Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ciao a tutti!!! Opzioni · Visualizza
michela.
Inviato: domenica 30 novembre 2014 14:27:13



Iscritto: 30/11/2014
ciao a tutti! mi presento...sono Michela, ho 26 anni e sono toscana.
Scrivo per la prima volta su questo forum perchè vorrei il vostro parere su di un argomento che mi sta un po' preoccupando ultimamente. Vi racconto il più brevemente possibile: adoro le moto da una vita ma sfortunatamente mio padre, che le ha sempre avute e che le adora quanto me, non ha mai permesso ad una moto di entrare in casa mia dalla mia nascita. Da poco è accaduto il miracolo e dopo anni passati a sfinirlo, ricattarlo e minacciarlo, la moto dei miei sogni è arrivata (cbr 1000). Sto prendendo la patente e ammetto di non avere mai guidato prima una moto quindi la mia esperienza è pari allo zero. Fin qui tutto ok, nessuno mi dice nulla e tutti si fanno gli affari loro. Da una settimana a questa parte invece è iniziato il calvario; chi ci sta intorno si è reso conto che le cose non stanno andando come avevano predetto e che io sto veramente iniziando a guidare (mi avevano dato per spacciata ed incapace fin dall'inizio). Qualche giorno fa, per la prima volta, sono uscita con la mia moto ed è andato tutto a meraviglia! La gente però ha iniziato a dare della pazza a me e degli sciagurati ai miei genitori perchè hanno deciso che io sicuramente con quella moto mi farò del male! Sono un po' confusa perchè nei giorni seguenti non ero più tranquilla sulla moto come se aspettassi sempre il momento inevitabile di cadere. quello che vi chiedo è la vostra opinione circa il "problema" della prima moto e se è giusto fare pressione su chi inizia ad approcciarsi alla moto con paure altrui!
ciao
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 14:48:22



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ciao Michela, benvenuta....ciao

che cosa vuoi che ti dica...?

io ho sempre detto che con le moto si deve procedere per gradi... e che non è solo una questione di testa ma anche di polso... opinione personalissima... ma il cbr 1000 come prima moto mi sembra assurdo.... che poi tra i milloni sia il più docile e "facile" che trovi dei 600 molto più critici... non mi interessa...

io la metto in questi termini: non è una moto per principianti..... stacci attenta soprattutto quando inizi a prendere mano

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: domenica 30 novembre 2014 16:14:47



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Michela e benvenuta nel forum

non sono un intenditore di moto da strada, però ho abbastanza esperienza per pensare che una 1000 come prima moto in assoluto non mi sembra la cosa più saggia

come dice Paoktm avrei preso una moto intermedia di cilindrata minore; poi è vero che, come dice lui, ci si può far male con un cinquantino e allo stesso tempo essere estremamente prudenti e disinvolti con una 1000

sentiamo anche il parere di altri...

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: domenica 30 novembre 2014 19:15:58



Iscritto: 22/07/2013
Michela la tua paura di farti male e dovuta anche dall' essere conscia che la 1000 è molto impegnativa , e potente , e il sentirti dire più di una volta stai attenta può condizionare l'approccio , ma adesso che fai?

Guidi con la paura di farti male e in tensione facendo la gioia di quelli pronti a dirti ..te l'avevo detto....e guardarla ferma in un box come una bestia feroce che fa male..

Vai ad iscriverti ad un corso di guida , fanne più di uno con la tua moto , entraci in sintonia capisci i tuoi limiti ed i suoi.

Comunque complimenti 1000 cbr .......prima moto sei stata una goccia cineseciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 19:29:17



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da ais cafais
entraci in sintonia capisci i tuoi limiti ed i suoi.


ais... che consigli dai??? quanti sono capaci di scoprire i limiti di un 1000?!.... comunque conosco varie persone che hanno iniziato con un 1000.... la cosa non è impossibile.... ma è un dato di fatto che il 75% di questi in moto non ci va più.... per motivi vari...

non ti voglio spaventare.... ma se veramente vuoi imparare ad andare in moto, oltre ai corsi io cambierei moto.... poi, se la tua intenzione è quella di andare tranquilla.... bè il cbr 1000 non è difficile da guidare (che poi col cbr 1000 ti trovi tranquillamente a velocità poco tranquille, e se arrivi lunga in curva che fai?)... io direi anche pericolosamente facile... mentre altre moto ti metterebbero presto davanti al naso la tua imperizia...

vabbé va....

buona strada ciao





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 30 novembre 2014 19:30:43



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Benvenuta nel forum Michela !! ti offro un drink
Non mi ricordo in quale post consigliai (scherzando) ad un neofita una super sportiva 1000 ... ora vedo scritto che tu (neofita quale sei) hai veramente messo in garage una HONDA CBR 1000 spavento Brick wall ... però non mi tornando due cose:

1 - tuo padre da ex motociclista (come tu hai scritto), non ha fatto nessuna obiezione sul modello da te scelto e magari consigliarti un altro?
2 - "impazzisci" esclusivamente per la Honda Cbr 1000? o ti è piaciuta l'idea d'incominciare "alla grande" trofeo ...??



