrovo qui per cercare di fare l'impianto come mi aveva suggerito anonym_4124176. Mi è stato regalato un regolatore di tensione(per statore monofase) di un vecchio Husqvarna SM 125 del 2005(del quale ho anche uno schema dell'impianto) Avrei bisogno di un aiuto per fare l'impianto (dotato di batteria) senza bruciare regolatore centraline e varie. Grazie per la vostra disponibilità!
AisCafais
Inviato: martedì 3 dicembre 2019 15:25:46



Iscritto: 22/07/2013
E sapessi quanto mi serviva l'aiuto del buon Dok elektro.....ma ringraziamo il buon coniglio saccente che è riuscito a mandarlo via......fame fame

Comunque scrivigli in PM, magari ti risponde appunto in privato ( se comunque fai una ricerca si Google e digiti il nick Dok elektro vedrai che esce da qualche forum di elettrotecnica, anzi se lo contatti fammelo sapere)

ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

il2tempistastorto
Inviato: martedì 3 dicembre 2019 16:15:47


Iscritto: 20/09/2018
Ha abbandonato il forum?
MatteoB.
Inviato: martedì 3 dicembre 2019 16:17:24


Iscritto: 04/06/2012
Dall'alternatore, pendi la fase o le fasi (dipende quante ne ha), generalmente nel cross di quei anni erano monofase, ma non si sa mai, se monofase prendi 1 cavo (quello di fase) e lo porti al regolatore (in questo caso monofase), poi da questo regolatore escono 2 cavi uno è il positivo, l'altro è il negativo, poi in realtà dipende se regola e basta o raddrizza anche.
Nel caso di alternatore polifasico porti i cavi al regolatore, da cui uscirà 1 cavo di regolata raddrizzata, la massa fa da negativo.
il2tempistastorto
Inviato: martedì 3 dicembre 2019 16:23:54


Iscritto: 20/09/2018
Dal mio statore escono 2 cavi gialli(uno dei quali non so perché ma è messo a massa) che mi fanno corrente in alternata, questi due cavi li posso collegare al regolatore Husqvarna (ha 4 cavi rosso nero Celeste e blu)? PS non conosco molto la terminologia di questa materia
MatteoB.
Inviato: martedì 3 dicembre 2019 17:08:33


Iscritto: 04/06/2012
Se ho una foto riesco a dirtelo meglio, nel tuo caso comunque è monofase.
Per il regolatore, il rosso e nero dovrebbero essere l'uscita e gli altri due per fase alternatore e massa, ma si dovrebbe avere lo schema elettrico per conferma, di solito i regolatori monofase hanno 3 connettori, quello di massa lo da la carcassa metallica avvitata al telaio.
Sul regolatore non è impresso alcun simbolo?
il2tempistastorto
Inviato: martedì 3 dicembre 2019 19:32:48


Iscritto: 20/09/2018
Come posso fare per farle avere le foto, dato che da smartphone non me le fa allegare?
MatteoB.
Inviato: martedì 3 dicembre 2019 21:42:14


Iscritto: 04/06/2012
Carichi le immagini su un sito di condivisione immagini e metti il collegamento internet qui
il2tempistastorto
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 06:10:21


Iscritto: 20/09/2018
Perfetto, momentaneamente allego la foto del regolatore Husqvarna e del suo schema elettrico più tardi farò la foto anche ai fili che escono dallo statore.
https://ibb.co/B4JjpcB
https://ibb.co/vh8PSVp
Sul regolatore non vi è alcun simbolo. Sulla moto c'è già montato un mini-regolatore ducati energia a tre connettori, con una fase sulla carcassa, ma la corrente la lascia alternata provvede solo ad abbassare la tensione
il2tempistastorto
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 08:12:41


Iscritto: 20/09/2018
Questa invece è la situazione attuale:
https://ibb.co/V3qtX2j
https://ibb.co/S5hQ7BG
I 2 cavi gialli dello statore
Il cavo arancione che sarebbe il "positivo"
Il cavo nero che va a massa e che sarebbe il "negativo"
Anche se tutto l'impianto ora come ora è in corrente alternata
MatteoB.
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 12:25:32


Iscritto: 04/06/2012
Volendo puoi mettere questo regolatore nuovo (dubito fortemente che sia originale, manca la piena corrispondenza colori con lo schema elettrico).
Infatti è un bze reg 2503 12B 12A, il rosso è l'uscita positiva, il nero l'uscita negativa e gli altri due per l'alternatore.

Se vedi che non lavora a dovere ti basta semplicemente ripristinare la situazione attuale e mettere un ponte diodi di adeguata potenza (quel regolatore monofase dovrebbe essere un 12V 16A)
il2tempistastorto
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 13:18:28


Iscritto: 20/09/2018
Appena posso provo ma non è che posso rovinare qualcosa?(centralina, statore?!) Nel caso non funzionasse che ponte di diodi potrei usare? Qualcosa mi era già stato accennato ma mi aveva anche detto che serviva un sistema di raffreddamento e dovevo isolare il tutto. https://ibb.co/pw2dDcw
MatteoB.
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 13:28:00


Iscritto: 04/06/2012
Se il regolatore è difettoso potresti rovinare qualcosa (ma non la centralina ne lo statore), ma ti basta fare la prova con il multimetro (tester) e verificare che funzioni a dovere.

Per l'altro discorso del raddrizzatore non è vero che serve un sistema di raffreddamento, esattamente come per il regolatore di tensione che hai ora basta non occluderlo troppo
Esempio di ponte diodi 35A
https://www.ebay.it/i/163868204058?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=163868204058&targetid=489488372779&device=m&mktype=pla&googleloc=1008141&poi=&campaignid=7205154187&mkgroupid=82027108444&rlsatarget=pla-489488372779&abcId=1139566&merchantid=138389727&gclid=EAIaIQobChMIiJTr4_6b5gIVCrDtCh2e0Qw6EAQYAyABEgKTDfD_BwE
il2tempistastorto
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 13:39:57


Iscritto: 20/09/2018
Riusciresti a farmi uno schizzo di collegamento? perché in quel ponte di diodi ci sono due entrate in AC ma io ne ho solo una proveniente dal piedino centrale del mio regolatore
MatteoB.
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 13:44:16


Iscritto: 04/06/2012
I die fili che utilizzi ora per la 12v sono ac e vanno messi sui piedini ac del ponte di diodi.

Devi metterlo a valle del regolatore di tensione, non a monte.
il2tempistastorto
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019 14:34:01


Iscritto: 20/09/2018
Scusa la mia ignoranza in materia ma continuo a non capire come
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.