Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Domande connesse ai problemi sviluppati da Diesel e brevi distanze quotidiane Opzioni · Visualizza
PsicheAlCubo
Inviato: martedì 21 ottobre 2014 19:14:54



Iscritto: 17/01/2010
Locazione: Atene
Salve a tutta la com. E' il mio primo messaggio e spero di non aver da subito cannato sezione ciao

Qualche piccola premessa prima di arrivare al dunque:

Causa arrivo bebè dovrò a breve comprare un'auto che causa budget sarà un usato.

Inizialmente pensando al capitolo "consumi" e "durata nel tempo" mi ero orientato verso le motorizzazioni Diesel escludendo a priori quelle a benzina e quelle ibride per motivi legati alla manutenzione più complicata (ho avuto GPL in passato e sebbene contento dei consumi...ogni 3x2 ero dal meccanico...)

Tutto contento comincio dunque la mia ricerca ma mi imbatto in diversi articoli facilmente reperibili online che mi informano di quanti problemi possano avere i diesel di ultima generazione se usati prevalentemente in città a causa della mancata rigenerazione del FAP o sistemi equivalenti. Alquanto demoralizzato da quanto scoperto mi sono rimesso alla ricerca di un buon benzina su cui applicare un sistema GPL aftermarket o di un bi-fuel...ma fatico a trovare quel che cerco nel mio budget di spesa (max 10k con tutti i lavori fatti - prestazioni medio buone - segmento C).

Ora...tornando al problema dei brevi spostamenti su motorizzazioni diesel.

Vivo ad Atene per cui la maggiorparte degli spostamenti non supererebbe i 10-15km ...ma leggendo approfondimenti sull'argomento mi sembra di capire il problema sia essenzialmente che SOLO al momento di dover rigenerare il FAP la macchina avvisa con una spia luminosa che si deve mantenere una certa velocità per un certo tempo per permettere di bruciare i residui catturati dal FAP stesso, se questo non viene eseguito entro i 3 avvisi della macchina, questa dovrà poi essere portata in officina per eseguire la stessa procedura con spesa piuttostosto elevata. Ora: è vero che sto in città, ma è anche vero che se dovessi averne bisogno dispongo di diverse tangenziali dove far eseguire la detta "rigenerazione". Mi sto dunque chiedendo:

1- Ci sono altri problemi oltre a quello che ho descritto che dovrebbero impedirmi di scegliere una motorizzazione diesel?

2- Quando sarà il momento: a che velocità mi chiederà di andare e per quanto tempo MEDIAMENTE mi chiederà di tenerla? Giusto per capire se è una cosa fattibile...
Wormbike
Inviato: martedì 21 ottobre 2014 20:03:36



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. In effetti, il problema non è nella brevità degli spostamenti, ma nel regime di utilizzo. Usandola esclusivamente in città, non riesci a tenerla a regime medio costante, per cui il sistema che brucia i residui non funziona. Utilizzando strade a scorrimento veloce o tangenziali, anche i 5/10 minuti sono sufficienti. Comunque, alcuni sistemi sono più efficaci di altri (ed alcuni sono effettivamente fallimentari...). Fatti consigliare da un buon meccanico quale motore da meno problemi. Con il tuo budget, puoi prendere un buon diesel recente. Il migliore è il 1.5 Renault. Ottimo anche il VW 1.6. I PSA 1.4 sono adatti alla città e vanno bene, mentre non ho avuto buoni feedback dai 1.6 (ovvero, dal meccanico). Per i BMW 2.0 sei al limite del budget, ma sono praticamente perfetti (comunque, con 10.000 euro puoi trovare una buona serie 1).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: martedì 21 ottobre 2014 20:48:50



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao, quoto quanto detto da worm......aggiungerei la citroen gran picasso 2.0 hdi per la famiglia....ottimo motore e usata (07/08/09) la trovi intorno a quella cifra.....qui il funzionamento del FAP......
P.S. se il fap si intasa un meccanico per procedere alla pulizia può volere intorno ai 150/200 euro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: martedì 21 ottobre 2014 21:14:30



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ah, un'altra cosa.........sull'acquisto dell'usato anche se coperto da garanzia legale e della casa il FAP NON rientra nella copertura anche se dovesse intasarsi dopo poche migliaia di km...............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 21 ottobre 2014 22:33:21



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da PsicheAlCubo

1- Ci sono altri problemi oltre a quello che ho descritto che dovrebbero impedirmi di scegliere una motorizzazione diesel?