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: domenica 30 novembre 2014 19:36:17



Iscritto: 22/07/2013
Quote:
ais... che consigli dai??? quanti sono capaci di scoprire i limiti di un 1000?!....


Scusa mi sono espresso male era riferito alla paura nell'approcciarsi, ....... non nel portarla al limite di guida pieghe da strusciare il ginocchio,
ciao


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

michela.
Inviato: domenica 30 novembre 2014 20:54:26



Iscritto: 30/11/2014

1 - tuo padre da ex motociclista (come tu hai scritto), non ha fatto nessuna obiezione sul modello da te scelto e magari consigliarti un altro?
2 - "impazzisci" esclusivamente per la Honda Cbr 1000? o ti è piaciuta l'idea d'incominciare "alla grande" trofeo ...??

[/size][/i][/quote]

forse mi sono spiegata male, mio padre ha ceduto a questo mio desiderio comprandola e portandomi lui in giro, è pochissimo che l'abbiamo presa. Sono stata io poi ad aver deciso di volerla guidare e ad iscrivermi a scuola guida.
michela.
Inviato: domenica 30 novembre 2014 20:54:27



Iscritto: 30/11/2014

1 - tuo padre da ex motociclista (come tu hai scritto), non ha fatto nessuna obiezione sul modello da te scelto e magari consigliarti un altro?
2 - "impazzisci" esclusivamente per la Honda Cbr 1000? o ti è piaciuta l'idea d'incominciare "alla grande" trofeo ...??

[/size][/i][/quote]

forse mi sono spiegata male, mio padre ha ceduto a questo mio desiderio comprandola e portandomi lui in giro, è pochissimo che l'abbiamo presa. Sono stata io poi ad aver deciso di volerla guidare e ad iscrivermi a scuola guida.
michela.
Inviato: domenica 30 novembre 2014 20:54:35



Iscritto: 30/11/2014
1 - tuo padre da ex motociclista (come tu hai scritto), non ha fatto nessuna obiezione sul modello da te scelto e magari consigliarti un altro?
2 - "impazzisci" esclusivamente per la Honda Cbr 1000? o ti è piaciuta l'idea d'incominciare "alla grande" trofeo ...??

[/size][/i][/quote]

forse mi sono spiegata male, mio padre ha ceduto a questo mio desiderio comprandola e portandomi lui in giro, è pochissimo che l'abbiamo presa. Sono stata io poi ad aver deciso di volerla guidare e ad iscrivermi a scuola guida.
michela.
Inviato: domenica 30 novembre 2014 20:57:03



Iscritto: 30/11/2014
Originariamente inviato da ais cafais
Quote:
ais... che consigli dai??? quanti sono capaci di scoprire i limiti di un 1000?!....


Scusa mi sono espresso male era riferito alla paura nell'approcciarsi, ....... non nel portarla al limite di guida pieghe da strusciare il ginocchio,
ciao


avevo capito,questo era ovvio.he he he
laledrifting
Inviato: domenica 30 novembre 2014 21:07:15



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao michela, benvenutati offro un drink ..........sono quantomeno perplesso come gli altri..........primo non riesco a capire come tuo padre sia arrivato alla decisione di lasciarti prendere un cbr 1000 come prima moto dato che non ne voleva neanche sentir parlare di motori.............secondo non riesco a capire come tu abbia potuto decidere di salire su una moto del genere non avendo mai toccato accelleratore e frizione di una moto...........terzo un mille è una moto a mio parere molto pericolosa per un neofita, il quale è una persona (a prescindere da sesso, intelligenza ed età) molto propensa all'errore e con una moto da 180 cv non è tanto il caso di scherzare perchè purtroppo non perdonano...........scusami se sono un tantino duro nell'esporti le mie idee, ma sinceramente la trovo una cosa un tantino folle.......spero che tu abbia la testa (ma non dipende neanche tanto da quella) per guidare un mezzo del genere.........una domanda: se tu imparassi domani a sciare inizieresti da una pista nera????ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
michela.
Inviato: domenica 30 novembre 2014 21:18:27



Iscritto: 30/11/2014
ciao laledrifting! ti rispondo subito dicendoti che mio padre ha comprato la moto per farmi felice e per portarmi lui in giro, sono stata io che il giorno stesso dell'arrivo della moto sono corsa ad iscrivermi a scuola guida. Forse se lo avesse saputo prima,la moto sarebbe rimasta dove l'ho trovata. Voglio che sia chiaro che mio padre ha agito in buona fede, sono io ad averlo un po' imbrogliato volendola subito guidare. Una cosa che non capisco però è il perchè un 1000 possa essere più "pericoloso" rispetto ad una moto inferiore di cilindrata; parliamo di velocità?basta non esagerare con l'acceleratore. Rispondendo alla tua domanda invece ti dico di no, non andrei mai su una pista nera, ma il problema è che sciare non mi piace invece andare in moto mi piace sempre di più!
laledrifting
Inviato: domenica 30 novembre 2014 21:38:02



