Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Articolo sui caschi di Carlo Baldi - Domanda tecnica - Opzioni · Visualizza
pigsurfnero
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009 20:59:12



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Ho letto l'articolo sui caschi di
Carlo Baldi. Un pò lunghetto però è valsa la pena concentrare la propria attenzione su un argomento così importante e così ben trattato. Intanto complimenti.

Ho questo casco:

HJC
Modello HQ1 Carbone

GARNITURE / MOUSSES JOUES :
AquaTrans / Démontables et lavables
ECRAN STANDARD :
Anti buée / Anti-UV / HJ-09 / Option : RST
BOUCLE :
Boucle double D

DESCRIPTION :
Calotte ultra légère en carbone.
Première application du 4x4 Tow Twill carbone 3K pour un casque.
3 tailles de calottes pour un meilleur confort.
Ventilation supérieure aérodynamique combinée à 5 canaux.
Mécanisme de fermeture de l’écran à 2 crans.
Sac de rangement Deluxe HJC compris.



Ho letto nell'articolo che il casco in carbonio è molto rigido e quindi dovrebbe avere una calotta interna più morbida per aumentare l'assorbimento degli urti. Ho anche letto che che di solito non viene usato solo il carbonio ma che si usa in combinazione con altre fibre.

Il mio casco è solo in carbonio ? Come faccio verificare di cosa è costituta la calotta ? Potrei avere un parere tecnico spassionato su questo casco ? Sto tranquillo per l'uso pista oppure è meglio che mi sbrigo a sostituirlo ?

Mi è costato poco (370 euro). Meglio ammettere di aver sbagliato acquisto e comprarne uno più professionale ?

Grazie

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Carlo Baldi
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009 23:46:22


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Caro lettore, la ringrazio per aver letto i miei articoli sul casco e per le sue domande. Le dico subito che il suo HJC in carbonio è un ottimo casco. Ho avuto modo di vederne uno da vicino in un negozio e mi è sembrato davvero un prodotto valido. Il prezzo di 370 euro per un casco del genere è da ritenersi molto conveniente. Chiarisco subito quanto mi chiede. Il carbonio è una fibra che una volta utilizzata con la resina diventa molto rigida. Questa rigidità viene solitamente compensata da una calotta interna in polistirolo di una densità bassa e quindi più morbida. Come sempre si sceglie un giusto equilibrio tra la calotta esterna e quella interna al fine di garantire il miglior assorbimento degli urti. Per quanto riguarda invece la mia osservazione che qualsiasi calotta in carbonio a vista ha all'interno altre fibre, questo è dovuto al fatto che il solo carbonio non potrebbe costruire una calotta anche se imbevuto di resina. Bisogna per forza - nella parte interna - aggiungere della fibra di vetro. Questo non vuol dire che il suo casco non sia in carbonio. La calotta del suo casco è quindi completamente in carbonio all'esterno e probabilmente avrà dei rinforzi in fibra di vetro all'interno. Penso che il suo sia un casco sicuro che lei puoi tranquillamente utilizzare anche in pista. Conosco abbastanza bene i caschi HJC e i prodotti dell'azienda coreana hanno sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo e il suo HQ1 Carbon non fa eccezione.
pigsurfnero
Inviato: venerdì 13 febbraio 2009 10:47:44



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Carlo Baldi
Caro lettore, la ringrazio per aver letto i miei articoli sul casco e per le sue domande. Le dico subito che il suo HJC in carbonio è un ottimo casco. Ho avuto modo di vederne uno da vicino in un negozio e mi è sembrato davvero un prodotto valido. Il prezzo di 370 euro per un casco del genere è da ritenersi molto conveniente. Chiarisco subito quanto mi chiede. Il carbonio è una fibra che una volta utilizzata con la resina diventa molto rigida. Questa rigidità viene solitamente compensata da una calotta interna in polistirolo di una densità bassa e quindi più morbida. Come sempre si sceglie un giusto equilibrio tra la calotta esterna e quella interna al fine di garantire il miglior assorbimento degli urti. Per quanto riguarda invece la mia osservazione che qualsiasi calotta in carbonio a vista ha all'interno altre fibre, questo è dovuto al fatto che il solo carbonio non potrebbe costruire una calotta anche se imbevuto di resina. Bisogna per forza - nella parte interna - aggiungere della fibra di vetro. Questo non vuol dire che il suo casco non sia in carbonio. La calotta del suo casco è quindi completamente in carbonio all'esterno e probabilmente avrà dei rinforzi in fibra di vetro all'interno. Penso che il suo sia un casco sicuro che lei puoi tranquillamente utilizzare anche in pista. Conosco abbastanza bene i caschi HJC e i prodotti dell'azienda coreana hanno sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo e il suo HQ1 Carbon non fa eccezione.


Grazie per la cortese e confortante risposta. Boo hoo! Ora sto più tranquillo. Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

nicola66
Inviato: venerdì 13 febbraio 2009 11:20:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pigsurfnero
Ho letto l'articolo sui caschi di
Carlo Baldi. Un pò lunghetto però è valsa la pena concentrare la propria attenzione su un argomento così importante e così ben trattato. Intanto complimenti.

Ho questo casco:

HJC
Modello HQ1 Carbone

GARNITURE / MOUSSES JOUES :
AquaTrans / Démontables et lavables
ECRAN STANDARD :
Anti buée / Anti-UV / HJ-09 / Option : RST
BOUCLE :
Boucle double D

DESCRIPTION :
Calotte ultra légère en carbone.
Première application du 4x4 Tow Twill carbone 3K pour un casque.
3 tailles de calottes pour un meilleur confort.
Ventilation supérieure aérodynamique combinée à 5 canaux.
Mécanisme de fermeture de l’écran à 2 crans.
Sac de rangement Deluxe HJC compris.






per chi non mastica francese:

http://hjceuropeeu.h1395299.stratoserver.net/index.php?id=15&L=5



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.