Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Protezione torace: sì o no? Opzioni · Visualizza
linclav
Inviato: giovedì 30 agosto 2018 20:55:26


Iscritto: 10/08/2018
Buongiorno a tutti!

A breve inizierò a utilizzare uno scooter che userò sia per il tragitto casa-lavoro sia per il tempo libero. Siccome abito in città e il rischio di incidenti è abbastanza alto ho deciso di impiegare qualche protezione in più del solo casco. Ho già deciso di impiegare casco integrale e paraschiena, volevo chiedere consigli sull'eventuale impiego di una protezione per il torace.

Ho visto che in commercio ci sono vari gilet che associano protezione per schiena e torace ma mi sorge il dubbio della praticità: non è che d'estate tengono troppo caldo? Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie, un saluto!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 00:09:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Bello questo thread, non dico sia una rarità trovare persone così attente alla sicurezza ma non è neanche così comune!
Premessa: non ho uno scooter e non uso la moto in città. Detto questo secondo me sarebbe già tanto se utilizzassi una giacca tecnica assieme al paraschiena, così da avere anche gomiti e spalle protetti! Protezioni sul torace finora ho visto solo piloti indossarle, di certo è una cosa in più e male non fa, però credo che davanti ci siano già le braccia che ti proteggono in caso di caduta o urto.
Per il discorso caldo, è tutta una questione di avere l'abbigliamento tecnico adeguato! Non so che lavoro fai, nel senso se devi portare un abito o se vesti casual, comunque per l'estate ci sono delle giacche traforate che sono meravigliose! Io per esempio ho preso da poco una Dainese Air Frame, non credevo si potesse stare così bene anche in giornate caldissime.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 06:46:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dipende da troppi fattori darti una risposta esatta al 100%.

Io sono 370 mila km che guido e ho avuto il mio primo incidente il 27 luglio. Zero paraschiena e zero plasticume addosso. Qualche carteggiata sul gomito e un dito del piede rotto. Alla faccia di quelli che dicono che sempre ci si massacra.

E' anche vero che la città più grossa in cui giro è saluzzo e pinerolo (zero semafori e 30 kmh la prima,vie larghe e poco stress la seconda) .
Io sono stato centrato da un kangoo uscito bello veloce da una via laterale. Forse per fortuna forse perchè non sono un tongolo (anche perchè ci consideranno TUTTI tongoli anche se magari da quando sale il bersaglio a quando una rosata lo ha preso faccio 0,3 secondi) ho avuto la prontezza di riflessi di saltare via prima che il paraurti centrasse la moto.

Il rischio è presente,inutile negarlo. Probabilmente fossi stato vestito giallo piscio il guidatore mi avrebbe visto ma non vedo perchè devo IO vestirmi in modo orrendo perche tizio non è buono a guidare e non attento. Se la giustizia funzionasse via la patente e si fa furbo. E se avessi avuto ai piedi le scarpe che uso di solito (lowa ranger) non mi sarei manco rotto il dito del piede. Purtroppo arrivavo da un posto di quelli di emme nel quale "con quelle scarpe non entri" e che mai mi vedrà più ....a meno che alla guida di un TIGRE!

Poi c'è gente che magari fa 500 mila km senza bocciare e c'è chi invece ogni 20 mila km è sull'ambulanza,dipende da troppi fattori.
Se hai bisogno di protezione prendila! Nel dubbio avrai qualche kg addosso di portata sprecata ma in caso di botto farà la sua parte.

Io non comprerò più caschi jet,non per fisime sulla sicurezza (finora il casco NON mi è ancora servito) ma per problemi con i rami bassi e sopratutto per la sinusite...non ho più 20 anni. Ma non butto l'ultimo che ho finchè non sarà ben consumato.

La cosa FONDAMENTALE è capire che devi più stare attento agli altri che non a te e SICURAMENTE un ambiente pieno di auto in movimento ,con non proprio tutti attenti non è proprio come girare nelle campagne dove giro io. Per cui se ti può servire prendilo,qualche goccia di sudore vale di più che qualche rottura.

