Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vorrei le marce più lunghe. Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: domenica 30 ottobre 2016 20:55:00



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Per avere una moto con marce più lunghe, si può fare qualcosa anche con quella che ho io (CB500F) o bisogna per forza passare ad una cilindrata superiore?

E basterebbe una cilindrata maggiore o ci vorrebbe una moto con 4 cilindri?

Oggi sono uscito per fare un giro e noto che le moto con cilindrata maggiore e forse anche con più cilindri vanno via velocemente con le prime tre marce, addirittura hanno un buon allungo già solo con la seconda.

Stavo leggendo e guardando qualche video inerente la Suzuki SV650

e la BMW F 800 R
.

Ma sono entrambi due cilindri, la SV650 ha 76 CV con 645cc e la BMW 90 CV con 798cc.

Secondo voi con queste potrei avere per fare un esempio, una spinta come una Hornet della Honda?
o no?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: domenica 30 ottobre 2016 21:14:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
di solito le marce sulle moto,specialmente sulle moto moderne sono sempre TROPPO lunghe. Difatti io sulle mie moto ho sempre accorciato i rapporti ,anche di un solo dente sul pignone.Inoltre conta anche la coppia non solo la potenza. avere 100 Nm a 3600 giri non è come averli a giri da frullino.

L'ultima marcia l'ho sempre voluta di potenza e mai di riposo perchè almeno se senti il motore che grida corri di meno.
Inoltre ACCORCIANDO le marce hai più accelerazione. E vai via meglio.

Poi per carità ....il solito disclaimer odioso e da overdose...consumi di più inquini di più,desertifichi l'amazzonia,stermini i bimbi del terzo mondo e tutte le cose buone per chi ci crede.

p.s. guarda i grafici dell'accelerazione del mio nightster e dell'hornet....e fatti qualche domanda sul fatto che le HD lo fanno anche con le marce lunghe

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aldo Roma
Inviato: domenica 30 ottobre 2016 21:46:36



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
su questa moto che ho io le marce sono lunghe solo la quinta e la sesta, e con quelle si va bene, si gestiscono molto bene. Ma la prima e la seconda sono davvero molto corte, infatti se volessi tenerle un po' di più arrivano ad urlare e quindi si consuma, si inquina e si sterminano i bambini del terzo mondo. Invece sarebbe buono avere un pochino più lunghe anche le prime due, sarebbe perfetto.
Le HD le vedo andar via bene veloci e comodamente con le sole due prime marce, prima e seconda na stirazzata neanche troppo e non le vedi più. Arrivano a 140 in un lampo per poi mollare tutte le altre marce e mettersi in modalità crociera.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 08:26:13



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
direi che in primis naturalmente quel che conta è il motore , cioè la hornet 600 ha circa 100 cv , mentre la il cb 500 ne ha circa 50 cv , quindi non c'è confronto , del resto non ti consiglio di cambiare i rapporti per aver più allungo , però per farlo si puo metter un pignone con un dente in più " che equivale a una corona con tre denti in meno " se poi si mette si mette una corona ancor più piccola allunghi maggiormente ( di solito si tande a preferire dei rapporti più corti per aver più ripresa " cioè far il contrario " . Tanto per dire il mio ktm aveva una prima cortissima allora ho messo un pignone più piccolo cosi partivo in seconda )
Secondo me, vuol dir tanto chi scatta per primo al semaforo quando si ha già una buona dose di cv sotto le chiappe , solo per questo direi che le due moto che dicevi posson anche bastare , ma però sarebbe meglio aver una manciata in più di cv .

Una delle moto che m'è piaciuta di piu da guidare e in ripresa è questa Herly 1200 custom , ha un piacevole allungo con le prime marcie. . ciao



V






snoopybau
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 08:59:31



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da Aldo roma


E basterebbe una cilindrata maggiore o ci vorrebbe una moto con 4 cilindri?




non è una questione di cilindri...con la mia dorsoduro 1200 bicilindrica se non ti attaccavi bene al manubrio in accelerazione volavi dietro!!
Tutta una questione di cavalli, certo poi i cilindri fanno la differenza sull'erogazione...

Quandoque bonus dormitat Homerus
DrManetta
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 09:20:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
I rapporti del cambio si possono modificare, ma il costo non credo sia proprio amichevole. Oltretutto non so se sarebbe una modifica "migliorativa" per una moto come la CB500F a livello di guida. Ma non ho capito se ti piacerebbe avere più ripresa o più accelerazione. Se tu volessi solo l'allungo, credo che l'unico modo sia aumentare la cilindrata, poi se con due, tre o quattro cilindri dipende dai gusti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 13:09:01



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Sulla mia mi trovo bene come stacco al semaforo, ma notavo una differenza con altre moto che non devono sparare 4 marce a raffica per andar via, ma dalle vostre risposte senza che io ci giri molto intorno, l'unica cosa da fare è salire di cilindrata. Mi piacciono sia la BMW F800R che la SV650, e vorrei pure aspettare di vedere la nuova Kawasaki 900, se non anche la Z650...anche quella molto bella leggera e non alta.


