Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio casco per scooterone Opzioni · Visualizza
nicocurci94
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 14:08:00


Iscritto: 04/09/2014
Salve a tutti , inanzitutto premetto di essere un novellino e di conseguenza non esperto in materia.
A breve prendo la patente per guidare il burgman 400 , e mi tocca comprare un casco adatto visto che ho voglia di viaggiare tanto.
Quale mi consigliate? io avevo visto i modulari.
Aspetto qui notizie e consigli.
Grazie :))
menek62
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 17:18:35



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao , ti consiglio un casco leggero in fibra jet o meglio integrale ciao

V






laledrifting
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 20:24:42



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da menek62
o meglio integrale ciao


quoto l'integrale.........la sicurezza non è mai troppa.....il modulare è un tantino più pesante e grosso.....dai un'occhio qui:

http://www.motovita.it/la-scelta-del-casco-da-motoscooter-da-non-sottovalutare/13/03/2014/

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
brian_may
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 22:34:12



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicocurci94
Salve a tutti , inanzitutto premetto di essere un novellino e di conseguenza non esperto in materia.
A breve prendo la patente per guidare il burgman 400 , e mi tocca comprare un casco adatto visto che ho voglia di viaggiare tanto.
Quale mi consigliate? io avevo visto i modulari.
Aspetto qui notizie e consigli.
Grazie :))

Spacchiamo il mondo con l'accetta:

Escluderei il jet, sia per motivi di sicurezza che di "vivibilità": lunghi viaggi col vento che entra potebbero non piacerti, senza considerare situazioni tipo l'acqua, sabbia/terra/polvere, insetti. La maggior parte di queste cose è attenuata usando una visiera lunga, ma allora mi chiedo se non sia il caso di considerare un altro tipo di casco.

L'integrale: sicuro, abbastanza leggero se ne cerchi uno in fibra (o in carbonio, ma costicchiano), silenzioso se ben scelto. La pecca è che alcuni si sentono "costretti", e se hai caldo puoi al massimo alzare la visiera.

Il modulare: "promette" di unire i vantaggi dell'integrale e del jet, ed effettivamente può assolvere molto bene ai due ruoli, consentendoti le due configurazioni. Di contro è un po' più rumoroso e più pesante (un modulare si attesta sui 1600/1800g),
Sul peso del casco influiscono il bilanciamento e la postura. E' opportuno (per alcuni fondamentale) avere la doppia omologazione.
Infine, alcuni ritengono che il modulare sia in qualche modo più "fragile" di un integrale, in quanto la mentoniera non fa blocco unico con la calotta e ci sono più parti che si possono rompere.


Io, che giro molto in città e ogni tanto faccio qualche giro fuori porta, ho optato per un buon modulare (Nolan N104 Evo). Peso contenuto - 1640g (per un modulare, si intende...), molto ben bilanciato, poco rumoroso, buona ventilazione, visiera con Pinlock (favoloso con la pioggia), doppia omologazione.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.