Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Gomme e prestazioni . Opzioni · Visualizza
menek62
Inviato: giovedì 10 marzo 2016 21:46:25



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Si sa che le gomme nuove hanno più aderenza di una gomma vecchia , la mia domanda è .. in tanti consigliano di cambiare le gomme ogni 2 anni , come si fa ha stabilire quando una gomma non ha più aderenza seppur ha un battistrada a norma dopo 3 anni e molti km ?
Mi piacerebbe sapere se c'è un modo per testare le condizioni delle gomme dopo tanti km e anni . Grazie ciao


V






anonym_4124176
Inviato: giovedì 10 marzo 2016 21:57:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
oramai sono tutti MALATI della sicurezza. Probabilmente perchè su una moto sportiva una ruota vecchia tiene di meno e magari può fare cadere. Io ho girato con gomme ULTRA DECENNALI e ti posso garantire che si....tengono meno ma se sai guidare e non fai il cretino arrivi sempre a destinazione. Io non ho mai cambiato una gomma per età anche se la differenza si sentiva (e certo e la si sentiva....) ma lo sai vai tranquillo e poi quando è ora la si cambia.
Non pensare nemmeno a chiuderla però...ovvio

Purtroppo in un altro forum se non monti ESCLUSIVAMENTE una marca italiana e uno schifoso modello di gomma,se non hai i freni di una altra marca italiana (e solo di quella mi raccomando) e ovviamente una sola marca di casco e una sola di vestiario.
E se sgarri è sicuro che alla prima curva la moto ti partirà e farai un frontale con uno scania ...basta crederci....io ci rido sopra

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: giovedì 10 marzo 2016 22:34:22



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Infatti vorrei capire come si fa a dire che bisogna cambiare le gomme , solo per il fatto che hanno 3/4 anni e con 16000 km e che tra l'altro son state costruite 6 anni fa , cioè per questo a priori son assolutamente da cambiare.. dicono , le mie gomme le tratto bene " con quel che costano " e sono ancora a norma , a me sa di una presa in giro questa cosa di cambiare gomme ogni 2 anni , intanto vado avanti come ho sempre fatto cioè fin che sono a norma le tengo . Grazie doc elektro brindisi

V






anonym_4124176
Inviato: giovedì 10 marzo 2016 23:07:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la legge per le gomme prevede ESCLUSIVAMENTE che il battistrada sia sufficente e non abbia crepe,screpolature e rigonfiamenti. PUNTO . Tutto il resto si può chiamare come si vuole ma NON è legge.

E ci mancherebbe altro...si buttano già abbastanza soldi. la moto da essere un mezzo utilitario da tutti i giorni è diventato grazie ai soliti noti un lusso .
Ho sentito gente che ha cambiato le pastiglie perchè fischiavano,altri che hanno cambiato gomme di neanche due anni....ma sono vecchie .

Poi si scopre che sono proprio loro quelli che mettono a rischio la propria a altrui pellaccia facendo gli stoner e i pedrosa dei poveri sui colli. E poi si permettono di osservare l'abbigliamento o le cavalcature degli altri chiamandole falciatrici. Quando loro vorrebbero andare in giro con l'hayabusa depotenziata 25 KW a libretto

Su quello ho proprio il dente avvelenato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: venerdì 11 marzo 2016 09:57:49


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
aaabbe',allora se andiamo piano possiamo andare con i cerchioni.scherzi a parte una volta un tizio ha tirato fuori dal garage un kawa turbo,fin che siamo stati in autostrada,tutto bene,al primo curvone da piega la moto e' partita pari pari .tutti daccordo che la causa fossero le gomme ormai di legno."mi sono fatto prendere dall'entusiasmo dimenticando che la moto era ferma da anni e l'ho messa in moto ieri per questa uscita".parole del guidatore.Alla fine credo di poter dire che bando agli estremismi,guida prudente e quando c'hai 2 soldini tienti il telefono vecchio e cambia i pneumatici.ciao
cioppe_1
Inviato: venerdì 11 marzo 2016 10:15:25



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Io gliene appoggio in pieno al doc!! I motociclanti italici hanno una propensione al fighettismo che rasenta l'imbarazzante. Vedi peneumatici, olii motore, benzine speciali e freni dorati!!
menek62
Inviato: venerdì 11 marzo 2016 14:25:52



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ci son tanti modi per valutare di tutto , per esempio " l'acqua - l'aria - la terra - le saldature - i fossili - le pietre - le onde elettro magnetiche ecc..ecc ..ecc " , è tanto per dire , sarebbe bello aver alla portata di mano qualcosa per costatare le reali condizioni delle gomme , non so qualcosa di elettronico oppure chimico.. ecc..ecc , penso che i costruttori abbiano qualche strumento per far delle prove " collaudi " prima di metterle in commercio , cioè in strada . cool

