Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Non la prima ma la seconda.... forse... Opzioni · Visualizza
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 18:01:33


Iscritto: 18/02/2017
Buongiorno a tutti sono un 27enne ex possessore di moto 125 4tempi purtroppo senza patente a2/a3.
Mi piacciono i mezzi leggeri, guida tranquilla e amo fare strade tutte curve sempre cercando di non eccedere i liimiti ma divertendomi comunque. La montagna è il posto ideale che ho trovato per girare, aria pulita e panorami mozzafiato e qui nel nord est Italia sicuramente non mancano brindisi
Purtroppo il mezzo che avevo era molto limitato a livello di ripresa/spinta ai bassi e mi ha dato non pochi problemi di affidabilità comunque spero quest'anno di convincermi a fare la patente e prendere un usato.
Sono salito 2 settimane fa su una street triple 675 senza provarla (concessionario) ma l'ho trovata pesante e grossa quasi esagerata. Lo stesso vale per una hornet 600 che era li.
Da qui nasce il mio dubbio, sono alto peso 72kg ma forse non ho abbastanza fisico per portare una moto del genere, avrei costantemente paura di farla cadere o perdere l'equilibrio.
Con la 125 4t 130Kg che avevo invece mi sentivo sempre sicuro anche nei tornanti in salita/discesa ma come ho detto prima mancava il motore (un piaggio con coppia e potenza max in alto) e mi costringeva a una guida aggressiva con marce tirate al limite (cosa che non sopporto).
La via di mezzo sarebbe fare l'A2 e prendere un Duke 390 che mi piace molto ma tra soldi di moto/patente/assicurazione costa veramente tanto e usato non ne vedo.
Avevo considerato anche di prendere il Duke 125 evitando la patente e risparmiando ma verrebbe 4600€ e non so che carattere ha il motore ai bassi/medi.
Le sportive RC125 e 390 non le considero perchè troppo scomode.
Cerco soprattutto affidabilità, agilità e ciclistica che mi permettano di imparare meglio ad andare in moto.
Non supero mai gli 80Km/h neanche in auto quindi velocità superiori mi sono inutili, non mi interessano pieghe estreme, impennate, derapate di potenza o mostrare la moto al bar... pura guida tranquilla e fluida.
Se devo essere sincero mi sento un po' quasi inferiore agli altri vedendo ragazzini con ducati e supersportive ma non ci posso fare niente sono così boh

Saluti brindisi
anonym_4397114
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 18:16:26



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Non devi sentirti da meno. Ognuno ha una sua propria sensibilità e dubbi e paure possono essere dissipati solo con l'esperienza che si acquisisce in un arco di tempo ragionevole. Perciò non è male l'idea di fare la A2 e cominciare con un mezzo che ti faccia acquisire fiducia. In questo senso ti posso dire che la migliore scelta è una Honda CB500, model year 2014, versione F o X, e vai sul sicuro. Ovviamente contano i gusti personali e puoi scegliere diversamente,magari una 300 come la Kawasaki Z o altre di questa fascia, compresa la Duke 390 che citi. Valuta senza fretta. ciao

The early bird takes the worm...
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 19:50:46


Iscritto: 18/02/2017
Ciao TigertanoXC

La CB500F l'ho provata sempre dal concessionario e mi sembra sempre faticosa da manovrare (194KG) e non mi ispira tanto come estetica.
La Yamaha MT-03 non mi piace e viene 5090€, a quel punto prendo il duke.
La Kawasaki Z250SL mi piace ma non ci sono mai salito sopra. Ho letto sul sito ufficiale che il peso è di 148KG quindi gestibile (il baricentro sembra pure basso).
Verrebbe 4690€ in strada contro i ben 5610€ di un 390
Per la Z250SL leggo inoltre Alesaggio x corsa 72 x 61.2 mm, per caso ha a che fare col "carattere" del motore? se si cosa significa?