Quando tornavo dal mare,la domenica ,secoli fa quando "la lira girava" e andavo al mare tutti i fine settimana. Ogni tanto si vedeva qualche mezzo a terra sul colle di tenda o era una supersportiva o era uno scuter. Le prime perchè chi le guida ha di solito la manetta pesante,i secondi perchè avevano una ciclistica meno efficente ed era più facile non correggere una situazione a rischio.

Ho abitato a grugliasco per 20 anni e effettivamente qualche rischio in più c'era difatti le trombe bitonali da 120dB che avevo sulle moto del tempo lavoravano parecchio.
E tanti "popi popi popi" mi hanno salvato da situazioni non proprio piacevoli.

Ps. Se non sei troppo "grosso" una ditta che mi sembra si chiami halvarsson produce giacche con blindature interne e fatte COMPLETAMENTE in rete e di fatto è come essere "nudo" .
L'unico problema è che la più grande fa "robetta" da 160 x 45 kg

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 11:02:03


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Certo che tengono caldo,quanto sta a te giudicare.Te lo dice uno che soffre terribilmente il caldo,tanto che d'estate uso solo il paraschiena consapevole che (sgratt sgratt)mi salva solo quella.Buona stradaciao
andrea.matteo
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 11:37:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da linclav
....volevo chiedere consigli sull'eventuale impiego di una protezione per il torace...


in moto è tutta una variabile affidata al caso per cui nessuna protezione è di fatto determinante per la "sopravvivenza",
le protezioni aumentano le probabilità di ridurre i danni,
di quanto?

impossibile da determinare

in base alla mia esperienza (ho dato) dico solo che a gambe-braccia fratturate si rimedia,
gravi lesioni interne sul torace-addome .... è finita

visto con i miei occhi, con un cinquantino del menga

dopodiché la scelta è sempre la stessa,
passione con l'accettazione del rischio di cui abbiamo solo un controllo parziale, limitato

poi ogni protezione tiene caldo, è fastidiosa, ergonomicamente un "peso"
è pur sempre un pezzo di corazza che non appartiene al nostro corpo

se con la protezione torace-addome psicologicamente ti senti più rilassato .... indossala e bon


... c'è gente per tutto...
AisCafais
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 11:59:00



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da andrea.matteo


se con la protezione torace-addome psicologicamente ti senti più rilassato .... indossala e bon


perfetta sintesibrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nicola66
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 12:00:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
gilet con airbag a sto punto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4397114
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 12:05:30



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Stamattina sono stato a fare il tagliando alla Tiger, unico con indosso rigorosamente giacca e paraschiena. Altri clienti in jeans e T-shirt e un paio pure in bermuda... Fa un caldo umido appiccicoso ed in città si va mediamente ai 40 kmh, ma se scivoli sono c...i tuoi! Contenti loro...boh causa persa

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 12:10:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io non lo so se tutto quello che indosso servirà a qualcosa o no in caso di incidente, però lo faccio perché se mai appunto succederà non voglio avere rimpianti del tipo "se avessi indossato quello forse..."! Poi vada come vada boh

P.S. In effetti sì, un gilettino con airbag sarebbe il massimo!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 12:38:42


Iscritto: 16/02/2017
Una bella giacca tecnica sarebbe oro!
linclav
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 12:43:51


Iscritto: 10/08/2018
Vi ringrazio per le risposte!

Alla fine credo che sarò costretto a usare solo un paraschiena. Sapreste consigliarmi un modello "a zaino" liv2, integrale, pieghevole e che tenga meno caldo possibile?

Al momento ho individuato Spidi Back warrior evo e zandona esatech pro. Lo spidi è lievemente più economico e sembrerebbe più fresco. Lo zandona forse tiene un po' più caldo ma sembra più morbido e protettivo (forza trasmessa solo 4,5kn)

Grazie ancora!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 15:31:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Guarda che sia omologato liv.2 e poi prendi quello che ti sembra meglio, non dico che uno vale l'altro ma quasi...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 16:04:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non è che per caso lo scooter sia uno di quelli che non arriva ai 90kmh ?
è almeno un 250 vero?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.