Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio non richiesto ai naviganti per prima moto (CB500X) Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:17:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
fra quelli che chiedono un consiglio noto spesso che hanno già in mente dei modelli, come dire, "sfiziosi" ....

modestissimo consiglio non richiesto, lasciate perdere....
perché le moto "sfiziose" spesso implicano evidenti limiti nell'uso reale e/o quotidiano

quindi sia per il giovine che vuole la prima moto da "grandi" che per quello già grande che usò l'ultima moto 30 anni fa da sedicenne per me questa è la "prima" moto perfetta



- sta sotto i 200kg col pieno
- beve niente
- è agile
- è sufficientemente protettiva
- è sufficientemente comoda, anche in due
- ha una linea sobria, elegante
- ci fai tutto, ma proprio tutto
- ultimo ma non ultimo .... è 100% Honda, ed è già una bella garanzia

poi spesso leggo .... si ma io la userei solo casa-ufficio, solo per andare a trovare la zia, giusto un giretto fuori porta, ecc.....

non ponetevi limiti che la vita ancora non vi ha imposto

date retta ....

magari dopo il primo "fuori-porta" vi viene la voglia di provare un giro da 3-400 km con mogliera/fidanziera ....
con la CB500X lo fate in totale scioltezza

magari dopo il primo giro "serio" vi viene voglia di farvi un WE in Provenza-Verdon saggiando i B&B della zona....
con la CB500X lo fate in totale scioltezza

e magari, esagerando, vi viene voglia di fare la vostra prima grande avventura in moto tipo chessò .... CapoNord
che ci crediate o no con la CB500X lo fate in totale scioltezza, tranquilli come un pucio

naturalmente oltre ad usarla tranquillamente tutti i giorni....

il tutto detto da uno che nella sua vita motociclistica non ha mai perso di vista quello che veramente serve nell'uso reale e quotidiano di una moto....
.
.
.
.
.
.
.
.
.

p.s.
giuro, non lavoro in un conce Honda ha ha ha


... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:22:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
...ha una linea sobria ed elegante

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

ma a letto com'è, porca?????he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:24:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
zero portapacchi,zero borse laterali,parabrezza brutto e sopratutto non fa per me....è honda

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

andrea.matteo
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:26:38



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ne ero certo ..... da voi due ha ha ha

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:27:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Andrea io te lo appoggio... ma non pensare male eh, è un modo di dire ha ha ha sono d'accordo, una delle poche moto Honda che consiglio!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:27:43



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
A me non dispiace, ma di moto non capisco na fava...basta guardare nel mio garage.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:31:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da doc elektro
zero portapacchi,zero borse laterali,parabrezza brutto e sopratutto non fa per me....è honda

Portapacchi si può mettere, così come le borse laterali; il parabrezza si cambia con poco... però è e resta Honda, quello non si cambia ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:31:43



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io te l'appog...gicchio, nel senso che il post è perfetto, ma avrei sostituito la 500 con la 750. Ma credo che i post sulla richiesta della prima moto prolificheranno comunque

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:32:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da doc elektro
zero portapacchi,zero borse laterali....


dici?





p.s.
sono montate sulla CB500F ma non cambia niente ....


... c'è gente per tutto...
anonym_4124176
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:34:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
con l'etichettine max 9 kg mi raccomando. io sulle mie strutture artigianali ci carico pure le bombole del gas e sacchi di cemento

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: martedì 7 agosto 2018 10:35:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
ne ero certo ..... da voi due ha ha ha


La Honda fa le migliori moto del mondo, a mio avviso, però da un decennio a questa parte gli vengono non dico bruttine diciamo sciapehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 agosto 2018 11:59:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da doc elektro
con l'etichettine max 9 kg mi raccomando. io sulle mie strutture artigianali ci carico pure le bombole del gas e sacchi di cemento


questo vale per tutte le moto ....

solo una piccola cosa,
personalmente ci andrei piano con i sacchi di cemento,
per quanto robusto il tuo telaio artigianale è sempre vincolato al telaietto porta sella, e inevitabilmente le sollecitazioni del tuo telaio sono a sbalzo, sono di fatto una mensola laterale che scarica sul telaietto originale la cui struttura è pensata per reazioni lungo il piano longitudinale...

non dico che non regge, però personalmente ci andrei piano...



ed ha pure una struttura asimmetrica


personalissima opinione ....


p.s.
adesso però non linkare le solite foto "asiatiche" di motorini stracarichi come un carro,
do per scontato che da quelle parti le saldatrici le fondono .... ha ha ha


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 25 settembre 2018 10:13:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
L'unica cosa che mi rompe veramente le scatole è quel monodisco davanti, ok che è leggerina ma se (come hai detto tu andrea) sali in due e con bagagli in discesa non deve essere il massimo!

