Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

abs si abs no Opzioni · Visualizza
marcolino8727
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 22:55:03



Iscritto: 11/03/2014
Locazione: roma e anche a cerveteri
ho da poco una honda 600 cbf s con abs e cbs (frenata combinata) sono molto soddisfatto perchè mi sento anche sicuro , mi è già capitato di arrivare diciamo così un pò allegro e trovare subito dietro una curva macchine bloccate per problemi vari.... tipo incidente e frenare con l'abs in curva mi ha dato una grossa mano.
Però sento sempre che i "puristi" i veri motociclisti non apprezzano questo accessorio. Qualcuno mi spiega per bene perchè?
marcolino8727
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 23:42:15



Iscritto: 11/03/2014
Locazione: roma e anche a cerveteri
Sick caricaaa
Originariamente inviato da marcolino8727
ho da poco una honda 600 cbf s con abs e cbs (frenata combinata) sono molto soddisfatto perchè mi sento anche sicuro , mi è già capitato di arrivare diciamo così un pò allegro e trovare subito dietro una curva macchine bloccate per problemi vari.... tipo incidente e frenare con l'abs in curva mi ha dato una grossa mano.
Però sento sempre che i "puristi" i veri motociclisti non apprezzano questo accessorio. Qualcuno mi spiega per bene perchè?
Wormbike
Inviato: giovedì 31 luglio 2014 00:58:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non credo ci sia un "perchè" razionale. Molti hanno un'idea "romatica" ed "eroica" del motociclismo; altri non vogliono affidare le loro terga a dei microchip.
Probabilmente, l'ostracismo più "fondato" è di quelli che hanno provato la prima serie di ABS per moto, non sempre irreprensibili.
Personalmente, avendo provato un ABS di ultima generazione sul pavè bagnato in discesa, non posso far altro che apprezzarlo e ritenerlo di enorme utilità per la sicurezza attiva.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
snoopybau
Inviato: giovedì 31 luglio 2014 06:57:10



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
stai toccando un tema molto caldo e dibattuto in passato su questo forum. Concordo in pieno con Worm, non c'è un perchè 'razionale' per la stragrande maggioranza degli utenti.
Io personalmente lo ritengo non solo utile ma indispensabile, se poi ti fai una ricerca negli argomenti passati su questo forum leggerai di tutto e di più

Quandoque bonus dormitat Homerus
anonym_4124176
Inviato: giovedì 31 luglio 2014 06:58:13



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora ,ti dò il mio punto di vista. Io sono CONTRARIO all'abs obbligatorio (ma se te lo vuoi pagare a parte tanto fa) e pure sulla macchina.
Lo ritengo un orpello da diversamente abili alla guida ed ho avuto sulla macchina esperienze negative. Sulla stessa discesa INNEVATA dove la mia fiat uno si fermava in mezzo metro la lancia Y con STUPIDO abs non frenava e l'abs mitragliava come un deficente. Spento la chiave col freno tutto giù e SI E' FERMATA. Chiaro segno che in certi casi l'abs è dannoso e PERICOLOSO! Difatti lo ho escluso e la macchina per 6a nni (dopo l'ho venduta) ha frenato benissimo) Da qualche parte magari in rete ci sarà pure un elenco di morti causati appunto da questo schifo.
Per le moto è un pò diverso. Sulle moto sei in equilibrio,personalmente a me l'abs avrebbe evitato una caduta sebbene minima su una strada piena di popò di mucca MA NON lo voglio. Tutti oramai sono "convinti" sull'abs perchè la tecnica dei freni si è evoluta. Ora tutte e moto hanno dei disconi grossi come vinili,con pompe che potrebbero sollevare un scensore idraulico e che appena tocchi ti cappotti. Anzi sembra quasi che la potenza in qualche caso eccessiva sia voluta.
capirai che mentre con un tamburo meccanico anteriore servivano "supponiamo" 20 kg per bloccare,qui ne servono magari solo 2. e se uno è in panico perchè gli si para un tir davanti si attacca al freno e magari non dosa bene la potenza.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

snoopybau
Inviato: giovedì 31 luglio 2014 07:53:54



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da doc elektro

capirai che mentre con un tamburo meccanico anteriore servivano "supponiamo" 20 kg per bloccare,qui ne servono magari solo 2. e se uno è in panico perchè gli si para un tir davanti si attacca al freno e magari non dosa bene la potenza.


doc leggo sempre con molto gusto i tuoi interventi ma in questo caso ti sei contraddetto. L'abs serve proprio a evitare la frenata da panico con strizzatura delle leve a causa di un imprevisto (inteso come generico) . Continuo ancora a non capire perchè si sia contrari a questo sistema, poi ovviamente ognuno è libero di fare come vuole.

