Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta prima moto Opzioni · Visualizza
Francesco Burgio
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 10:04:49


Iscritto: 18/05/2017
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma seguo moto.it da tempo, ho 20 anni e ad agosto mi iscriverò per il conseguimento della patente A2, con la seria intenzione di comprare la mia prima moto (ovviamente depotenziata per 2 anni) a fine annl, e sono parecchio indeciso tra la Ducati monster 797 e la Kawasaki ninja 650, sono due moto diverse ma accessibili, volevo sapere da voi esperti quale mi consigliereste.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti !
Tropp10HP
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 11:15:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ti consiglierei di prendere una depo usata o una moto tipo la cb500 che è già guidabile dagli A2 di serie, e riverderla tra 2 anni per prendere una full power.
Duplice vantaggio, fai la fase di apprendimento con qualcosa di meno costoso e tra 2 anni non dovrai buttarti tra i meandri del ripotenziamento (che è comunque costoso e lungo).

Il mercato delle a2 è molto ricco perchè molti fanno lo stesso ragionamento.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
paoktm
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 11:30:38



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Sempre trovate ridicole le moto depotenziate....

Poi se vuoi spendere uguale per avere di meno e maggiore svalutazione fai pure

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 11:38:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao.
Sono due entry level che hanno subito un recente aggiornamento.
La Monster è la naked di Borgo Panigale per eccellenza, facile, divertente, fatta bene con con una ottima ciclistica(freni/sospensioni) però proposta con un motore che viene direttamente dagli anni '80, siamo tornati al raffreddamento ad aria, non che non vada, ma non giustifica il prezzo complessivo della moto.

La Ninja è la ER6-f rivista e migliorata, sportiva, ma non troppo, perde qualche Kilo ma anche qualche CV, e poi ha questa "chicca" del cambio estraibile, che su una moto di serie non capisco a cosa serve.

A mio avviso sono ottime tutte e due, hanno personalità differenti, la prima è modaiola, la seconda grintosa e sportiva, a te decidere quella che meglio si adatta al tuo stile.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Francesco Burgio
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 12:10:20


Iscritto: 18/05/2017
Considerate che la moto me la devo tenere per minimo 4 anni. Dite che il motore della kawa sia più grintoso ? Sono 68cv contro i 75 della monster.
lumachina
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 12:25:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Francesco Burgio
Considerate che la moto me la devo tenere per minimo 4 anni. Dite che il motore della kawa sia più grintoso ? Sono 68cv contro i 75 della monster.


Per un neofita anche 68 cv sono troppi.



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 12:39:21



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Francesco Burgio
Considerate che la moto me la devo tenere per minimo 4 anni. Dite che il motore della kawa sia più grintoso ? Sono 68cv contro i 75 della monster.


La 797 l'ho guidata a potenza piena..... il ninja 650 non l'ho provato ma non mi convince anche se è carina

Il problema di queste moto, ambedue, e guarda te come possono divergere le opinioni.... e che sono fatte impiegando materiali scadenti....

Personalmente ho sempre trovato discutibile criticare una moto per il marchio....tendenzialmente Kawasaki è robusta eppure c'è chi sul Ninja 1000 cambia il cavo della frizione ogni anno

La 797 ha un buon telaio.... quella che ho guidato io era messa a disposizione per dei turni in pista, quindi ovvio che la moto patisca di più ma almeno si mette subito in evidenza i difetti ovvero l'impiego di materiali scadenti come stanno facendo molte case ultimamanrte

Per quanto mi sia piaciuta a livello di guida il marchio Ducati le sta un po' stretto

Chiamare invece Ninja la 650 la dice lunga sulla presa in giro che si cela sotto le carene

Come prima moto io prenderei ben altro.... spendendo decisamente meno e in seguito magari tra 4 anni avrai le idee più chiare


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Francesco Burgio
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 12:54:41


Iscritto: 18/05/2017
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da Francesco Burgio
Considerate che la moto me la devo tenere per minimo 4 anni. Dite che il motore della kawa sia più grintoso ? Sono 68cv contro i 75 della monster.


La 797 l'ho guidata a potenza piena..... il ninja 650 non l'ho provato ma non mi convince anche se è carina

Il problema di queste moto, ambedue, e guarda te come possono divergere le opinioni.... e che sono fatte impiegando materiali scadenti....

Personalmente ho sempre trovato discutibile criticare una moto per il marchio....tendenzialmente Kawasaki è robusta eppure c'è chi sul Ninja 1000 cambia il cavo della frizione ogni anno

La 797 ha un buon telaio.... quella che ho guidato io era messa a disposizione per dei turni in pista, quindi ovvio che la moto patisca di più ma almeno si mette subito in evidenza i difetti ovvero l'impiego di materiali scadenti come stanno facendo molte case ultimamanrte

Per quanto mi sia piaciuta a livello di guida il marchio Ducati le sta un po' stretto

Chiamare invece Ninja la 650 la dice lunga sulla presa in giro che si cela sotto le carene

Come prima moto io prenderei ben altro.... spendendo decisamente meno e in seguito magari tra 4 anni avrai le idee più chiare


Sono nuovo al mondo delle moto quindi tutti questi consigli mi fanno più che bene, cosa mi consiglieresti come prima moto?
lumachina
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 12:56:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da Francesco Burgio
Considerate che la moto me la devo tenere per minimo 4 anni. Dite che il motore della kawa sia più grintoso ? Sono 68cv contro i 75 della monster.


La 797 l'ho guidata a potenza piena..... il ninja 650 non l'ho provato ma non mi convince anche se è carina

Il problema di queste moto, ambedue, e guarda te come possono divergere le opinioni.... e che sono fatte impiegando materiali scadenti....