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
aaaaaaaaaaaa.........hai fregato il babbooooooo!!!!!!!!!!! eh eh................no non è un problema di velocità, in quanto se vuoi andare piano lo puoi fare, è un problema di "errori"..........sei inesperta e se per uno spavento o un imprevisto, freni troppo duro o spalanchi il gas con la marcia sbagliata o tante altre cose, la frittata è presto fatta..............cosa che una moto MOOOOLTO meno potente, pesante e pistaiola ti perdonerebbe molto di più.............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 22:10:07



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
guarda michela, se vuoi apriamo una discussione a parte sugli errori di guida.... ti posto dei video e tu cerchi di capire dove hanno sbagliato... e ti renderai conto che la guida di una moto è impegnativa e che le moto sportive gli errori li perdonano meno delle altre

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
michela.
Inviato: domenica 30 novembre 2014 22:37:10



Iscritto: 30/11/2014
Originariamente inviato da paoktm
guarda michela, se vuoi apriamo una discussione a parte sugli errori di guida.... ti posto dei video e tu cerchi di capire dove hanno sbagliato... e ti renderai conto che la guida di una moto è impegnativa e che le moto sportive gli errori li perdonano meno delle altre


si certo, mi farebbe piacere!
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:13:36



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ok ora ti apro un'apposita discussione.... dal titolo "guida", comportamenti ed errori

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:52:35



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da michela.
... mio padre ha comprato la moto per farmi felice e per portarmi lui in giro, sono stata io che il giorno stesso dell'arrivo della moto sono corsa ad iscrivermi a scuola guida. Forse se lo avesse saputo prima,la moto sarebbe rimasta dove l'ho trovata. Voglio che sia chiaro che mio padre ha agito in buona fede, sono io ad averlo un po' imbrogliato volendola subito guidare.
1) - Una cosa che non capisco però è il perchè un 1000 possa essere più "pericoloso" rispetto ad una moto inferiore di cilindrata; parliamo di velocità?basta non esagerare con l'acceleratore.
2) - Rispondendo alla tua domanda invece ti dico di no, non andrei mai su una pista nera, ma il problema è che sciare non mi piace invece andare in moto mi piace sempre di più!

Grazie, innanzitutto, per aver risposto alle mie domande ti offro un drink
1) - No ... non è una questione prettamente di velocità, ma di un insieme di cose come laledrifting e paoktm hanno già menzionato, anche il fatto di scrivere "basta non esagerare" mi fa sospettare una, seppur limitata, falsa "certezza" nella padronanza del mezzo che ti potrà tradire quando meno te l'aspetti, sia chiaro, non voglio "tirartela" ne impaurirti ma spiegarti apertamente come stanno le cose. Poi c'è un altro aspetto da non sottovalutare, vale a dire il rischio di fartela passare questa passione sol perché magari hai incominciato l'approccio con un mezzo "poco confidenziale" , viceversa con un mezzo meno "esasperato" assaporeresti molto di più i segreti di una guida fluida, l'impostazione delle curve, alleneresti la sensibilità del polso nell'accelerare ecc ... Ti credo quando i tuoi familiari e amici stanno col "patema d'animo" quando esci con il cbr , starei anch'io ... certo però ... anche babbo ... poteva andare un "tantino più leggero" nella scelta, tappandosi le orecchie e magari mettendo in previsione un tuo exploit (la patente moto) hi hi hi

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wormbike
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 01:48:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Prima di tutto benvenuta.
Io credo che tu ce la possa fare. L'importante è proprio non accollarsi le paure degli altri, ma crearti una tua consapevolezza.
Impara a conoscerla per gradi, ben sapendo che la manetta del gas ha tantissime gradazioni tra il minimo ed il massimo, e trovando l'equilibrio giusto nel giusto tragitto potrai godertela al meglio. Evitando gli istinti competitivi e di emulazione e tenendo sempre connesso il cervello alla manetta del gas non ti complicherai l'esperienza e ti godrai la moto per quello che è. Può essere importante fare un po' di "training" a bassa velocità, anche girando nel piazzale di un parcheggio magari con un paio di birilli (o bottiglie di plastica), proprio per trovare "le misure" ed acquisire alcuni automatismi in sicurezza.
Lascia perdere la questione "limiti della moto e del pilota". C'è gente che in 30 anni ha guidato un bel po' di moto senza andare a cercare entrambi e si è goduto le moto con soddisfazione. Queste cose lasciamole a chi vuole cimentarsi in pista: solo quello è il campo per superare alcuni paletti, che su strada diventano molto, molto duri.
Le moto sono belle da guidare anche a prescindere delle loro potenzialità. E la CBR 1000 è una gran bella moto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 10:33:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Un papà bravo e appassionato dovrebbe portare il proprio figlio/a ad avvicinarsi alla moto con gradualità.
Con tutta franchezza che senso ha cominciare con una moto del genere, che è un punto di arrivo e non di partenza anche per i più smaliziati. A parte la pericolosità e l'inutilità della cosa, ci si priva di quel percorso che ti porta sempre a migliorarti e sognare la moto sempre più performante. Se cominci con una cbr1000 fra 1 anno cosa farai....
mhà...non so che pensared'oh!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.