Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Iniziare con l'Enduro Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: domenica 2 settembre 2018 15:49:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da ILPolveroso
Ediceva sempre di tenere il gas puntato è regolare con la frizione. Quindi in enduro si mangiano le frizioni come se fossero le pasticche dei freni?


Prendilo a calci sui denti da parte mia. Una sola frizione nell'elefant 125 dopo 20 mila km e nella mia zona il 30% delle strade sono sterrate.
Giocare con la frizione e tenere il gas puntato è da asini. Se quello è il punto dove devi arrivare tienti la tua kona stinky o cosa sia ed evita di percorrere una strada che sarebbe rischiosa. Per te e per gli altri che potresti incontrare.
E' grazie alla gente che guida a gas puntato che ci troviamo pieni di divieti e di ecologisti dimmè'....in mezzo ai marones.
Stiamo parlando di ENDURO non di cross.

Un conto è girare come criceti in un circuito con moto con marce tutte uguali e un conto è avere una prima corta per superare pendenze e avere una strada o un sentiero reale ed esistente

Inoltre se SAI guidare non ammazzi le frizioni e NON ammazzi le pastiglie dei freni. Le pasticche lasciamole ai perdenti il sabato sera in discoteca

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ILPolveroso
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 07:37:57


Iscritto: 29/08/2018
Locazione: Querceto (PI)
Quindi si va col gas come un fuoristrada a 4 ruote?
Scusa sono veramente ignorante in materia, non faccio il nome del tizio ma probabilmente parlava di gare, ma uno come me che vuol solo andare per i boschi la frizione solo per partire e cambiare giusto?
andrea.matteo
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 09:27:02



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ILPolveroso
....Scusa sono veramente ignorante in materia, ....


Polveroso, non farti troppe pippe mentali
il tuo scopo è un fuoristrada da passeggio

fai downhill e questo è un bel punto di partenza,
per forze di cose hai il senso dell'equilibrio nella guida in percorsi accidentati, ed è l'aspetto fondamentale

sei già abituato a svincolare il corpo (dalle chiappe in su) dal mezzo, nei percorsi accidentati con la moto è la stessa cosa

devi gestire tre aspetti in più,

- massa del mezzo, maggior inerzia
- motore che spinge e frena, soprattutto i mono 4T, ed qui che devi fare esperienza con cambio frizione acceleratore
- un serbatoio fra le gambe, per cui devi far lavorare anche le ginocchia

per il resto .... km ... km...km di fuoristrada, meglio col tuo amico che fa cross ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 10:31:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ILPolveroso
Da “uscito di casa” a 10/15 km
Sono così “ciofeche” su asfalto?


10/15km da casa dove?

cmq ne ho visti diversi compiere questa parabola,
comprare l'enduro perchè in meno di mezz'ora da casa c'era qualche percorso lungo un argine o in mezzo ad una collina
Esautiti quelli, passare poi allo step successivo della moto sul carrello.
Per un po' è divertente, finchè non si arriva alla conclusione che fare 200km in auto per poi farne 50 in moto non è molto furbo.
Adesso girano tutti con la MTB elettrica.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 10:48:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
è il problema dell'enduro in Italia: non è che ci siano molti posti dove farlo "legalmente", quindi o ti fai sempre il solito giro (sperando che sia anche lunghino) oppure fai una marea di km in auto per andare a farne di nuovi! Poi come dice nicola ti stanchi perché sempre il solito giro ti rompe!
è un po' il discorso di molti che comprano le maxi enduro per fare degli sterrati ma poi si accorgono di fare (se sono fortunati) 95% asfalto e 5% di off boh

Domanda: perché non prendere una moto da cross se hai una pista vicina?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ILPolveroso
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 11:50:25


