Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto uso cittadino Opzioni · Visualizza
BabyBiker93
Inviato: sabato 8 settembre 2018 02:12:02


Iscritto: 08/09/2018
Salve a tutti, mi chiamo Mattia ho 25 anni e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio (e magari qualche esperienza diretta) su una decisione che dovrò prendere a breve. A luglio purtroppo il mio amato sh125 mi ha abbandonato dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio ed ora ho la necessità di acquistare una nuova due ruote.
Ora il mio sogno è la z750 (modello dal 2007 in poi) ma ci sono delle cose che mi stanno facendo dubitare. Questo mezzo che comprerò sarà il mio unico mezzo e dovrò essere in grado di usarlo SEMPRE con qualsiasi condizione meteo ed in più verrà usato parecchio in ambito cittadino (prima 25km in città per uni-lavoro e poi 25km di raccordo per tornare da lavoro a casa). Vorrei sapere se effettivamente la z750 è una moto capace di tutto ciò. E' in grado di gestire bene il traffico? Ha un propulsore adatto alla città? La guida cittadina rovinerebbe velocemente la moto? Potrei prenderla 5/7 per il giro sopra menzionato e gli altri due giorni per divertimento?
Ovviamente l'alternativa sarebbe uno scooter. Nel caso più specifico un Tmax 500 seconda serie, che sicuramente sarebbe molto più comodo ma che non è una z750.

Voi cosa mi consigliereste? Mi piacerebbe davvero molto acquistare una moto ma devo essere anche realista e rendermi conto se è un'opzione fruibile o meno. Sono aperto a critiche e suggerimenti di ogni tipo. Grazie in anticipo per le risposte.
Luca_Brg
Inviato: sabato 8 settembre 2018 06:22:01



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao Mattia, che il tmax è più comodo in città, e anche fuori, lo sai già. Se ti piace la Z750 prendi quella, non ha nessun problema nel traffico cittadino, il problema l’avrai tu in caso di pioggia, di certo sei più esposto che su uno scooter dotato di cappottino a schizzi e altro. Ma se la voglia è tanta una semplice tuta impermeabile potrebbe alleviare il problema. Più che della guida in città io sarei preoccupato delle soste: dove lavori hai possibilità di parcheggiare all’interno o almeno sotto una tettoia? Se non ce l’hai credo che la povera moto soffrirebbe troppo...

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: sabato 8 settembre 2018 08:46:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per essere stato abbandonato dal sh125 dopo 3 anni e 1/2 intendi che te l'hanno rubato?
perchè un SH non si rompe mai.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
BabyBiker93
Inviato: sabato 8 settembre 2018 11:01:43


Iscritto: 08/09/2018
Originariamente inviato da luca_berg
Ciao Mattia, che il tmax è più comodo in città, e anche fuori, lo sai già. Se ti piace la Z750 prendi quella, non ha nessun problema nel traffico cittadino, il problema l’avrai tu in caso di pioggia, di certo sei più esposto che su uno scooter dotato di cappottino a schizzi e altro. Ma se la voglia è tanta una semplice tuta impermeabile potrebbe alleviare il problema. Più che della guida in città io sarei preoccupato delle soste: dove lavori hai possibilità di parcheggiare all’interno o almeno sotto una tettoia? Se non ce l’hai credo che la povera moto soffrirebbe troppo...


Innanzitutto grazie mille per la risposta. Per le soste ho un garage privato dove metterla la notte ed il parcheggio dipendenti all'interno di un silo sorvegliato da telecamere, da questo punto di vista sono tranquillo. L'unico neo è il parcheggio in uni che sarebbe completamente all'esterno e non protetto. Con la pioggia rimane comunque una moto affidabile e sicura?


Originariamente inviato da nicola66
per essere stato abbandonato dal sh125 dopo 3 anni e 1/2 intendi che te l'hanno rubato?
perchè un SH non si rompe mai.


Un ubriaco con un suv ci è passato sopra mentre era parcheggiato davanti la pizzeria dove ero in fila. Ho sentito il rumore, sono uscito ed ho raccolto i pezzi
nicola66
Inviato: sabato 8 settembre 2018 12:39:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in quel caso si rompe pure lui.

detto questo tra z750 e tmax
tmax tutta la vita.
ma già uno scooter tra i 300 ed i 400 cc va come un missile.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ctiziano58
Inviato: sabato 8 settembre 2018 20:59:49


Iscritto: 26/12/2017
di primo acchitto ,per l'uso che ne fai delle due ruote ,più che al tmax ,che sempre sputerone è,io un pensiero all'integra lo farei ,è mezza moto e mezzo sputer,se non altro ha ruote ,freni e marce come una moto ,il cambio automatico (dct)che puoi usare sia in automatico che in manuale ,in uso cittadino fa i 25 km/l in extra i 30km/l,almeno se ti fai un giro per i monti il freno motore c'è,che male non fa,in pratica ,per un uso cittadino diventa sputer ,per i giri di fine settimana ,diventa ........mezza moto(non esageriamo dai)
Luca_Brg
Inviato: domenica 9 settembre 2018 06:37:41



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Mattia, anche se immagino tu abbia fretta di decidere, ti consiglierei, in alternativa alla Z750, la Ktm Duke 790. È più leggera, maneggevole, nel traffico urbano è agilissima, ha un ottimo cambio servoassistito e costa 3000 euro meno del tmax. Ci sono anche diverse demo a circa 8000 euro. Io ne ho avuta una per una settimana, non l’avrei più restituita, tanto è facile e divertente...

