Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli per tutto l'abbigliamento tecnico! Opzioni · Visualizza
Smemosam
Inviato: lunedì 19 marzo 2018 20:53:34


Iscritto: 11/02/2018
Ciao a tutti!
Sono un neofita del mondo a due ruote; da poco sto utilizzando un Kawasaki Versys 1°serie (ottima moto per quanto mi riguarda).
Detto ciò, non ho velleità sportive, ma vorrei d'ora in avanti utilizzare la moto il più possibile, nelle 4 stagioni.
Ora ci stiamo avvicinando all'estate, e mi sto già facendo qualche paranoia su cosa indossare. (per poi riporre il tutto ho ben tre bauletti di cui potrei far uso).

Ad oggi ho acquistato un casco Shark skwal 2, sia perché l'ho trovato comodo, sia perché ha buoni pareri e sia per i led per la visibilità.
Per la giacca, pensavo ad una Clover Ventouring 2, molto ben recensita, già provata ma devo ancora acquistarla, ma puntavo a questa principalmente per unire le funzionalità 4 in 1.
Il paraschiena: ad ora mi hanno prestato uno di livello 2,tipo gilet, che non trovo scomodo; al tempo stesso quello da inserire nella giacca è sconsigliato?
I guanti, non saprei...

Per quanto riguarda, invece, i pantaloni il disastro! Sono proprio confuso.
A me piacerebbe guidare anche a pantaloncini corti, e stavo pensando a delle ginocchiere, volendo da mettere anche sui jeans (non tecnici), ma sono efficaci? oppure esistono tipo dei sovrapantaloni tecnici, tipo da indossare sopra quelli corti?

Si sono tanti punti interrogativi, spero riuscite ad aiutarmi a ridurli pian piano :) Grazieeeee

anonym_4124176
Inviato: martedì 20 marzo 2018 06:50:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Mah,sono la persona meno adatta a darti consigli perchè casco a parte non uso nulla e in 300 mila km (e sto andando peri 350 mila) non ne ho ancora avuto bisogno

Veniamo alle tue domande. Il partaschiena è utile,penso di si ce ne sono appunto da mettere nella giacca che SE NON SI MUOVONO in caso di botta potrebbero fare correttamente il loro lavoro,se ovvio. Poi dipende da come ti vuoi vestire,se ti piace vestirti modello preservativo con tutto ultra stretto che manco ci respiri dentro potrebbe essere una valida alternativa. Per me non andrebbe bene se lo usassi,beninteso perchè detesto vestire stretto.

Guanti,bè io li uso solo d'inverno perchè non sopporto di arrivare a destinazione con le dita congelate e smadonnare a ogni alitata fredda che arriva. Possono fare la differenza in caso di caduta? Certo,ma come dico sempre l'importante è non cadere.
Di modelli ce ne sono 30 mila tipi differenti,la superiorità della pelle è per le cadute,e se nera nell'estetica. Il sintetico invece è piu' caloroso.. La cosaa piu' bella che ho notato che guanti che mi hanno descritto come estivi d'estate tenevano un caldo carogna. Altri che hanno descritto come invernali scaldavano molto meno di quelli da subaquea...

Per i pantaloni,bè io dei viaggi paesana ventimiglia sul colle di tenda in braghe corte li ho fatti,e pure girare per il centro di ventimiglia in moto . E ti posso dire che la rottura di marones data dal calore della moto e dal contatto della gamba destra contro la scatola del filtro aria calda pure lei è odiosissina . Se poi dovessi toccare le alette di raffreddamento o i coperchi teste bè,dopo il bestemmione penso che una cattedrale esploda o che bruci un cimitero.

Per quanto riguarda l'idea delle ginocchiere,oltre a essere esteticamente orrida c'è anche li' il discorso movimento. se si spostano diventano pure dannose e impaccianti. E si muovono già quando cadono i ragazzini sui rollerblade


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: martedì 20 marzo 2018 08:29:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
La Ventouring 2 sarebbe un'ottima scelta come giaccia primavera-estate-autunno e credo proprio che sarà anche la mia prossima giacca; però se utilizzerai la moto anche in inverno non andrà bene, o meglio dipende da dove giri di solito, che clima c'è dalle tue parti! Ma in quel caso potresti optare per dell'intimo tecnico riscaldato, che utilizza anche lucio_px e dice che si trova benissimo. Comunque secondo me prendi più in considerazione per l'utilizzo caldo che sarà il momento in cui la utilizzi di più. A tal proposito, evita giacche con membrana antiacqua incorporata, fidati! Anche se fosse in gore-tex, lascia perdere, guarda solo giacche in cui è staccabile, altrimenti farai la sauna.

