Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto d'epoca nei 35kw per A2 Opzioni · Visualizza
Mathsl96
Inviato: domenica 15 gennaio 2017 10:31:41


Iscritto: 12/01/2017
Originariamente inviato da doc elektro
il ladrocinio assicurativo è uno dei tanti motivi per cui la gente sceglie di girare con un nonna. Da un lato mi fa parecchio piacere pensa che nelle 4 ruote un mio amico ha comprato una porsche 924 ,auto poco diffusa,la ha pagata relativamente poco (intorno a 3000) e come bollo e assicurazione paga una miseria. Zero ruggine,ovvio

Peccato che beva parecchio e per accenderla dopo un pò che è ferma devi dargli "la scossa" col caricabatterie. E sopratutto ha la radio senza ne cassette nè cd....quassù si prende solo radiomaria,non sai i cori di bestemmioni che facciamo quando andiamo in giro

Hahahahaha beh il tuo amico ha optato per una macchina che io non avrei preso sinceramente. Queste auto costosissime che arrivano a cifre ridicole a me non convincono tanto. Io avrei preso piuttosto un Saxo vts ci facevo un bell'impiantino e problemi se non lo hanno maltrattato troppo non te ne da.
Comunque secondo me non è tanto il ladrocinio assicurativo, che comunque c'è, ma il fatto che nelle condizioni di vita medie italiane non ti è permesso niente di più della sopravvivenza.
anonym_4124176
Inviato: domenica 15 gennaio 2017 11:37:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
più o meno. In molti casi sono le stesse persone che si chiudono i lucchetti delle loro catene. Spesso volendo cambiare anche cosa non è da cambiare. E sopratutto non portando alla fine cosa poi spesso viene ultra sottovalutato o in qualche caso addirittura buttato.
Ho visto un ASINO fatto e finito voler rottamare ancora efficiente una fiat uno perchè "non aveva l'abs ,non era ecologica "e altre stupidaggini galattiche per girare poi con la punto nuova negli stessi posti dove non c'è a alcun divieto e anzi lamentandosi che essendo più bassa tocca sempre sotto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: domenica 15 gennaio 2017 15:25:02



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Occhio che nelle varie postille delle assicurazioni ridotte per le vecchiette c'è che la polizza è valida solo per percorsi inerenti manifestazioni di moto d'epoca e simili, quindi in pratica si potrebbe usare la moto solo nei w.e.................
Mathsl96
Inviato: domenica 15 gennaio 2017 16:03:23


Iscritto: 12/01/2017
Originariamente inviato da bymaxx
Occhio che nelle varie postille delle assicurazioni ridotte per le vecchiette c'è che la polizza è valida solo per percorsi inerenti manifestazioni di moto d'epoca e simili, quindi in pratica si potrebbe usare la moto solo nei w.e.................

No ma ho un caro amico nelle assicurazioni, per quello non ci sono problemi, ci penserà lui a mettermi in regola :)
menek62
Inviato: domenica 15 gennaio 2017 22:34:22



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
per quanto ne so le normative a proposito delle moto d'epoca son cambiate " un altra volta " ancora l'anno scorso , in pratica le moto per poter esser iscritte al registro storico " devono avere almeno 30 anni ( in condizioni originali e perfettamente funzionanti ) , poi le moto con più di 20 anni possono anche essere iscritte come moto d'epoca ma non hanno sconti per assicurazione o bollo , anzi... le moto euro zero pagano il bollo più delle altre.

V






Mathsl96
Inviato: lunedì 16 gennaio 2017 01:34:58


Iscritto: 12/01/2017
Originariamente inviato da menek62
per quanto ne so le normative a proposito delle moto d'epoca son cambiate " un altra volta " ancora l'anno scorso , in pratica le moto per poter esser iscritte al registro storico " devono avere almeno 30 anni ( in condizioni originali e perfettamente funzionanti ) , poi le moto con più di 20 anni possono anche essere iscritte come moto d'epoca ma non hanno sconti per assicurazione o bollo , anzi... le moto euro zero pagano il bollo più delle altre.