V






OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 11 marzo 2016 15:15:23



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da beciu
.Alla fine credo di poter dire che bando agli estremismi,guida prudente e quando c'hai 2 soldini tienti il telefono vecchio e cambia i pneumatici.ciao

brindisi brindisi brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
gianni.carr
Inviato: venerdì 11 marzo 2016 18:41:22



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao domenico e tutti voi.
le gomme vecchie durano di più come chilometraggio ma tengono di meno proporzionalmente.

può anche succedere che una gomma giovane e ancora con del battistrada non tenga molto...

perchè????

la gomma viene costruita con della gommaShhh Shhh Shhh che è notoriamente morbida, non si può andare con una gomma appena plasmata se così si può dire.....nel procedimento finale detto vulcanizzazione, la gomma viene stampata e compressa dando la forma finale con battistrada e intagli e viene scaldata per renderla "solida". la vulcanizzazione per l'appunto.

la vulcanizzazione non si ferma solo alla costruzione ma prosegue nell uso della moto... ogni piega ogni frenata deforma lo pneumatico che automaticamente si scalda e oltre ad avere una buona tenuta, continua la sua lenta ma continua vulcanizzazione fino alla cristallizzazione della gomma, motivo per il quale lo pneumatico tiene meno si consuma di meno diventa più duro fino allo screpolamento per perdita di elasticità.

quindi il più bel strumento di controllo degli pneumatici resta sempre il pilota che li usa.

lampssssss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
menek62
Inviato: venerdì 11 marzo 2016 19:57:26



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao a tutti , eihla gianni .
L'ho so vado di fantasia , però è vero che si analizza di tutto per verificarne le caratteristiche la qualità la resistenza ecc ecc , solo per fare un esempio .. con una apposita bomboletta spray si verifica se una saldatura è perfetta , cioè voglio dire non serve aver la forza di un toro per testarla , cioè ... uno strumento che analizza la gomma può essere utile in molti casi , come ad esempio quando una moto è ferma da anni o quando si compra una moto usata ecc.. ecc . brindisi


V






gianni.carr
Inviato: venerdì 11 marzo 2016 21:27:21



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da menek62
ciao a tutti , eihla gianni .
L'ho so vado di fantasia , però è vero che si analizza di tutto per verificarne le caratteristiche la qualità la resistenza ecc ecc , solo per fare un esempio .. con una apposita bomboletta spray si verifica se una saldatura è perfetta , cioè voglio dire non serve aver la forza di un toro per testarla , cioè ... uno strumento che analizza la gomma può essere utile in molti casi , come ad esempio quando una moto è ferma da anni o quando si compra una moto usata ecc.. ecc . brindisi


si però con la bomboletta per la saldatura controlli solo le cricche o al massimo se hai saldato con pochi hampere...il metodo più sicuro è controllarla ai raggi x.ciao ciao

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
menek62
Inviato: venerdì 11 marzo 2016 22:35:07



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
d'accordo gianni , il mio era solo un esempio tanto per dire , poi qualsiasi metodo andrebbe bene per controllare , " molti anni fa - da ragazzino - facevo il saldatore e quando si facevano le prove ( della saldatura ) si metteva un liquido sul pezzo finito e in base al colore che prendeva il liquido si valutava il risultato finale , adesso non so come si fa a far queste prove , senza dubbio adesso ci son metodi migliori " a parte questo , si sa che ci son metodi per analizzare le caratteristiche dell' acciaio e per questo che dico che per analizzare le caratteristiche di una gomma non sarebbe un miraggio . . ciao capellone

V






lumachina
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016 11:22:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
Si sa che le gomme nuove hanno più aderenza di una gomma vecchia , la mia domanda è .. in tanti consigliano di cambiare le gomme ogni 2 anni , come si fa ha stabilire quando una gomma non ha più aderenza seppur ha un battistrada a norma dopo 3 anni e molti km ?
Mi piacerebbe sapere se c'è un modo per testare le condizioni delle gomme dopo tanti km e anni . Grazie ciao


Intanto è meglio precisare che i pneumatici contribuiscono al 100% ad una guida soddisfacente e sicura.

Detto ciò a mio avviso si sostituiscono per:

1)Consumo, quando il battistrada e la scolpitura è inferiore ai limiti consentiti dalla legge o quando il consumo è anomalo dipeso da una non corretta pressione, dall'uso e dallo stile di guida .

2)Danneggiamento, quando la spalla o il battistrada presentano danni o cedimenti della struttura(cintura e carcassa)

3)Deterioramento, quando la sua mescola perde le sue caratteristiche per effetto del tempo e dei sbalzi di temperatura, il DOT è la sua carta di identità.

