Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

un giro in moto nel .....1988 qualcuno mi segue ? Virtualmente ovvio... Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 07:52:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Avevo ricevuto la paghetta e avevo preso l'elefant 2 per farmi un giro,punto di partenza grugliasco ,senza meta. Non era la prima volta che lo facevo Oggi con i regolamenti eco eco se lo avessi ancora ( ma col prezzo della benzina sarei passato pure io al 4T magari mettendoci una turbina per farlo camminare) non potrei manco tirarlo fuori dal garage. E se lo accendessi in cortile mi troverei l'arpa a fucili spianati.

Potrei cominciare con presentazioni hollywoodiane ,rullio di tamburi pum putupum pum pum pum. No, purtroppo di cosa "era" la borgata perduta (che magari c'è ancora ) non posso fare vedere nulla,neanche una minima fotografia.
Eppure esisteva,la avevo trovata per caro e me la ricordo per pura casualità in quanto negli unici negozi presenti alla base del condomino "grande" c'era un elettricista con annesso negozio a una vetrina che aveva in magazzino uno di quei "kit modifica" per togliere le normali lampade a filamento e mettere le "dulux" . Si pensava al risparmio anche 35 anni fa...non è solo cosa moderna.

Che cosa: che cosa era la borgata perduta,nulla di che,un condomino grande con piu' di 4 piani e tre negozi sotto,un condominio piccolo con cinque-sei famiglie e un paio di case singole con giardino recintato. Nulla di che,probabilmente è stata inglobata dal crescere della città (torino pu' pu' pu già detto di oggi? Sapete come la penso),mi piacerebbe sapere se neel forum c'è qualuno che magari lì ci abita ancora)

Dove: era tra venaria e collegno,su una strada secondaria vicino a un cavalcavia e sotto passava la tangenziale . Adesso so che lì vicino hanno messo l'ikea e il castorama. Magari un giro su google map prima o poi me lo faccio. La zona piu' o meno è questa. La strada parte dalla SP176 e l' vicino ci sono le cave vinassa,i numeri sono 45.1072756,7.5879893,20z

Questo per introdurre due argomenti: Le chiusure "di agosto" che all'epoca chiamavano serranda selvaggia e i piccoli supermercati di quartiere,tanto importanti allora e tanto malfunzionanti adesso.
Anche qui potrei tirare fuori una presentazione da fumetto marvel. "prima toccò al pandamarket BOOM poi al gran mercato franco WOOSH poi al supermercato raf FIAMMM e infine al vegè KABOOOM" ma in realtà non fu un nulla di violento,semplicemente queste piccole realtà cozzarono contro alla grande distribuzione prima e ai marchi a basso prezzo dopo e per il non avere accesso ai prodotti a basso prezzo (che nel caso di dretersivi,saponi,shampoo e similari sono indispensabili in un periodo di crisi) fecero la fine del topo e chiusero bottega quasi tutti.
E le "borgate piccole" che adesso quasi non esistono piu' perchè le città si sono ingrandite a dismisura ,anche se ovunque è un cartello vendesi affittasi e via così .

Qualze esperienza in merito?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 11:32:36



Iscritto: 22/07/2013
1988 Roma esattamente quartiere Magliana , avevo finito il militare , Mamma se ne era andata nel 1983 , avevo la macchina una R4 targata Roma D5 immatricolata nel 1967 , o giù di li.....avevo venduto a la mia Cagiva sst 125 con marmitta proma ad espansione , al tizio della bisca a portuense , con i soldi mi presi prima una Yamaha rd 350 comprata a mezzi con il biondo , ma era troppo complicato l'uso , presi una xl 600 rossa con quella girai tutto il Lazio e iniziai a girare il resto d'Italia .....

Ora la Magliana non e più quella zona di frontiera con personaggi noti alla cronaca , dove non sapevi se lasciavi la macchina la ritrovavi la mattina ,le 500 le rubano 3x2 venivano usate come dormitori per i tossici o per tornare a casa quando eri a piedi, moto e morini stessa sorte anche peggio ,cosi come per le vespe , ultimamente c'è stata un bonifica vicino alla ferrovia sono resuscitati molti telai di motorini piaggio, vespe , vesponi e altro, forse l'unica rimanenza di quel periodo burrascoso .

La Magliana solo poco tempo fa è ritornata in auge per via della fiction sulla banda ( tutta sbagliata o meglio troppo romanzata ) non c'è più la chiesa che prima era dentro un negozio, ora c'è proprio la chiesa dedicata , le varie bisce , baretti sono chiusi , il mercato ripulito e la gente non e più la stessa ora ci sono molti stranieri ,la banca del fucino famosa per le rapine della banda , non c'è ma forse è meglio cosi.....

