Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio casco via di mezzo fra normale e off-road Opzioni · Visualizza
Horizont
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 18:05:23



Iscritto: 15/01/2018
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se conoscete una marca, magari non troppo costosa, che produce caschi che, diciamo, scimmiottano un po' la forma allungata offroad senza sfociare nel classico casco a punta da cross.
Una via di mezzo...
Una roba tipo questo

anonym_4397114
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 20:27:44



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
http://www.premier.it/


PREMIER DUAL SPORT XTRAIL

The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 20:33:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tipologia di casco che ormai fanno tutte le case.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
enrico.64
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 21:35:04



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Horizon,
se questo casco lo vorrai usare sulla Tracer700 che hai intenzione di comprare, te lo sconsiglio.
La Tracerina ha un parabrezza minuto per la categoria crossover e la protezione dall'aria sul casco, è abbastanza limitata. Una visiera del genere, potrebbe innescare vibrazioni e turbolenze al solo avvicinarsi dei 100 all'ora, creandoti problemi al collo, alle orecchie (rumore) e altrove.....
Prendi un integrale normale, da turismo, senza troppe protuberanze. Più sarà liscio, leggero e costoso (purtroppo...), meglio funzionerà.

P.S.
Di solito, il casco, lo consiglio anche bianco per la temperatura.
In estate, sotto il sole, c'è una bella differenza.



ciao ciao ciao







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Horizont
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 08:13:33



Iscritto: 15/01/2018
Originariamente inviato da enrico.64

Ciao Horizon,
se questo casco lo vorrai usare sulla Tracer700 che hai intenzione di comprare, te lo sconsiglio.
La Tracerina ha un parabrezza minuto per la categoria crossover e la protezione dall'aria sul casco, è abbastanza limitata. Una visiera del genere, potrebbe innescare vibrazioni e turbolenze al solo avvicinarsi dei 100 all'ora, creandoti problemi al collo, alle orecchie (rumore) e altrove.....
Prendi un integrale normale, da turismo, senza troppe protuberanze. Più sarà liscio, leggero e costoso (purtroppo...), meglio funzionerà.

P.S.
Di solito, il casco, lo consiglio anche bianco per la temperatura.
In estate, sotto il sole, c'è una bella differenza.



ciao ciao ciao



Immagina se compravo la GS ammalato
Ok, grazie del consiglio, è solo che mi piacciono veramente molto. Poi considera che io sono alto poco oltre l'1,75 quindi col cupolino alto il massimo forse riesco a stare sotto l'aria cornuto
Comunque valuterò tutto, e poi io che sono abituato a comprare tanto da internet per il casco so che conviene prenderlo in negozio per provarlo in tutte le maniere capellone
Horizont
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 08:16:56



Iscritto: 15/01/2018
Originariamente inviato da TigertanoXC
http://www.premier.it/


PREMIER DUAL SPORT XTRAIL


mio dio è fantastico questo, grazie caricaaa caricaaa
http://www.premier.it/dual-sport/xtrail-mo-y-bm/xtrail-mo-y-bm/
Però è nero... :(

poi vabbè la visiera si può sempre togliere immagino.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 08:31:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Come ha detto giustamente nicola66 ormai lo fanno tutte le case, resta solo da vedere su che fascia di prezzo vuoi restare e che necessità hai. Io ho un Suomy, davvero leggerissimo, a fine giornata neanche ti sembra di averlo indosso; però secondo me ha un paio di difetti fastidiosi, non credo lo riprenderei potessi scegliere. Un mio caro amico si è preso, sotto mio consiglio :-), lo Shoei e mi dice sempre che è fantastico! In effetti solo a prenderlo in mano si avverte una qualità costruttiva davvero eccezionale. Un altro casco se no, più economico ma mi han detto essere molto valido, è il Caberg.
Al di là di cosa sceglierai, voglio consigliarti di valutare bene se prendere un casco adventure in versione modulare, perché sono più pesanti e rumorosi; se proprio non riesci farne a meno prendilo, altrimenti ti consiglio un integrale ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 08:34:45



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Una volta, durante un'intervista, sentì un ingegnere di Arai dire che il casco deve essere quanto più possibile assimilabile a una sfera. Perché se cadi deve offrire la minor resistenza al rotolamento.

