Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Automobile o la moto deve essere assicurata anche se proprietario la tiene ferma in un terreno priva Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 14:46:36



Iscritto: 22/07/2013
Quanti di noi (compreso lL sottoscritto) parcheggiava da amici presso un terreno i mezzi moto comprese ,in attesa di una risistematina , oppure era la moto di qualche persona cara , ora sembrerebbe che ci possano rompere i maroni......



ROMA – La Corte di giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza del 4 settembre 2018 che ha definito la causa C-80/17, ha sancito un principio che interessa molti proprietari di veicoli: l'auto va assicurata per la responsabilità civile anche se è sempre ferma su un terreno privato.

Per i giudici di Lussemburgo, secondo quanto riporta il sito studiocataldi.it, i presupposti per l'assicurazione obbligatoria dei veicoli, infatti, sono i seguenti: il mezzo deve essere idoneo alla circolazione, deve essere immatricolato e, pertanto, non deve essere stato regolarmente ritirato dalla circolazione.

Se tali condizioni si verificano, la circostanza che l'auto sia parcheggiata in un terreno privato non basta a esonerarla dall'assicurazione. Si tratta, infatti, di un mezzo che corrisponde alla nozione di veicoli di cui all'articolo 1, punto 1, della direttiva direttiva 72/166/CEE e che, di conseguenza, non smette di essere soggetto all'obbligo di assicurazione enunciato dal successivo articolo 3 solo perché il proprietario non intende più guidarlo e lo tiene fermo su un terreno privato.

La Corte di Giustizia, con la medesima pronuncia, ha sancito anche un altro importante principio. I giudici hanno infatti chiarito che è legittimo prevedere che gli organismi nazionali incaricati di risarcire i danni causati da un veicolo non identificato o per il quale non vi è stato adempimento dell'obbligo di assicurazione possono poi proporre azione, per rivalersi, non solo nei confronti del responsabile del sinistro, ma anche contro il soggetto tenuto a stipulare un'assicurazione RC auto che non ha adempiuto a tale obbligo, anche se non si tratta di persona civilmente responsabile dell'incidente nell'ambito del quale si sono verificati i danni.

Dal messaggero motori ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Marco.Triple
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 14:56:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Oh cacchio scioccato Ma credo che questa cosa non valga se tengo un mezzo nel mio garage, o sì ?! Fra pochissimo mi porto a casa una moto che però terrei senza assicurazione finché non la sistemo, potrebbero essere 6 mesi come un anno, non lo so... Insomma dai, non credo che qualcuno venga a rompermi le scatole pa pa paura

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 15:27:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
come al solito l'imbecillità e l'incompetenza del giornalista di turno rielabora una notizia omettendo particolari ed alterando la vicenda che la riguarda.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 15:35:18



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Marco.Triple
Oh cacchio scioccato Ma credo che questa cosa non valga se tengo un mezzo nel mio garage, o sì ?! Fra pochissimo mi porto a casa una moto che però terrei senza assicurazione finché non la sistemo, potrebbero essere 6 mesi come un anno, non lo so... Insomma dai, non credo che qualcuno venga a rompermi le scatole pa pa paura


Penso che nel tuo caso ll garage sia nella tua proprietà privata e chiusa da un cancello ...non credo ci siano problemi...penso almenobrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

beciu
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 15:38:14


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Spetta un attimo,mi sembra di aver letto che la macchina era parcheggiata da mo',ma che un moccioso parente della proprietaria s'e' inventato di farci un giro provocando un sinistro.Perche' altrimenti e' una palese violazione deidiritti umani;perche'non posso comprarmi una macchina e usarla come fermacarte?
beciu
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 17:01:14


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Porca paletta!Mi confondevo con un altro articolo,scusate.
anonym_4397114
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 18:55:14



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
L'unione europea è specializzata nell'escogitare i più svariati e cervellotici cavilli per [beep] i soldi in tasca alla gente...in che altro modo si può commentare una tale notizia?

The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 19:22:33



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
dopo l'enorme regalo che nei secoli scorsi si chiamava circolazione statica e che di fatto ha portato un sacco di soldi in tasca alle assicurazioni,si sta preparando un altro regalo a sti magnatori di pecunia. Basti pensare che in 20 anni per il pulmino ho speso IL TRIPLO in assicurazione che non il suo valore.
Ma chi la ha voluta l'europa poi....sapete come la penso. Via da'nTICIAP
Qui c'è il testo REALE e non mediato dai giornalisti

http://curia.europa.eu/juris/document/document.jsf?text=&docid=205320&pageIndex=0&doclang=IT&mode=req&dir=&occ=first&part=1&cid=487439

Tuttavia essendo un goccio più realisti.
Una sentenza della corte europea fin che non viene recepita dalla normativa nazionale va bene solo per pulirsi il di dietro.
Occhio anche a come i giornalisti commentano e fanno le notizie perchè può cambiare tutto e il contrario di tutto. Difatti per ora considero questa notizia come puro fumo. E neanche di quello buono.

Vedremo se le assicurazioni vampire vorranno farsi sottrarre il mercato delle assicurazioni a consumo,tutto il mercato delle scatole nere,gli "installatori" e varie ed eventuali,con giri di soldi non indifferenti. Stiamo a vedere...