Ci sono ripassato tempo fa in moto per un giro di ricordi......solo ricordi
brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

luciopx
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 12:15:48



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Nell'88 giravo con la lambretta del 67. Avevo 16 anni. Sognavo gli who e quadrophenya

Una PX è per sempre
lumachina
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 12:53:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
era tra venaria e collegno


mò capisco perchè.....Whistle

dai scherzohe he he

anche io nasco in borgata, Val Melaina, per chi non la conosce il Tufello, famoso quartiere popolare, quello di .(Ladri di Biciclette)

Portavo i carzoncini corti e le ginocchia sempre sbucciate, c'era il mercato rionale, c'èra Ottavio er pizzicarolo e, Marisa la pesciarola...c'èra l'odore der pane der vapoforno

c'èrano i prati, le fionde e le sassaiole, c'èrano le estati che non finivano mai...

quando cambiai casa, quella de Terzilli, "il medico della Mutua"(Sordi), quannò che m'affacciavo vedevo tutto prato, a perdita d'occhio, poi come su I RAGAZZI DELLA VIA GLUCK, cominciarono a costruire, palazzoni, er palo della morte, quello di UN SACCO BELLO(Verdone) e poi centri commercali(PORTE DI ROMA)

insomma quando ci torno, oggi vivo a piazza Bologna, mi viene il magone e mi sembra di rivedere quel ragazzino camminare per strada con la fionda in tasca e per pallone un barattolo....

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 18:48:33



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Triumph Spitfire MK4, rossa. Interni rifatti in moquette rossa. magari vista con gli occhi di adesso sarebbe tamarra ma allora era un sogno girare con il tetto aperto in riva al mare con la tipa in fianco.
SLK 2017, venduta. Non c'è più gusto neanche ad andare in macchina scoperta al giorno d'oggi...

Quandoque bonus dormitat Homerus
nicola66
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 20:46:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da snoopybau

SLK 2017, venduta. Non c'è più gusto neanche ad andare in macchina scoperta al giorno d'oggi...


adesso non esageriamo.
io da quando l'ho preso mi ha fatto passare la voglia d'andare in moto.
e non è per una questione di comodità, è proprio più divertente in tutto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
snoopybau
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 07:58:32



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da snoopybau

SLK 2017, venduta. Non c'è più gusto neanche ad andare in macchina scoperta al giorno d'oggi...


adesso non esageriamo.
io da quando l'ho preso mi ha fatto passare la voglia d'andare in moto.
e non è per una questione di comodità, è proprio più divertente in tutto.


vedo che sei anche tu della mia zona....le strade le conosci, il traffico pure. Sul lago d'estate è un casino. Rimangono i colli dove abito, li è bello ma dopo mezz'ora li hai girati tutti!
sarà che le auto non mi interessano più, non mi attizzano più come una volta...

sulla moto ti dò ragione. Ormai tra buche, traffico , gente distratta dai telefonini, non ci si diverte più
...parere personale ovviamente

Quandoque bonus dormitat Homerus
nicola66
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 08:34:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no vabbè, il lago di Garda a macchina aperta è la mèta che faccio il sabato pomeriggio in bassa stagione.
io intendo i giri di 500/600km che ho sempre fatto in moto.
La prima volta che ho fatto il classico giro delle Dolomiti (dopo averlo fatto almeno una 30ina di volte in moto) ho visto scorci che non avevo mai notato.
Perchè non c'è niente da fare, la visuale dentro un casco è quella che è, ma soprattutto la moto non ti permette di guardarti attorno, il turismo in moto è tale solo quando ci scendi.
Inoltre le andature a bassa velocità in moto sono sempre noiose, mentre a macchina aperta non ci fai caso.
IO adesso faccio veramente fatica a giustificarmi un giro lungo in moto perchè so già sarebbe solo per guidarla e basta.
Ed anche quello mi lascia abbastanza indifferente; tra fare 500km per andare sullo Stelvio e fare 10 volte il giro delle colline attorno a Volta Mantovana è la stessa cosa.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 09:13:36