2- Quando sarà il momento: a che velocità mi chiederà di andare e per quanto tempo MEDIAMENTE mi chiederà di tenerla? Giusto per capire se è una cosa fattibile...


1) ... un premio assicurativo più salato e credo un costo dei tagliandi leggermente superiore a quello delle motorizzazioni a benzina

2) Chi ce l'ha mi parla di circa un 15 minuti ad una velocità costante intorno 80 km/h ... ti parlo di Lancia Ypsilon 1.3 Multijet del 2008 circa se non ricordo male

Originariamente inviato da Wormbike
Comunque, alcuni sistemi sono più efficaci di altri (ed alcuni sono effettivamente fallimentari...). Fatti consigliare da un buon meccanico quale motore da meno problemi. Con il tuo budget, puoi prendere un buon diesel recente.


Concordo brindisi

ciao


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
PsicheAlCubo
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2014 11:42:24



Iscritto: 17/01/2010
Locazione: Atene
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao. In effetti, il problema non è nella brevità degli spostamenti, ma nel regime di utilizzo. Usandola esclusivamente in città, non riesci a tenerla a regime medio costante, per cui il sistema che brucia i residui non funziona. Utilizzando strade a scorrimento veloce o tangenziali, anche i 5/10 minuti sono sufficienti.

..........

Per i BMW 2.0 sei al limite del budget, ma sono praticamente perfetti (comunque, con 10.000 euro puoi trovare una buona serie 1).


Grazie dei consigli ciao

In effetti la serie 1 sarebbe proprio l'ideale...peccato che qua in Grecia il bollo lo paghi a seconda della cilindrata e non dei KW...e già a 1800cc siamo a 660€ / anno!! censurato

Originariamente inviato da laledrifting
ciao, quoto quanto detto da worm......aggiungerei la citroen gran picasso 2.0 hdi per la famiglia....ottimo motore e usata (07/08/09) la trovi intorno a quella cifra.....qui il funzionamento del FAP......
P.S. se il fap si intasa un meccanico per procedere alla pulizia può volere intorno ai 150/200 euro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato


Per la Gran Picasso sarebbe una scelta comodissima ma purtroppo esclusa a priori proprio a causa delle dimensioni! In famiglia vorremo due cose completamente opposte io stavo puntanto a berline di medie dimensioni (BMW serie 3 / Audi A4 / Mercedes classe C) mia moglie invece vorrebbe una cosa agile per la città tipo Micra o Yaris.

Dopo infinite discussioni abbiamo trovato un compromesso proprio nelle macchine del segmento C e non deve essere troppo voluminosa altrimenti mia moglie si spaventa minacciosa !!

Originariamente inviato da OCRAMGT1000


1) ... un premio assicurativo più salato e credo un costo dei tagliandi leggermente superiore a quello delle motorizzazioni a benzina

2) Chi ce l'ha mi parla di circa un 15 minuti ad una velocità costante intorno 80 km/h ... ti parlo di Lancia Ypsilon 1.3 Multijet del 2008 circa se non ricordo male

....



I premi assicurativi fortunatamente qua sono molto più umani che non in Italia...parliamo di spendere difficilmente più di 400€ / anno

Certo che se si tratta di 5-10 minuti è un discorso...già 15 minuti a 80km/h costanti divenerebbero un problema (nel senso che la macchina la utilizzerebbe 90% del tempo mia moglie...e vaglielo a spiegare che DEVE fare 20km di strada a velocità costante ogni tot altrimenti son problemi non da poco...)

Avete mica idea GROSSOMODO di ogni quanto va fatta questa operazione? Se si tratta di una volta ogni 1000/2000 km non sarebbe un problema...lo farei io una volta ogni 3/4 mesi e via...
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2014 13:31:15



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da PsicheAlCubo
Avete mica idea GROSSOMODO di ogni quanto va fatta questa operazione? Se si tratta di una volta ogni 1000/2000 km non sarebbe un problema...lo farei io una volta ogni 3/4 mesi e via...


Approfondimenti tecnici: filtro antiparticolato

Il filtro antiparticolato è un prodotto ad alta tecnologia, disponibile sui veicoli diesel di ultima generazione, che contrasta le emissioni di particolato di carbonio per ridurre sensibilmente l’impatto ambientale dei gas di scarico del motore.