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: domenica 9 settembre 2018 11:52:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Va beh Z750 scartata a priori... Poi visto l'uso che ne devi fare uno scooter è la scelta ideale, ovviamente non TMax che serve solo a consumare fiumi di benzina!
Comunque lo hai scritto anche tu, devi essere realista, cerca uno scooter 250-300 per ora; poi risparmia e un domani (spero per te non troppo in là) prenditi una moto da goderti nel suo habitat! Che non è la città e il commuting urbano...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: domenica 9 settembre 2018 14:11:28



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Honda NC 750 X DCT...è più moto dell'Integra ma nell'intimo è uno scooter che sogna di fare la moto. Prendila...Whistle

The early bird takes the worm...
BabyBiker93
Inviato: domenica 9 settembre 2018 15:23:41


Iscritto: 08/09/2018
Ragazzi innanzitutto grazie mille per i vostri consigli, sono stati tutti apprezzati. Allora ho visto sia il ktm che l'integra e se il primo è nuovissimo ed ha un costo spropositato, la seconda non mi piace proprio per niente purtroppo. La honda nc750 non mi dispiace ma un mio amico l'ha rivenduta perchè secondo lui "troppo poco potente" e me l'ha sconsigliata. Per quanto riguarda l'uso della z750 la mancanza di comfort non sarebbe un enorme problema se la moto in effetti ti permette di usarla in quella maniera, certo è che uno scooter dai 300 in su sarebbe la scelta certamente migliore. Probabilmente andrò a vedere qualche z750 e poi deciderò se optare per gli scooter. Grazie mille a tutti e se avete altri consigli scrivete pure che sono sempre bene accetti
nicola66
Inviato: domenica 9 settembre 2018 15:35:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da BabyBiker93
Allora ho visto sia il ktm che l'integra e se il primo è nuovissimo ed ha un costo spropositato,....


ma dai?
davvero la ktm790 del 2018 non costa come una Z750 di minimo 5 anni od un tmax seconda serie?

perchè qui qualcuno è convinto del contrario.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
BabyBiker93
Inviato: domenica 9 settembre 2018 15:36:52


Iscritto: 08/09/2018
Beh mi è stata consigliata, non la conoscevo e sono andato a controllare.
andrea.matteo
Inviato: domenica 9 settembre 2018 16:52:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da BabyBiker93
....La honda nc750 non mi dispiace ma un mio amico l'ha rivenduta perchè secondo lui "troppo poco potente" e me l'ha sconsigliata. ....


cioè fino a ieri hai guidato un SH125 e la NC750 sarebbe troppo poco potente....

provala,
così potrai verificare di persona quanto è "poco potente" per l'uso che hai indicato,
tanto più che se c'è una moto che consuma niente è proprio la NC750, oltre al praticissimo vano casco al posto del serba.

la Z750 è una classica moto,
con nessuna peculiarità come sostituta di uno scooter ....

provala la NC750 .... con o senza DCT


... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: domenica 9 settembre 2018 18:49:10



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se per l'autonominatosi esperto un 1290 del 2017 vale 5000 euro direi che il nostro amico ha ampia scelta di modelli, per quella cifra.

ciao



chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: domenica 9 settembre 2018 20:25:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da BabyBiker93
....La honda nc750 non mi dispiace ma un mio amico l'ha rivenduta perchè secondo lui "troppo poco potente" e me l'ha sconsigliata. ....


cioè fino a ieri hai guidato un SH125 e la NC750 sarebbe troppo poco potente....



no
gliela ha sconsigliata un amico
siamo già allo step successivo

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: domenica 9 settembre 2018 21:24:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
non è caso che gli ho vivamente consigliato di provarla sta NC750,
l'unica moto che ha delle peculiarità da poter "sostituire" la praticità di uno scooter pur rimanendo moto,
cambio automatico se si vuole, un vano porta casco, consumi irrisori, spinge subito, affidabilità Jap


... c'è gente per tutto...
Frurur
Inviato: domenica 9 settembre 2018 23:02:23


Iscritto: 09/09/2018
Marco.Triple
Inviato: domenica 9 settembre 2018 23:06:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
ma dai?
davvero la ktm790 del 2018 non costa come una Z750 di minimo 5 anni od un tmax seconda serie?

perchè qui qualcuno è convinto del contrario.

Veramente non aveva specificato su che budget stare...

Comunque, non mi sembra proprio una situazione in cui sostituire uno scooter con una moto, specie se un vecchio Z750! Comunque, se moto deve essere, direi senza dubbio una NC750 con DCT oppure un Integra (non ti piace... Non è che un Tmax sia un fiore, sempre di scooter parliamo he he he), ancora meglio!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: domenica 9 settembre 2018 23:57:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple

Veramente non aveva specificato su che budget stare...


mi pareva che dicendo kawa Z750 (prodotto fino al 2013) e tmax 2^ serie (prodotto fino al 2012) l'entità del budget fosse abbastanza identificabile, cioè parecchio meno di 8mila.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
BabyBiker93
Inviato: lunedì 10 settembre 2018 01:09:08


Iscritto: 08/09/2018
Visto che ne parlate così bene allora proverò anche la NC750, provare non costa nulla. Anche senza DCT andrebbe bene? Per il discorso integra non la sopporto proprio...è troppo brutta, non ce la faccio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.