Per il paraschiena, prendi assolutamente quello "gilet" che è il più protettivo, lascia perdere quelli a guscio da inserire nella tasca della giacca che saranno più comodi ma anche meno sicuri; magari subito ti darà fastidio, ma poi neanche te ne accorgi, o almeno per me è così!

Per i guanti devi prenderne due paia, sicuro, uno estivo e uno invernale! Per quello estivo vai con un guanti in pelle sul palmo, tessuto areato sul dorso e protezioni su nocche! Ne trovi di qualsiasi marca ;-)

Per i pantaloni, se non fai turismo a lungo raggio ti consiglio i jeans tecnici con protezioni, lascerei perdere le ginocchiere! Io li uso anche nelle giornate più calde e non danno fastidio. Se proprio ti porti dietro i pantaloncini corti e poi ti cambi! MAI con pantaloni corti mentre guidi che anche solo per una stupida scivolata ti grattugi o peggio, ho visto con i miei occhi.
In alternativa ci sono anche i pantaloni Ventouring 2, forse meno pratici dei jeans ma ben areati.

Per altre info sono qui brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: martedì 20 marzo 2018 09:01:04



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ciao e benvenuto nel fantastico mondo delle due ruote.

L’abbigliamento tecnico può essere un mondo complicato in cui districarsi. Spesso è difficile decidere a priori quali saranno le nostre esigenze e si rischia di incappare nel classico acquisto incauto.


Ma andiamo per gradi.
Giacca:
Per la mia esperienza è veramente impossibile fare 4 stagioni con un'unica giacca.
D’estate l’unica cosa che ti salverà dal soffocare sarà una giacca traforata, mentre per le altre 3 stagioni potrai usare un una doppio o triplo strato (in base a quanto e dove girerai in inverno).


Per quello che ho visto io (visto che giro spesso per negozi di abbigliamento moto), l’unica giacca che si trasforma anche in una traforata è questa della Jollisport. http://www.jollisport.it/wp-content/uploads/2018/03/5-1.jpg (si trova anche a marchio befast)
Sono andato a vederla in negozio, è una giacca veramente ben fatta che si trova a un prezzo ottimo, certo le finiture non sono a livello dei marchi blasonati ma aveva decisamente tutto quello che serve.

Altrimenti valuta che per luglio/agosto dovrai passare necessariamente alla traforata.
Per il genere di utilizzo e per il genere di moto, lascia perdere la pelle e vai verso la cordura/goretex.

Poi ti consiglio di provarne alcune, perché la giacca va molto a seconda del fisico e al tipo di vestibilità.

Per il paraschiena, controlla la possibilità di inserire un paraschiena lungo, secondo me è la soluzione di compromesso tra quello esterno a gilet e quello mini che prevendono alcune giacche.

Pantaloni:
Io normalmente utilizzo dei jeans tecnici che hanno anche la possibilità di inserire le protezioni ginocchio-stinco. Li trovo molto comodi anche se normalmente sono più pesanti di un jeans normale.

I tucano urbano zipster hanno la possibilità di trasformarsi in pantaloncini tramite una zip, cosa che in certi momenti ti salva dall’impazzire, nel mio caso la posizione delle protezioni tende a scivolare un po’ in basso quindi alla fine finisco per preferire i jeans tecnici.

Guanti:
Altro mondo a se, se ne trovano di tutti i prezzi. Io ne uso un paio traforati in estate e un paio imbottito in inverno. Strada facendo (cit.) vedrai quali ti saranno più comodi.


Calzature: Da non sottovalutare, ormai trovi tutto dallo stivale alla sneaker. Dipede dall’utilizzo che vorrai farne.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.