Personalmente ho sempre trovato discutibile criticare una moto per il marchio....tendenzialmente Kawasaki è robusta eppure c'è chi sul Ninja 1000 cambia il cavo della frizione ogni anno

La 797 ha un buon telaio.... quella che ho guidato io era messa a disposizione per dei turni in pista, quindi ovvio che la moto patisca di più ma almeno si mette subito in evidenza i difetti ovvero l'impiego di materiali scadenti come stanno facendo molte case ultimamanrte

Per quanto mi sia piaciuta a livello di guida il marchio Ducati le sta un po' stretto

Chiamare invece Ninja la 650 la dice lunga sulla presa in giro che si cela sotto le carene

Come prima moto io prenderei ben altro.... spendendo decisamente meno e in seguito magari tra 4 anni avrai le idee più chiare


Quoto e aggiungo, a mio avviso per cominciare consiglio sempre una Yamaha MT-03, la serie 2013 con 35,0Kw

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 12:59:28



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
La er6 per esempio....

Io personalmente e forse un giorno me la prenderò perché su strada non serve troppa potenza, andrei di Gladius

Eviterei moto depotenziate per il motivo che ho indicato sopra

Anche Honda propone modelli validi

Poca spesa e tanta resa la Suzuki sf650... ma non so se è oltre il limite patente A2

Di certo ti sconsiglio la MT03 Yamaha

Solo per fare alcuni esempi

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 13:02:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
@ lumachina

A me personalmente inmonocilindrico piacciono... ma la MT03 ha dei consumi veramente alti!!!

Poi per esperienza il mono lo prenderei solo su moto curate e non nei enrty level di gamma...le vibrazioni prima o poi presentano il conto

Comunque esteticamente a me la
MT03 piace

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4397114
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 14:10:46



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
CB 500X usata, anno 2015, modello esemplare per la maneggevolezza, e hai ancora 2 anni di garanzia della casa. Ci fai la gavetta e poi al momento di prendere la A3 sarai pronto per crescere di cilindrata e potenza.

The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: giovedì 18 maggio 2017 15:29:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Non capisco il perché la moto dovrai tenerla per minimo 4 anni?

Visto che è la tua prima moto ci sono 2 strade:
1. Se questo mondo ti piace piano piano comincerai a capire effettivamente cosa ti piace, l'endurona piuttosto che la custom, la supersportiva o la hypernaked.
Quindi non pensare che questa sia la tua ultima moto.
Quando cercavo la mia prima il mercato dell'usato era pieno di moto con 6 mesi vendute da scooteristi pentiti o da gente che era passata subito alla enduro.

2. Questo mondo potrebbe non piacerti e quindi venderesti tutto avendo speso solamente del capitale.

Il discorso è ancora più valido se parliamo di moto depo.
Ripotenziarle costa un capitale, su internet c'è chi dice di aver speso anche 500€, senza contare le giornate in motorizzazione ecc ecc...

Considera che in linea di massima se vendessi la tua e ne comprassi un'altra uguale ma full power il passaggio ti costerebbe solo 100€ quindi ripotenziare non conviene.
Ne conosco veramente tanti che hanno preso la depo dicendo di ripotenziarla appena avrebbero avuto la patente ma poi davanti i costi per fare una nuova patente e ripotenziare hanno finito per tenersi la depo.

Quindi a conti fatti conviene comprare una buona "nave scuola" senza spenderci un capitale e aspettare di avere le idee più chiare o la patente giusta.

Una naked giappo potrebbe essere un modello che fa per te, la Honda Cb500f, Kawasaki Er-6n depo, Z750 depo, Yamaha xj6 depo.
C'è solo l'imbarazzo della scelta.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Francesco Burgio
Inviato: sabato 20 maggio 2017 08:32:35


Iscritto: 18/05/2017
Grazie mille a tutti per i consigli, siete stati tutti molto gentili.
Ora volevo porre una domanda riguardo alla monster 797, in particolare alla versione plus, che monta di serie il cupolino e il copricodino, proprio di quest'ultimo citato volevo sapere se ha una vera utilita dato che e' veramente piccolo. (secondo voi)
Tropp10HP
Inviato: sabato 20 maggio 2017 09:58:35



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Il copricodino è solo un vezzo estetico per coprire il posto passeggero.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Francesco Burgio
Inviato: sabato 20 maggio 2017 13:18:17


Iscritto: 18/05/2017
Allora, altra domanda, inizialmente avevo gli occhi puntati sulla street triple s 2017, la versione dedicata per patente A2, secondo voi tra questa e la Ducati quale è migliore per qualità e prezzo ecc ecc?
anonym_4397114
Inviato: sabato 20 maggio 2017 14:02:06



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
3 cilindri sono meglio di 2

The early bird takes the worm...
paoktm
Inviato: sabato 20 maggio 2017 15:54:26



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Francesco Burgio
Allora, altra domanda, inizialmente avevo gli occhi puntati sulla street triple s 2017, la versione dedicata per patente A2, secondo voi tra questa e la Ducati quale è migliore per qualità e prezzo ecc ecc?


Soldi buttati via....Una street depotenziata

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Francesco Burgio
Inviato: domenica 21 maggio 2017 17:22:09


Iscritto: 18/05/2017
Che ne pensate della yamaha r3, magari usata per iniziare? Poi dopo due anni passo a qualcos'altro
Tropp10HP
Inviato: domenica 21 maggio 2017 18:29:38



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ti piacciono le supersportive? La R3 è una delle migliori della sua categoria e sicuramente buona per iniziare.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.