Ma questa motore a quanto gira in 6a a 130?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: martedì 25 settembre 2018 10:36:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'avantreno della TRK mi sembra un tantinello fatto meglio, steli da 50mm e doppio disco.

he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 25 settembre 2018 11:03:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
L'avantreno della TRK mi sembra un tantinello fatto meglio, steli da 50mm e doppio disco.

Ecco, "sembra" è la parola esatta, perché spesso l'apparenza inganna Whistle

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Dreamer4135
Inviato: martedì 25 settembre 2018 11:45:53


Iscritto: 25/09/2018
Buongiorno a tutti!

Dopo aver letto quasi ogni discussione della sezione prima moto sono dannatamente confuso huh

Ho 28 anni e da sempre ho avuto la passione per le moto ma la paura (e la mamma minacciosa ) mi ci ha sempre tenuto lontano, neanche un 50ino (a parte a cazzeggio in qualche parcheggio ma per un totale di un oretta di guida secoli fa ahahaha)

Ora che sto facendo dei grandi cambiamenti nella mia vita ho deciso che questo mondo vorrei toccarlo con mano ma non ho idea del percorso da seguire. Ho letto di gente che comincia con moto estremamente potenti e di chi invece passa da 125 => 250 => 500 => 600+ o simili.

Ora il mio budget è molto limitato, avrei la possibilità di prenedere un SH 150 a poco (lo vende un amico) ma non so se possa essere propedeutico per il passaggio, dopo un po' di esperienza, alla moto, soprattutto perché, anche se pochi, "so soldi" che dovrei scalare dalla futura moto...

Ho dato un'occhiata al CB500X ma anche usato costa troppo per me: diciamo che mi aggiro sui 2-3000€ di budget per la moto, considerati 5-600 in più per l'abbigliamento (ho capito che fa la differenza) e una millata di assicurazione (maledetta Roma!!!).

Ho visto delle hornet e delle sv650 molto abbordabili ma mi spaventano un po' le prestazioni, non sarà troppo? Ho sempre guidato macchine e di chilometraggio per le moto non mi intendo, quanti sono "tanti" chilometri per una moto? Usate ne trovo tra i 30 e i 50 mila, sono tanti?

Non ho fretta di decidere, vorrei aspettare la primavera prima di muovermi, ma essendo un indeciso nato mi avvantaggio ahahahaha

Grazie mille a tutti dell'eventuale consiglio e buona giornata!
Marco.Triple
Inviato: martedì 25 settembre 2018 11:51:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Dreamer apri un nuovo thread nella sezione "La mia prima moto", puoi copiare questo commento che hai scritto! Se no facciamo confusione ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 25 settembre 2018 12:06:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
L'unica cosa che mi rompe veramente le scatole è quel monodisco davanti, ok che è leggerina ma se (come hai detto tu andrea) sali in due e con bagagli in discesa non deve essere il massimo!

Ma questa motore a quanto gira in 6a a 130?


circa 6000 ..... se ricordo bene quando l'ho provata

per il singolo disco,
che devo dirti, son Vespista per cui qualsiasi cosa più grande del tamburo da 140mm frena bene .... ha ha ha

mio cugino (sul serio) viaggia l'Europa in due da una vita, adesso gira col NC750 DCT e non ha mai riscontrato problemi di frenata,
e se non sbaglio CB e NC hanno gli stessi freni

tra l'altro mi dice sempre .... quando ritorni in moto prendi la NC col DCT, io non tornerei più indietro...

vabbé, è paracarro come me ..... si vede che è di famiglia ha ha ha




... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: martedì 25 settembre 2018 12:28:33



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Sono d'accordo con il buon Andrea.matteo, al 100%

R1250RT - 70.000 km
anonym_4397114
Inviato: martedì 25 settembre 2018 13:50:34



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
CB 500X è la nave scuola per eccellenza, nè troppo piccola ñè troppo grande. Per chi comincia da zero o quasi non c'è niente di meglio...Parlo per esperienza personale

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.