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ho la moto e il cabrio anche io. Sono 2 bellissime cose entrambe. Le dolomiti in inverno con capote aperta e riscaldamento a palla, sono una esperienza fantastica, la consiglio. In estate, sulle dolomiti in macchina, non ci vado neanche se mi pagano.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 09:33:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh Nicola ci sta, capita di cambiare gusti. Una volta preferivi la moto, adesso la macchina! sai quanti ne ho visti...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 09:35:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Poi è vero quando dicono il ricco nordWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 10:00:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a parte che te te le vedi dalla finestra per cui non sono neanche una meta particolare, con +35° se non ci vai in cabrio vestito da spiaggia, men che meno con una cuffia da 2 kg in polistirolo in testa + giacca, pantaloni, stivali e guanti seduto sopra un termosifone.
Lo dico da motociclista* di lungo corso: vedere adesso dal sedile di un'auto aperta altri motociclisti* , in certi contesti ad alto valore paesaggistico, mi fa provare un po' di compassione.
Riesco ancora ad avere apprezzamento per quello che si fa le Dolomiti con lo scooter che usa per andare gli altri giorni al lavoro, o quello con la moto vecchia, ma quelli che son li per fare i pavoni con l'endurone super valigiato con addosso il bel completino coordinato come se fosse uno smoking non li capisco più.

* motociclista è ancora da capire cosa voglia significare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 10:18:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
* motociclista è ancora da capire cosa voglia significare.

E qui ci viene in aiuto il caro e vecchio dizionario:
- motociclista s. m. e f. [der. di motociclo] (pl. m. -i). – Chi pratica lo sport del motociclismo; anche, più genericamente, chi va in motocicletta.
- automobilista s. m. e f. [der. di automobile, sull'es. del fr. automobiliste] (pl. m. -i). - [chi è alla guida di un'automobile] ≈ ‖ conducente, guidatore. ⇑ autista, (scherz.) automedonte.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 10:41:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a parte che sport e motocicletta sono 2 parole che con molta fatica posso stare nella stessa frase, anche se poi molti che escono in moto nel w.e. sono convinti di stare facendo uno sport.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 10:46:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì perché c'è sempre quel qui pro quo di quando ti dicono di "fare moto", e non si capisce se intendono di andare in moto o fare movimento.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Paso.
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 10:57:26



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
gestione cambiata.. ma il vizio di andare sistematicamente in O.T. permane a quanto pare... Whistle

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
nicola66
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 11:03:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per restare in tema qui dentro devi avere almeno 50 anni.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 11:07:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Paso.
gestione cambiata.. ma il vizio di andare sistematicamente in O.T. permane a quanto pare... Whistle

Quello ci sarà sempre, a meno di non voler fare come le maestre dell'asilo con i bambini! Ma sai, alcuni non crescono mai!
Ma se ogni tanto si va OT, amen...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 12:05:28



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Nel 1988 si è conclusa la prima parte della mia vita in moto. Incidente? Peggio, matrimonio. La signora, che prima mi accompagnava in qualche giro, persino all'estero, ha detto stop. Da 20 anni andavo in moto, e da quell'anno la mia amata BMW R100S rosso metallizzato del 1977 è rimasta a lungo in garage, a parte qualche giretto di una giornata. Dopo 10 anni ho dato una svolta, e sono andato al Tourist Trophy con 3 amici. Ho fatto un paio di giro del Mountain circuit, e ho capito che il vecchio boxer andava pensionato. Tornato a casa ho ordinato l'Aprilia Rsv mille, e non ho ancora smesso di divertirmi in moto, anzi. Ho anche una cabrio, che mi godo aprendola appena possibile, ma non riesce a darmi le stesse sensazioni della moto. Mi ritengo fortunato a poter scegliere, questo sì.

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 12:09:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luca_berg
Nel 1988 si è conclusa la prima parte della mia vita in moto. Incidente? Peggio, matrimonio. La signora, che prima mi accompagnava in qualche giro, persino all'estero, ha detto stop. Da 20 anni andavo in moto, e da quell'anno la mia amata BMW R100S rosso metallizzato del 1977 è rimasta a lungo in garage, a parte qualche giretto di una giornata. Dopo 10 anni ho dato una svolta, e sono andato al Tourist Trophy con 3 amici. Ho fatto un paio di giro del Mountain circuit, e ho capito che il vecchio boxer andava pensionato. Tornato a casa ho ordinato l'Aprilia Rsv mille, e non ho ancora smesso di divertirmi in moto, anzi. Ho anche una cabrio, che mi godo aprendola appena possibile, ma non riesce a darmi le stesse sensazioni della moto. Mi ritengo fortunato a poter scegliere, questo sì.


quindi anche tu hai raccolto il consiglio di cambiare moglie?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.