Io non ho mai aspettato di consumare tutto il battistrada e generalmente le cambiavo quando sentivo che era arrivato il momento, diciamo che non facevo passare più di 2 anni, se non giri in pista le gomme tendono a scalinare, diventare quadrate, e in piega viene meno quella sensazione di appoggio sicuro.
Le cambiavo sempre in coppia insieme alle valvole.
Per me avere le gomme apposto è fondamentale.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016 13:26:57



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
direi che dipende molto da come si usa moto e per questo c' è chi le vuole sempre fresche per arrivare al limite delle staccate e delle pieghe e poi ci sono quelli che usano la moto in modo normale e perciò le gomme van anche bene fin che non si consumano tutte .


V






lumachina
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016 14:25:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
direi che dipende molto da come si usa moto e per questo c' è chi le vuole sempre fresche per arrivare al limite delle staccate e delle pieghe e poi ci sono quelli che usano la moto in modo normale e perciò le gomme van anche bene fin che non si consumano tutte .


Anche se non mi servono per guidare al limite preferisco sempre una gomma al meglio delle sue condizioni perchè non voglio rischiare di finire a baciare l'asfalto per risparmiare.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016 20:23:06



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
E nel mio caso che in due anni forse arriverò a circa 2000/2500 km, come devo regolarmi? Le cambio comunque dopo i 24 mesi o hanno ancora pochissimi km, e quindi si potrebbero mantenere ancora?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016 21:00:16



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da Aldo roma
E nel mio caso che in due anni forse arriverò a circa 2000/2500 km, come devo regolarmi? Le cambio comunque dopo i 24 mesi o hanno ancora pochissimi km, e quindi si potrebbero mantenere ancora?

Ecco ad esempio un altro buon motivo per il quale sarebbe utile un sistema o un metodo per verificare le reali condizioni della gomma , Aldo come dicevo vado in moto da 40anni e posso dire che non ho mai cambiato una gomma ancora in buone condizioni seppur datata , poi cambiare le gomme ogni 2 anni con su pochi km è uno spreco assurdo per me.
lumachina è vero le gomme fresche son migliori ovvio , ma se penso alle gomme anni 70/ 80 tipo quelle del suzuki 380 gt air sietem o yamaha 650 xj he he he he he he e si sulle nostre moto allora che gomme erano boh . brindisi

V






lumachina
Inviato: giovedì 17 marzo 2016 10:06:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
Originariamente inviato da Aldo roma
E nel mio caso che in due anni forse arriverò a circa 2000/2500 km, come devo regolarmi? Le cambio comunque dopo i 24 mesi o hanno ancora pochissimi km, e quindi si potrebbero mantenere ancora?

Ecco ad esempio un altro buon motivo per il quale sarebbe utile un sistema o un metodo per verificare le reali condizioni della gomma , Aldo come dicevo vado in moto da 40anni e posso dire che non ho mai cambiato una gomma ancora in buone condizioni seppur datata , poi cambiare le gomme ogni 2 anni con su pochi km è uno spreco assurdo per me.
lumachina è vero le gomme fresche son migliori ovvio , ma se penso alle gomme anni 70/ 80 tipo quelle del suzuki 380 gt air sietem o yamaha 650 xj he he he he he he e si sulle nostre moto allora che gomme erano boh . brindisi


Negli anni '80 macinavo tanta di quella strada che ti posso assicurare che arrivavo alle tele prima dei due anni.
E comunque anche allora, anche se ero più scemo, alle gomme davo sempre molta importanza, d'altronde sono figlio d'arte, mio padre era un "motociclista molto attento"

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: giovedì 17 marzo 2016 12:46:19



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
si anch'io guardavo il battistrada delle gomme poi gli davo un calcio giusto per controllar bene a pensare che con quelle gomme e con quelle moto quando facevo il passo della cisa arrivavo in liguria con le scarpe rotte , tanto per dire che ... le gomme le fan sempre più belle e le moto van sempre più veloci e per questo adesso gli controllo spesso la pressione . brindisi


V






il franz
Inviato: giovedì 17 marzo 2016 12:52:29



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Aldo roma
E nel mio caso che in due anni forse arriverò a circa 2000/2500 km, come devo regolarmi? Le cambio comunque dopo i 24 mesi o hanno ancora pochissimi km, e quindi si potrebbero mantenere ancora?


Aldo vai sereno con le gomme di serie, se anche perdono un po' di performance la differenza è così poca che non fa la differenza.
Più che altro ho visto le foto nel profilo del tuo nuovo acquisto, davvero gran bel mezzo, anche come colori.

R1250RT - 70.000 km
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.