Se ti piace quel genere prova a vedere nel sito Acerbis

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Horizont
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 08:56:27



Iscritto: 15/01/2018
Grazie a tutti ragazzi, sempre disponibili e al top! :)


Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao! Come ha detto giustamente nicola66 ormai lo fanno tutte le case, resta solo da vedere su che fascia di prezzo vuoi restare e che necessità hai. Io ho un Suomy, davvero leggerissimo, a fine giornata neanche ti sembra di averlo indosso; però secondo me ha un paio di difetti fastidiosi, non credo lo riprenderei potessi scegliere. Un mio caro amico si è preso, sotto mio consiglio :-), lo Shoei e mi dice sempre che è fantastico! In effetti solo a prenderlo in mano si avverte una qualità costruttiva davvero eccezionale. Un altro casco se no, più economico ma mi han detto essere molto valido, è il Caberg.
Al di là di cosa sceglierai, voglio consigliarti di valutare bene se prendere un casco adventure in versione modulare, perché sono più pesanti e rumorosi; se proprio non riesci farne a meno prendilo, altrimenti ti consiglio un integrale ;-)


Considera che sto per acquistare la mia prima moto, non voglio spendere capitali, perchè il capitale lo sto già spendendo sul nuovo...
Magari Shoei...costano troppo e non mi va di entrare già in quel circolo vizioso al quale dovrò sottrarmi il più a lungo possibile capito?
Anche perchè poi che fai, spendi 500€ per un casco e poi ti prendi un giubotto scrauso? Sia mai... Quindi per adesso meglio prendere tutto "nella media".
Per casco e giubbotto voglio spendere massimo 500€ totali...magari infilandoci pure dei guanti.

Originariamente inviato da Tropp10HP
Una volta, durante un'intervista, sentì un ingegnere di Arai dire che il casco deve essere quanto più possibile assimilabile a una sfera. Perché se cadi deve offrire la minor resistenza al rotolamento.

Se ti piace quel genere prova a vedere nel sito Acerbis


Airoh S5?



Comunque avete ragione, quasi tutte le marche stanno facendo gli "ibridi".


Marco.Triple
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 09:36:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Horizont
Considera che sto per acquistare la mia prima moto, non voglio spendere capitali, perchè il capitale lo sto già spendendo sul nuovo...
Magari Shoei...costano troppo e non mi va di entrare già in quel circolo vizioso al quale dovrò sottrarmi il più a lungo possibile capito?
Anche perchè poi che fai, spendi 500€ per un casco e poi ti prendi un giubotto scrauso? Sia mai... Quindi per adesso meglio prendere tutto "nella media".
Per casco e giubbotto voglio spendere massimo 500€ totali...magari infilandoci pure dei guanti.

Capisco benissimo, ero nella tua stessa situazione ;-) Però mi permetto di darti un consiglio: il casco è uno degli accessori più importanti, assieme al paraschiena, ma a differenza degli altri capi che indosserai, il casco ce l'avrai in fisso in testa per tutto il tempo che andrai in moto; e per esperienza ti assicuro che se non hai un buon casco, più che goderti il viaggio, non vedi l'ora di fermarti per togliertelo. Quindi piuttosto spendi 100€ in più per un ottimo casco, che poi ti durerà per molti anni, piuttosto che risparmiare adesso per poi doverlo cambiare fra una o due stagioni.
Altro consiglio, su subito.it si trovano migliaia di annunci di abbigliamento usato; Giacca, pantoloni e guanti potresti prenderli usati senza pensieri, purché non siano rovinati, e i soldi risparmiati li potresti investire in un bel casco!
Poi fai quello che ritieni meglio, ma fidati che spendere per un ottimo casco farà la differenza ;-) ciao.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 09:51:48



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Se cerchi le offerte giuste con 500€ ci stai dentro alla grande e prendi pure roba di qualità.
Io prima di comprare la moto mi sono messo a cercare tra outlet, siti ecc.. e ho risparmiato parecchio.

