Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli prima moto Opzioni · Visualizza
odd11
Inviato: venerdì 4 agosto 2017 11:17:36


Iscritto: 04/08/2017
Ciao a tutti,

Premetto che ho dato un po' un'occhiata sul forum e molti di voi hanno già risposto indirettamente a parte delle domande che ho :)

Dopo 13 anni passati fra 50ini e scooter (150, ora 250) comodissimi per la città, mi sto convincendo che voglio qualcosa di più, un po' più di divertimento e la possibilità di uscire i weekend e farmi qualche bel giro fra mare, montagna e colline che qui intorno (Roma) non mancano affatto. Ho la patente A (A2 meccanica presa nel 2012, quindi matematicamente A3 da 3 anni) e mi piacerebbe iniziare a sfruttarla.

L'idea che mi sono fatto è la seguente: al momento non voglio prendere nulla di nuovo (anche perché il noleggio di un box è almeno per ora fuori discussione - chi vive a Roma sa bene quanto si può arrivare a spendere!), ma orientarmi su un buon usato.

La tipologia di moto che adoro (forse inconsciamente deviato dal V35C con cui mio padre mi portava a scuola da piccolo) è quella che ho scoperto viene definita da bar, tipo Bonneville, Street Scrambler, V7 e compagnia bella, ma mi rendo anche conto che forse sarebbe il caso di iniziare con qualcosa di meno dispendioso e potente. Leggendo qua e là nei vari thread ho visto che molti centauri con un po' di esperienza alle spalle consigliano di iniziare con mezzi tipo CB500F, SV650... Certo, non è esattamente il tipo di moto che mi faccia impazzire, ma comunque hanno una bella linea e mi pare di capire che siano una buona base per iniziare a prendere confidenza con le due ruote che non siano scooter; anche come prezzi credo che si possa trovare qualche usato abbordabile.

Cosa ne pensate? Ha senso il mio ragionamento? Che altri modelli vi sentite di consigliare come primo acquisto? (Se può servire, sono alto 180cm per 75/80kg).

Grazie in anticipo per la pazienza e la disponibilità.
luigimita82
Inviato: venerdì 4 agosto 2017 14:52:36


Iscritto: 21/06/2017
tra quelle da te citate non posso che consigliarti la SV650A...ma sono di parte :D Rimanendo sul genere credo siano abbordabili e facili anche la MT-07 e la Kawasaki ER6N

Ma sicuro di prendere una moto che già non è del genere che ti piace? Rischi ti rimanga un po' sullo stomaco. Se lo fai solo per un discorso di "allenamento" tanto vale lanciarsi provvisoriamente su vecchie moto usate a basso costo che hanno tanto da insegnare (parere personalissimo) e nel frattempo raccimolare per comprare quella che davvero ti garba.

Una cosa l'ho capita, la moto è come un vestito, deve calzarti alla perfezione e devi sentirla tua.
anonym_4397114
Inviato: venerdì 4 agosto 2017 21:32:12



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Secondo me la moto giusta per te è la Kawasaki W, 650 o 800.Se ne trovano in giro. Prova a cercarla.caricaaa

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: lunedì 7 agosto 2017 09:25:18



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se il tuo genere di moto è sullo stile scrambler, cerca una moto proprio su quello stile, saltando la fase dell'acquisto della "motina" per imparare. Oltretutto moto come il Bonneville od il V7 sono già moto da neofiti, con sedute comode, basse, manubri larghi e posture naturali, con motori dai giusti cavalli. Quindi moto anche ottime per iniziare. Ci vorrà un po' più tempo per trovare l'usato giusto, ma almeno avrai una moto che ti piace, invece di dover guidare un mezzo da scuola guida che ti farebbe solo perdere gusto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
odd11
Inviato: lunedì 7 agosto 2017 12:45:59


Iscritto: 04/08/2017
Grazie mille a tutti! Ora valuterò un attimo come muovermi, più che altro perché rimpiazzare completamente uno scooter in città è un passo importante, e in termini di costi, e in termini di comodità.

Orientandomi sull'usato, in media fino a quanti km una moto può essere accettabile? So che è un dato molto relativo e che va di pari passo con una serie di altri fattori, ma a grandi linee, una moto con 20-30mila km può essere un buon affare?
DrManetta
Inviato: lunedì 7 agosto 2017 13:09:29



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da odd11
Grazie mille a tutti! Ora valuterò un attimo come muovermi, più che altro perché rimpiazzare completamente uno scooter in città è un passo importante, e in termini di costi, e in termini di comodità.

Orientandomi sull'usato, in media fino a quanti km una moto può essere accettabile? So che è un dato molto relativo e che va di pari passo con una serie di altri fattori, ma a grandi linee, una moto con 20-30mila km può essere un buon affare?


E' la domanda del secolo... arrampicarsi sui vetri In linea di massima ti direi di si, nel senso che fino ai 30.000 km una moto (se tenuta nel modo corretto), va benissimo. Ormai la maggior parte delle marche, con tagliandi regolari, danno la garanzia fino anche ai 50.000 su molti modelli. Pertanto i motori moderni possono arrivare ai 100.000 senza grossi problemi.

Però preparati, se sostituirai lo scooter alla moto, a viaggiare in città più scomodo, con meno possibilità di carico e consumando di più. Aimè è lo scotto che si deve pagare.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.