Com'è composto il sistema del filtro antiparticolato?
Il sistema del filtro è composto da 3 elementi principali, che lavorano assieme per garantire emissioni il più pulite possibile:
un supporto filtrante in carburo di silicio abbinato a un precatalizzatore posto a monte;
un software evoluto di comando e controllo del motore HDi "common rail" che pilota la rigenerazione del filtro e assicura l'autodiagnosi del sistema;
un sistema di additivazione del carburante, montato sul veicolo, che ad ogni rifornimento inietta nel serbatoio le quantità giuste di uno specifico additivo (Cerio o Cerina).

Come funziona il filtro antiparticolato?
Nel sistema antiparticolato i gas combustibili vengono prima raccolti nel collettore di scarico per poi essere convogliati verso la marmitta catalitica, il filtro antiparticolato (FAP), il vaso d'espansione, il silenziatore e, infine, l'uscita.
Il principio fondamentale di questo sistema si basa sulla capacità di catturare e trattenere le particelle inquinanti incombuste all’interno di un apposito filtro, per poi eliminarle regolarmente mediante combustione nel corso di una fase successiva, detta di “rigenerazione”.

Quando avviene la rigenerazione? E può darmi dei problemi alla guida?
La rigenerazione, che dura 2-3 minuti, avviene all’incirca ogni 400-500 km sulla base del quantitativo di particolato catturato dal filtro (che varia a seconda delle diverse condizioni di guida), senza che il conducente si accorga di nulla e senza influire in alcun modo sul comfort di guida. Grazie all'additivo specifico miscelato al carburante, inoltre, la temperatura naturale di combustione del particolato viene abbassata fino a 450°C, facilitando sensibilmente tutta l’operazione.

Al momento della rigenerazione del filtro antiparticolato, devo prendere qualche precauzione particolare?
Quando il filtro antiparticolato deve essere rigenerato, sul display della tua auto potresti osservare l'accensione della spia "service". Questo non deve allarmarti: la procedura di rigenerazione è assolutamente automatica e come unico accorgimento si consiglia, se possibile, è quello di guidare ad una velocità di almeno 60 km/h per 5 minuti (dopodiché il messaggio di allerta dovrebbe scomparire), per facilitare l’operazione.
Può invece capitare che sul display venga visualizzato anche un messaggio che accompagna l'accensione della spia "service", tramite il quale si richiede di ripristinare il livello dell'additivo che coadiuva la combustione del particolato.
Recentemente, alcuni costruttori auto hanno comunque iniziato a proporre sul mercato filtri antiparticolato in grado di fare a meno degli additivi, che richiedono una minore manutenzione e offrono cicli di vita più lunghi.

Il filtro antiparticolato della mia auto necessita di manutenzione particolare?
A parte quanto già detto, il filtro antiparticolato non necessita di ulteriore manutenzione specifica. Vista l'importanza della funzione che svolge, tuttavia, è opportuno essere sicuri che tutto funzioni correttamente, effettuando dei controlli periodici.


ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
PsicheAlCubo
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2014 16:03:04



Iscritto: 17/01/2010
Locazione: Atene
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
[i][size=4]

.......

Quando avviene la rigenerazione? E può darmi dei problemi alla guida?
La rigenerazione, che dura 2-3 minuti, avviene all’incirca ogni 400-500 km sulla base del quantitativo di particolato catturato dal filtro (che varia a seconda delle diverse condizioni di guida), senza che il conducente si accorga di nulla e senza influire in alcun modo sul comfort di guida. Grazie all'additivo specifico miscelato al carburante, inoltre, la temperatura naturale di combustione del particolato viene abbassata fino a 450°C, facilitando sensibilmente tutta l’operazione.

...........

Recentemente, alcuni costruttori auto hanno comunque iniziato a proporre sul mercato filtri antiparticolato in grado di fare a meno degli additivi, che richiedono una minore manutenzione e offrono cicli di vita più lunghi.