Ho preso un casco Scorpion Exo 2000 (top di gamma)
Giacca Dainese in cordura con protezioni rigide e paraschiena lungo liv 2
guanti di pelle Revit
a 450€

Tutti in posti diversi e tutti in clamorosa offerta perché era l'ultima taglia rimasta.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 09:58:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Horizont
Grazie a tutti ragazzi, sempre disponibili e al top! :)


Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao! Come ha detto giustamente nicola66 ormai lo fanno tutte le case, resta solo da vedere su che fascia di prezzo vuoi restare e che necessità hai. Io ho un Suomy, davvero leggerissimo, a fine giornata neanche ti sembra di averlo indosso; però secondo me ha un paio di difetti fastidiosi, non credo lo riprenderei potessi scegliere. Un mio caro amico si è preso, sotto mio consiglio :-), lo Shoei e mi dice sempre che è fantastico! In effetti solo a prenderlo in mano si avverte una qualità costruttiva davvero eccezionale. Un altro casco se no, più economico ma mi han detto essere molto valido, è il Caberg.
Al di là di cosa sceglierai, voglio consigliarti di valutare bene se prendere un casco adventure in versione modulare, perché sono più pesanti e rumorosi; se proprio non riesci farne a meno prendilo, altrimenti ti consiglio un integrale ;-)


Considera che sto per acquistare la mia prima moto, non voglio spendere capitali, perchè il capitale lo sto già spendendo sul nuovo...
Magari Shoei...costano troppo e non mi va di entrare già in quel circolo vizioso al quale dovrò sottrarmi il più a lungo possibile capito?
Anche perchè poi che fai, spendi 500€ per un casco e poi ti prendi un giubotto scrauso? Sia mai... Quindi per adesso meglio prendere tutto "nella media".
Per casco e giubbotto voglio spendere massimo 500€ totali...magari infilandoci pure dei guanti.

Originariamente inviato da Tropp10HP
Una volta, durante un'intervista, sentì un ingegnere di Arai dire che il casco deve essere quanto più possibile assimilabile a una sfera. Perché se cadi deve offrire la minor resistenza al rotolamento.

Se ti piace quel genere prova a vedere nel sito Acerbis


Airoh S5?



Comunque avete ragione, quasi tutte le marche stanno facendo gli "ibridi".




Se ti piace questo genere di caschi allora vuol dire che hai sbagliato moto.

Intanto che decidi ti do qualche informazione per la scelta.

Un buon casco deve avere la calotta in fibra, gli interni amovibili, la chiusura a doppio anello DD e deve essere ovviamente omologato.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 10:16:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
Se ti piace questo genere di caschi allora vuol dire che hai sbagliato moto.

Perché ? Questo genere di caschi, purché abbiano la visiera e non serva la maschera, sono estremamente comodi, io da quando ho preso il primo non riesco più a portare il mio vecchio integrale! Ovvio che per usarli serve una moto con parabrezza, su una naked o sportiva non li porti di certo! Anche se ti dirò, ho fatto un lungo test con la 1290 GT usando il mio casco "crossover" e non ho avuto nessun tipo di problema!
A parer mio se la moto ha una posizione di guida rialzata e un parabrezza che non sia un mini cupolino, questi caschi sono eccezionali!
Poi de gustibus non est disputandum...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Horizont
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 10:20:17



Iscritto: 15/01/2018
Forse l'Airoh è davvero troppo più Off road che On Road...Però il primo Arai è bellissimo ed è una via di mezzo azzeccata esteticamente. Sicuramente starò attento a queste caratteristiche.
Lo scorpion di Tropp è integrale classico ma la forma è veramente bella, devo dire. Visierone enorme ma look comunque molto stradale e da "corsa" a prima occhiata. Anche qui sono alle prime armi, non è detto che non ci sia un bell'integrale che mi piace. Sarà che valutando la GS forse un casco a mo' di off-road ci sarebbe stato meglio. Con il look sportivo della Tracer in effetti ci sta un po' meno...però alla fine secondo me un bel casco ibrido sarebbe fighissimo sulla Tracer.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 10:23:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Più che guardare figo o non figo guarda alla funzionalità ;-) Dai un'occhiata in giro, vai in qualche negozio e tocca con mano vari caschi di varie tipologie! Così ti renderai conto meglio. Poi lo puoi prendere su internet, ma occhio alla taglia perché ogni marca calza diversamente.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Horizont
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 10:26:31



Iscritto: 15/01/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Più che guardare figo o non figo guarda alla funzionalità ;-) Dai un'occhiata in giro, vai in qualche negozio e tocca con mano vari caschi di varie tipologie! Così ti renderai conto meglio. Poi lo puoi prendere su internet, ma occhio alla taglia perché ogni marca calza diversamente.