Per questo ho chiamato un motorclub che mi ha assolutamente confermato che posso iscrivere la mia moto ventennale all'asi ed ottenere così esenzione bollo ed assicurazione ridotta. Mi ha anche detto che una volta verificata l'originalità del telaio posso cambiare luci e quant'altro.c'è molta confusione in rete, una chiamata ai club affiliati ASI ed ogni dubbio viene meno :)
Mathsl96
Inviato: lunedì 16 gennaio 2017 16:54:53


Iscritto: 12/01/2017
Ho l'opportunità di prendere una BMW f650 messa bene a quanto pare a basso costo. Sono indeciso ma il prezzo è molto allettante e anche spenderci 500€ di manutenzione ne varrebbe comunque la pena. Oltre al fatto che affidabilità BMW... Che ne dite procedo? (Peccato che sia più di mezzo secondo più lenta della domi :( )
menek62
Inviato: lunedì 16 gennaio 2017 22:07:35



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Vai a chiedere all' oste , cioè l'ACI he he he


Regione Lombardia

Riduzioni ed esenzioni per veicoli ultraventennali
In Lombardia fino al 31 dicembre 2014 gli autoveicoli ed i motoveicoli ultraventennali, ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone (con totale esclusione dei veicoli adibiti ad uso professionale, vale a dire quelli utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni) ed in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico, erano soggetti al pagamento della tassa automobilistica regionale di circolazione, in misura fissa:

30,00 euro per le autovetture
20,00 euro per i motoveicoli

Riduzioni ed esenzioni per veicoli iscritti nei registri storici
Gli autoveicoli e i motoveicoli di interesse storico, iscritti nei registri Automotoclub Club Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI), sono totalmente esenti dal pagamento della tassa automobilistica (di proprietà o di circolazione), purché il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell'iscrizione.
libro Disposizioni dal 1° gennaio 2015
La “legge di stabilità 2015” (l. 23 dicembre 2014, n. 190) è intervenuta con una norma ad hoc a modificare la disciplina delle tasse automobilistiche, con l’effetto di rimozione della disciplina dell’agevolazione fiscale per i veicoli ultraventennali.
Pertanto tutti i veicoli ultraventennali, di età compresa tra i 20 e i 29 anni, dal 1° gennaio 2015 sono gravati dalla tassa automobilistica di proprietà. Solo i veicoli ultratrentennali continuano ad essere assoggettati alla tassa di circolazione, nella misura fissa di 30 euro per gli autoveicoli e di 20 euro per i motoveicoli. Eh?

Sono sottratti a questo nuovo assetto tributario gli autoveicoli e i motoveicoli storici “iscritti nei registri” che continuano ad usufruire dell’esenzione e, dunque, non pagano alcuna tassa automobilistica (né di proprietà né di circolazione).
Tale disciplina regionale, infatti, prevista dal comma 4, art. 48 della l.r. 10/2003, non risulta incisa dalle nuove disposizioni statali.
Per agevolare la regolarizzazione del pagamento del bollo auto per l’anno 2015 dovuto per gli autoveicoli e i motoveicoli ultraventennali, non adibiti ad uso professionale e non iscritti nei registri storici, Regione Lombardia ha disposto che non si applicheranno sanzioni e interessi in caso di pagamenti "tardivi" della tassa automobilistica con decorrenza nell'anno 2015, purché i pagamenti siano effettuati entro il 31 dicembre 2015.
Inoltre se tali veicoli saranno rottamati entro l'anno, la tassa automobilistica non dovrà essere pagata.
Sono parimenti esonerati dal pagamento del bollo 2015 i seguenti veicoli:
a) veicoli ultraventennali che alla data del 31 dicembre 2015 risultino iscritti nei citati registri storici;
b) veicoli ultraventennali, per i quali i proprietari non sono più in grado di dimostrare, attraverso documentazione di data certa, eventi estintivi, passaggi di proprietà, ecc., ma abbiano provveduto a registrare la relativa formalità presso il Pubblico Registro Automobilistico, in regime di dichiarazione sostitutiva, entro il 31 dicembre 2015.

