Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Morbido mica tanto... (2) Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: mercoledì 3 agosto 2016 15:48:55



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Il Wolf
[size=4]
Originariamente inviato da Aygo7
[i]
Il metodo della pressione opposta alla direzione di curva mi lascia perplesso: è contro intuitivo e mi dà come l'impressione d'"invitare" l'anteriore a scivolare ancora più facilmente. Mentre De Angelis (pilota moto Gp) in un video, parlando con degli appassionati alle prese con la pista, li invitava a piegare più il corpo e meno la moto, e in effetti tirando fuori il[beep] in maniera più accentuata, a pari velocità la moto fa la stessa curva ma piegando di meno, con ovvi meno rischi di scivolamento.

non ho sentito quel pass, ma suppongo che il senso non fosse non scivolare, ma dare di più gas, o sarà stato scivolare meno dando più e prima gas rispetto ad un maggior angolo di piega
quindi se non contestualizzi il tuo bignamino o qualsiasi cosa, non capirai mai una sega

hi hi hi il commento è un po' rude (parecchio)... ma effettivamente i discorsi e le risposte vanno contestualizzate.

Ad esempio, sulla guida con il sedere di fuori: più sposti il baricentro a centro curva e più, a parità di velocità, potrai fare la curva con meno inclinazione o in altri termini (e qui c'è l'interesse del pistaiolo) a parità di inclinazione potrai percorrere la curva più veloce, cosa fondamentale per una guida in circuito efficace. Ed è una questione di fisica.
Ciò comunque non vuol dire che per curvare si debba necessariamente sporgere il sedere fuori dalla sella.

Relativamente alla pressione sul manubrio in senso contrario alla curva, è una tecnica di guida evoluta ed indispensabile alle velocità superiori, visto che contrariamente alla sensazione che hai, stabilizza il sistema uomo/moto. Ed anche questa è una questione di fisica.

In merito alla questione gomme, spesso si danno suggerimenti del tipo "se impari a guidare sulle caciotte, figuriamoci su gomme buone". Molti interventi io li avevo letti in questo senso. E' però logico che, se vuoi forzare in tutti i modi (come in ogni tuo post sembra trasparire) non ti puoi affidare a dei legni, ma occorrono pneumatici buoni, pena il rischio di cadere (come ti è successo) e di farsi anche molto male.

Quindi una lista come hai fatto, può essere folcloristica, divertente, forse simpatica, ma lascia un po' il tempo che trova

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Il Wolf
Inviato: mercoledì 3 agosto 2016 17:10:42


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
Originariamente inviato da DrManetta
. Ed è una questione di fisica.


straquoto, la moto non è matematica
gomme buone allora vai forte...pieghi allora vai forte

gestisci bene i pesi e vai meglio

Originariamente inviato da DrManetta
[size=4].
In merito alla questione gomme, spesso si danno suggerimenti del tipo "se impari a guidare sulle caciotte, figuriamoci su gomme buone". a

aggiungerei (senza aver mai provato in realtà) che che se prendi gomme da pista, se non sai gestirne la temperatura ti sdrai dopo la prima sosta prolungata, quindi meglio prima saper girare

per il resto posso solo garantire per esperienza personale che con la cb500 (quindi niente di particolarmente sportiva he he he tocchi le pedane e la gomma dunlop più scadente teneva ancora rock
Fabribiccio
Inviato: mercoledì 3 agosto 2016 22:57:22



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena


...... O.G.M. ......
Fabribiccio
Inviato: mercoledì 3 agosto 2016 23:02:34



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Originariamente inviato da Aygo7
Originariamente inviato da Fabribiccio
Ma... Riviera dei Fiori. .. ma di dove......?
Nelle vicinanze... come te... capito? capellone

Ho tutti i parenti stretti ad arma... sei vicino?

...... O.G.M. ......
menek62
Inviato: giovedì 4 agosto 2016 13:49:05



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da Fabribiccio
Originariamente inviato da Aygo7
Originariamente inviato da Fabribiccio
Ma... Riviera dei Fiori. .. ma di dove......?
Nelle vicinanze... come te... capito? capellone

Ho tutti i parenti stretti ad arma... sei vicino?

ciao
Fabribiccio , ho visto che sei delle parti di Modena e hai pressapoco la mia età , mi chiedevo se anche tu hai fatto il militare all'accademia " Autire carrista 54 g " , anche tu per caso he he he he he he .brindisi

V






Fabribiccio
Inviato: giovedì 4 agosto 2016 23:00:49



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
No.... nn ho fatto il servizio di leva... avevo già troppi impegni.... e si sono spaventati... bhuhahahaha! !!!😂😂😂😁😁😁

...... O.G.M. ......
menek62
Inviato: giovedì 4 agosto 2016 23:41:02



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Buon per te Fabribiccio ti offro un drink
Tornando alle gomme , direi che è sempre meglio metterele della stessa carcassa se bisogna cambiarle tutte e due .
La tecnica di guida che dicevo prima è molto più efficace rispetto al modo tipo... buttarsi fuori dalla sella o ginocchio a terra , cioè la cosi detta guida di corpo " come ad esempio fanno i piloti nelle gare " , in parole povere la moto si guida con il manubrio e perciò trasmettere al manubrio ciò che vorremmo fare col corpo è la cosa migliore .. cioe non so se mi son spiegato
, poi i numeri da circo lasciamole fare per lo spettacolo da gara .

ciao

V






Aygo7
Inviato: venerdì 5 agosto 2016 20:14:51



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da menek62
Buon per te Fabribiccio ti offro un drink
... in parole povere la moto si guida con il manubrio e perciò trasmettere al manubrio ciò che vorremmo fare col corpo è la cosa migliore .. cioe non so se mi son spiegato
, poi i numeri da circo lasciamole fare per lo spettacolo da gara .
ciao


Diciamo di no ma ormai sono rassegnato... ciao
Aygo7
Inviato: venerdì 5 agosto 2016 20:16:08



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da Fabribiccio
Originariamente inviato da Aygo7
Originariamente inviato da Fabribiccio
Ma... Riviera dei Fiori. .. ma di dove......?
Nelle vicinanze... come te... capito? capellone

Ho tutti i parenti stretti ad arma... sei vicino?


Non proprio... anzi sì, dato che la Liguria non è poi così grande...cool
Aygo7
Inviato: venerdì 5 agosto 2016 20:26:11



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Nuovi records!!! gira hi hi hi he he he

1) 296 Km con una tirata autostradale di quasi 100 km.
2) 112 Km/h in leggera piega he he he
3) 140 Km/h di velocità massima. Che per una Inazuma 250 non è niente, niente male... soddisfatto scioccato soddisfatto
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.