Quandoque bonus dormitat Homerus
anonym_4124176
Inviato: giovedì 31 luglio 2014 08:14:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ma sta a chi guida dosare la potenza e lo puoi fare meglio con un freno "duro" piuttosto che con uno "molle" . A parità di frenata ottenuta. Per uno poco avvezzo alla guida era più facile frenare su una 127 (totalmente meccanica e con pedale molto duro) che con una "uno" (servoassistita nella frenata). E lo stesso è nelle moto. avere un freno che blocca (quindi è al massimo della sua potenza) con 5 kg di sforzo o con 2 kg cambia moltissimo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

oinot3038
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 11:04:07


Iscritto: 27/10/2013
abs si! solo avanti!
dietro da' fastidio! frenata combinata solo per i novizi.
obbligatorio mi sta bene ma con possiblità di poterlo escludere
controllo di trazione...lo montano su moto da 100 cv,,,mha!?!?!?!?
statevene a casa che fate un servizio all umanità!
lumachina
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 11:32:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A me questa storia dell'ABS escludibile fa tanto ridere, che significa, cosa serve? mhà?sbalordito

Argomento trito e ritrito, sono state spese fiumi di parole, a questo punto auspico che diventi obbligatorio quanto prima così buona pace per tutti pilotoni compresi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 13:44:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E io mi divertirò a escluderli senza che "si veda" ha ha ha....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 15:17:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Manomettere l'impianto frenante non solo fa decadere le condizioni di garanzia ma in caso di sinistro la compagnia assicurativa può negare l'indennizzo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 15:25:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
E io mi divertirò a escluderli senza che "si veda" ha ha ha....


Tu sei un pessimo esempio per questo forum, che ti ricordo di motociclisti, utenti della strada. Chi pubblica su queste pagine lo fa nel rispetto della legge e dei regolamenti, se vuoi fare il bandito fuorilegge libero di farlo ma assumendoti le tue responsabilità e conseguenze.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 15:36:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
(BESTEMMIONE) ti ho forse scritto "si toglie facendo così' ,così e così' ? NO! Lo so fare PUNTO! E non lo dico al primo venuto. anche perchè in italia se qui scrivo come lo si fa il pisquamo che legge lo fa,e lo fa lui non lo spirito santo,poi si pianta e punta il dito....LUI....LUI mi ha detto come fare. Ma se con le mani invece di manomettere ti grattavi il didietro non ti piantavi . Io sarò pure un pessimo esempio e magari un pessimo elemento (e ne vado fiero) ma non mi sono mai "girato" . Le mie moto "volendo" girano tutte e due a cavalletto giù e ti voglio vedere una "differenza" tra un modello standard. Ah,dimenticavo io per il cavalletto non sono mai caduto perchè prima lo tolgo e poi schiaccio start
A te piace essere legato e controllato e a me no....ha ha ha! Ci si vede al fondo della prima discesa innevata. Anzi mi sa che arrivi prima tu!
Ti voglio consigliare un film con diego abbatantuono nel quale fa un noto personaggio di un videogioco. Ad un certo punto un "umano" cacciatore dotato di visore IR,sensore IRDA,e ogni sistema di arma viene ammazzato da un "qualunque" tizio con un lampada portatile e un revolver.
Viva la semplicità

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 15:48:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se proprio vogliamo un dispositivo di esclusione io lo vorrei, anzi propongo al mod se è possibile predisporlo, in altri forum, in altre piattaforme è attivabile, la facoltà di "ignorare un utente" in modo da risparmiarci entrambi le reciproche stupidaggini.

grazie

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 15:57:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non ti preoccupare ,tra qualche anni le moto si spegneranno quando PENSI di fare un irregolarità,avranno la velocità automatica,e ti manderanno la multa a casa in automatico se fai qualunque cosa e scriverai soltanto dove andare sulla tastiera e comunque ti risparmio la fatica,nel 2017 (quando spariranno le sim ricaricabili) eliminerò telefono e computer e forse anche la tv. Dal 31 12 2016 solo "qualcuno" saprà dove trovarmi.
Perchè se io sono pericoloso per la "sicurezza" tu lo sei per la libertà!
Ah proposito,per quella data si cerca un admin per fronteacustico (scusate l'OT)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 16:03:17



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da oinot3038
abs si! solo avanti!
dietro da' fastidio! frenata combinata solo per i novizi.
obbligatorio mi sta bene ma con possiblità di poterlo escludere
controllo di trazione...lo montano su moto da 100 cv,,,mha!?!?!?!?
statevene a casa che fate un servizio all umanità!

Hai parlato una volta di troppo ha ha ha ha ha ha ha ha ha

V






menek62
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 16:06:15



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
lumachina metti la tua firma in italiano ,cosi capisco cosa c'è scritto " grazie " , non siamo tutti terroni purtroppo , he he he he he he he he he

V






paoktm
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 16:54:23



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
A me questa storia dell'ABS escludibile fa tanto ridere, che significa, cosa serve? mhà?sbalordito
lamps


prova a scendere per una mulattiera infangata con l'abs inserito.... e poi (forse) ne riparliamo

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 17:30:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Porc.....porc.....porc....non si fermaaaaaaaaaaaaaaa . Chissà magari il titanic frenava meglio di un abs sul fango.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

mogio79
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 19:56:55



Iscritto: 29/11/2013
abs si, magari con diversi tipi d'intervento come in ducati. poi dopo se pensate di essere dei valentino rossi sono contento per voi, io che in moto ci faccio 4mila km l'anno quindi non sono stoner penso che mi può salvare la vita PS vado in scooter da 20anni e in moto da 7anni mai avuto abs.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.