Iscritto: 29/08/2018
Locazione: Querceto (PI)
Allora: abito praticamente in campagna e ovviamente i percorsi che sono lì dopo un po’ stufano, quindi parlavo di 10/15 km per andare a farne altri, poi stuferanno anche quelli ok, è appunto da questa cosa che vorrei un enduro utilizzabile anche per “viaggi” come penso sia la Suzuki dr.
La pista da cross più vicina forse è quella del Malandrone ma l’hanno riaperta o no? Sennò c’è il Santa Rita a ponte a egola ma mi rimane più lontano, poi oggettivamente se devo prendere la macchina per andare a girare tanto vale tenga la dh.
Le bici elettriche lasciatele usare alle capre impedite in discesa ma che fanno i furbi in salita e si credano i Pantani della situazione. Scusate se ho offeso qualcuno parlando delle mtbettriche ma è una cosa che non capisco, è fuori dai miei concetti, se vuoi una bici pedali, se non ce la fai a fare le discese esistono i mezzi di risalita, altrimenti ti prendi una moto.
Ah per precisare, non ho paura a pedalare ho corso fino ai 20 anni
il franz
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 13:39:33



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da ILPolveroso
è appunto da questa cosa che vorrei un enduro utilizzabile anche per “viaggi” come penso sia la Suzuki dr.
La pista da cross più vicina forse è quella del Malandrone


Fare enduro o cross sono due cose molto distanti tra loro, molto di più che viaggiare su una moto su strada e correre in pista.
Facendo enduro ovviamente di tutti i percorsi dopo un po' ci si stufa ma li in Toscana hai una vasta scelta e se la passione diventa forte anche fare 200 km di trasferimento a/r con un'enduro tipo DRZ non pesa assolutamente.

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 14:34:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ILPolveroso
è fuori dai miei concetti, se vuoi una bici pedali, se non ce la fai a fare le discese esistono i mezzi di risalita,


me mi fai un esempio di discesa fatta con un mezzo di risalita.
non riesco ad immaginarmelo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ILPolveroso
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 14:44:15


Iscritto: 29/08/2018
Locazione: Querceto (PI)
Basta andare nelle località sciistiche d’estate(non credo che tutte si siano attrezzate anche per la mtb)
In Liguria organizzano furgoni con annesso carrello porta bici ecc.
nicola66
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 14:54:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ILPolveroso

Le bici elettriche lasciatele usare alle capre impedite in discesa ma che fanno i furbi in salita e si credano i Pantani della situazione. Scusate se ho offeso qualcuno parlando delle mtbettriche ma è una cosa che non capisco, è fuori dai miei concetti, se vuoi una bici pedali, se non ce la fai a fare le discese esistono i mezzi di risalita, altrimenti ti prendi una moto.
Ah per precisare, non ho paura a pedalare ho corso fino ai 20 anni


allora te lo riporto integralmente:

cosa c'entra la pedalata assisitita con la discesa?

che poi mi sta molto + simpatico uno che prima sale da solo con l'elettrica, +ttosto di quello che lo fa con la cabinovia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mael56
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 15:09:10



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
molti enduristi stanno comprando la bici elettrica, al momento senza vendere la moto ma credo che con l'evoluzione che avranno queste biciclette sia la cosa più intelligente da fare, si vedono già in giro con le batterie di scorta per aumentare l'autonomia e con i divieti sempre più stringenti non è così male come soluzione, meno costi, meno inquinamento anche acustico e più salute !!!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 15:14:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Stiamo andando leggermente OT, comunque non appena ci sarà una rivoluzione nelle batterie spopoleranno queste:
https://www.ktm.com/it/e-ride/freeride-e-xc/

Per ora, al nostro amico, mi sentirei di consigliare la DR-Z per capire se fa per lui o no

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ILPolveroso
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 15:48:48


Iscritto: 29/08/2018
Locazione: Querceto (PI)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ILPolveroso

Le bici elettriche lasciatele usare alle capre impedite in discesa ma che fanno i furbi in salita e si credano i Pantani della situazione. Scusate se ho offeso qualcuno parlando delle mtbettriche ma è una cosa che non capisco, è fuori dai miei concetti, se vuoi una bici pedali, se non ce la fai a fare le discese esistono i mezzi di risalita, altrimenti ti prendi una moto.
Ah per precisare, non ho paura a pedalare ho corso fino ai 20 anni


allora te lo riporto integralmente:

cosa c'entra la pedalata assisitita con la discesa?

che poi mi sta molto + simpatico uno che prima sale da solo con l'elettrica, +ttosto di quello che lo fa con la cabinovia.