Thanks cool

Questo fuga molti dubbi e mi rimette in carreggiata con il diesel! gira
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2014 16:30:05



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da PsicheAlCubo
Thanks cool

Questo fuga molti dubbi e mi rimette in carreggiata con il diesel! gira


brindisi

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wormbike
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2014 18:02:26



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Allora considera auto con il 1.5 Renault. Non necessariamente Renault (anche Nissan).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
anonym_4397114
Inviato: domenica 22 febbraio 2015 08:24:37



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Il 1.5 Renault in città è il più parsimonioso, io ho avuto quello da 78kW ( 106 cv) perché camminavo prevalentemente in autostrada, adesso ho il 1.6 VW e posso dire che in città è peggio del Renault, ma solo per i consumi. A velocità costante invece praticamente va ad aria ma con il filtro antiparticolato che ha in città rigenera spesso e volentieri . Inoltre la manutenzione VW è più costosa di quella Renault. Se si vuol risparmiare si può optare anche per un usato Dacia Sandero Stepway, è ben dotata e il motore è sempre il 1.5 Renault

The early bird takes the worm...
Teolio
Inviato: domenica 22 febbraio 2015 15:47:04



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da gaetano.bernava
Il 1.5 Renault in città è il più parsimonioso, io ho avuto quello da 78kW ( 106 cv) perché camminavo prevalentemente in autostrada, adesso ho il 1.6 VW e posso dire che in città è peggio del Renault, ma solo per i consumi. A velocità costante invece praticamente va ad aria ma con il filtro antiparticolato che ha in città rigenera spesso e volentieri . Inoltre la manutenzione VW è più costosa di quella Renault. Se si vuol risparmiare si può optare anche per un usato Dacia Sandero Stepway, è ben dotata e il motore è sempre il 1.5 Renault

io ho una Leon fr , quindi con dpf e non fap ..la differenza sta che il fap utilizza la cerrina ed e un sistema utilizzata piu' che altro da Citroen e Peugeot , mentre il dpf rigenera il filtro variando l' anticipo , ed immettendo piu' gasolio in fase di scoppio ; comunque la Leon quando rigenera va avanti un bel quarto d'ora abbondante..la vedi proprio che soffre , una bella seccatura.

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
Alex675770
Inviato: lunedì 23 febbraio 2015 11:21:43



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da PsicheAlCubo
Salve a tutta la com. E' il mio primo messaggio e spero di non aver da subito cannato sezione ciao

Qualche piccola premessa prima di arrivare al dunque:

Causa arrivo bebè dovrò a breve comprare un'auto che causa budget sarà un usato.

Inizialmente pensando al capitolo "consumi" e "durata nel tempo" mi ero orientato verso le motorizzazioni Diesel escludendo a priori quelle a benzina e quelle ibride per motivi legati alla manutenzione più complicata (ho avuto GPL in passato e sebbene contento dei consumi...ogni 3x2 ero dal meccanico...)

Tutto contento comincio dunque la mia ricerca ma mi imbatto in diversi articoli facilmente reperibili online che mi informano di quanti problemi possano avere i diesel di ultima generazione se usati prevalentemente in città a causa della mancata rigenerazione del FAP o sistemi equivalenti. Alquanto demoralizzato da quanto scoperto mi sono rimesso alla ricerca di un buon benzina su cui applicare un sistema GPL aftermarket o di un bi-fuel...ma fatico a trovare quel che cerco nel mio budget di spesa (max 10k con tutti i lavori fatti - prestazioni medio buone - segmento C).

Ora...tornando al problema dei brevi spostamenti su motorizzazioni diesel.

Vivo ad Atene per cui la maggiorparte degli spostamenti non supererebbe i 10-15km ...ma leggendo approfondimenti sull'argomento mi sembra di capire il problema sia essenzialmente che SOLO al momento di dover rigenerare il FAP la macchina avvisa con una spia luminosa che si deve mantenere una certa velocità per un certo tempo per permettere di bruciare i residui catturati dal FAP stesso, se questo non viene eseguito entro i 3 avvisi della macchina, questa dovrà poi essere portata in officina per eseguire la stessa procedura con spesa piuttostosto elevata. Ora: è vero che sto in città, ma è anche vero che se dovessi averne bisogno dispongo di diverse tangenziali dove far eseguire la detta "rigenerazione". Mi sto dunque chiedendo:

1- Ci sono altri problemi oltre a quello che ho descritto che dovrebbero impedirmi di scegliere una motorizzazione diesel?

