Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli prima moto (600 cc, naked o ss) Opzioni · Visualizza
momofabio93
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 17:52:59


Iscritto: 22/08/2018
Ciao ragazzi!

Ho 25 anni (26 a febbraio), tra due settimane mi iscriverò per fare la patente A (quella senza limiti).

Vorrei un consiglio da voi (che siete più esperti) su quale moto acquistare per iniziare.
Considerando che sono alto circa 1.71 m e peso 65 kg.

Io sono un appassionato delle supersportive, però la mia intenzione è quella di iniziare con una naked, visto che sono più maneggevoli e più comode rispetto ad una ss.
Preciso che vorrei iniziare subito con un 600 di cc (quindi non consigliatemi un 300 o 400 di cc).

Secondo voi, tra questi modelli che vi elencherò, qual'è la moto più adatta per iniziare?

- Honda Hornet 600
- Yamaha MT09
- Kawasaki Z750
- Yamaha FZ6

Avete qualche altro modello da consigliarmi?

Il mio sogno è la Yamaha R1, però missà che dovranno passare come minimo 2/3 anni prima che possa portarla he he he

Grazie mille a chiunque mi darà un consiglio, non vedo l'ora di iniziare soddisfatto


Luca_Brg
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 18:00:34



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao, direi che Z750 e MT09 sono ben più di 600...
Per iniziare io prenderei una MT07. Più leggera della Kawa, maneggevole, e di potenza ne hai in abbondanza.
E credo che se la vuoi rivendere fra due o tre anni sia anche quella che manterrà un valore di rivendita più alto.

chi è senza peccato...
momofabio93
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 18:04:00


Iscritto: 22/08/2018
Originariamente inviato da luca_berg
Ciao, direi che Z750 e MT09 sono ben più di 600...
Per iniziare io prenderei una MT07. Più leggera della Kawa, maneggevole, e di potenza ne hai in abbondanza.
E credo che se la vuoi rivendere fra due o tre anni sia anche quella che manterrà un valore di rivendita più alto.


Grazie mille!
Avevo sbagliato, volevo scrivere MT07 anziché MT09, me ne sono accorto ora d'oh!

Ho inserito la Z750 perchè ho visto che tanti l'hanno presa come prima moto.
Comunque grazie del consiglio! La MT07 quindi è più facile da portare rispetto ad una Hornet 600?
andrea.matteo
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 18:06:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
momofabio,
ha mai guidato una moto?


... c'è gente per tutto...
momofabio93
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 18:08:43


Iscritto: 22/08/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
momofabio,
ha mai guidato una moto?


No..solo scooter 50 cc Whistle
DrManetta
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 18:15:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Direi che il lotto di moto va bene per un principiante (alla fine anche la MT-09) visto che sono tutte naked. Ragionando con la testa, la MT-07 sarebbe la più abbordabile come caratteristiche, soprattutto in termini di potenza massima e pesi. Però anche le rimanenti, benché più potenti, si prestano a fare da navi scuola (e non solo). Ti direi che è una questione di gusti ed opportunità.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
momofabio93
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 18:17:11


Iscritto: 22/08/2018
Secondo i miei gusti, punterei più sulla Hornet o sulla FZ6.
Me ne è venuta in mente un'altra, la Suzuki GSR 600. Che ne pensate come prima moto?
Marco.Triple
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 18:42:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me però non ha senso iniziare con una naked se già sai che la tua passione sono le ss e che un domani punterai a quelle (la R1 fra 2-3 anni anche no, vedrai...)
Piuttosto ti consiglierei di iniziare con una sportiva meno estrema, tipo la Kawasaki Ninja 650, così ti abitui già ad un certo tipo di postura... Idea mia eh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 18:48:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Oppure un'altra bella moto per avvicinarsi alle ss è la Honda CBR650F, che ti da quel qualcosa in più rispetto alla Ninja.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
momofabio93
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 19:07:26


Iscritto: 22/08/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Secondo me però non ha senso iniziare con una naked se già sai che la tua passione sono le ss e che un domani punterai a quelle (la R1 fra 2-3 anni anche no, vedrai...)
Piuttosto ti consiglierei di iniziare con una sportiva meno estrema, tipo la Kawasaki Ninja 650, così ti abitui già ad un certo tipo di postura... Idea mia eh!


Volevo iniziare con le naked perchè da quanto ho sentito in giro sono moto ideali per chi è alle prime armi, in quanto le ss sono più difficili da portare.

Comunque grazie dei consigli, do un'occhiata sia al Ninja 650 che al CBR 650 F soddisfatto
Marco.Triple
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 19:19:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì è vero, anche io generalmente consiglio di iniziare con una naked, ma nel tuo caso in cui specifichi bene che la tua passione sono le ss, secondo me una naked ha poco senso e può essere anche controproducente!
Della serie che impari a guidare, ma se poi dovessi passare ad una sportiva "pura", passami il termine, sappi che devi reimparare non dico da zero ma quasi; questo perché sono stili completamente diversi e ti danno sensazioni e feedback diverse!

Ribadisco, in ottica super sportiva, io partirei senza dubbio con una sportiva non estrema capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
momofabio93
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 19:33:34


Iscritto: 22/08/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sì è vero, anche io generalmente consiglio di iniziare con una naked, ma nel tuo caso in cui specifichi bene che la tua passione sono le ss, secondo me una naked ha poco senso e può essere anche controproducente!
Della serie che impari a guidare, ma se poi dovessi passare ad una sportiva "pura", passami il termine, sappi che devi reimparare non dico da zero ma quasi; questo perché sono stili completamente diversi e ti danno sensazioni e feedback diverse!