V






Mathsl96
Inviato: lunedì 16 gennaio 2017 22:15:46


Iscritto: 12/01/2017
Originariamente inviato da menek62
Originariamente inviato da Mathsl96
Originariamente inviato da menek62
per quanto ne so le normative a proposito delle moto d'epoca son cambiate " un altra volta " ancora l'anno scorso , in pratica le moto per poter esser iscritte al registro storico " devono avere almeno 30 anni ( in condizioni originali e perfettamente funzionanti ) , poi le moto con più di 20 anni possono anche essere iscritte come moto d'epoca ma non hanno sconti per assicurazione o bollo , anzi... le moto euro zero pagano il bollo più delle altre.

Per questo ho chiamato un motorclub che mi ha assolutamente confermato che posso iscrivere la mia moto ventennale all'asi ed ottenere così esenzione bollo ed assicurazione ridotta. Mi ha anche detto che una volta verificata l'originalità del telaio posso cambiare luci e quant'altro.c'è molta confusione in rete, una chiamata ai club affiliati ASI ed ogni dubbio viene meno :)


Vai a chiedere all' oste , cioè l'ACI he he he

Che c'entra l'aci... È l'ASI no? Comunque il motorclub mi ha riferito così, io do i soldi dell'iscrizione a loro e mi guidano in tutte le procedure da fare, mi ha anche detto che hanno delle assicurazioni affiliate e io sono stato molto preciso e logorroico nelle domande, quindi sono sicuro che sia come ho già riportato
menek62
Inviato: lunedì 16 gennaio 2017 22:30:54



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Sai il bollo si paga al ACI e a nessun altro , per questo che dico di chiedere a loro

V






Mathsl96
Inviato: martedì 17 gennaio 2017 00:08:54


Iscritto: 12/01/2017
Originariamente inviato da menek62
Sai il bollo si paga al ACI e a nessun altro , per questo che dico di chiedere a loro

Ma ho appena a controllato ed è come dico io. Esenzione bollo e assicurazione ridotta. Domani chiamo comunque giusto per togliere ogni minimo dubbio, ma io sono già sicuro che sia così ho appena consultato il sito ufficiale
bymaxx
Inviato: martedì 17 gennaio 2017 14:25:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ripeto assicurazione ridotta purchè l'uso del veicolo sia ridotto ai soli w.e. in cui ci sono manifestazioni e/o raduni per veicoli d'epoca, ociu perchè in caso di incidente................son azzi
Mathsl96
Inviato: martedì 17 gennaio 2017 16:27:39


Iscritto: 12/01/2017
Originariamente inviato da bymaxx
Ripeto assicurazione ridotta purchè l'uso del veicolo sia ridotto ai soli w.e. in cui ci sono manifestazioni e/o raduni per veicoli d'epoca, ociu perchè in caso di incidente................son azzi

Errato, ho appena chiamato un altro motorclub federato asi e mi hanno confermato nuovamente che la moto può circolare liberamente, mi hanno confermato esenzione bollo e assicurazione ridotta. Le vostre informazioni sono errate o si riferiscono ad altre tipologie di iscrizioni.
enrico.64
Inviato: martedì 17 gennaio 2017 18:28:22



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

A questo punto, non ti resta che scegliere la moto e tenerci informati sulle procedure e i costi per renderla e mantenerla "d'epoca".
La tua esperienza può interessare a tanti altri.


brindisi brindisi brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Mathsl96
Inviato: martedì 17 gennaio 2017 19:30:52


Iscritto: 12/01/2017
Originariamente inviato da enrico.64

A questo punto, non ti resta che scegliere la moto e tenerci informati sulle procedure e i costi per renderla e mantenerla "d'epoca".
La tua esperienza può interessare a tanti altri.