Ah non so come usate le bici elettriche ma io conosco o quelle da passeggio o quelle da enduro ovvero sali in cima ad un monte e poi lo riscendi lungo dei sentieri preparati.(specialità relativamente giovane di mtb, prima era semplicemente “ vado a fare un giro in bici” adesso è diventato “vado a fare enduro”)
Cosa fattibilissima anche con delle bici da enduro muscolari.
Queste conosco io di bici elettriche e non mi piacciono per niente, se appunto devi fare una cosa del genere meglio una moto, che senso ha andare per boschi aiutato da un motore elettrico? Solo perché così vai più veloce? Allora prendi una moto. Perché così fai più km? Allora prendi una moto, oppure allenati di più.
La mtb elettrica usata in pianura va bene per persone con problemi fisici.
Ovviamente tutto questo è il mio pensiero che non è assolutamente assoluto, ci mancherebbe.
Inquinamento: con cosa si ricaricano le batterie? Inquinerà meno la corrente di casa, ma anche quella lo fa.
Restrizioni: lessi un po’ di tempo fa un articolo dove si diceva che il CAI voleva chiudere i sentieri anche alle mtb perché sciupano il sottobosco con le gomme, e fidatevi che una mtb di 25kg fa più danni di una di 10 kg, se vogliamo accettare che una bici faccia danno ovviamente.
E, aggiungerei, che se una bici muscolare può fare buche e quant’altro In discesa, una elettrica lo fa anche in salita.
Questo è il motivo perché per me le bici elettriche possono tranquillamente rimanere a chi le vende.
Se pensate che voglia una moto per andare più forte o fare più km che con una bici muscolare avete capito male, non mi spaventa fare anche più di 100km in mtb( che peraltro ho una fat, non proprio il massimo in scorrevolezza) è solo un modo ancora differente di fare fuoristrada, differente da quello con le 4 ruote e, ovviamene, da quello a 2 ruote a trazione animale.
E, per concludere, il motivo per cui non vorrei salire troppo col prezzo deriva dal fatto che potrebbe anche non piacermi l’enduro e tornare a scorrazzare per i campi in mtb. Ma non in estate che c’e I tafani ti rincorrano.
nicola66
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 15:57:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma tu hai scritto che fai down hill non enduro/ all mountain/ marathon /Xcontry.
mai visto pedalare con una DH . Tranne dal parcheggio all'impianto di risalita.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 16:28:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ILPolveroso
[quote=nicola66][quote=ILPolveroso]
..... lessi un po’ di tempo fa un articolo dove si diceva che il CAI voleva chiudere i sentieri anche alle mtb perché sciupano il sottobosco con le gomme.....


tranquillo,
il CAI non ha il potere di chiudere sentieri, solo i suoi Rifugi ....


... c'è gente per tutto...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 18:23:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da nicola66
si ma tu hai scritto che fai down hill non enduro/ all mountain/ marathon /Xcontry.
mai visto pedalare con una DH . Tranne dal parcheggio all'impianto di risalita.


Io con la big hit vado anche qualche volta a lavorare o al negozio dell'angolo. Se viaggi in seconda al minimo è come avere una graziella con un bocia dietro. insomma come 30 anni fa

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ILPolveroso
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 18:26:28


Iscritto: 29/08/2018
Locazione: Querceto (PI)
@nicola66 appunto! Che me ne frega di una bici elettrica?
Vabè si sta ragionando di altre cose...lincatemi un Suzuki grazie 🤪
andrea.matteo
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 18:54:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
uno te l'ha gia indicato luciopx, e sembrava ben messo,

non preoccuparti troppo per il prezzo un po oltre ai tuoi 1500€, se ti passa la voglia il Drz 400 lo rivendi senza problemi
con più facilità di un vecchio Dr350 ....

... c'è gente per tutto...
ILPolveroso
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 20:22:16


Iscritto: 29/08/2018
Locazione: Querceto (PI)
Si giusto, ma siccome son rognoso ne volevo uno più vicino, sennò mi viene altri 509€ per il viaggio🤪
Comunque inizio a risparmiare per un drz da adesso, almeno un messetto/due bisogna che aspetti 😢
Marco.Triple
Inviato: lunedì 3 settembre 2018 21:29:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
[beep]509 per il viaggio, vai a prenderla con una Ferrari 812 Superfast ?! ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.