Vabbè ma certo, ora tra i fighi vedo quali sono quelli con le caratteristiche che mi ha detto lumachina ti offro un drink brindisi
Ma tu hai il Suomy MX Tourer?
Esatto, se fosse li provo prima in negozio e poi al limite valuto internet, non mi permetterei mai di comprarlo a scatola chiusa. Anche perchè quando provai il casco full jet per lo scooter mi resi conto che non era poi così scontata la mia taglia.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 10:39:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Horizont
[Vabbè ma certo, ora tra i fighi vedo quali sono quelli con le caratteristiche che mi ha detto lumachina ti offro un drink brindisi
Ma tu hai il Suomy MX Tourer?

Esatto, bianco e nero ;-) Ottimo casco per certi aspetti, meno per altri, ma tant'è che forse il casco "perfetto" non esiste! Tornassi indietro prenderei lo Shoei Hornet adv, ma probabilmente anche quello avrebbe qualcosa di migliorabile.
Ah comunque anche se non è in fibra non è un dramma, peserà di più ma come protezione non ci sono problemi! Almeno, così mi hanno detto in Airoh boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Horizont
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 11:17:07



Iscritto: 15/01/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Horizont
[Vabbè ma certo, ora tra i fighi vedo quali sono quelli con le caratteristiche che mi ha detto lumachina ti offro un drink brindisi
Ma tu hai il Suomy MX Tourer?

Esatto, bianco e nero ;-) Ottimo casco per certi aspetti, meno per altri, ma tant'è che forse il casco "perfetto" non esiste! Tornassi indietro prenderei lo Shoei Hornet adv, ma probabilmente anche quello avrebbe qualcosa di migliorabile.
Ah comunque anche se non è in fibra non è un dramma, peserà di più ma come protezione non ci sono problemi! Almeno, così mi hanno detto in Airoh boh


Grazie Marco,
comunque in generale marche di cui mi posso fidare a livello di qualità costruttiva? Comprare Italiano poi non mi dispiacerebbe. Magari VERO italiano...non Chinaliano, se ancora esiste botte

Ah e poi fondamentale la possibilità di metterci un interfono, così almeno posso avvisare mio fratello quando sto per cascare caricaaa cornuto cornuto
lumachina
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 12:00:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da lumachina
Se ti piace questo genere di caschi allora vuol dire che hai sbagliato moto.

Perché ? Questo genere di caschi, purché abbiano la visiera e non serva la maschera, sono estremamente comodi, io da quando ho preso il primo non riesco più a portare il mio vecchio integrale! Ovvio che per usarli serve una moto con parabrezza, su una naked o sportiva non li porti di certo! Anche se ti dirò, ho fatto un lungo test con la 1290 GT usando il mio casco "crossover" e non ho avuto nessun tipo di problema!
A parer mio se la moto ha una posizione di guida rialzata e un parabrezza che non sia un mini cupolino, questi caschi sono eccezionali!
Poi de gustibus non est disputandum...


Non vorrei sembrare noioso ma la Tracer non offre un gran riparo aerodinamico, lo scrive anche il tester di moto.it

"La protezione aerodinamica è discreta, soprattutto quando il cupolino (regolabile manualmente su ben 28 posizioni) è impostato sulla posizione più alta. Fino a velocità autostradali la protezione del busto è buona, mentre il flusso d’aria, superati i 120 km/h, infastidisce a livello del casco."

la prova
https://www.moto.it/prove/yamaha-tracer-700.html

dimenticavo, casco usato per la prova X-Lite X-802RR



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 12:02:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Horizont
Grazie Marco,
comunque in generale marche di cui mi posso fidare a livello di qualità costruttiva? Comprare Italiano poi non mi dispiacerebbe. Magari VERO italiano...non Chinaliano, se ancora esiste botte

Ah e poi fondamentale la possibilità di metterci un interfono, così almeno posso avvisare mio fratello quando sto per cascare caricaaa cornuto cornuto

Beh Airoh sono sicuro che produce in Italia, anche X-Lite mi sembra. Caberg non sono sicuro, ma in teoria sì, forse c'era un articolo proprio su moto.it.
Per l'interfono basta guardare la scheda tecnica, se viene citato; comunque quando vai in negozio chiedi e controlla ci sia lo spazio apposito, per sicurezza.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.