brindisi brindisi brindisi

brindisi allora intanto so 220€ il primo anno per iscriversi i successivi 150. Esenzione bollo e l'assicurazione oscilla dai 130/160 alcune 200. Quindi diciamo che per stare in regola in strada 300€ annui (a me l'assicurazione ne ha sparati quasi il triplo... ) Però se hai una macchina d'epoca o un'altra moto paghi una sola iscrizione e diventa molto molto conveniente (ad avere un fratello o sorella che voleva una moto era perfetto)
Spero in una NX dominator sinceramente, la BMW che ho visto aveva la sella rotta e per iscriverla vogliono telaio e sella in ottime condizioni. Ergo non va bene prendere catorci, serve qualcosa di messo bene o va sistemato bene e di selle della f650 non se ne trovano in buono stato
menek62
Inviato: martedì 17 gennaio 2017 22:33:41



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Si va bhe hai ragione tu Mathsl96 .

Allora si vede che han sbagliato ha scrivere questo " piccolo " dettaglio della normativa ! Think

Disposizioni dal 1° gennaio 2015
La “legge di stabilità 2015” (l. 23 dicembre 2014, n. 190) è intervenuta con una norma ad hoc a modificare la disciplina delle tasse automobilistiche, con l’effetto di rimozione della disciplina dell’agevolazione fiscale per i veicoli ultraventennali.
Pertanto tutti i veicoli ultraventennali, di età compresa tra i 20 e i 29 anni, dal 1° gennaio 2015 sono gravati dalla tassa automobilistica di proprietà. Solo i veicoli ultratrentennali continuano ad essere assoggettati alla tassa di circolazione, nella misura fissa di 30 euro per gli autoveicoli e di 20 euro per i motoveicoli. sbalordito

Vai al Aci a dir che si son sbagliati , faresti un favore a tanti . ciao






V






Mathsl96
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2017 00:27:58


Iscritto: 12/01/2017
Originariamente inviato da menek62
Si va bhe hai ragione tu Mathsl96 .

Allora si vede che han sbagliato ha scrivere questo " piccolo " dettaglio della normativa ! Think

Disposizioni dal 1° gennaio 2015
La “legge di stabilità 2015” (l. 23 dicembre 2014, n. 190) è intervenuta con una norma ad hoc a modificare la disciplina delle tasse automobilistiche, con l’effetto di rimozione della disciplina dell’agevolazione fiscale per i veicoli ultraventennali.
Pertanto tutti i veicoli ultraventennali, di età compresa tra i 20 e i 29 anni, dal 1° gennaio 2015 sono gravati dalla tassa automobilistica di proprietà. Solo i veicoli ultratrentennali continuano ad essere assoggettati alla tassa di circolazione, nella misura fissa di 30 euro per gli autoveicoli e di 20 euro per i motoveicoli. sbalordito

Vai al Aci a dir che si son sbagliati , faresti un favore a tanti . ciao





Allora io ho chiamato 2 motorclub affiliati, ed entrambi mi hanno risposto le stesse cose. Questa legge si riferisce ai veicoli NON iscritti all'asi che prima non pagavano il bollo, una volta che li iscrivi in Lombardia sei esente bollo. È così e basta :)
bymaxx
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2017 13:50:02



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ragazzi un conto è il bollo ( o tassa di possesso ) e un conto è l'assicurazione RC ( o mi sbaglio? )
Mathsl96
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2017 16:19:27


Iscritto: 12/01/2017
Originariamente inviato da bymaxx
Ragazzi un conto è il bollo ( o tassa di possesso ) e un conto è l'assicurazione RC ( o mi sbaglio? )

Si, ovvio sono due cose separate
Mathsl96
Inviato: giovedì 19 gennaio 2017 12:33:08


Iscritto: 12/01/2017
Sono in trattativa con un concessionario per una Aprilia del 95. Se tutto va bene sabato è in garage.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.