Per cui di quello che decidono in lussemburgo per ora non me ne frega un ca[NON SI DICE] ,per me chiunque stia fuori dai miei confini può anche buttarsi dal viadotto soleri. Per cui del moccioso che si è fatto un giro,della nonnetta stupida che non imbosca le chiavi (o non stacca almeno un polo della batteria) me ne importa quanto di libia ,siria,e varie ed eventuali. Cioè zero. Adesso abito sotto al montebracco mi interessa solo cosa succede nel saluzzese e al massimo nel pinerolese

Anche perchè da come si muovono lentamente le cose nel nostro paese quando verrà fatto quest'ennesimo regalo agli assicuratori probabilmente avranno già inventato il teletrasporto.
L'americana c'è l'ho non assicurata e ferma in un mio terreno esclusivo e recintato. Fanno i furbi per estorcermi un assicurazione che poi non uso? Bene,la vendo e così io non tiro più fuori il bollo e neanche il pane per l'assicurazione e compro meno benzina. Hanno fatto proprio bene i loro conti!

Inoltre se venisse approvata quelli che hanno capannoni interi auto comprate per uso speculativo in attesa che prendano valore (avevo visto una tettoia agricola piena di vecchie 500 qualche anno fa) se la prendono nel gnau....

Anche perchè un mezzo deve essere "atto a circolare" ,via le ruote e lo si mette sui mattoni non lo è più. Specialmente se le ruote sono "detenute" in un altro locale. O se viene montato un blocco tipo bloster con chiave non accessibile
E' un pò come la consuetudine di tenere armi e munizioni in posti diversi. Tranne cosa ho sotto al letto ma è caricato a sale!

Giudizio mio personale,almeno per ora....Che vadano a mangiare i morti!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 21:05:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se volessero fare i fiscali gli basta incrociare le targhe con le polizze in corso ed obbligare quelle che risultano scoperte a farne una.
ma anche solo una cosa da 20 euro come rischio statico per incendio verso terzi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: domenica 9 settembre 2018 06:28:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non meritano manco quei 20 euro ma solo il nostro disprezzo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: domenica 9 settembre 2018 14:04:27



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Però è anche vero che qualcuno ne approfitta...Whistle a volte si notano targhe di prova su catorci stagionati che manco al museo delle cere se li prendono... arrampicarsi sui vetri giusto ieri ne ho vista una su una station wagon fuori produzione da qualche lustro...no no no

The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: domenica 9 settembre 2018 15:12:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
magari era un meccanico che provava un vecchio scassone.

In oggni caso le assicurazione italiane hanno prezzi troppo alti e nessuno deve prendergli le difese .

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aldo Roma
Inviato: domenica 9 settembre 2018 18:35:19



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
ma se uno tiene un vecchio mezzo nel suo terreno e senza targa, come fa a pagarci l'assicurazione quando il primo dato richiesto è proprio la targa?boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: domenica 9 settembre 2018 20:34:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro

In oggni caso le assicurazione italiane hanno prezzi troppo alti e nessuno deve prendergli le difese .


forse sono alti per te.

io so che per 200 euro all'anno posso fare 10 milioni di danni a cose ed altri 10 milioni a persone.
ma con l'auto.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: lunedì 10 settembre 2018 06:43:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
in francia si spende la metà,poi fidati che se li fai l'anno dopo ne spendi almeno 500. Difendere questi vampiri è concettualmente sbagliato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: lunedì 10 settembre 2018 07:58:22



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Aldo roma
ma se uno tiene un vecchio mezzo nel suo terreno e senza targa, come fa a pagarci l'assicurazione quando il primo dato richiesto è proprio la targa?boh

Una carcassa senza targa può essere considerata un rifiuto "pericoloso". E se qualcuno usa un terreno come "cimitero" di carcasse può essere denunciato per "discarica" abusiva di materiale pericoloso...ultimamente mi è capitato con un tizio che "collezionava" frigoriferi e congelatori usati su un terreno coltivato a orto...boh

The early bird takes the worm...
beciu
Inviato: lunedì 10 settembre 2018 09:15:02


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da doc elektro

In oggni caso le assicurazione italiane hanno prezzi troppo alti e nessuno deve prendergli le difese .


forse sono alti per te.

io so che per 200 euro all'anno posso fare 10 milioni di danni a cose ed altri 10 milioni a persone.
ma con l'auto.

E chi sei per dire quando una cifra e' alta o bassa? amico mio,e' tutto relativo.
nicola66
Inviato: lunedì 10 settembre 2018 09:29:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sono uno che ragiona con cognizione di causa.
e 55 centesimi al giorno (quello che spendo al momento per l'auto) contro una copertura di DIECI milioni di euro sono nulla.
per contro i 2000 richiesti per certe categorie di guidatori in certe parti d'italia sono assolutamente fuori dalla logica.
ma se alcune parti d'italia hanno una casistica tripla di altre ci sarà un motivo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 10 settembre 2018 11:34:11


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
sono uno che ragiona con cognizione di causa.
e 55 centesimi al giorno (quello che spendo al momento per l'auto) contro una copertura di DIECI milioni di euro sono nulla.
per contro i 2000 richiesti per certe categorie di guidatori in certe parti d'italia sono assolutamente fuori dalla logica.
ma se alcune parti d'italia hanno una casistica tripla di altre ci sarà un motivo.
questo e' un altro discorso.provo a spiegarmi meglio con un esempio:dopo aver portato la famiglia a mangiare alla caritas ho un cotratto di un mese per spalare la ...erda con le mani,per raggiungere il posto di lavoro ho un vecchio scuterino 50,ma porca miseria ci vogliono 200 euri per assicurarlo:che faccio rischio per 30 giorni e con i primi 200 euri vado a fare una spesona che ci scappa anche una bambolina per la figlioletta o...?Varia l'umanita',vero?(dimenticavo,credo che nessuno me l'assicura per un mese a che so', 20 euri.)
nicola66
Inviato: lunedì 10 settembre 2018 11:51:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
purtroppo non è possibile soddisfare tutte le situazioni limite e/o particolari.
le RC temporanee esistono, come quelle a frazionamento quadrimestrale. qualcuna la fa anche a rate mensili.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.