2- Quando sarà il momento: a che velocità mi chiederà di andare e per quanto tempo MEDIAMENTE mi chiederà di tenerla? Giusto per capire se è una cosa fattibile...


10.000 Euro è il tuo budget? Trovi pure degli interessanti VW Touran a metano, 1600 aspirato, ma la rete dei distributori in Grecia non so come sia, oppure puntare sulla Golf plus bi-fuel (Benz+gpl).
Comunque al tuo posto punterei su un bi-fuel "della casa", con meccanica semplice ma affidabile.
I diesel sono motori robusti ma, in caso di guasto, iniettori e turbine sono carissimi.
Alex675770
Inviato: lunedì 23 febbraio 2015 11:21:44



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da PsicheAlCubo
Salve a tutta la com. E' il mio primo messaggio e spero di non aver da subito cannato sezione ciao

Qualche piccola premessa prima di arrivare al dunque:

Causa arrivo bebè dovrò a breve comprare un'auto che causa budget sarà un usato.

Inizialmente pensando al capitolo "consumi" e "durata nel tempo" mi ero orientato verso le motorizzazioni Diesel escludendo a priori quelle a benzina e quelle ibride per motivi legati alla manutenzione più complicata (ho avuto GPL in passato e sebbene contento dei consumi...ogni 3x2 ero dal meccanico...)

Tutto contento comincio dunque la mia ricerca ma mi imbatto in diversi articoli facilmente reperibili online che mi informano di quanti problemi possano avere i diesel di ultima generazione se usati prevalentemente in città a causa della mancata rigenerazione del FAP o sistemi equivalenti. Alquanto demoralizzato da quanto scoperto mi sono rimesso alla ricerca di un buon benzina su cui applicare un sistema GPL aftermarket o di un bi-fuel...ma fatico a trovare quel che cerco nel mio budget di spesa (max 10k con tutti i lavori fatti - prestazioni medio buone - segmento C).

Ora...tornando al problema dei brevi spostamenti su motorizzazioni diesel.

Vivo ad Atene per cui la maggiorparte degli spostamenti non supererebbe i 10-15km ...ma leggendo approfondimenti sull'argomento mi sembra di capire il problema sia essenzialmente che SOLO al momento di dover rigenerare il FAP la macchina avvisa con una spia luminosa che si deve mantenere una certa velocità per un certo tempo per permettere di bruciare i residui catturati dal FAP stesso, se questo non viene eseguito entro i 3 avvisi della macchina, questa dovrà poi essere portata in officina per eseguire la stessa procedura con spesa piuttostosto elevata. Ora: è vero che sto in città, ma è anche vero che se dovessi averne bisogno dispongo di diverse tangenziali dove far eseguire la detta "rigenerazione". Mi sto dunque chiedendo:

1- Ci sono altri problemi oltre a quello che ho descritto che dovrebbero impedirmi di scegliere una motorizzazione diesel?

2- Quando sarà il momento: a che velocità mi chiederà di andare e per quanto tempo MEDIAMENTE mi chiederà di tenerla? Giusto per capire se è una cosa fattibile...


10.000 Euro è il tuo budget? Trovi pure degli interessanti VW Touran a metano, 1600 aspirato, ma la rete dei distributori in Grecia non so come sia, oppure puntare sulla Golf plus bi-fuel (Benz+gpl).
Comunque al tuo posto punterei su un bi-fuel "della casa", con meccanica semplice ma affidabile.
I diesel sono motori robusti ma, in caso di guasto, iniettori e turbine sono carissimi.
anonym_4397114
Inviato: martedì 24 febbraio 2015 15:40:07



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Effettivamente se si fanno non più di 10/15 km al giorno in città conviene il metano o il gpl e ancora di più un ibrido come quelli della Toyota. Per chiarirti le idee: con il mio 1.6 tdi VW da casa mia al lavoro- 42 km andata e ritorno, 30 di autostrada- consumo medio 5,0l x 100km, da casa mia a casa di mia sorella- 64 km di strada statale andata e ritorno- consumo medio 4,7 l x 100km, in città da casa di mia sorella al lavoro- km 14 andata e ritorno con una quindicina di semafori in tutto - consumo medio 7,5 l x 100 km. Dunque per tragitti esclusivamente cittadini con traffico congestionato meglio metano, gpl o ibrido . Quando il DPF rigenera praticamente taglia la potenza e l'auto arranca.Think

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.