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 20:47:20



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
prova questa

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 20:49:56



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC


bellissima ma è alta per me, sempre quel problema c'è! Ma la moto me gusta mucho...

capirai altezza sella 82 cm...e quanno c'arrivo per terra... ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 20:51:14



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
questa è anche meglio

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 20:56:00



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC


queste non le ho capite, a che servirebbero? però con questa starei alla grande ahahaha


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 21:12:39



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da TigertanoXC


bellissima ma è alta per me, sempre quel problema c'è! Ma la moto me gusta mucho...

capirai altezza sella 82 cm...e quanno c'arrivo per terra... ha ha ha ha ha ha ha ha ha


avevo provato il 1000 e se il 750 è alto uguale ci tocchi benissimo - garantito visto che è più basso del cb 500 . brindisi

V






Aldo Roma
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 21:23:20



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
ciao Menek, la danno con sella a 82 cm, la mia è a 79 cm...non credo di arrivarci bene. Si, so che molti dicono basta mettere solo un piede per benino a terra e non tutti e due.
Ma a Roma è pieno di falsi piani, tombini a meno 10 cm dal suolo se capito in una situazione del genere son sicuro che mi ritroverei in terra.

invece anche questa è bella



con questa ci arriverei ancora meglio della mia, la sella è posta a 76,5 cm

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 22:23:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
per le marce più lunghe sarebbe sufficiente aumentare i denti del pignone e/o diminuire quelli della corona, con spesa minima

però la moto è stata progettata con QUEI rapporti al cambio e con QUEL rapporto trasmissione

boh, vale davvero la pena cambiarli?

io sulla mia li cambio spesso ma la mia è una moto off; su una stradale non so...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
menek62
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 22:25:36



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Visto che La presenteranno al eicma poi ti diro

V






Aldo Roma
Inviato: lunedì 31 ottobre 2016 22:37:06



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
per le marce più lunghe sarebbe sufficiente aumentare i denti del pignone e/o diminuire quelli della corona, con spesa minima

però la moto è stata progettata con QUEI rapporti al cambio e con QUEL rapporto trasmissione

boh, vale davvero la pena cambiarli?

io sulla mia li cambio spesso ma la mia è una moto off; su una stradale non so...


infatti hai ragione, credo che lascerò le cose come stanno senza modificare nulla, casomai chissà che non la cambi del tutto con una di quelle che avevo postato. Ma anche il cambio con una moto con soli 1100 km...sarà un po' prestino.


Originariamente inviato da menek62
Visto che La presenteranno al eicma poi ti diro


Grazie Menek, poi mi farai sapere.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: martedì 1 novembre 2016 01:27:03



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
bhe se mai caso la nuova suzuki 750 è più alta del 1000 , vai col 1000 he he he , dai che scherzo tien la tua che è bella nuova , mi dispiace che non ci sarai all'ecima , sarà per la prossima brindisi

V






anonym_4397114
Inviato: martedì 1 novembre 2016 08:23:54



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
tre sono meglio di due

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: martedì 1 novembre 2016 14:51:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da otto
per le marce più lunghe sarebbe sufficiente aumentare i denti del pignone e/o diminuire quelli della corona, con spesa minima

però la moto è stata progettata con QUEI rapporti al cambio e con QUEL rapporto trasmissione

boh, vale davvero la pena cambiarli?

io sulla mia li cambio spesso ma la mia è una moto off; su una stradale non so...


infatti hai ragione, credo che lascerò le cose come stanno senza modificare nulla, casomai chissà che non la cambi del tutto con una di quelle che avevo postato. Ma anche il cambio con una moto con soli 1100 km...sarà un po' prestino.


Originariamente inviato da menek62
Visto che La presenteranno al eicma poi ti diro


Grazie Menek, poi mi farai sapere.


Aldo per l'allungamento ci sono creme che dicono facciano miracoli anche per i casi gravi come il tuo.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: martedì 1 novembre 2016 20:53:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da otto
per le marce più lunghe sarebbe sufficiente aumentare i denti del pignone e/o diminuire quelli della corona, con spesa minima

però la moto è stata progettata con QUEI rapporti al cambio e con QUEL rapporto trasmissione

boh, vale davvero la pena cambiarli?

io sulla mia li cambio spesso ma la mia è una moto off; su una stradale non so...


infatti hai ragione, credo che lascerò le cose come stanno senza modificare nulla, casomai chissà che non la cambi del tutto con una di quelle che avevo postato. Ma anche il cambio con una moto con soli 1100 km...sarà un po' prestino.


Originariamente inviato da menek62
Visto che La presenteranno al eicma poi ti diro


Grazie Menek, poi mi farai sapere.


Aldo per l'allungamento ci sono creme che dicono facciano miracoli anche per i casi gravi come il tuo.

Lamps


ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ormai a questa età che voi allungà...il saggio dice e ammonisce



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.