Potenza massima 28 CV @ 9,700 rpm
Coppia massima 22.6 Nm @ 8,200 rpm

Contando che è anche una Kawasaki dovrebbe essere abbastanza affidabile.
Se un 250 mi fa 40-50 all'ora in salita senza tirarlo a morte mi andrebbe benissimo, 80 all'ora in 6° a giri bassi sono ottimi.
Mi verrebbe a costare come una Duke 125.

Servirebbe però l'opinione di qualcuno che possiede questa moto.
Aldo Roma
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 20:07:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ho avuto la Z250SL per pochi mesi, era la mia prima moto, dopo tre mesi sono passato alla CB500F, non è pesante ne la 250 e ne la 500 che sfiora i 200kg. Questo tipo di moto, sono pesanti nel fare manovre da fermo, ma una volta su sono delle biciclette. Se non vuoi subito passare a moto di cilindrata da guidare con patente A2, la Z250SL può darti molte soddisfazioni, tira che è un piacere e consuma poco.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 20:09:15



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Situazione decisamente difficile la tua.
Secondo me la tua è stata solo un impressione data dal fatto che vieni da una moto completamente diversa. Col tuo fisico non dovresti avere grossi problemi a manovrare moto di quel peso. Te lo dico perché è la stessa sensazione che ho provato io salendo su una moto venendo da uno scooter 50cc, e ti assicuro che per la mia mole potrei tranquillamente avere un camion sotto il sedere.

Così a pelle direi che la tua moto è una MT-07 per queste ragioni:
- è la più leggera entry level in circolazione
- serbatoio molto stretto tra le gambe permette di avere un feeling molto buono
- impostazione di guida motardistica
- nel mercato dell'usato se ne trovano parecchie a ottimi prezzi (io ne avevo adocchiate alcune con abs a 4500€ con pochi km)
- eventualmente se ne trovano anche depotenziate

eventualmente se miri a spendere poco poco e ti piace l'idea del monocilindrico, la vecchia mt-03 (quella da 600cc) potrebbe fare al caso tuo.
-potente il giusto
-leggera
-economica



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 20:11:30


Iscritto: 18/02/2017
Ciao Aldo roma mi fa molto piacere leggere il commento di un possessore :)

La CB500F purtroppo è anche fuori budget, a listino viene 6040€ e preferirei prendere un mezzo nuovo così so per certo che non è stato maltrattato.
Un 500 penso sia anche troppo per l'uso che ne devo fare.

Per caso hai provato la 250 in zone di montagna? come va in salita? il motore è lineare o da il suo meglio in alto?
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 20:13:02


Iscritto: 18/02/2017
Ciao troppten

L'mt 07 non l'ho mai vista dal vivo ma non è un po' eccessiva per me? di motore dico
Tropp10HP
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 20:38:58



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sono gli stessi dubbi che ho avuto io, dopo aver fatto la prima guida per la patente ero tentato di andare verso un 300. Poi tutti mi hanno detto che superata la prima fase di apprendimento senti il bisogno di altro.

Da 2 giorni ho una Suzuki SV650 e dopo i primi 100km fatti col cu*o stretto ti assicuro che guidare la moto è diventato la cosa più naturale del mondo, certo non sempre metto la marcia giusta ma devo dire che la sv accetta tutto di buon grado e asseconda la mia nabbaggine.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 20:46:28


Iscritto: 18/02/2017
troppten ma la patente A2 con che moto la fanno fare di solito?

L'SV650 è davvero una bella moto ma pur sempre quasi 200KG in ordine di marcia e un bicilindrico da 76CV.
Non lo so, mi spaventa tanto e la vedo eccessiva.

Cerco più che altro una moto da passeggio affidabile ma con quel pizzico in più rispetto al 125, perchè era veramente da tirare di continuo.