Ribadisco, in ottica super sportiva, io partirei senza dubbio con una sportiva non estrema capito?


Ti ringrazio moltissimo del tuo consiglio! he he he
momofabio93
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 19:42:33


Iscritto: 22/08/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sì è vero, anche io generalmente consiglio di iniziare con una naked, ma nel tuo caso in cui specifichi bene che la tua passione sono le ss, secondo me una naked ha poco senso e può essere anche controproducente!
Della serie che impari a guidare, ma se poi dovessi passare ad una sportiva "pura", passami il termine, sappi che devi reimparare non dico da zero ma quasi; questo perché sono stili completamente diversi e ti danno sensazioni e feedback diverse!

Ribadisco, in ottica super sportiva, io partirei senza dubbio con una sportiva non estrema capito?


Ma...mi è venuto un dubbio.

Ho visto, così per fare un confronto, i pesi delle varie moto.
Ho confrontato, ad esempio, la CBR 650F con la Yamaha R6, e risulta che quest'ultima pesa quasi 20 kg in meno rispetto alla Honda.
Non mi converrebbe iniziare con una moto "leggerina"? Da questo confronto che ho fatto la Yamaha è meno pesante quindi più gestibile per un neofita, no? Oppure in marcia questa differenza di 20 kg non si sente?
Marco.Triple
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 21:55:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ci sarebbe tutto un discorso da fare ma la cosa che ti interessa è che no, non ti conviene iniziare con una R6... Poi ci sono un sacco di persone che lo hanno fatto, però sicuramente un CBR650F o una Ninja650 sono molto più facili; avere un peso più basso è sicuramente un pregio, ma ti faccio un esempio "estremo": una MotoGP pesa ancora meno, sarebbe più gestibile da un neofita? Ovviamente no gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 22:02:20



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Per me quella più giusta e più divertente resta la MT07, fra quelle nominate


chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 27 agosto 2018 22:06:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì ma scenderesti da una MT07 per salire su una R1 ?!?!?! causa persa

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: martedì 28 agosto 2018 09:06:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sì ma scenderesti da una MT07 per salire su una R1 ?!?!?! causa persa

Dunque... Ha un manubrio come la R1, una sella come la R1, due ruote come la R1... SI. Io scenderei dalla MT-07 per salire sulla R1 tranquillamente prrr
L'idea della carenata "facile" prima di una carenata "seria" è condivisibile, ma alla fine tra delle carenate come le entry level citate ed una naked è poca e tutto sommato, per facilità di approccio, conviene partire da una classica nuda (parere personalissimo ovviamente). Se il sogno è la SS, allora tanto vale partire direttamente da quella con le varie raccomandazioni del caso. ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
momofabio93
Inviato: martedì 28 agosto 2018 09:42:30


Iscritto: 22/08/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ci sarebbe tutto un discorso da fare ma la cosa che ti interessa è che no, non ti conviene iniziare con una R6... Poi ci sono un sacco di persone che lo hanno fatto, però sicuramente un CBR650F o una Ninja650 sono molto più facili; avere un peso più basso è sicuramente un pregio, ma ti faccio un esempio "estremo": una MotoGP pesa ancora meno, sarebbe più gestibile da un neofita? Ovviamente no gira


C'hai anche ragione.. è un discorso che non avevo preso in considerazione ahahah he he he

Un'altra domanda: mi conviene acquistare un usato vero? Qual'è il Kilometraggio massimo che deve avere una moto per essere considerata in "buono stato" ?
momofabio93
Inviato: martedì 28 agosto 2018 09:44:06


Iscritto: 22/08/2018
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sì ma scenderesti da una MT07 per salire su una R1 ?!?!?! causa persa

Dunque... Ha un manubrio come la R1, una sella come la R1, due ruote come la R1... SI. Io scenderei dalla MT-07 per salire sulla R1 tranquillamente prrr
L'idea della carenata "facile" prima di una carenata "seria" è condivisibile, ma alla fine tra delle carenate come le entry level citate ed una naked è poca e tutto sommato, per facilità di approccio, conviene partire da una classica nuda (parere personalissimo ovviamente). Se il sogno è la SS, allora tanto vale partire direttamente da quella con le varie raccomandazioni del caso. ti offro un drink


Grazie del tuo consiglio DrManetta he he he

Ora valuto un attimo poi appena la acquisterò vi farò sapere con tanto di foto soddisfatto
andrea.matteo
Inviato: martedì 28 agosto 2018 10:27:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da momofabio93
....
Ho confrontato, ad esempio, la CBR 650F con la Yamaha R6...


fai come credi,
ma la prima cosa che devi fare è imparare a gestire una moto senza dare per scontato che sia facile,
e con una moto a manubrio alto è tutto più facile

poi passare ad una con manubri bassi non è niente di trascendentale, devi solo prendere le "misure" ....



p.s.
le R1 (e compagnia cantante) di oggi sono moto da pista con 2 fari, 4 frecce e una targa,
quindi con tutti gli "inevitabili" limiti per un reale uso stradale, soprattutto per le nostre strade

sallo....



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.