Quello che non so è giudicare una ciclistica da un'altra, e non so neppure se potrei accorgermente usandole.
anonym_4397114
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 20:51:41



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
confuso Se per te il peso è un problema allora potresti andare sulla cilindrata 400 cc più o meno, cioè Mash TT40, Scrambler o Fivehundred, oppure le nuove SWM Silver Vase , Gran Milano e Gran Turismo o la Yamaha SR400, in ordine di marcia non arrivano a 180 kg... Ma devi provare in movimento per rendertene conto, da fermo in sella puoi solo apprezzare l'estetica caricaaa

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:00:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da crazybike
Ciao Aldo roma mi fa molto piacere leggere il commento di un possessore :)

La CB500F purtroppo è anche fuori budget, a listino viene 6040€ e preferirei prendere un mezzo nuovo così so per certo che non è stato maltrattato.
Un 500 penso sia anche troppo per l'uso che ne devo fare.

Per caso hai provato la 250 in zone di montagna? come va in salita? il motore è lineare o da il suo meglio in alto?


Guarda io l'ho provata solo in città e per poco tempo, ma posso dirti che questo tipo di moto molto leggere e con una spinta esagerata, in salita da del filo da torcere a moto con molti più cavalli. Si arriva velocemente a 130 km/h in un attimo e con poca strada, quindi in montagna vanno benissimo.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:03:03


Iscritto: 18/02/2017
Originariamente inviato da TigertanoXC
confuso Se per te il peso è un problema


Non riuscirei nemmeno a tirarla fuori dal garage una da 2 quintali Brick wall
Le mash sono affidabili? non le ho mai sentite nominare
Gran Milano e Gran Turismo non so cosa siano.

La Yamaha SR400 non l'avevo mai presa in considerazione. 6000€ però sarebbero tantini.
Il motore sembra molto sfruttabile per strada e sarebbe anche comoda.

5 marce
Potenza massima 17,1 kW @ 6.500 giri/min
Coppia massima 27,4 Nm @ 3.000 giri/min

Potrei anche andarla a vedere.
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:07:44


Iscritto: 18/02/2017
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da crazybike
Ciao Aldo roma mi fa molto piacere leggere il commento di un possessore :)

La CB500F purtroppo è anche fuori budget, a listino viene 6040€ e preferirei prendere un mezzo nuovo così so per certo che non è stato maltrattato.
Un 500 penso sia anche troppo per l'uso che ne devo fare.

Per caso hai provato la 250 in zone di montagna? come va in salita? il motore è lineare o da il suo meglio in alto?


Guarda io l'ho provata solo in città e per poco tempo, ma posso dirti che questo tipo di moto molto leggere e con una spinta esagerata, in salita da del filo da torcere a moto con molti più cavalli. Si arriva velocemente a 130 km/h in un attimo e con poca strada, quindi in montagna vanno benissimo.


Ottimo allora potrebbe pure bastare la 250
Aldo Roma
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:08:57



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
se vuoi avere un pochino di tranquillità potresti cercarti una bella Z300


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:11:12



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
guarda questo VIDEO e fattene un'idea.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:12:47


Iscritto: 18/02/2017
Originariamente inviato da Aldo roma
se vuoi avere un pochino di tranquillità potresti cercarti una bella Z300


Tranquillità in che senso? La 300 viene 5200€ a quel punto meglio il duke 390 che sta sempre sui 5 e qualcosa.

Aldo Roma
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:13:37



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
la Z250SL la trovi anche sui 3500,00 euro con massimo un 2000/3500 km


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:15:04


Iscritto: 18/02/2017
Originariamente inviato da Aldo roma
guarda questo VIDEO e fattene un'idea.


Direi che non è niente male mmm fantozziano
Autostrada non ne faccio quindi non mi interessano le alte velocità
Aldo Roma
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:17:06



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
non era per farti vedere il massimo della sua velocità, ma per farti capire come sale velocemente di velocità, quindi in una strada di montagna sarai molto veloce nei tornanti e con una moto leggera.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
crazybike
Inviato: sabato 18 febbraio 2017 21:18:22


Iscritto: 18/02/2017
Originariamente inviato da Aldo roma
non era per farti vedere il massimo della sua velocità, ma per farti capire come sale velocemente di velocità, quindi in una strada di montagna sarai molto veloce nei tornanti e con una moto leggera.


Sisi l'avevo capito
ti ringrazio per l'opinione, conta di più la tua da possessore che non quella del venditore brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.